Visualizza Versione Completa : Piaggio, utili e fatturato in forte discesa (PX's vengeance)
Dal sole24ore:
Piaggio chiude il primo trimestre dell'anno con un indebitamento finanziario netto in calo di 33 milioni di euro a 311,8 milioni. Il fatturato si è attestato a 363,9 milioni, in calo del 7,7% rispetto allo stesso periodo di un anno fa al netto delle commessa Bmw ed effetto cambio.
In calo le vendite: nel dettaglio, Piaggio nel primo trimestre 2008 ha venduto complessivamente nel mondo 150.600 veicoli, rispetto ai 159.800 venduti nel primo trimestre 2007. I ricavi netti consolidati del gruppo sono risultati pari a 363,9 milioni di euro, in riduzione del 7,7% rispetto ai 394,2 milioni nel primo trimestre 2007.
I ricavi di periodo, secondo Piaggio, sono influenzati dal minore impatto sul trimestre della commessa quinquennale Bmw (-11 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2007) e dalla rivalutazione dell'euro nei confronti del dollaro, della rupia indiana e della sterlina (con un impatto negativo sul fatturato di circa 4 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2007).
Al netto di questi fattori la riduzione del fatturato è pari al 4%, a causa della flessione del mercato europeo delle due ruote (-6,8%) e della concorrenza, soprattutto in italia, di Honda che con i modelli Sh domina il comparto scooter
Utili in picchiata: nei primi tre mesi il profitto si è attestato a 3,2 milioni, rispetto ai 9,7 milioni nel primo trimestre 2007. In calo anche l'Ebitda consolidato che è passato da 44,4 milioni di un anno fa a 35,1 milioni. Il risultato operativo (Ebit) è pari a 13,1 milioni (3,6% sui ricavi), rispetto ai 25,6 milioni (6,5% dei ricavi) del primo trimestre 2007. Il patrimonio netto infine ammonta al 31 marzo a 475,5 milioni contro i 471,4 milioni del 31 dicembre 2007. Piaggio ritiene che l'evoluzione della gestione sarà particolarmente orientata al controllo dei flussi di cassa. Per quanto riguarda l'andamento delle vendite, si confermano le attese di una crescita nelle aree extra europee, e di una normalizzazione della stagionalità in Europa. Il borsa il gruppo ha lasciato sul terreno circa il 3,5 per cento.
...ma si rimettessero a fare un PX a basso costo...altro che flessione del mercato delle due ruote...
Ci sono diversi fattori che hanno influenzato il mercato delle due ruote e il calo delle vendite della Piaggio , ma .... sicuramente un rilancio del PX ad un costo accettabile , aiuterebbe le vendite ;-)
Vesponauta
07-05-08, 13:28
Quando tra poco Robertino si sveglierà e si renderà conto che bella idea è stata quella di levare dal mercato il PX, che fino all'anno scorso vendeva magicamente più di 10.000 pezzi senza pubblicità... :roll:
Quelle migliaia di pezzi in meno, secondo me, hanno un nome: PX.
Quelle migliaia di pezzi in meno, secondo me, hanno un nome: PX.
esatto...e LUI si sta vendicando dal "paradiso" dei motocicli..... :Lol_5:
Ci sono diversi fattori che hanno influenzato il mercato delle due ruote e il calo delle vendite della Piaggio , ma .... sicuramente un rilancio del PX ad un costo accettabile , aiuterebbe le vendite ;-)
Io fossi in loro rilancerei una bella small frame 125 tipo primavera, con le sue curve cosi rotonde!
Ma quale paradiso, è in villeggiatura qualche migliaio di chilometri a sud.
Lorenzo205
07-05-08, 14:18
Servizio/spot di oggi nell'edizione delle 14.oo del TG3 Lombardia per la presentazione da parte dello stato maggiore Piaggio della "vespa 300cc". Nei commenti del cronista a margine del servizio "la Vespa prodotta in tot. milioni di esemplari a partire dagli anni '50 ha messo in moto l'Italia del dopo guerra (...) Oggi per il mercato italiano questo nuovo 300cc mentre la linea di produzione delle tanto care ma vecchie Vespa è stata trasferita in estremo oriente dove il vecchio modello spartano è apprezzato e sta vivendo una seconda giovinezza...".
Le parole della mia citazione non saranno esattamente le stesse del servizio ma il senso era esattamente quello. Del calo del fatturato non c'è stato cenno...
