Visualizza Versione Completa : elettrico Abbagliante/anabbagliante invertiti?
Ciao a tutti,
mi sono accorto che sul mio px 125 e arcobaleno ho (forse) abbagliante e anabbagliante invertiti.
Mi spiego meglio... do per scontato che il fascio di luce proiettato che forma un cerchio sia l'abbagliante, mentre quello che forma un semicerchio verso il basso sia l'anabbagliante, corretto??
Beh, accendendo il faro anabbagliante (luce verde sul contachilometri) proietta un fascio a cerchio, mentre se accendo l'abbagliante (luce verde + blu sul contachilometri) mi proietta il semicerchio verso il basso.
A me da l'idea che le cosa siano invertite, non trovate?
Se effettivamente cosi' fosse, cosa posso fare? Dove controllare?
Gli innesti sulla morsettiera sotto al nasello hanno forme obbligate per cui è impossibile invertirne l'inserimento... forse la morsettiera del faro sotto al cupolino?
Grazie
Esattamente. Apri il coperchio del manubrio e scambia i faston che fanno capo ai cavi viola e marrone.
Inviato dal mio Siemens S62
Mmmm.... Però lo strano é che, se tutto originale , i due cavetti non si possono invertire. Se non ricordo male i faston hanno misure diverse e mentre quello viola può stare al posto di quello marrone, per il contrario sarebbe difficile. Certo, tutto questo ci sta se ricordo male io oppure se qualcuno prima di te ci ha pasticciato... Altrimenti e un'altra cosa... Inoltre controlla che il semicerchio luminoso della parabola sia quello superiore. Se invece è quello inferiore probabile sia stata forzata la lampada nel suo alloggio.
N.
Verissimo, dice bene Snaicol. I faston sono di misure diverse (6,3 e 4 mm). Bisogna vedere se non sono stati fatti interventi, come la sostituzione del portalampada (magari con quello del PX prima serie) o la semplice sostituzione dei faston.
Inviato dal mio Siemens S62
oppure giri il faro o la vespa!!!!
ELEMENTARE WATSON
Ho provato a girare la Vespa ma usciva la miscela dal serbatoio!! :banana:
Ho invertito i faston come suggerito da Marben. E' vero che i due faston femmina hanno misure diverse ma i maschi sono tutti uguali e quindi, senza forzare, li ho tranquillamente invertiti.
Tutto OK!!
Grazie di tutto.
In realtà qualcuno mi sa che un tempo ci ha maneggiato. C'è un motivo preciso se i maschi del portalampada sono di diversa misura, così come le femmine dei cavetti. Ad ogni modo, se la fotografia nella mente é giusta, ora che é tutto ok dovresti avere il viola a sinistra e marrone a destra.
N.
Oh beh... il fatto che ci abbia smanazzato qualcuno è indubbio! Ho trovato degli interventi diciamo... "creativi" su questa Vespa che ti lascio immaginare :applauso:
Comunque... tutto ok.
Grazie
Se i maschi sono uguali, probabilmente il portalampada è quello del PX prima serie, che ha peraltro le connessioni aggiuntive ai lati, non previste su quello Arcobaleno.
Inviato dal mio Siemens S62
Se i maschi sono uguali, probabilmente il portalampada è quello del PX prima serie, che ha peraltro le connessioni aggiuntive ai lati, non previste su quello Arcobaleno.
Inviato dal mio Siemens S62
si, vero, ma serebbe comunque la conferma che c'è stato maneggiato rispetto alla dotazione di serie....in tanti hanno se ne vede di cotte e di crude, e questa è assai la meno preoccupante!
N.
Marben, da come mi dici allora è stato montato un portalampada prima serie.
Il mio PX è un Arcobaleno 125 del 1984 senza avviamento elettrico e quindi non dovrebbe esserci quel tipo di portalampada.
In effetti ha delle connessioni aggiuntive ai lati (non connesse) e i maschi sono tutti uguali.
Va beh, comunque funziona...
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.