Visualizza Versione Completa : P200E 1979 SENZA FRECCE
giusepp-200-e
21-05-08, 10:55
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca (disperata) di statore e volano per la mia vespa P200E.
Immatricolata nel 1979. Modello senza frecce. Telaio VSX1T. Motore VSE1M. Accensione elettronica Ducati Energia. Il tutto a 6 V.
Per il volano niente ancora...mannaggia. Aiutatemi con qualche dritta se potete.
Per lo statore e la centralina ducati...forse ci siamo.
Allego due immagini.
I codici piaggio a cui corrispondono le 2 immagini sono
STATORE: 149488
DISPOSITIVO ACCENSIONE ELETTRONICA: 159576
Vi sembra tutto giusto?
Poi c'è un'altra immagine che riprende un volano. Secondo voi, la vostra esperienza e i vs. occhi vi sembra quello giusto?
Perdonate l'ignoranza, ma originalità a parte, dovendo cambiare tutto quale problema ci sarebbe nel montare volano e statore di una serie successiva?
highlander
21-05-08, 11:42
secondo me il volano in foto è del T5
se lo statore va bene io mi informerei se puoi metterci il volano del px a 12v, ancora oggi nessuno mi ha saputo spiegare le differenze tra un volano 6v ed uno 12v, ricorda che il volano del 200 è diverso da quello 125 e 150 per la forma delle allette, ma è perfettamente intercambiabile
come ultima risorsa potresti cambiare tutto l'impianto e trasformarlo a 12v, è perfettamente fattibile, anche se devi cambiare l'interruttore del freno (io sul 125 senzafrecce adotterò questa soluzione, invece per il 200senzafrecce ogni volta che lo uso faccio una preghierina al santo protettore degli statori :D)
@ Fabrì, dell'originalità in questo caso potresti fregartene, in quanto, esternamente, la differenza non potresti mai notarla, il problema che il 200 senzafrecce ha impianto a 6v elettronico, già è introvabile lo statore 6v a puntine, quello elettronico per il p200e e, se non erro, per il rally 200 sono rarissimi, io non ne ho mai visti in vendita
lo statore a 6v e' solo per i senza frecce, le serie successive con le freccie sono a 12v il volano va bene e' uguale la centralina anche per montare il 12v bisogna modificare l'inpianto elettrico.
giusepp-200-e
21-05-08, 11:56
lo statore a 6v e' solo per i senza frecce, le serie successive con le freccie sono a 12v il volano va bene e' uguale la centralina anche per montare il 12v bisogna modificare l'inpianto elettrico.
Ragazzi, scusate...ma comincio a capirci poco.
Io vorrei montarci su impianto a 6 V. Così come si presentava il giorno dell'immatricolazione.
Ora...questi tre pezzi sono o non sono per l'impianto a 6V?
Il volano sembra di no...giusto? (mi dite del T5)
Ma la centralina e lo statore? Che ne dite?
Io voglio montarci su i 6V.
secondo me il volano in foto è del T5
se lo statore va bene io mi informerei se puoi metterci il volano del px a 12v, ancora oggi nessuno mi ha saputo spiegare le differenze tra un volano 6v ed uno 12v, ricorda che il volano del 200 è diverso da quello 125 e 150 per la forma delle allette, ma è perfettamente intercambiabile
come ultima risorsa potresti cambiare tutto l'impianto e trasformarlo a 12v, è perfettamente fattibile, anche se devi cambiare l'interruttore del freno (io sul 125 senzafrecce adotterò questa soluzione, invece per il 200senzafrecce ogni volta che lo uso faccio una preghierina al santo protettore degli statori :D)
@ Fabrì, dell'originalità in questo caso potresti fregartene, in quanto, esternamente, la differenza non potresti mai notarla, il problema che il 200 senzafrecce ha impianto a 6v elettronico, già è introvabile lo statore 6v a puntine, quello elettronico per il p200e e, se non erro, per il rally 200 sono rarissimi, io non ne ho mai visti in vendita
Quoto in todo!
...e soprattutto per il volano del T5.
Io vorrei montarci su impianto a 6 V. Così come si presentava il giorno dell'immatricolazione.
Il volano per la 6v o la 12v e' lo stesso, la differenza e' nello statore. Purtroppo lo statore a 6v e' molto raro e comunque e' consigliabile passare a 12v anche per la qualita' dell'impianto di illuminazione.
Per passare a 12 volts dovresti cambiare solo lo statore, le lampadine e l'interruttore dello stop al pedale del freno posteriore. Tutto il resto, centralina compresa sono invariate.
Tutto qui.
giusepp-200-e
21-05-08, 12:06
Il volano per la 6v o la 12v e' lo stesso, la differenza e' nello statore. Purtroppo lo statore a 6v e' molto raro e comunque e' consigliabile passare a 12v anche per la qualita' dell'impianto di illuminazione.
Per passare a 12 volts dovresti cambiare solo lo statore, le lampadine e l'interruttore dello stop al pedale del freno posteriore. Tutto il resto, centralina compresa sono invariate.
Tutto qui.
Ma lo statore...e la centralina..(per impianto a 6v) secondo te sono quelli in foto?
highlander
21-05-08, 12:07
allora, in questo post http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4166&highlight= MrOizo spiega come ha modificato l'impianto da 6v a 12v sulla sua 150 senzafrecce, il procedimento che potresti seguire è lo stesso
certo non sarebbe più originale, ma avresti più luce, ti ripeto, io sul mio 200senzafrecce non faò mai questa modifica, a meno che non sia costretto dall'impossibilità di fare diversamente, mentre sul 125senzafrecce lo farò direttamente a 12v
highlander
21-05-08, 12:10
Ma lo statore...e la centralina..(per impianto a 6v) secondo te sono quelli in foto?
per lo statore devi trovare qualkuno super-esperto che, se si può, lo riconosca a vista, io a malapena sono riconoscere la differenza tra statore a 12v e 6v a puntine
per la centralina, rally200, dice che è uguale (che è un'ottima notizia :mrgreen: )
highlander
21-05-08, 12:12
Quoto in todo!....
ti fanno male i ditini a riscrivere tutto e per risparmiare quoti??? :mavieni:
p.s. il tipo di newport mi ha risposto ok per 100 da te, sto aspettando l'attivazione :mrgreen:
Quoto in todo!....
ti fanno male i ditini a riscrivere tutto e per risparmiare quoti???
non mi fanno male i ditini e la prova sono i 4 (e dico quattro) puntini dopo il punto esclamativo, se questo non e' digitare...
E comunque ero d'accordo su tutta la linea scritta da te, ergo quoto! Era solo per darti ragione.
La domanda comunque sorge spontanea.... per Giuseppe.
Ma era tutto montato cosi con il volano della T5?
giusepp-200-e
21-05-08, 14:24
[/quote]
La domanda comunque sorge spontanea.... per Giuseppe.
Ma era tutto montato cosi con il volano della T5?[/quote]
Stiamo facendo (credo) confusione.
Voglio mettere a posto il mio P200E senza frecce e sono alla rcerca dei pezzi che lo restituiscano all'asfalto nella configurazione originale dell'epoca. (almeno la più simil possibile).
Le foto all'inizio dell discussione sono i pezzi con tanto di codice piaggio, che ho trovato in giro (internet e dealer) in questi giorni. Chiedevo a tutti quanti volessero darmi una mano di confermarmi o meno se i pezzi sono quelli giusti per esser montati sotto il mio P200E senza frecce. Impianto a 6V.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza e confido nel vs. aiuto.
Grazie..
highlander
21-05-08, 14:24
non mi fanno male i ditini e la prova sono i 4 (e dico quattro) puntini dopo il punto esclamativo, se questo non e' digitare...
i puntini sono aggratisse, quindi non contanto :ciapet:
Era solo per darti ragione.
io ho SEMPRE ragione :ciao:
Allora, ho controllato.
Lo statore in foto credo sia quello giusto, si riconosce dal numero e dal colore dei fili in uscita: 5 fili (nero, blu, giallo, rosso e verde) per la 6V.... 6 fili (nero, blu, bianco, rosso, verde e viola) per la 12v.
Il volano in foto invece non va bene, e' per T5. Quindi hai bisogno di trovare quello adatto per 200 (voltaggio indifferente che sono tutti uguali)
La centralina in foto va bene ed e' la stessa sia per 6v che per 12v.
p.s. spostiamo in tecnica?
giusepp-200-e
21-05-08, 23:40
Allora, ho controllato.
Lo statore in foto credo sia quello giusto, si riconosce dal numero e dal colore dei fili in uscita: 5 fili (nero, blu, giallo, rosso e verde) per la 6V.... 6 fili (nero, blu, bianco, rosso, verde e viola) per la 12v.
Il volano in foto invece non va bene, e' per T5. Quindi hai bisogno di trovare quello adatto per 200 (voltaggio indifferente che sono tutti uguali)
La centralina in foto va bene ed e' la stessa sia per 6v che per 12v.
p.s. spostiamo in tecnica?
ok..grazie per aver sposatto la discussione.
grazie anche per i vs. messaggi, il vostro aiuto.
La centralina è quella della foto. Bene.
Lo statore è quello della foto. Bene.
Adesso un volano originale cod. 167093.....dove lo trovo?
Chi mi dice..."io, ce l'ho io...e te lo vendo..!".
Dai...un uktimo sforzo...datemi una mano...
Grazie...la mia vespa..vi sorride.
Grazie...la mia Vespa..vi sorride.
Foto? :mrgreen:
mumble mumble, mi sa che si sta facendo un pò di confusione.....lo statore del p200e senza frecce è totalmente diverso da quello in foto: che è invece il solito "stellare" che esiste sia in versione 5 poli(senza batteria) che 6 poli (con uscita dedicata alla batteria); lo statore del senza frecce p200e lo riconosci perchè presenta tre grosse bobine separate fra loro ed un pick-up posizionato fra di esse; il volano è anch'esso non intercambiabile con alcuno; sono pezzi ormai quasi introvabili; la centralina invece è perfettamente intercambiabile con i px successivi, fino all'ultimo modello commercializzato, anche se in origine era nera e squadrata, senza rigonfiamento all'altezza del filo candela....l'impianto elettrico del 200 senza frecce è uguale a quello del p125/150x senza frecce, tranne che per il filo di spegnimento motore, l'uno collegato alla centralina e poi all'interruttore a chiave sul manubrio e l'altro che parte dal positivo bt dello statore e viene collegato a massa tramite un pulsantino sotto il commutatore luci, per spegnere il motore;non è facile trovare i pezzi che ti servono; come già detto, ti conviene modificare come scritto nel mio post l'impianto e montare il sistema più comune, da fuori non si vede nulla, occorre smontare il volano per accorgersi della differenza...saluti.
largo...ciospe!
22-05-08, 03:59
Allora, come ho già scritto in privato a G200, lo statore che lui va cercando è praticamente introvabile (chi è che può avere dei pezzi così per una Vespa che hanno fatto solo per 1-2 anni o che derivano da quelli di un'altra che lo stesso tanto diffusa non è-Rally 200 con accensione Ducati?).
Così, controllando anche dalle figure, mi sembra che lo statore da ET3 (che è Ducati ed è a 6V) può essere compatibile con quello che lui cerca, stesso numero di bobine, dimensione e forma identica, stesso tipo di cablaggio (anche se poi dovrebbe sicuramente riassemblare i fili che se ne dipartono in maniera differente da come dovrebbe essere per uso PX). Solo che pare non esistere online un elenco dei ricambi ET3 con cui confrontare i numeri seriali dei componenti...
Anche la centralina dovrebbe essere la stessa dell'ET3 e per il volano può metterne uno da PX125-150E, se proprio non trova quello ad alette ricurve...
Ciao FC
largo...ciospe!
22-05-08, 06:27
Scusa Mr.Oizo, ma nello schema elettrico del P200E senza frecce desunto dal libretto di uso e manutenzione, lo schema dello statore (tra l'altro riportato anche in più grande) è del tutto identico a quello dello statore dell'ET3, compresi collegamenti tra le bobine. Non solo, se guardi lo spaccato ricambi classico (quello con la copertina marrone) in cui sono illustrati solo i modelli P125X e P200E, lo statore è il solito a stella a 5 punte con 4 bobine + Pick-Up....
particolare 20 - bobina n.4 VSX1 - 134152
particolare 40 - pick-up VSX1 - 181370
particolare 41 - bobina n.1 per A.E. VSX1 - 134149
particolare 42 - bobina n.2 per A.E. VSX1 - 134150
particolare 43 - bobina n.3 per A.E. VSX1 - 134151
particolare 44 - supporto bobine con A.E.VSX1 - 160884
L'unica differenza che vedo è che ci sono bobine per lampeggiatori e senza, probabilmente con meno e più watt di uscita a disposizione e per modelli con e senza batteria....
Ciao FC
giusepp-200-e
22-05-08, 11:28
Quella foto postata ad inizio della discussione(statore) me l'ha inviata un dealer piaggio che ce l'ha come fondo magazzino. E mi dice che è il cod. 149488.
Sotto quì ci sono le foto degli esplosi da manuale piaggio.
Non confodete con diffidenza questo atteggiamento. E' solo voglia di cercare di capirci qualcosa.
....scusate ragazzi, io parlo solo per esperienza diretta, se non so di cosa si parla, evito di rispondere, nessuna offesa, per carità, è solo una precisazione...detto questo, ribadisco quanto già detto: lo schema delle bobine montate in serie, statore detto "stellare" per la forma dei supporti bobine, è incompatibile con quello dei px senza frecce, perchè mentre questo, che chiameremo quindi "stellare", per comodità, alimenta tutti i "servizi" con una coppia di cavi(positivo e negativo), l'altro schema, quello classico, mutuato dal sitema a puntine, è come se dividesse l'impianto elettrico in tre, con tre bobine, assolutamente separate fra loro, che svolgono compiti diversi ognuna;in particolare c'è quella grossa, nera, di solito posta in alto nello statore, che comanda l'accensione, poi una che comanda clacson, posizione e stop e un'altra che comanda il faro anteriore;ora, io ho smontato diversi p200e senza frecce, hanno quest'ultimo schema: ora, in effetti lo schema del primavera et3 è concettualmente uguale, però lo statore non si può montare sul motore px, perchè è più piccolo....il volano del p200e senza frecce, infine è incompatibile con qualsiasi altro volano, ha una fasatura diversa, sia rispetto al puntine(che è compatibile nel senso che si può montare, e la vespa si accende pure, ma è fortemente anticipata), sia rispetto al volano per statore stellare che invece ha tutt'altra fasatura;il volano per statore stellare a puntine si può montare sullo statore stellare elettronico, ma anche qui, anticipa di un pò di gradi.....tutto questo ve lo dico per esperienza diretta, senza voler fare il presuntuoso...d'altronde lo spirito è quello di partecipare ognuno la propria esperienza agli altri, no? quindi non vedo cosa ci sia da offendersi o da fare i saputelli....;io trovo che il sistema di lavoro e cooperazione che l'uomo può attuare tramite questi forum e internet sia il migliore in assoluto, quello che più si avvicina all'ideale di cooperazione umana...e scusatemi il fatto che sono stato prolisso...salute, amici, è sempre un piacere per me parlare di vespe & affini........
....ecco, ho dimenticato di dire che l'impianto elettrico, e quindi lo statore e la centralina del p200e senza frecce è esattamente uguale a quello degli ultimi 200 rally.......ma mi pare che questo sia già stato detto nel post da Largo...., saluti.
giusepp-200-e
22-05-08, 13:32
mumble mumble, mi sa che si sta facendo un pò di confusione.....lo statore del p200e senza frecce è totalmente diverso da quello in foto:
Mr.Oizo...ma allora quello che "dice" la Piaggio (ingrandisci allegati ultimi) è inesatto?
largo...ciospe!
22-05-08, 15:02
E' quello che mi chiedo anche io, ho gli stessi spaccati. Fino ad ora li ho sempre trovati molto precisi e circostanziati...dalla 98 al PX. Non è per fare i saputelli, io mi attengo a quello che vedo e leggo, purtroppo non ho un P200E su cui fare delle prove...solo che qui c'e' qualcosa di strano che non torna, quando era sempre tornato tutto (al 99,99%)
Ciao FC
Gabriele82
22-05-08, 15:11
Ciao Largo... :ciao:
la tua vespa è bordeaux per caso?
largo...ciospe!
22-05-08, 15:32
Eh si! :-)
Ciao FC
Gabriele82
22-05-08, 23:50
Allora ti ho visto sulla Nonantolana direzione Modena qualche settimana fa e tempo addietro sulla via di Mezzo...a giudicare dal rumore era un bel motorino e filava come un treno!
mumble mumble, mi sa che si sta facendo un pò di confusione.....lo statore del p200e senza frecce è totalmente diverso da quello in foto:
Mr.Oizo...ma allora quello che "dice" la Piaggio (ingrandisci allegati ultimi) è inesatto?
...si, è inesatto....spesso hanno usato disegni vecchi per particolari nuovi che hanno altro aspetto...a complicare la situazione ci si mettono poi gli aggiornamenti dei cataloghi, senza i quali spesso non puoi individuare esattamente il pezzo....per non parlare del fatto che in piaggio dopo un paio d'anni di cessata produzione del modello non trovi più nulla....il fenomeno vespa è da considerarsi a parte per l'enorme numero di ditte che producevano ricambi, alcune addirittura organizzate con propri cataloghi, che hanno permesso e permettono tuttora di trovare quasi tutto per le nostre amate vespe; concludendo, se vuoi usare la vespa mi sa che devi fare la modifica,fermo restando il fatto che se trovi i ricambi in qualche mercatino puoi rimontarlo originale.....ora sai che aspetto ha lo statore che cerchi, riassumendo, il piatto ha le stesse dimensioni di base dello stellare, ma ha una grossa bobina nera in alto, poi un pick-up attaccato(se non ricordo male, era uguale a quello dello statore stellare, ma non ci giurerei...)e due bobine in basso....il volano è un terno al lotto...pensa, non è detto nulla neanche nel manuale d'officina che ho dei px prima serie, parlano della fasatura dei vollani a puntine, distinguendo i senza frecce da quelli con, ma siccome l'accensione elettronica non ha praticamente manutenzione, si limitano a spiegarne il funzionamento, a controllare la tacca, ed a effettuare test con la pistola strobo.....ci vorrebbe qualcuno che ha un senza frecce 200 originale che ti fa un paio di foto all'interno e all'esterno....io personalmente ho questo ricordo: nel 1998, un amico mi portò in garage una p200e senza frecce che era ferma da una decina d'anni, piuttosto vissuta, che io snobbai puntualmente...lui sbavava per acquistare una moto e, probabilmente, se gli avessi offerto 100.000 lire me la dava subito....comunque,mancava corrente alla candela e smontai subito il volano, che ha lo stesso estrattore dei px con frecce; notai subito uno sfacelo: fili spellati a destra e a manca, alcuni protetti col nastro isolante, etc etc; feci del mio meglio per ripristinare lo statore facendo appunto la considerazione che si trattasse di un sistema a puntine trasformato in elettronico con l'aggiunta di un pick-up al posto delle puntine..comunque il problema era la centralina, appena sostituita, la scintilla scoccò;siccome il volano era rovinato in più punti ed avevo in garage un motore di ricambio con frecce del 150, provai a sostituire il volano con uno elettronico, ma nisba, il motore non faceva corrente;rimontammo il vecchio volano rovinato e via.....in tempi più recenti, abbiamo montato su px con frecce e statore elettronico il volano a puntine(sempre quello stellare, però) e la vespa parte, ma l'anticipo è sballato....ecco quanto....
giusepp-200-e
24-05-08, 08:17
MrOizo...
allora..lo statore che dici tu...è quello sotto?
