PDA

Visualizza Versione Completa : perdita eccessiva di olio cambio



gigi7211
12-06-17, 13:53
ciao a tutti,
ieri per stringere la corda del freno posteriore ho dispeso il mio px sul lato della ruota di scorta,
per intenderci ruota di scorta verso terra e motore verso l'alto, e caduta una notevole quantità di olio che colava sul tamburo e sul cerchio, cosi ho provveduto subito a tirarla su.
stamattina ho fatto un cambio olio e ho notato che nel motore c'erano solo 150ml di olio.

cosa puo' essere successo??

paletti
12-06-17, 16:58
Ciao,se non ho sbagliato a convertire ci sono normalmente 250 grammi dovrebbero corrispondere a circa 270 ml.Vuol dire che quando l'hai piegata,hai perso 90 grammi di olio.

Marben
13-06-17, 13:55
A prescindere dal quantitativo, non è normale che la tua Vespa abbia perso olio dal tamburo semplicemente inclinandola; verifica che il paraolio del mozzo sia in buone condizioni e soprattutto che sia del tipo corretto.
Considera che esistono tamburi di tre tipi: eccettuando l'ultimo, che è per motori con paraolio interno, gli altri due hanno differenti diametri del colletto, sul quale insiste il paraolio. I tamburi preArcobaleno (compresi quelli precedenti alle PX, dalle GL in poi) hanno il colletto da 27 mm; i successivi tipo Arcobaleno (a paraolio esterno), hanno il colletto da 30 mm.
I tamburi sono intercambiabili, ma occorre ovviamente abbinarli al paraolio corretto:
- se il colletto è da 27 mm, il paraolio è un 27x47x6;
- se il colletto è da 30 mm, il paraolio è un 30x47x6.

È raccomandabile la sostituzione delle ganasce, più che una semplice pulizia. Sgrassa bene il tamburo e le altre parti coinvolte, usando un solvente (nitro).

t5rosso
13-06-17, 15:38
potrebbe essere uscito dallo sfiato, molto raro, comunque verifica come etto da marben t5 rosso

Marben
13-06-17, 15:47
Dalla descrizione pare che l'olio colasse dal tamburo:


ciao a tutti,
per intenderci ruota di scorta verso terra e motore verso l'alto, e caduta una notevole quantità di olio che colava sul tamburo e sul cerchio,

Per farlo uscire dallo sfiato bisognerebbe quasi ribaltarla ;-)

Però Gigi, giusto per essere più sicuri nella diagnosi: di che Vespa stiamo parlando? Tanto per capire se non si tratta di un motore con paraolio interno.