PDA

Visualizza Versione Completa : Basetta e fasatura 132 Malossi

Mimmo189
11-06-17, 21:59
Ciao a tutti, ho una special così configurata:

- Gt Malossi 2 serie, raccordato e squish 1.2mm, cilindro di scatola non lavorato.
- Aspirazione lamellare al cilindro con collettore e pacco Malossi e phbh 28
- Campana 27/69 e quarta corta z20/46
- Albero spalle piene corsa 51
- Marmitta Barone Racing
- Accensione 6 poli Hp 1.3 kg
- Pneumatici 90 90 10
- Peso molto generoso :lol:

Vorrei basettare il cilindro per migliorarne la fasatura. Ho letto che aumentando la fasatura la curva di coppia si sposta più in alto e dovrebbe aumentare anche il numero di giri massimo raggiungibile però vorrei sapere cosa succede in pratica nella guidabilità della vespa, pro e contro.

Inoltre, considerando che non ho intenzione di lavorare fisicamente il cilindro né di cambiare marmitta, vorrei che mi consigliaste tra basetta da 1.5 e quella da 2.0 mm. Come potrebbe cambiare la fasatura con le due basette, non conoscendo le fasi originali.

PS. La marmitta credo che lavori su fasi 185-190/120-125 ma chiedo conferma se qualcuno di voi lo sa.

Grazie

Foto a titolo illustrativo
166993

SalvoWall
11-06-17, 22:40
Ciao a tutti, ho una special così configurata:

- Gt Malossi 2 serie, raccordato e squish 1.2mm, cilindro di scatola non lavorato.
- Aspirazione lamellare al cilindro con collettore e pacco Malossi e phbh 28
- Campana 27/69 e quarta corta z20/46
- Albero spalle piene corsa 51
- Marmitta Barone Racing
- Accensione 6 poli Hp 1.3 kg
- Pneumatici 90 90 10
- Peso molto generoso :lol:

Vorrei basettare il cilindro per migliorarne la fasatura. Ho letto che aumentando la fasatura la curva di coppia si sposta più in alto e dovrebbe aumentare anche il numero di giri massimo raggiungibile però vorrei sapere cosa succede in pratica nella guidabilità della vespa, pro e contro.

Inoltre, considerando che non ho intenzione di lavorare fisicamente il cilindro né di cambiare marmitta, vorrei che mi consigliaste tra basetta da 1.5 e quella da 2.0 mm. Come potrebbe cambiare la fasatura con le due basette, non conoscendo le fasi originali.

PS. La marmitta credo che lavori su fasi 185-190/120-125 ma chiedo conferma se qualcuno di voi lo sa.

Grazie

Foto a titolo illustrativo
166993

Ciao! Credo che a quelle fasature (a 190°) inizi a tappare anche alla d&f che non ha niente da coppia... La Barone è una espansione da coppia che lavora a fasi leggermente più spinte della Proma tipo 180° di scarico.

Mimmo189
11-06-17, 22:47
Ciao! Credo che a quelle fasature (a 190°) inizi a tappare anche alla d&f che non ha niente da coppia... La Barone è una espansione da coppia che lavora a fasi leggermente più spinte della Proma tipo 180° di scarico.

Grazie per la tua risposta, quindi cosa mi consigli di fare? Di non alzare troppo le fasi?

SalvoWall
12-06-17, 06:25
Ma non ti piace com'è ora? So che il Malossi è già altino di fasi

Mimmo189
12-06-17, 09:54
Ma non ti piace com'è ora? So che il Malossi è già altino di fasi

Sì, ma vorrei ottimizzare.

Mimmo189
12-06-17, 14:08
Help! :boh: Basetta sì o no? :mrgreen:

Mimmo189
23-07-17, 15:01
Eccomi qua, alla fine ho messo la basetta. Sono arrivato ad una fasatura 181-127-121-125.

Adesso però ho dei problemi:

1) la vespa no sale molto di giri, non so se dovuta ad anticipo errato, accensione difettosa o carburazione grassa. Intanto sto facendo delle prove agendo sul getto max.

2) problema più fastidioso ed importante, la vespa ha dei vuoti a bassi giri e cambi marcia. Però non so se questi vuoti siano dovuti a carburazione magra oppure grassa. Anche in leggera salita, più accelero più ho questi vuoti che mi costringono a scalare marcia e tenere la vespa su di giri.

Consigli?

Carburazione attuale

Min 56
Max 124
Starter 70
Polverizzatore bn264
Spillo X4 3 tacca
Vite miscela 2 giri e 1/4