No, quello è lo statore Femsa montato sulla 200 Rally fino al 1976.
Si riconosce per il volano coi sei bulloni e per il pick-up rivolto verso il cono dell'albero.
largo...ciospe!
25-05-08, 07:09
Ma ha tre bobine e quella grossa in alto è nera. Non è che lo statore era quello? Quel PX poteva benissimo avere montato un motore da Rally con la Femsa al posto del suo, no?
http://www.scooterhelp.com/manuals/VSE1T.manual/28.jpg
Ciao FC
largo...ciospe!
25-05-08, 07:15
Allora ti ho visto sulla Nonantolana direzione Modena qualche settimana fa e tempo addietro sulla via di Mezzo...a giudicare dal rumore era un bel motorino e filava come un treno!
Beh non posso lamentarmi :) Io però non ho mai visto te in giro a Nonantola...dove ti trovo? :)
Ciao FC
Largo, la Femsa ha chiuso i battenti nel 1976 e, di lì a poco, si è passati alla Ducati. Le ultime Rally avevano la centralina Ducati.
largo...ciospe!
25-05-08, 11:19
Naturalmente non intendevo dire che fosse uscito nuovo di fabbrica con quel motore, ma che ce l'hanno messo AL POSTO DEL SUO ORIGINALE...cosa possibilissima, no? Ci possono essere e ci sono stati Rally 200 con motore da PX 200, ma ci possono anche essere PX senza frecce con su il motore del Rally 200...tout c'est possible ;)
Ciao FC
Gabriele82
25-05-08, 13:38
Sulla via di mezzo ero a piedi a buttare l'immondiazia...........
sulla Nonantolana tornavo dal lavoro....se non erro venerdi c'era un px bordò con un striscione Vespa club nell'officina di Remo..mica è la tua?
Io a Nonantola non ci sono quasi mai, difatti la Gianna è a Modena, dove lavoro, la uso tutti i giorni per andare in piscina durante la pausa pranzo, e la domenica quando la uso la vado a prendere per poi andare verso Maranello
..alora, g200, lo statore è simile a quello da te postato, se non ricordo male il pick-up è uguale a quello del px stellare, ed è rivolto all'opposto di questo per il rally, cioè dalla parte del volano perchè mentre il captatore sulla rally è un aggeggio infilato a mò di anello sull'albero, nel p200e senzafrecce il pick-up prende il segnale dalle stesse calamite del rotore; inoltre l'albero del rally con la femsa è incompatibile con i sistemi ducati, che hanno lo stesso cono di tutti i modellli px....ok? quindi devi cercare uno statore simile a quello solo col pick-up rivolto verso l'alto e senza quel simil-condensatore che lì è una resistenza...il volano, in effetti, che io ricordi, pur essendo elettronico, ha la finestrella come quello dei sistemi a puntine, ma poi non ha la camma interna.....forse la finestrella serve per controllare il segnale con la strobo, infatti mi pare che avesse un indice nell'ovale del foro....puoi basarti su queste info per trovarlo: un volano con cono px, che abbia la finestrella con un indice e sia sprovvisto di camma interna....alcune moto(gilera, mi pare) avevano questo sistema, può essere che la piaggio abbia fatto per quello la finestrella sul volano elettronico...inoltre il volano del p200e senzafrecce non ha i bulloni che invece il 200 rally, pur con l'impianto ducati, ha!!!insomma è un casino;mi baso sempre su ciò che ho visto coi miei occhi, ok?ciausss
giusepp-200-e
26-05-08, 14:37
statore allora ne posto altri due.....
che ne dite?
highlander
26-05-08, 14:43
a me sembrano uguali ....
cmq questa discussione mi ha fatto preoccupare parekkio ... cioè se si sfascia lo statore del 200senzafrecce è una tragedia, l'originale è introvabile e si è costretti a cambiare l'impianto portandolo a 12v, speriamo bene !!!!
largo...ciospe!
26-05-08, 18:33
Allora-quoto Highlander-se le cose stanno come dice Mr.Oizo al povero giuseppe non resta altro che convertire l'impianto a 12V con statore, albero motore, ventola, centralina, installazione regolatore 12V,cambio lampadine, modifica radicale dell'impianto elettrico....visto che praticamente parliamo di una cosa talmente particolare da essere introvabile.
Ora però ho un utente di VOL che mi dice che ha restaurato un 200 Rally ultima serie con impianto Ducati 6V e confrontando le foto, mi dichiara senza incertezze che lo statore è identico a quello a 5 poli tipo PX 12V........
Ciao FC
largo...ciospe!
26-05-08, 18:35
Sulla via di mezzo ero a piedi a buttare l'immondiazia...........
sulla Nonantolana tornavo dal lavoro....se non erro venerdi c'era un px bordò con un striscione Vespa club nell'officina di Remo..mica è la tua?
No no...io la Vespa quando la devo riparare la porto da Largo...Ciospe! :P
Ciao FC
giusepp-200-e
26-05-08, 20:39
Ora però ho un utente di VOL che mi dice che ha restaurato un 200 Rally ultima serie con impianto Ducati 6V e confrontando le foto, mi dichiara senza incertezze che lo statore è identico a quello a 5 poli tipo PX 12V........
Ciao FC
PRESENTAMELOOOO!!!...
chi sarebbe???
largo...ciospe!
27-05-08, 00:57
E' Tommy.64 e lo trovi appunto su VOL: http://www.vespaonline.com/MDForum-profile-mode-viewprofile-u-7385.htm
Ciao FC
...a questo punto, chiediamo un favore al bravo High....per cortesia, Ciccio, smonti il volano e ci fai vedere lo statore?l'estrattore è quello comune del px......;sul rally ultima serie, comunque, lo statore stellare ci si può montare, perchè monta albero e carter del px, ma sono sicuro che in origine era montato il tradizionale...lo stellare, ripeto, ha bisogno del regolatore di tensione e di un diverso interruttore al manubrio che per il rally non è mai esistito.....
giusepp-200-e
27-05-08, 11:14
ragazzi...guardate questo..e ditemi.
