PDA

Visualizza Versione Completa : cerchi/pneumatici Ruota anteriore storta?

Kikko10
07-06-17, 11:07
Buongiorno a tutti,
ho una Vespa 50 special. Da un po' di tempo la ruota anteriore (da 10) sembra essere storta, nel senso che nel ruotare va a toccare il freno in un determinato momento del suo moto circolare. Ho provato a montare un nuovo cerchio ma il problema persiste. La domanda ora è molto semplice: per risolvere il problema è secondo voi sufficiente cambiare il tamburo della ruota oppure potrebbe essere necessario cambiare anche l'intero mozzo?
Grazie!

luigi139
07-06-17, 22:32
be puo essere il tamburo ovalizzato, l'asse ruota storto, o i suoi cuscinetti usurati, o il freno troppo tirato, senti del rumore mentre gira la ruota?(fallo a mano sul cavalletto)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Kikko10
07-06-17, 22:39
Ciao, grazie per la risposta.
Se faccio girare a vuoto la ruota il freno la tocca e la rallenta in un determinato punto, sempre lo stesso durante la sua rotazione. In poche parole la ruota viene rallentata a scatti e di conseguenza escludo il freno troppo tirato. Questa frenata a scatti si sente anche in moto frenando esclusivamente con il freno anteriore. Io sto dando la colpa al tamburo ma è solo una sensazione.

Marben
07-06-17, 22:48
Direi che il tamburo è ovalizzato.
Se i cuscinetti dell'asse hanno gioco lo noti afferrando la ruota e muovendola in varie direzioni. Ma visto che l'attrito è intermittente, il principale imputato è il tamburo ovalizzato, in secondo luogo, ma meno probabile, è deformato l'albero della ruota.

Kikko10
07-06-17, 22:55
Grazie Marben, è esattamente quello che penso.
Secondo voi è meglio sostituire il vecchio tamburo con uno usato ma originale o con uno nuovo di una marca più o meno famosa?

Marben
07-06-17, 23:12
Personalmente preferisco gli originali.
Ovviamente dopo tanti anni e chilometri è elevato il rischio di trovare tamburi altrettanto ovalizzati.
Però i tamburi di concorrenza sono spesso piuttosto scadenti, anche se gli FA Italia si potrebbero ritenere migliori della media.

Kikko10
07-06-17, 23:25
Grazie 1000, informazioni utilissime!

Andrea78153
08-06-17, 13:00
Buongiorno a tutti,
ho una Vespa 50 special. Da un po' di tempo la ruota anteriore (da 10) sembra essere storta, nel senso che nel ruotare va a toccare il freno in un determinato momento del suo moto circolare. Ho provato a montare un nuovo cerchio ma il problema persiste. La domanda ora è molto semplice: per risolvere il problema è secondo voi sufficiente cambiare il tamburo della ruota oppure potrebbe essere necessario cambiare anche l'intero mozzo?
Grazie!

nuovo cerchio o tamburo?
perché se hai provato 2 tamburi diversi ed aver riscontrato lo stesso problema potrebbe essere il perno/asse.

Kikko10
08-06-17, 14:15
Ho cambiato il cerchio, il tamburo è ancora quello originale. Proverò così seguendo i vostri consigli.