Lorenzo
la linea di produzione delle tanto care ma vecchie Vespa è stata trasferita in estremo oriente dove il vecchio modello spartano è apprezzato
e soprattutto non costa 4600 euro.....che sono un bel CIFRONE per un prodotto come questo.....ma d'altra parte la 'ggente in genere non si fa problemi...(vedi "mini", "500", etc.....dei veri "furti")....
è in villeggiatura qualche migliaio di chilometri a sud
...si, qui si continua a dire ciò.....ma QUANDO potrò andare a vederla da un concessionario :cioe:
la linea di produzione delle tanto care ma vecchie Vespa è stata trasferita in estremo oriente dove il vecchio modello spartano è apprezzato e sta vivendo una seconda giovinezza...".
si Lorenzo, diceva più o meno così, ma il modello spartano sarà il PX o gli ET4? Quale sarà il modello apprezzato?
A proposito... ottimista >>> Cerco un 50inoPK in regola a prezzo modico (...tentar non nuoce)
primaserie
07-05-08, 22:37
Ma come, Colaninno non era stato così bravo tanto da risollevare tutta l'azienda?
:censore:
Quelle migliaia di pezzi in meno, secondo me, hanno un nome: PX.
Purtroppo credo sia assolutamente così.
Io me ne frego di Piaggio, spero solo che non riesca a boicottare le importazioni dei PX chiamati con nome diverso prodotti in India o qualunque altro posto.
Che cosa curiosa: adesso c'è un totale distaccamento tra il marchio Vespa e la sostanza Vespa: scooter che non sono Vespa chiamati Vespa e Vespa che sono Vespa ma chiamate con un altro nome. E' davvero una forzatura grottesca...
spero solo che non riesca a boicottare le importazioni dei PX chiamati con nome diverso
il vero problema è che non c'è in giro un importatore serio....
Un importatore serio arriverà. Stiamo parlando di migliaia di potenziali acquirenti per anno. Non si può lasciare una così consistente domanda senza offerta, è la regola del mercato.
Piaggio non può decidere cosa vogliono i clienti, non può decidere che adesso i PX siano obsoleti e non piacciano a nessuno e che quei potenziali clienti si rivolgeranno ad uno scooter perchè il PX non è disponibile. Tanta gente acquista scooter e tanta altra gente gli scooter non li vuole e vuole un mezzo con le caratteristiche del PX.
Se questa gente non è accontentata da Piaggio, si lascerà accontentare da qualcun altro. Punto e basta.
Questo è il mercato, i soldi li cacciano fuori i clienti. Non sono i produttori che piegano il mercato, ma gli acquirenti.
COMANDIAMO NOI! eccheccazz@.
Un importatore serio arriverà
me lo auguro vivamente...e mi aggrego all'
eccheccazz@.
!
è arrivata a milano...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=1587052
si... ma a km0 con il passaggio da pagare (?!?!?!? ok, l'importatore serio si deve ancora fare avanti....)
Evidentemente se l'è dovuta intestare lui e quindi c'e da fare il passaggio!!!! :mah:
Quindi alla fine chi vuole il PX potrà sempre comprarselo. Cazzarola pensavo che ci avrebbero messo di più.
Forse le prima importazioni sono caute, per sondare il mercato. Poi, quando in breve tempo si accorgeranno che le venderanno come lattine di colacola, inizieranno le importazioni massicce.
Consideriamo che per organizzare un'importazione di veicoli ci vogliono mesi di preparazione:
Il produttore si deve attrezzare per adeguare la produzione alla nuova domanda, si deve organizzare tutta la logistica e le pratiche per l'omologazione massiva.
Attendiamo, sono proprio curioso di vedere cosa succederà, anche se lo immagino...:D
Boia, a 20km da qui.
Mi prude il portafogli . . .
Nella descrizione dice anche faro alogeno, che di solito le LML non hanno.. infatti dalla foto parrebbe il Triom.. l'avrà messo il venditore??
Boia, a 20km da qui.
io un saltino lo farei (se non altro per "vedere" e "toccare" con mano...) :sbav:
Mi aspetto che insieme ai mezzi LML, si organizzi anche una logistica di ricambi. Forse in questo modo ci libereremo finalmente di Piaggio e delle sue speculazioni quando abbiamo bisogno di qualche pezzo.
Sperando che LML non si allinei con la stessa politica di prezzi. Ma onestamente confido di no.
