PDA

Visualizza Versione Completa : E QUESTO DA DOVE ARRIVA ?

guabixx
01-11-06, 08:33
Ciao a tutti .

In mezzo ad un mucchio di cianfrusaglie fuori dall' officina di un vecchio meccanico ho trovato questo pezzo , che ho portato a casa perche' mi piace la forma particolare .

E' in ferro , decisamente robusto ( spesso 4 mm ) , ha nel foro centrale l' incavo per una chiavetta , e nei fori perimetrali potrebbero attaccarsi dei raggi .
Si vedono le dimensioni paragonato ad una ruota Special .
Escludo possa essere di un' auto o di un camion ( al massimo potrebbe appartenere ad un mezzo agricolo ) , visto che l' officina era molto piccola , e il vecchio meccanico lavorava solo su bici , moto e piccoli motori a scoppio con altro uso ( paranchi , teleferiche , tagliaerba , etc ) .

Qualcuno ha qualche idea ?

CIAO
GUABIX

horusbird
01-11-06, 09:43
Forse e' il mozzo di un vecchissimo ranghinatore?

guabixx
01-11-06, 15:53
Poterbbe benissimo essere , non ci avevo pensato .

Confesso che ho dovuto cercare cos'e' il ranghinatore , dalle mie parti si chiama girafieno ....

CIAO
GUABIX

horusbird
01-11-06, 16:53
La cosa che non mi da idea di mezzo tradizionale sono proprio quei fori lungo tutta la stella e ho detto ranghinatore o girafieno perche' appunto sui fori potrebbero fissarsi dei fili tipo quelli di queste macchine agricole.

vespazza
01-11-06, 22:22
Non credo, il girello o girafieno dovrebbe avere i raggi pių grossi circa 8/10mm se mi ricordo ancora bene,dalla foto i fori sembrano 4/5mm.

guabixx
03-11-06, 00:31
4 scarsi per la precisione...

CIAO
GUABIX

DeXoLo
06-01-07, 13:04
secondo me č il mozzo al quale era ancorato il cestello della lavatrice di mia nonna :azz: