Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto devio frecce pk 50 s



gennylomb
21-08-17, 14:57
Salve a tutti e grazie a chi risponderà. Il mio commutatore frecce è andato per cui ne ho acquistato uno nuovo. Il problema è che mentre i vecchi portavano 8 fili, questo ne porta solo 6 saldati e non saprei come fare (purtroppo del vecchio modello non ne fanno piú). Ho conservato il vecchio commutatore, magari possono servire gli attacchi e la treccia dei fili

gluglu
21-08-17, 16:20
Ho trafficato anche io coi devio della pk tempo fa.
Da ciò che avevo potuto osservare, su quelli che mi capitarono tra le mani, è che quello della pk 50 s e quello della pk125s erano uguali sui contatti, ma con i fili saldati diversamente.
Io proverei a dissaldare la vecchia treccia di cavi e saldarla al nuovo devio, nelle posizioni in cui sono ora sul vecchio devio.
In sostanza tieni la pulsantiera nuova e il cavo vecchio.
È l'unica cosa che mi sento di consigliare, senza peraltro garanzia di riuscita, ma se non è possibile reperire un devio uguale, non vedo altra soluzione che tentare.
Su quelli che ho avuto modo di osservare, sarebbe stato possibile, mi auguro che anche sui tuoi sia cosi.
Magari carica qualche foto, cosi sentiamo qualche altro parere prima di disfare un Santo per farne un'altro.

gennylomb
21-08-17, 16:46
Grazie mille! avevo pensato anche io a saldare la vecchia treccia sulla piastrina nuova, ma i fili sono di colore diverso e i due fili superflui non saprei dove saldarli :-/

gluglu
21-08-17, 16:53
Difatti, quello che intendo è verificare che il numero di contatti sulla piastrina siano gli stessi, ignorando cosa vi è collegato e dove, non potendo verificare col tester se i contatti tra nuovo e vecchio chiudono allo stesso modo, essendo il vecchio difettoso, la prova sarebbe inattendibile, ci si deve basare su un'ispezione visiva.
Quelli che avevo io avevano i contatti uguali, ma i colori erano diversi e posizionati diversamente.
Da questo, la mia idea di tener buona solo la piastrina e saldare i vecchi fili nella posizione in cui erano sul vecchio.
Se hai modo, carica qualche foto , vediamo se si può rischiare qualche esperimento.

gennylomb
22-08-17, 00:41
168264168265Ecco le foto dei due commutatori (il vecchio con 8 fili e il nuovo con 6). Pur volendo saldare i vecchi fili sulla nuova piastra il bianco-verde e il nero dove li posiziono che non c'è spazio? Help please

gluglu
22-08-17, 01:32
Mancano i contatti per il nero e per il bianco/verde.
Ipotizzo che quel contatto serva per fare il "tutto spento", mandando a massa il bianco/ verde che alimenta il relè dell'intermittenza.

vints
22-08-17, 06:03
Hai provato a collegare questo nuovo?
Che problemi ti dava quello vecchio?

gennylomb
22-08-17, 11:00
il vecchio non è funzionante, da qui la necessità di cambiarlo. Il nuovo non posso montarlo perché ha due spinotti invece di uno e 6 fili invece di 8

volumexit
22-08-17, 11:05
Hai Provato ad aprire il vecchio per vedere perché non funziona?

Psycovespa77
22-08-17, 14:46
L'ultimo che ho comprato di quel tipo,con cavo sdoppiato e connettori bianchi rettangolari l'ho acquistato nuovo qualche anno fa da motoricambi soviero.Prova a mandargli una mail e chiedi se hanno ancora il modello 8 fili.