Accedi

Visualizza Versione Completa : Impianto elettrico Ape 50



gionny64
19-04-17, 07:50
salve io sono nuovo mi chiamo giovanni la mia domanda ma lo statore eletronico che ho sul mio ape come mai se stacco lo spinotto mi parte bene ma non ho le luci se lo attacco lo spinotto allora ho le luci ma non va in moto,,, cosa puo essere? qualcuno mi puo dare un consiglio?

Marben
19-04-17, 17:56
Non conosco l'Ape (quale versione, poi?), ma mi viene da pensare che nello spinotto si inserito anche il cavo di spegnimento, solitamente di colore verde, come del resto è per le serie PK e assimilabili. Questo cavo spesso si rovina nell'isolante, al punto che arriva a fare contatto con la massa attraverso un qualsiasi punto metallico, inibendo la funzionalità dell'accensione.
In buona sostanza, è come se tu tenesse la chiave su "spento".
Ti conviene individuare i due capi di questo cavo, l'uno sullo statore, l'altro sulla chiave di contatto, e verificare la mia ipotesi con un tester. Con la chiave girata ("ON"), non devi avere 0 Ohm rispetto a massa. Puoi scollegare completamente il cavo originale e fare la prova con un cavo volante, dovrebbe andare in moto e la chiave dovrebbe ritrovare la sua funzionalità.
Verifica anche la corretta funzionalità del blocchetto chiave, non è escluso che il problema possa essere lì.

gionny64
20-04-17, 06:19
ho appena letto la tua risposta mi sembra molto plausibile in effetti un paio di volte mi era partito dopo pochi econdi si spegneva,corro subito a fare la verifica,le faro sapere,in tanto ti ringrazio molto di avermi risposto

gionny64
20-04-17, 07:46
ho verificato mi sembra tutto a posto ma il problema persiste,scusa se ti faccio la domanda ma lo statore che monta il mio ape ha 2 spinotti uno va alla bobina e laltro allimpianto luci ma lo statore durante il lavoro che fa manda automaticamente la corrente a tutte due i spinotti ho solo a uno?

gionny64
22-04-17, 07:07
scusami se te la sei presa,magari ti ho fatto una domanda di troppo,o pure ho sbagliato a farti la domanda,tolgo subito il disturbo,,,