PDA

Visualizza Versione Completa : Prestazioni 75 Polini.

Il50ino
23-06-17, 11:33
Salve a tutti, :ciao:
sono nuovo, spero di trovarmi bene in questa community, e spero di non aver sbagliato sezione.;-)

Vado al dunque; da 4 mesi ho iniziato il restauro di una vespa 50 Special V5B3T del 1982, che ho quasi finito ( mi manca solo il collegamento a batteria del contachilometri digitale Sip Koso ), e, avendo acquistato la Vespa senza libretto, ho provveduto a fare la denuncia ai carabinieri, a fare l'omologazione, e, finalmente, ieri ho ricevuto targa e libretto nuovo.
Come motore ho scelto quello di un PK 50 XL, con l'accensione elettronica, gruppo termico 75 Polini, Carburatore 19/19 Dell'Orto, Albero Motore Mazzucchelli anticipato dal mio meccanico, frizione 4 dischi con molla Polini, rapporti 18/67, e Proma.
Secondo voi quanto può rendere in termini di ripresa e allungo?
P.S. : oggi vado a fare l'assicurazione e la revisione e inizio il rodaggio ( consigli su come farlo sono ben accetti )

Lukiers
23-06-17, 12:40
Ciao!
Bhè dovresti presentarsi in piazzetta e poi aprire una discussione nella sezione smallframe
Non voglio metterti agitazione ma se non erro la prima revisione dopo la prima immatricolazione va fatta in motorizzazione, e se becchi un ingegnere pignolo e trova su una special un motore di una xl ....
Bhè non penso che te la faccia passare:nono:

125px
23-06-17, 13:26
Se se ne accorgono, a meno che l'ingegnere non voglia accollarsi la responsabilità di certificare il falso a beneficio di un perfetto sconosciuto, ti garantisco che la revisione non la passi.

poeta
23-06-17, 22:23
in effetti... anche perchè se il getto max è da 84 come dovrebbe e l'anticipo è esatto ma sopratutto se hai RACCORDATOI TRAVASI DEL CILINDRO A QUELLI DEI CARTER, dovrebbe facile segnare 85 GPS frantumando per così dire PX 125 e Primavera Originali!!!

Ma l'ha fatta il meccanico, hai il getto da 76 al carburatore originario (PERICOLO!), il filtro del 19 originale a scatola e SOPRATUTTO NON HAI RACCORDATO I TRAVASI.... farà modesti 75/h.... non sono pochi ma nemmeno il top....

i 75cc Polini al TOP segnano 90 GPS e sono veri missili per averci soli 47mm di diametro.

Il50ino
23-06-17, 22:50
La revisione la sto facendo in un centro revisioni nel mio paese, ci ho già parlato oggi, sono stato sincero, mi ha detto che non ci sono problemi e che l'avrebbe fatta passare comunque.

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Devo chiedere per i getti, comunque ho evitato di raccordare perché mi interessava un motore abbastanza tranquillo e soprattutto perché tra un annetto penso di montare un 102 ( non so che marca ancora ) e quindi vorrei sfruttare un po' più i carter con quella configurazione.

Riferendomi a Lukiers, la vespa è stata immatricolata la prima volta il 3 luglio 1982, quindi questa che ho ora è una targa e un libretto duplicato in seguito a smarrimento; gli ingegneri della motorizzazione hanno visionato la vespa in un centro autorizzato della provincia, l'hanno tranquillamente lasciata andare perché è una vespetta freschissima di restauro e quindi abbastanza affidabile in quanto abbiamo cambiato tutti i componenti, dal motore alla minima vite, in pratica abbiamo preso solo il telaio, che anch'esso presentava difetti, quindi è stato sostituito lo scudo pedana, bauletto laterale, parafango e serbatoio. Domani provvedo a fare la revisione e vi faccio sapere.

poeta
23-06-17, 22:50
La revisione la sto facendo in un centro revisioni nel mio paese, ci ho già parlato oggi, sono stato sincero, mi ha detto che non ci sono problemi e che l'avrebbe fatta passare comunque.

Devo chiedere per i getti, comunque ho evitato di raccordare perché mi interessava un motore abbastanza tranquillo e soprattutto perché tra un annetto penso di montare un 102 ( non so che marca ancora ) e quindi vorrei sfruttare un po' più i carter con quella configurazione.

il getto controlla il 76 è piccolo.

Il50ino
23-06-17, 22:53
Quale mi consigli tu?

poeta
24-06-17, 21:48
80.

Il50ino
24-06-17, 22:27
80 o 84?
Mi stai leggermente confondendo :)
Comunque oggi la revisione è andata bene, esito regolare :-)

poeta
25-06-17, 22:08
più di 76 certo poi se 80 od 84 devi verificarlo tu in base al colore della candela e a come eroga il motore!!!

Io mica l'ho mai guidata quella vespa?

sono indicazioni... proverei l'84 poi se grassa scendi a 80.... esiste la scatolina con 8 getti della POLINI per carburare dal 78 al 88 mi pare, vanno provati due o tre getti insomma per azzeccare la carburazione esatta.

Il50ino
26-06-17, 22:55
più di 76 certo poi se 80 od 84 devi verificarlo tu in base al colore della candela e a come eroga il motore!!!

Io mica l'ho mai guidata quella vespa?

sono indicazioni... proverei l'84 poi se grassa scendi a 80.... esiste la scatolina con 8 getti della POLINI per carburare dal 78 al 88 mi pare, vanno provati due o tre getti insomma per azzeccare la carburazione esatta.
Ok grazie mille