Visualizza Versione Completa : KIT XENO:TOPIC DEFINITIVO, AIUTATEMI A CREARE UN HOW-TO!
Visto il week-end piovoso, niente giri in vespa...
Mi sono messo a pensare a cosa poterci montare....e la scelta è caduta su un bel proiettore allo xeno!
Ora, ho visto che ci sono dei post che ne parlano, ma sono sempre caduti nel vuoto e interrotti...
Con questo topic volevo raccogliere i vostri progetti e idee per installarlo sulla mia amata e sulle vostre! :sbav: :sbav: :sbav:
xeno sulla Vespa??????
Mi sa che forse è un pò vietato dalla legge.........
:ciao:
e vabbuò...come pure i vari kit....come pure la modifica disco...iiii ce ne sono di cose vietate..
Si, ma io credo che mentre il disco è maggior sicurezza, lo xeno rischia di essere pericoloso per le persone che ti vengono di fronte, se non adeguatamente regolato.
Il problema dell'abbagliamento è serio per chi ti incrocia.
Io ho lo xeno in macchina con la regolazione automatica dell'assetto fari, che è obbligatoria per legge, e che evita proprio l'abbaglio. (sono obbligatori anche i lavafari anche se non capisco perchè.....)
Abbagliare uno che ti viene contro significa rischiare anche che lui ti venga prorpio di faccia, cambiando anche involontariamente corsia.
E così l'assicurazione inoltre non ti paga oltre alla multa.
Io già mi sento un verme per aver messo l'alogena sul px........perchè ne ho alterato l'originalità....
io ho montato il kit xeno sulla mia vespa, ma dopo 2 settimane l'ho smontato per la paura di essere fermato dalla pol, perche era troppo accecante per chi mi veniva di fronte. pero' attenzione, perche' solo io ho potuto montarlo sul mio px, perche' se vai a leggere vecchi post, io ho trasformato tutto l'impianto del mio px in corrente continua e cioe' sotto batteria( un lavoraccio). dico attenzione perche' il kit xeno funziona solo in corrente continua e non in alternata come lo e' la vespa. spero di essere stato abbastanza chiaro!!!
ma montando il faro in continua, poi in pratica non bisogna fare nessun'altra modifica.. solo ataccare i fili e trovare posto ai vari componenti....
giusto??
tu la centralina dove l'avevi messa??? e la lampadina occupa mlto spazio???
Comunque secondo me è un'altra mdifica che fà a migliorare la sicurezza... se lo regoli bene senza accecare gli altri, vedi mooolto di più.. e la notte la cosa non è sgradevole...
ma montando il faro in continua, poi in pratica non bisogna fare nessun'altra modifica.. solo ataccare i fili e trovare posto ai vari componenti....
giusto??
Comunque secondo me è un'altra mdifica che fà a migliorare la sicurezza... se lo regoli bene senza accecare gli altri, vedi mooolto di più.. e la notte la cosa non è sgradevole...
:?:
educhescion..la la la la laaaaaa... ;-)
Waltors, vatti a presentare nella sezione adatta, ricordati che ho in ostaggio in garage un po' di cose tue....buahahahaha :Lol_5: :Lol_5:
scusatelo....è abituato altrove...ihihihi
(sono obbligatori anche i lavafari anche se non capisco perchè.....)
:
xchè si presume che se il trasparente del faro è sporco oppure pieno di moscerini il fascio di luce può prendere direzioni strane che potrebbero andare dritte negli occhi di chi ti viene incontro
Non so voi, ma quando incrocio un'auto coi fari allo xeno tiro sempre tanti porchi. Mi stanno qui.
eh vabbhè.. scusate.. è che era tanta la voglia di sapere, di conoscere, che forse ho esordito male... :oops:
:ciao: :ciao: ..
ora mi conoscete... :mrgreen: :mrgreen:
oh mamma...stiamo invadendo 'sto forum!! scusateci...siamo dei riders scorbutici, maleducati e"dummanneri"...ma in fondo siamo buoni!
ciao
Walti!