Questo è montato sotto un p200e 1979 senza frecce.
giusepp-200-e
27-05-08, 11:16
ragazzi...ditemi anche di questo. Lo statore è a 7 fili. Ed è 6 volts.Questo è montato sotto un p200e 1978 senza frecce.
Highlander fatti vivo e posta le tue fotooo..
highlander
27-05-08, 11:41
...a questo punto, chiediamo un favore al bravo High....per cortesia, Ciccio, smonti il volano e ci fai vedere lo statore?
ragazzi...ditemi anche di questo.
Questo è montato sotto un p200e 1979 senza frecce.
Highlander fatti vivo e posta le tue fotooo..
ehm ... NO!!! :oops:
1° il 200senzafrecce sta in Calabronia, è vero che rivedrò la mia amata vespa giovedi, e che la porterò alla 3Mari, ma avrei pokissimo tempo per fare questo "smontaggio"
2° se lo smontassi per le foto e poi nel rimontaggio faccio casino ... quali nuovi improperi mi dovrei inventare :oops:
lo so, la scusa 2 non si regge in piedi, ma la 1° me la dovete far passare :mrgreen:
....oh, finalmente, ESATTO, E' QUESTO!!!!se conti i fili in uscita dovrebbero essere 3 per la centralina più altri quattro per l'impianto luci, a differenza dello stellare che ha tre uscite centralina più due impianto elettrico, e, nelle versioni con batteria tre uscite per l'impianto elettrico.....cioè le bobine luci non sono montate in serie, ma hanno uscite separate fra loro...ok?cioè l'impianto elettrico è, come al solito, diviso in tre.....questo si può montare senza modifiche sul p125/150 x senza frecce...........in effetti è simile allo stellare, come supporto, ricordavo male, chiedo scusa pubblicamente, per il resto però ho detto tutto giusto.... :oops:
giusepp-200-e
27-05-08, 11:53
1° il 200senzafrecce sta in Calabronia, è vero che rivedrò la mia amata Vespa giovedi, e che la porterò alla 3Mari, ma avrei pokissimo tempo per fare questo "smontaggio"
2° se lo smontassi per le foto e poi nel rimontaggio faccio casino ... quali nuovi improperi mi dovrei inventare :oops:
lo so, la scusa 2 non si regge in piedi, ma la 1° me la dovete far passare :mrgreen:
ok..ok..ma dimmi dello statore ultimo che ho allegato...
....non troppe frustate, grazie, se potete..... :-) qualcuno fermi Senatore...............se mi becca mi distrugge!!!!!!
highlander
27-05-08, 12:13
ok..ok..ma dimmi dello statore ultimo che ho allegato...
io non lo so riconoscere, MrOizo ti ha spiegato tutto, anche se io non ho ancora capito se lo statore del 200senzafrecce ha un gemello, e quindi compatibile, montato su altri tipi di vespa ...
Gabriele82
27-05-08, 23:21
[quote]No no...io la Vespa quando la devo riparare la porto da Largo...Ciospe! :P
infatti..pensavo alla revisione..mica faria tu anche quella... :D
quindi potrei portarti anche la mia... :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
largo...ciospe!
28-05-08, 00:59
[quote]No no...io la Vespa quando la devo riparare la porto da Largo...Ciospe! :P
infatti..pensavo alla revisione..mica faria tu anche quella... :D
quindi potrei portarti anche la mia... :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ah si, perchè no? :D
Per Mr.Oizo: Io non contesto i collegamenti elettrici, quanto la fattura dello statore che pareva diversa :) Beh allora gli spaccati ricambi della Piaggio tornano precisi ;)
Ciao FC
giusepp-200-e
28-05-08, 07:56
si comincia a lavorare!!!
Dal volano..appena arrivato!...e ancora in cellophane..
Per Largo...Ciospe:chissà perchè, avevo rimosso che avesse questa forma, simile allo stellare...ma quando l'ho visto in foto, mi si è accesa una lucina!!
per Giusepp200e: ora dovresti avere tutto l'occorrente per montarlo, no? come hai fatto a procurare il volano?e lo statore?io, quando ho rimontato il motore di frankie, ho dato per scontato che non li avrei trovati ed ho fatto la modifica; d'altronde, devo dire che il faro anteriore, senza regolatore, non fa la stessa luminaria di quello a 12v....per cui ho optato per la modifica...
giusepp-200-e
28-05-08, 10:15
per Giusepp200e: ora dovresti avere tutto l'occorrente per montarlo, no? come hai fatto a procurare il volano?e lo statore?io, quando ho rimontato il motore di frankie, ho dato per scontato che non li avrei trovati ed ho fatto la modifica; d'altronde, devo dire che il faro anteriore, senza regolatore, non fa la stessa luminaria di quello a 12v....per cui ho optato per la modifica...
..passione..incaponimento..testardaggine...sonno sottratto alla notte..ricerche su internet..ma soprattutto l'aver trovato gente su questo e su altri forum che ti danno una mano..la cosa più importante..
a presto le altre foto...
il puzzle si compone...
highlander
28-05-08, 10:52
una volta chiesi se il volano a 6v ha delle differenze con quello a 12v, non ebbi mai risposta chiara e precisa nonostante fosse stata fatta una discussione di questo tipo, quindi lunga e piena di spiegazioni di esperti, adesso finalmente in questo post ho avuto la risposta
volano 6volt=volano12v (GRAZIE!!!)
adesso un nuovo dubbio attanaglia la mia mente ....
... anche se io non ho ancora capito se lo statore del 200senzafrecce ha un gemello, e quindi compatibile, montato su altri tipi di Vespa ...
forse dovrà passare un altro annetto e, per caso da qualke parte, avrò una risposta ... :evil:
highlander
28-05-08, 11:01
..passione..incaponimento..testardaggine...sonno sottratto alla notte..ricerche su internet..ma soprattutto l'aver trovato gente su questo e su altri forum che ti danno una mano..la cosa più importante..
a presto le altre foto...
il puzzle si compone...
ti capitassero un altro volano e/o statore che non ti interessano me lo fai sapere che li prenderei io per tenermeli di scorta??? :mavieni:
TKS :roll:
una volta chiesi se il volano a 6v ha delle differenze con quello a 12v, non ebbi mai risposta chiara e precisa nonostante fosse stata fatta una discussione di questo tipo, quindi lunga e piena di spiegazioni di esperti, adesso finalmente in questo post ho avuto la risposta
adesso un nuovo dubbio attanaglia la mia mente ....
