Visualizza Versione Completa : fare le penne davanti agli sbirri... e loro muti!!
chi dice che su una ruota non si può?
l'altro giorno mi è capitato sotto mano metro, quotidano di indiscussa qualità e alta fattura, che in prima pagina rimandava a questo interessante articolo di corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_26/veicolo_uno_moto_segway_2d054f84-138f-11dd-a656-00144f02aabc.shtml).
oltre alle considerazioni sull''interessante mezzo a due ruote, del quale non ho ben capito il sistema per fare le curve, chi conosce quella nella foto piccola, la mv rossa?
:shock: ...... cos'è questo ??? Come funziona ??? :shock:
dall'esterno sembra una motocicletta con una sola ruota
Arriva «Uno», incrocio tra moto e Segway
Il prototipo presentato recentemente alla fiera del ciclo
di Toronto ha destato grande curiosità tra i visitatori
TORONTO (CANADA) - Si chiama semplicemente Uno ed è una sorta di ibrido fra una moto e un Segway. Il prototipo è stato presentato recentemente alla fiera del ciclo di Toronto ed ha destato grande curiosità tra i visitatori. Come per il popolare Segway basta un po' di equilibrio e d'allenamento per andarci in giro.
IL VEICOLO - Il veicolo da strada ha tecnicamente due ruote ma a differenza della comune motocicletta una è posizionata accanto all'atra, sulla parte anteriore. Pesa 54 kg ed è eco-friendly in quanto funziona ad elettricità. Ha un motore elettrico collegato ad un sistema di giroscopio simile al Segway. In questo caso, tuttavia, i dispositivi fisici rotanti sono due: per andare in avanti e indietro e per girare. Per il resto, funziona come un Segway: «quando una persona si inclina in avanti col corpo Uno si muove in avanti», ha detto l'inventore, Ben J. Poss Gulak, un ragazzo americano appena diciottenne. Per progettarlo, ha spiegato, non è stata necessaria una squadra di ingegneri; è bastato scaricare da internet il programma "Google SketchUp", il software gratuito di progettazione 3D. Poi, con l'aiuto di qualche amico meccanico e con un po' di olio di gomito e tanta fantasia ecco nata l'originalissima moto. Nel corso del National Motorcycle Show di Toronto, diversi espositori hanno dimostrato interesse ed il giovane inventore spera ora di poterlo portare presto sul mercato.
Elmar Burchia
26 aprile 2008
l'idea non è male... quello che non riesco a capire davvero è come fa a girare, all'inizio pensavo andasse in piega come il piaggio mp3, ma qui mi parla di dispositivo fisco rotante...
dimenticavo... questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Segway_HT) è un segway...
Se non piega non c'è gusto..
In teoria dovrebbe girare come un carro armato, si rallenta la ruota interna, o si accelera quella esterna..boh...
Io invece penso che gli assi delle ruote si alzano e si abbassano l'una rispetto l'altra cosi da piegare.
Secondo me non è la direzione giusta in cui muoversi.. due ruote in fila non sono mai state un problema.
I soliti leziosismi da salone...
http://www.motoclub-tingavert.it/p3109063s.html#3109063
Che storia!
Peccato per il finale tragico... :(
Ha lo stesso funzionamento del segway...
si però non montava un giroscopio
chissa' una vespa fatta in quel modo come sara!!!
http://img201.imageshack.us/img201/4679/vesparally200electronictk1.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=vesparally200electronictk1.jpg)
ilovevespa
05-09-08, 08:38
chissa' una Vespa fatta in quel modo come sara!!!
Orribile :D
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.