Riders???!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: ;-)
oh mamma...stiamo invadendo 'sto forum!! scusateci...siamo dei riders scorbutici, maleducati e"dummanneri"...ma in fondo siamo buoni!
ciao
Walti!
se l'invasione è pacifica e costruttiva benvenuti!!!! :ciao: :ciapet:
pacifica,pacifica.
make vespa, not war!
pacifica,pacifica.
make Vespa, not war!
:mavieni: :mavieni:
Riders???!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: ;-)
lo avranno chiesto il permesso per usare questa parola? :Lol_5: ;-)
non mi dite che anche quà non si può usare 'sta parola?!?! ma che c'avete il copyright? chiamateci "adorabili puffetti vespaioli"...va bene così?
Luca stiamo appunto scherzando visto il divieto che vige altrove ;-)
Raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid raid
Raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider raider
Scusate lo sfogo :mrgreen:
scherzavo anch'io, figurati...
marcolino vespista
27-11-08, 15:28
comunque anche io quando incontro di fronte macchine con faro allo xeno ne tiro giù di parole...
giusto??
Comunque secondo me è un'altra mdifica che fà a migliorare la sicurezza... se lo regoli bene senza accecare gli altri, vedi mooolto di più.. e la notte la cosa non è sgradevole... Il problema non e' tanto la regolazione a puntino, io ad esempio l'ho tenuto per due sere e regolato a puntino, ma ti posso garantire che mi e' passata la voglia di andarci in giro perche' sicuramente il primo posto di blocco sarbbe stato il mio. il pmotivo nasce dal fatte che la parabola della vespa non puo' sopportare tutta quella qantita' di luce anche perche' non essendo progettata per la xenon la luce va da tutte le parti. questo e' il motivo perche' ho smontato tutto ritornando in configurazione originale.
nemmeno usando la parabola del px my?
marcolino vespista
27-11-08, 18:31
io con la parabola del px my mi trovo da Dio, anzi vi dirò di più, i viaggi più lunghi preferisco farli di sera
io con la parabola del px my mi trovo da Dio, anzi vi dirò di più, i viaggi più lunghi preferisco farli di sera e' propri con la parabola my che ho fatto la prova!!! tra l'altro buttata perche' adattata allo xeno!!!
ed invece con un faro tradizionale cambierebbe qualcosa?
Fricicchia
27-11-08, 22:46
Secondo me non vale a pena spendere tanti soldi e tempo in:
acquisto e installazione raddrizzatore per avere 12V continui,
acquisto (costicchiano!) e installazione kit Xeno,
acquisto e lavorazione della parabola (MY o non MY) per alloggiarci il bulbo allo Xeno
e in più perdere anche spazio nel bauletto per montarci l'alimentatore,
tutto ciò per avere una luce pericolosa e con la quale rischio la multa. :nono:
Eppoi quando fisiologicamente il bulbo si esaurisce quanto mi costa il ricambio,
non penso proprio i 12e dell'alogena.
Piuttosto installo dei fari addizionali, a te deggh!
riguardo all'esaurimento del bulbo non penso sia così immediato, cmq per quel che ho sentito ce ne sono da tutti i prezzi, ovviamente quelli di marche non cinesi costano di più
Per tutto il resto nulla da dire.
E' chiaro che se ti sai fare i lavori, hai magari la possibilità di prendere il kit xeno da un auto demolita, magari hai un paio di fanali px da modificare.... si spende molto meno :ciao:
Ciao a tutti,
possiedo un PX200E Elestart Arcobaleno del 1997.
Il faro anteriore si è opacizzato e illumina davvero poco,vorrei quindi sostituire il faro anteriore con uno nuovo e,a questo punto,effettuare l'upgrade all'alogeno o allo Xeno.
Vorrei sapere se è possibile montare un kit Xeno su una Vespa come la mia che è già dotata di batteria e se è già in corrente continua,anche se ne dubito.
Grazie