... anche se io non ho ancora capito se lo statore del 200senzafrecce ha un gemello, e quindi compatibile, montato su altri tipi di Vespa ...
forse dovrà passare un altro annetto e, per caso da qualke parte, avrò una risposta ... :evil:
..te la dò subito la risposta: nessun gemello, purtroppo...
highlander
28-05-08, 14:56
..te la dò subito la risposta: nessun gemello, purtroppo...
:doh: quindi se me ne capita tra le mani uno me lo prendo e lo conservo in cassaforte (mi toccherà anche comprare la cassaforte ...)
Come ti dicevo da Riccardo, sono intercambiabili, ma non uguali. I senzafrecce 125/150 uscivano col volano del TS e dello Sprint Veloce, quello col buco posto specularmente al fagiolo delle puntine, ovviamente col cono da 20.
Per intenderci, un paio di foto.. sono molto simili, ma non identici.
Sergio, fammi capire il tuo dilemma per quanto riguarda Frankie...
Hai fatto la conversione a 12V perchè non trovavi il gruppo volano + statore a puntine (dei 125/150), oppure perchè cercavi quello del 200 senzafrecce (quindi elettronico)?
Perchè nel secondo caso in effetti è una bella impresa..
Nel primo, stando alle deduzioni di questo post, basterebbe prendere uno statore Sprint, GT, ... , TS e abbinarlo ad un volano PX a puntine.. o volendo un volano TS/SV cono da 20mm che, a dirla tutta, è proprio quello montato sui senzafrecce.
Anche se non sono ancora convintissimo dell'intercambiabilità dei volani 6V/12V, per un discorso di anticipo, prima dovrei verificare che la camma stia nello stesso punto rispetto alla chiavella su entrambi.
highlander
28-05-08, 21:36
1° non mi ricordavo ne avessimo parlato ... forse colpa della birra :D
secondo ho un volano di 125senzafrecce ma ora nn ho voglia di andare in garage
... quello col buco posto specularmente al fagiolo delle puntine, ovviamente col cono da 20.
3° non ho capito
Basta che guardi la foto del mio motore, se noti c'è un foro cieco messo specularmente all'apertura di ispezione, quella a fagiolo..
...Marben, il gruppo a puntine senza frecce per px è di una rarità pari se non superiore a quella del gruppo 200 senza frecce e comunque, il problema era che lo statore elettronico con frecce ce l'avevo già assieme al volano...
giusepp-200-e
03-06-08, 16:50
per Giusepp200e: ora dovresti avere tutto l'occorrente per montarlo, no? come hai fatto a procurare il volano?e lo statore?
Carissimo...il volano..è in casa..la centralina ducati energia..pure..
..ed ecco l'ultimo arrivato!!!
Un grazie all'amico "vespone"...
...vi farò sapere ben presto..
highlander
04-06-08, 23:01
presto Senatore metterà le foto del mio e vedremo cosa ho montato sul mio
highlander
07-06-08, 20:47
presto Senatore metterà le foto del mio e vedremo cosa ho montato sul mio
Nel caso servisse, e fosse poco leggibile, dietro allo statore c'è il n° 990725
giusepp-200-e
08-06-08, 09:28
..sbaglio o ci siamo?
Sono identici a quelli che ho postato io. Vi pare?
highlander
08-06-08, 12:19
secondo me si ;-)
Ciao ragazzi , un saluto a tutti dato che questo è il mio primo post su VR (anche se alcuni di voi mi conoscono già grazie ad un altro noto forum vespistico ;-) )
Questa discussione capita a fagiolo perchè forse può aiutare anche me a risolvere un dubbio sul volano del P200E SENZA FRECCE .
Sapreste dirmi se quello nella foto è un volano per P200E senza frecce ?
grazie a tutti
ciao
Ciao DamDam,bentrovato anche da noi.Un po di pazienza fino a che i...Mastri dell'officina,non ritorneranno dal
bar dove sono andati a farsi un ..cicchetto ;-) :mavieni: :ciapet: :ciao:
highlander
08-06-08, 15:16
bentrovato damdam :-)
ci sono ben 2 foto di volano di 200senzafrecce, confontale al tuo, ad occhio sembrebbe uguale, ma, come abbiamo già discusso, la differenza la fa lo statore elettronico a 6v e non il volano ;-)
giusepp-200-e
08-06-08, 17:30
Questa discussione capita a fagiolo perchè forse può aiutare anche me a risolvere un dubbio sul volano del P200E SENZA FRECCE .
Sapreste dirmi se quello nella foto è un volano per P200E senza frecce ?
grazie a tutti
ciao
..si, semba di si.
Poi...come detto dall'ottimo highlander..la differenza sta nello statore.
Cmq il tuo volano sembra quello giusto..come giustissimo è anche quel coperchio carburatore...wow..originale grigio 730 piaggio.
Ma sulla centralina ducati (anche quella sembra l'originale forma squadrata nera) c'è una calata raccogli fili?
Il tuo p200e sarà 77 max 78 giusto?
highlander
08-06-08, 18:18
una domanda ve la faccio io
mi dite come stanno messi i vostri numeri di telaio???
cioè, stanno in ordine sulla stessa riga ben ordinanti, o "battuti alla rinfusa" ???
Ad essere sincero, a me sembra un volano per 125/150, perchè quello del 200 ha la caratteristica di avere le alette ricurve, mentre quello dei 125/150 ha le alette perfettamente diritte. Poi, potrebbe anche darsi che il copriventola nasconda la curvatura delle alette. Se smonti il copriventola, avrai la conferma o la smentita delle mie parole e la certezza assoluta riguardo quel volano.
cioè, stanno in ordine sulla stessa riga ben ordinanti, o "battuti alla rinfusa" ???
Essendo battuti a mano dipendeva dalla precisione di chi li batteva, generalmente non sono mai allineati....anzi...
giusepp-200-e
09-06-08, 09:48
Ad essere sincero, a me sembra un volano per 125/150, perchè quello del 200 ha la caratteristica di avere le alette ricurve, mentre quello dei 125/150 ha le alette perfettamente diritte. Poi, potrebbe anche darsi che il copriventola nasconda la curvatura delle alette. Se smonti il copriventola, avrai la conferma o la smentita delle mie parole e la certezza assoluta riguardo quel volano.
mmmmhhmm..effettivamente a guardarci bene, sembrano dritte.