Vesponauta
08-05-08, 13:17
Anche perchè andrebbe contro il suo interesse a guadagnare fette di mercato!
So però che alcuni anni fa Hyundai poteva tranquillamente vendere le sue auto a prezzi decisamente più bassi, ma non l'ha fatto per non far apparire i suoi prodotti di qualità inferiore, anche se di fatto non lo erano già.
Vesponauta
08-05-08, 13:19
è arrivata a milano...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=1587052
Risulta 151 di cilindrata! :D :D :D
.....beh...certo che se fosse 175 (3 travasi, ovviamente...) sarebbe il massimo ....ma va bene anche così...
Comunque, oltre al tachimetro un po' bruttino, il copricarter di plastica stile Cosa/T5 non si può proprio guardare, per fortuna è facile da smontare...
Per il resto non mi sembra che abbia nulla da invidiare al PX.
Sarei molto curioso di vederne e provarne uno dal vivo.
highlander
08-05-08, 14:48
non il momento giusto per me, economicamente parlando, ma anche a me prude il portafoglio, ne parlerò con mia moglie :D
oltre al tachimetro un po' bruttino
E' davvero brutto, ne ho visti in vendita simili anche su egay!!!
Lorenzo205
08-05-08, 16:25
Qualche tempo fa non c'era mica una società (a Napoli mi sembra) che commercializzava delle "LML Ceetak" euro3? Si faceva pubblicità su "Subito" o su "ebay" mi pare. Se lo ricorda qualcun altro o me lo sono sognato?
Lorenzo205
08-05-08, 16:29
come non detto! Trovato!
http://www.subito.it/vi/2393977.htm?ca=15_s&c=3
Sono appunto ad Acerra (NA)
e Palermo:
http://www.subito.it/vi/2456938.htm?ca=4_s&c=3
Mi sa che a Pontendera crescerà il nervosismo ...
Vesponauta
09-05-08, 22:25
Ed è bene che cresca, così aprono gli occhi!!!:rabbia:
Bellafrance
10-05-08, 10:03
Secondo me alla Piaggio gli starebbe bene se arrivassero i px indiani supportati dal produttore cioè con un minimo di pubblicità e qualche miglioria tecnica. Sono convinto che ne venderanno tanti...
"Prezzo: 2.399 € Cilindrata: 125 cc Comune dove si trova: Acerra
Tipologia: Scooter
Nuova in pronta consegna, colore Nero,Grigio,Bianca, Scooter nuovo uguale al Px con omologazione Euro3,Due anni di garanzia ufficiale, finanziamenti in sede,guidabile anche con patente B.
Optional e accessori: Ruota di scorta,portapacchi posteriore cromato, eventuale colore metallizzato,Paravento anteriore, Tutto incluso nel prezzo.
Anche permuta con usato"
In pratica, inclusi gli accessori, costa € 1.600 in meno dell'ultima PX! Non male come sconto!
Ciao, Gino
Oggi sono andato a Milano, alla concessionaria di via Lodovico il Moro... Purtroppo non l'ho vista dal vivo, perchè i 5 esemplari che avevano li hanno già venduti questa settimana!
Questo è il sito dell'importatore: http://www.streetbike.it/
A breve scannerizzo la brochure.
Vesponauta
10-05-08, 18:51
i 5 esemplari che avevano li hanno già venduti questa settimana!
:D :D :D :D :D :D
Oggi sono andato a Milano, alla concessionaria di via Lodovico il Moro... Purtroppo non l'ho vista dal vivo, perchè i 5 esemplari che avevano li hanno già venduti questa settimana!
Questo è il sito dell'importatore: http://www.streetbike.it/
A breve scannerizzo la brochure.
_________________
Cerco Vespa PX 150 o 200, meglio se con mix, zona MI-PV-NO-VA
quindi si parla di importatore....?!?!? Non si tratta di un'iniziativa di qualche concessionario?!?!?
Molto bene...
Importatore, il sito è in costruzione ma la schermata lascia poco spazio ai dubbi.
Importatore, il sito è in costruzione ma la schermata lascia poco spazio ai dubbi.
M I T T T T T I C O O O O O ! ! ! ! ! ! :rulez: :bravo:
Quelle migliaia di pezzi in meno, secondo me, hanno un nome: PX. Speriamo lo capiscano in fretta prima che sia troppo tardi.
bene bene, mi sa che prima o poi prenderò un fratellino al cammeo....
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.