PDA

Visualizza Versione Completa : Perdite di olio vespa 50 special



Rufy89
28-06-17, 11:27
Ciao a tutti, come da titolo ho delle perdite di olio sulla mia vespa:
la prima proviene dal filtro dell'aria del carburatore, sul fondo del filtro è unto e trovo sempre un accumulo di olio sul fondo della vespa (dentro la vespa nella parte inferiore dove ci sta il carburatore per essere precisi) l'altra, invece, la ho a motore spento dove ogni tanto, ma abbastanza frequentemente, mi sgocciola una o due gocce di olio nero (credo provengano dalla leva frizione) però appunto in questo caso lo fa solo a motore spento e mai acceso, mi sapreste dire come risolvere???
Ah già che ci sono aggiungo anche che l'olio del cambio puzza di miscela ma non fa fumo la vespa.
Poi altra cosa a freddo la vespa è dura da accendere nel senso che parte e si spegne, riparte sta accesa un pochino (10-15 secondi) e poi si spegne nuovamente, ma quando scalda è un gioiellino tiene il minimo alla perfezione, avete idee da cosa possa dipendere tutto ciò???
Scusante se son stato un po lungo ed ho fatto un mucchio di domande tutte insieme :)

La vespa è configurata così carb. 16:10 GT 75cc rms e padellino rms.

fabietto78
28-06-17, 14:12
Provo a rispondere a tutto, per quanto riguarda l'olio che esce dalla leva della frizione il problema si risolve sostituendo l'oring che è all'interno della leva e ti rimando a questo video https://www.youtube.com/watch?v=7CDm_R44QdM , per la miscela nel pozzetto di solito c'è una vaschetta di raccolta sotto il filtro dove va collegato un tubicino che esce in uno dei 4 buchi e serve per questo. Che ti perda tanto nel pozzetto controlla che non si sia allentato il carburatore non deve muoversi avanti e indietro ne a destra che a sinistra, in alternativa controlla che non fuoriesca dalla vaschetta.
Ciao

Rufy89
28-06-17, 20:01
Ok, e che l'o-ring lo avevo cambiato già ad agosto perchè perdeva a fiumi ma a motore acceso, per questo non lo avevo considerato.
Grazie delle info del olio sul pozzetto, ora ci prendo e monto il tubo di scarico!
Per il resto hai qualche idea da cosa possa dipendere?? Grazie cmq delle info!!! :D :D

Psycovespa77
28-06-17, 21:19
L'olio nero puo arrivare da una trasudazione tra scarico e collettore oppure trafila tra testa e cilindro.Togli la cuffia e vedi se trovi il punto esatto da dove cola.

Rufy89
28-06-17, 21:33
Ok domani provo a dare un occhio e vedo un po! Grazie :)