Quoto, il 200 ha le alette curve per aumentare il flusso d'aria.
ciao ragazzi , grazie a tutti per le risposte !
effettivamente avete centrato il problema !
premetto che questo P200E SENZA FRECCE non è mio , ma è una Vespa di cui stavo valutando l'acquisto .
L'incertezza riguardo a questo P200E (a parte il colore che è sbagliato, è un "rosso 2/1" e non un "rosso lacca" ) sta nel fatto che alcuni amici più esperti di me hanno mosso il dubbio che il volano fosse di un 125/150 perchè dalle foto sembra proprio che abbia le alette dritte,
mentre invece sia la Rally 200 (il P200E SENZA FRECCE dovrebbe avere lo stesso motore Rally 200) sia i normali P200E/PX200 (con le frecce) hanno la ventola con le alette più grosse e ricurve .
Un utente di un altro forum vespistico gentilmente mi ha inviato una foto del volano del suo P200E SENZA FRECCE e a me sembra effettivamente con le alette ricurve (ve la posto così ci date uno sguardo pure voi )
Quindi chiedo ai possessori di P200E SENZA FRECCE : i vostri hanno la ventola con le alette dritte o ricurve ? Riuscireste a postare delle foto?
grazie a tutti !
ecco qua la foto che mi ha inviato un utente di un altro forum
http://www.vespaonline.it/attach/01062008025_195.jpg
I 200 hanno tutti le alette ricurve, a cominciare proprio dalla 200 Rally. Il motore della 200 senza frecce è lo stesso degli altri 200, sostanzialmente (esclusi l'alberino della pedivella ed il copriventola) invariato rispetto al Rally con impianto Ducati. Rispetto ai modelli con frecce, ovviamente, cambia l'impianto elettrico..
Benvenuto su VR!
raga una foto l'ho già trovata navigando su questo stesso forum
infatti nella discussione :
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10340
c'è la foto proprio del volano di un P200E SENZA FRECCE
highlander
09-06-08, 14:29
se il problema del 200 senzafrecce è solo quello del volano, ma il prezzo e le condizioni sono adeguate PRENDILO AL VOLO, il volano lo troverai con calma ;-)
highlander
09-06-08, 14:32
Essendo battuti a mano dipendeva dalla precisione di chi li batteva, generalmente non sono mai allineati....anzi...
glielo vai a dire a quel cretino della revisione !!! ha OSATO dire che il mio telaio era ribattuto con arroganza e presupponenza, cioè, non ha detto che "secondo lui è ribattuto" ma ha proprio asserito che il mio è ribatutto e quindi taroccato ... :rabbia:
giusepp-200-e
09-06-08, 16:59
Un utente di un altro forum vespistico gentilmente mi ha inviato una foto del volano del suo P200E SENZA FRECCE e a me sembra effettivamente con le alette ricurve (ve la posto così ci date uno sguardo pure voi )
Quindi chiedo ai possessori di P200E SENZA FRECCE : i vostri hanno la ventola con le alette dritte o ricurve ? Riuscireste a postare delle foto?
grazie a tutti !
scusami..eh...ma in questa discussione, se la hai letta, io ho postato la foto del volano del p200e senza frecce. Il mio volano. Nuovo di cellophane.
Dacci un occhio.
scusami..eh...ma in questa discussione, se la hai letta, io ho postato la foto del volano del p200e senza frecce. Il mio volano. Nuovo di cellophane.
Dacci un occhio
si infatti l'avevo visto, ha le alette ricurve
a me sembra diverso da quello della foto della P200E ROSSA che ho postato io (nella pagina precedente)
quello della P200E ROSSA che mi è stata proposta in vendita sembra un volano dalle alette dritte, ma il proprietario dice che secondo lui il volano è giusto!
gli avevo anche inviato tramite mail la foto che ho postato in questa pagina per fargli notare la differenza, ma lui dice che non c'è alcuna differenza , che entrambi i volani sono uguali !
...comunque se non la vuoi prendere per via del volano facci sapere dov'è... :mrgreen:
una soluzione si trova....
:ciao: Riccardo
largo...ciospe!
09-06-08, 21:10
Come ti ho già detto su VOL, funzionalmente non c'e' nessuna differenza...aldilà del particolare sbagliato, sarebbe curioso poter testare la capacità di generare aria dei due tipi di ventole...
Ciao FC
....e comunque, secondo me, il proprietario del 200 senza frecce potrebbe avere ragione, a dire che il volano è originale, perchè è anche vero che con il coperchio sul volano non si vede proprio la parte ricurva delle alette, ma solo la parte dritta, ed a occhio, a me pare che il volano sia il suo.......per avere certezza assoluta, basta smontare la chiocciola un attimo....
VOLANO E STATORE P 200 E 1977
highlander
09-06-08, 22:44
ops ... numero diverso ... e mò???
giusepp-200-e
21-07-08, 11:43
Dopo mesi di angosce, ricerche, email, acquisti(sigh!!), consigli, amici e appassionati credo di aver chiuso il cerchio.
Trasformato l'impianto elettrico. Trovato lo statore, volano, e la centralina originali.
PaSqualo.....trovato il carter!!
Passate e ripassate moltissime ore e declamate numerosissime bestemmie. In molti dialetti.
Grazie a tutti. Grazie a Mr. Oizo, highlander, a largo...ciospe! (che la segue da prima dell'inizio del thread), rally200, Neropongo, Marben e a Senatore e a PaSqualo.
Grazie a tutti e anche a Giuseppe il meccanico, al papà Rocco e all'amico Luca.
Io, dico che, anche con il copriventola, si vede benissimo che le alette sono ricurve.
Complimenti, giuseppe, ed ora pensa a godertela!!! :mavieni:
highlander
21-07-08, 15:17
ma quindi prima che avevi ?? statore e volano del rally, ts o cosa??
giusepp-200-e
21-07-08, 15:53
avevo quello nella prima foto. Statore e volano di un px a puntine.
Non di un qualsiasi PX a puntine, bensì di un PX senza frecce 125/150. Montato anche sul TS e sugli ultimi Sprint Veloce).
Guardando le foto del tuo motore, tuttavia, qualcosa non mi convince. La sagoma della chiocciola pare quella di un motore Elestart, o mi sbaglio? Hai forse cambiato il motore? Di certo non è lo stesso motore sul quale vi era il volano dei 125/150.
Per il resto complimenti per la tua Vespa, veramente bella; unico consiglio che mi sento di darti, vernicia il copriventola color alluminio ruote, com'era all'epoca.
