Visualizza Versione Completa : Statore px 5/7 fili
Carissimi, vi chiedo un consiglio riguardo la mia vespa px125 del 2011.
lo statore originale è a 5 fili, a quest'ultimo si sono allentanti i rivetti che lo tengono fermo al piattello. In casa ho un altro statore per px ma a 7 fili nuovo.
È possibile collegare il nuovo statore all'impianto luci etc. oppure devo ordinarne uno a 5?
grazie e buona serata
Matteo
Anzitutto benvenuto su VR e buona permanenza.
Venenedo al tuo quesito: io ti direi di no, che non è affatto adattabile.
Qualcuno dice invece di aver modificato un 7 fili 12V (per intenderci quelli tipo America o Elestart), mettendo in serie tutte le bobine luci, senza ripercussioni sul funzionamento.
Io monterei un 5 fili. Anzi, riparerei quello montato sulla Vespa: i ribattini possono essere rimpiazzati da viti M4 con dado autobloccante.
Metti una foto del tuo statore, intanto vediamo se è quello a 12V, oppure il 6V per P200E senzafrecce.
Grazie mille della pronta risposta.
allego foto dello statore. Appena posso faccio foto delle sedi dei ribattini ma sono molto asolate.167298
era successo anche a me e la cosa migliore é sostituire i ribattini come dice Marben....ma non fare il mio errore, proteggi in qualche modo le bobine e fai con calma e precisione. io presi il lavoro alla leggera e mi scappó il trapano sugli avvolgimenti:azz:. addio statore.
Ho provato a sostituire i rivetti ma erano troppo asolati. Terrò lo statore come ricambi. Ho risolto acquistandone uno a 5 fili.
grazie dei suggerimenti e a presto!