Accedi

Visualizza Versione Completa : la prestazione del motore può variare con il meteo?

paletti
15-02-17, 22:13
Ciao a tutti,sul mio px 200,con motore giustamente carburato ho riscontrato che con le temperature rigide (da -5° a +3°) il mio motore è un po più ruvido e leggermente più lento a stendere la 4à. Oggi con una tipica giornata primaverile con 14°,il motore da subito mi è sembrato più sciolto,sopratutto in 4à stende rapidamente come ha sempre fatto sino a fine ottobre dell'anno scorso.Con il freddo la carburazione smagrisce e ho pensato di dargli un paio di punti in più di getto,ma niente,con il caldo rispondeva meglio.Infatti oggi ho avuto la prova,ho anche rimesso il getto con 2 punti in meno,il motore va meglio.Lo so che deve essere al contrario,per questo chiedo un Vs parere.

Echospro
15-02-17, 22:19
Anche la pressione atmosferica gioca un ruolo importante.
Mi sa che devi aggiungere un barometro allo strumento della SIP :mrgreen:

Gg

paletti
15-02-17, 22:33
Ciao Gigi,dai non mi prendere in giro è vero.Va bene che sono a dieta da 2 mesi e ho perso qualche kilo,ma oggi andava meglio di lunedì.

Echospro
15-02-17, 22:51
Ciao Gigi,dai non mi prendere in giro è vero.Va bene che sono a dieta da 2 mesi e ho perso qualche kilo,ma oggi andava meglio di lunedì.

Non ti sto prendendo in giro, la pressione atmosferica incide e non poco.
I motori "atmosferici" (o aspirati) sono soggetti alle differenze di pressione, tant'è che in montagna la differenza è ancora più marcata.
Detto terra terra, quand a ghe il sù al va pùsè

QUI (https://books.google.it/books?id=KBwIhGkcT9YC&pg=PA198&lpg=PA198&dq=motore+atmosferico+pressione+e+prestazioni&source=bl&ots=laTtuxVNWr&sig=tY8Hypn2c8Z0zvrme0YzU4bsQh8&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjBzq2yipPSAhUhG5oKHXKTBAQQ6AEIJzAC#v=on epage&q=motore%20atmosferico%20pressione%20e%20prestazio ni&f=false) tanto di formule

Gg

paletti
15-02-17, 23:08
Ma in montagna più sali di quota,meno ossigeno meno prestazione

Echospro
15-02-17, 23:19
Ma in montagna più sali di quota,meno ossigeno meno prestazione

... e meno pressione!
Famoso è stato il problema dei primi alpinisti che scalarono le vette dell'Himalaya che non riuscivano a cuocere le patate perchè l'acqua bolliva a 20° per la poca pressione.
La pentola a pressione sfrutta il processo inverso.
Detto questo, facci caso che quando il cielo è coperto le prestazioni non sono le stesse.

Dai, monta sto barometro e non pensarci più :mrgreen:

PS: Ohhh bello, tienimi una fila di numeri eh ;-)

Gg

paletti
15-02-17, 23:21
sono qui per te!165026

Echospro
15-02-17, 23:33
sono qui per te!165026

Figata! :ok:

Gg