Bella! Complimenti è il colore della mia Tatina 200.
giusepp-200-e
21-07-08, 16:52
Non di un qualsiasi PX a puntine, bensì di un PX senza frecce 125/150. Montato anche sul TS e sugli ultimi Sprint Veloce).
Guardando le foto del tuo motore, tuttavia, qualcosa non mi convince. La sagoma della chiocciola pare quella di un motore Elestart, o mi sbaglio? Hai forse cambiato il motore? Di certo non è lo stesso motore sul quale vi era il volano dei 125/150.
Per il resto complimenti per la tua Vespa, veramente bella; unico consiglio che mi sento di darti, vernicia il copriventola color alluminio ruote, com'era all'epoca.
1) Giusto! Di un 125 sf.
2) Carter sostituito causa irreparabili danni di Dremmel effettuati da uno sciacallo. Carter di una 200. Tappato foro del miscelatore e dell'avviamento elettrico. Per il resto tutto identico.
3) Copriventola già in fase di verniciatura.
..grazie, marben
fantera123
08-06-11, 12:33
scusate chiedo aiuto... ho un px 125 a puntine e volevo montare un'accensione elettronica, quindi ho comprato il volano e lo statore ma il problema che il mio statore è 990725 ducati/piaggio l'incoveniente sta nel fatto che mi ritrovo 3 fili lunghi e 3 fili corti da collegare mentre il mio ha 3 fili lunghi e 2 fili corti non so come devo collegarli e sopratutto se è buono x il mio px aiutatemi voi: Ave_2:
fantera123
08-06-11, 12:40
scusami sono nuovo e non tanto pratico ma volevo chiedervi io ho un px con frecce del 80 a puntine e volevo montare l'accensione elettronica il modell 990725 è buono x la mia px ?
Patrick125et3
10-08-11, 01:50
Riesumando questo post, voglio farvi partecipi della mia gioia... Avevo praticamente lo stesso problema di giuseppe200: acquistai un P200E prima serie senzafrecce con impianto elettrico modificato a puntine 12V..... Chi me l'ha venduta mi aveva però lasciato anche il piatto statore originale.... marchiato Ducati Elettrotecnica Microfarad cod. 160883. Che già era stato un bene, dato che praticamente è impossibile da trovare.
Ora a distanza di 3 anni ho avuto la fortuna di trovare il suo volano 6v originale con alette curve!!!!! Lo aveva acquistato un mio amico, per sbaglio, non sapendo che era 6v. Infatti sul suo PE200 recente, non funzionava in nessun modo. A questo punto è realistico pensare che questo volano non sia intercambiabile con un qualunque altro volano 200 a 12v? Oppure è soltanto una questione di anticipo? Da quanto avete scritto, e da quanto ho letto su un altro post, pare anche che i 200 primaserie furono assemblati con diversi tipi di accensioni Ducati. Giuseppe200 tu quale centralina hai utilizzato?
Adesso potrò rifare l'impianto originale e riportare la vespa alle condizioni in cui si trovava nel 1977!!! :risata1::risata1::risata1:
Ciao a tutti!!!!!!!!
Lo ammetto , ho letto solo in parte il post , ho solo 40 minuti di pausa pranzo ....
Sul motore 200 che sto rifacendo ( e che non so con esattezza su che Vespa montasse , i carter non hanno matricola ) ho trovato questo volano con alette curve e foro per le puntine , statore elettronico a 6 uscite .
E' 12V ? montava su una PX ?
Grazie ( lo prometto , stasera leggo il resto del post .. )
Guabix
Dimenticavo , il carter ha un rinforzo a fianco della vite dell' oilo ed il logo Piaggio rovesciato , magqari aiuta ad identificare il motore ..
Ciao
Guabix
Lo ammetto , ho letto solo in parte il post , ho solo 40 minuti di pausa pranzo ....
Sul motore 200 che sto rifacendo ( e che non so con esattezza su che Vespa montasse , i carter non hanno matricola ) ho trovato questo volano con alette curve e foro per le puntine , statore elettronico a 6 uscite .
E' 12V ? montava su una PX ?
Grazie ( lo prometto , stasera leggo il resto del post .. )
Guabix
...direi che il tuo gruppo appartiene ad un p200e dal 79 in poi ed era montato con impianto con frecce....abbiamo appurato che i primi p200e senza frecce del 78 avevano il volano con alette dritte......e i 5 fili identificano lo statore elettronico a 12 v per px con frecce;il foro spostato in alto, nei 200 è tipico di quel periodo...cioè, anche qui, i primi 200 senza frecce avevano il foro carico olio all'interno dell'"ovale", come si può notare anche dalle foto dell'esemplare provato da motociclismo nel '78, mentre nel mio p200e mix dei primi mesi '80, la tabaccaia, già c'è il foro decentrato....in pratica, ci va un pò più di olio nel cambio....
Sapreste dirmi il diametro interno del volano 200 a 6volt?
Sapreste dirmi il diametro interno del volano 200 a 6volt?
E' uguale a quello a 12V.
Vol.
Vol.
Grazie... Ma allora cone faccio a distinguere il 6v dal 12v? Mi sembrava di ricordare chr il volano 6v avesse la cava magneti di diametro leggermente superiore. Il 12v 94mm, e il 6v qualcuno in piu'...
Purtroppo il p200e in questione non ce l'ho piu' e non posso misurare di persona...
Vol.
Grazie... Ma allora cone faccio a distinguere il 6v dal 12v? Mi sembrava di ricordare chr il volano 6v avesse la cava magneti di diametro leggermente superiore. Il 12v 94mm, e il 6v qualcuno in piu'...
Purtroppo il p200e in questione non ce l'ho piu' e non posso misurare di persona...
Che codici Hanno i volani 6v?
Bella domanda.
Stiamo comunque parlando di volano per accensione elettronica giusto?
Io ho comprato una accensione elettronica completa a 6V ed ho usato il volano tranquillamente con statore 12. Non mi pare che il diametro inetrno tra i due volani sia diverso.
:ciao:
Vai nella discussione in evidenza,fotografai il mio 6V,dovrebbero esserci anche dei codici
Sent from my M.P. Superturbo
Vai nella discussione in evidenza,fotografai il mio 6V,dovrebbero esserci anche dei codici
Sent from my M.P. Superturbo
Qual é la discussione? Non la vedo...
Qual é la discussione? Non la vedo...
E' questa http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/48085-statore-p200e-senza-frecce