Visualizza Versione Completa : CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?
MassimilianoLamante
03-09-17, 23:56
Salve a tutti, pongo una domanda-sondaggio: ma qualcuno mai ha fatto la media descritta sui manuali Piaggio 45km/l? Cioè ok, di 4 marcia, 55/60km/h con solo pilota. Non credo che piaggio si divertisse a scrivere cose false, quindi credo che i consumi che possiamo descrivere un po' tutti siano dovuti all'usura? Qualcuno mi sa confermare una consumo di 45 km per litro? Grazie https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170903/76dd4804c2b93c4066ddf0be7ca71e09.jpg
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
vespanunzio
04-09-17, 00:53
Quando sono stato al VR di Bevagna abbiamo fatto un bel pezzo di autostrada Napoli-Roma... Ho i consumi segnati, domani li guardo, ma credo di aver superato i 50 al litro. Poi le statali hanno abbassato la media. E io peso tanto, chi mi ha visto te lo può confermare. Di quarta fissa, la mia 150 si riprendeva da sola anche dopo i falsopiani ed ha consumato davvero poco. Domani confermo.
Sent from my iPad using Tapatalk
Kaliningrad
04-09-17, 06:44
Le norme CUNA non so esattamente cosa prevedessero come procedura per la rilevazione dei consumi dei motoveicoli, fatto sta che i valori vantati dalla Piaggio, pur essendo io molto attento a questo riguardo, non li ho mai potuti verificare nella pratica. Nella migliore delle ipotesi con il mio vecchio PX150E del 1983 arrivavo a fare 38-40 in luogo dei 45 dichiarati (2,2 l./100 km). Ecco però io non so di quanto fosse lo scarto del mio contachilometri di allora. Se rubava anche solo il 5% (plausibile) i 38 segnati dallo strumento diventavano subito 36 ...
Con la mia attuale PX150 Euro 3 arrivo a fare 42-44 KM/l, solo che lo strumento (verificato con GPS) segna il 20% (!!!) in più, il che si traduce in un consumo reale di 36 km/l.
Molto attendibile era invece il dato di 33 Km/l dichiarato per il PX200E (3 l./100 km). Con un'andatura attenta, in pratica senza mai scomodare il getto del massimo, si arrivava a fare anche 35/36 km/l, in pratica lo stesso consumo del 150.
I consumi dichiarati sui libretti di uso e manutenzione erano a dir poco fantasiosi
MassimilianoLamante
04-09-17, 08:23
Io finora, avendo anche lo strumento rotto, sto facendo come nonno XD Scrivo su carta: Casa>lavoro 1 persona 1,5km
Lavoro>casa 1-persona 1,5km
Lavoro>mare 2 persone 13km extraurbano Ecc...
capite bene però che fare una stima cosi è da controllori di volo...XD dovrei solo fare come ho letto, andare a 55/60km/h in extraurbano solo pilota e vedere il consumo, il problema é la valutazione del carburante nel serbatoio: Dovrei partire dalla riserva, mettere 2 litri di miscela e farci 70 km giusto?! Quando ritorno a riserva significa che ho consumato 2litri. Cioè ci vuole proprioo l'occasione [emoji23]
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Qualunque consumo ideale si basa anche su condizioni ideali (peso pilota, assenza di vento, pneumatici nuovi, manto stradale perfetto, veicolo in condizioni ottimali, ecc.), cosa che si verifica ben raramente.
E' pur vero che io ho la mano sull'acceleratore "pesante", ma non credo di essermi mai avvicinato ad un consumo di 40 km/l, solo con la GL 150 ho fatto i 38 km/l.
Ciao, Gino
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.