Visualizza Versione Completa : Revisione T5 (2700 km dopo la storia infinita)
Finalmente ho deciso che dopo un diecimila Km da quando l'ho comprata e non avendoci mai fatto nulla ho deciso di dare una revisionatina anche perche la frizione ogni tanto mi dava noie: strappava, ma solo ogni tanto.
Premetto che la Vespa l'ho comprata cosi' com'e' e non sono mai andato piu' a fondo di una sana carburazione.
Il motore e' un 152cc Polini, con il si26 di carburatore e la 20/68.
Ho scaldato una volta in autostrada ,6/7 mesi fa, ben oltre il fondoscala (me la sono cercata).
Prima Puntata: Lo smontaggio
Foto senza parole. La Frizione.
Azzarola, pure il parastrappi è andato.
Ma come ha potuto ridursi così lo spingidisco? L'olio c'era nel cambio, no?
Tutto era in ordine (almeno pensavo), olio c'era e l'ho cambiato ogni 5000km , sono shoccato, non pensavo di trovare nulla del genere!
potreste commentare le singole foto?...
...cosi magari gente come me che è alle prime armi, può capirne di più!!! :D :D :D
grazie
:shock: :shock:
Anche il mio parastrappi aveva tutte le molle spezzate ma non si era ancora staccato un disco dalla primaria :orrore:
E quella frizione? :shock: Porca.....
Infine una curiosità.
Ma lo spingidischi sul T5 non è quello nuovo alto a sinistra nella foto giusto?
A me è quello basso :boh:
...cosi magari gente come me che è alle prime armi, può capirne di più!!! :D :D :D
grazie
quoto!!!!
grazie emilio...
Emilio scusa, ma nella foto 2829, in cui si vede il parastrappi, manca l'ingranaggio/rondella che va sotto la frizione e che trasmette il moto all'ingranaggio della pompa del miscelatore, L'hai tolto tu, vero?
Ma lo spingidischi sul T5 non è quello nuovo alto a sinistra nella foto giusto?
Quello lungo e' (ovviamente) quello nuovo di ricambio e quello corto e' ahime' quello vecchio...
grazie
quoto!!!!
grazie emilio...
Detto fatto, le foto adesso hanno i commenti.
Emilio scusa, ma nella foto 2829, in cui si vede il parastrappi, manca l'ingranaggio/rondella che va sotto la frizione e che trasmette il moto all'ingranaggio della pompa del miscelatore, L'hai tolto tu, vero?
Si Ranieri, il motore andava come un orologio apparte gli strappi sporadici alla frizione. Ancora non ho aperto il pacco ma gia' vedo che mancado due molle all'interno... e comunque per oggi mi fermo perche' il tempo a mia disposizione e' esaurito.
highlander
22-05-08, 15:21
assasino di motori ....
Emilio, so che quell'altro è nuovo, chiedevo però se proprio quello nuovo è uguale al vecchio. (immagino di si)
Non per altro, sul mio T5 è montato il tipo corto di spingidischi, se non ricordo male.
Comprando il ricambio mi portava che quello per PX e T5 sono uguali. Non c'era nessun modello corto.
assasino di motori ....
Io il dottore sto facendo, l'assassino era quello che me l'ha venduta. Da adesso piu' carezze e piu' amore alla paciosa mia.
E gia' che dovevo... il mio acquisto (http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=22670&nosubnavi=1&SID=d2ca1c122809b6a1a58605a70f81040el) di 5 minuti fa.
Porca pupazza, più di 150 € per la sola frizione completa???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
highlander
22-05-08, 15:58
E gia' che dovevo... il mio acquisto (http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=22670&nosubnavi=1&SID=d2ca1c122809b6a1a58605a70f81040el) di 5 minuti fa.
1° la frizione del T5 è uguale a quella del px??
2° ce ne è una in vendita su egay
3° ti è arrivato il mio sms?? ho pagato il tipo, adesso attendo che ti mandi la !"roba" :sbav:
1, si, uguale para para.
2, i venditori di egay sono finocchi
3, si, ho scritto al tipo e lui mi ha risposto, siamo in contatto, domani mi dovrebbe arrivare tutto.
Porca pupazza, più di 150 € per la sola frizione completa???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
E' una 8 molle per cosa e rinforzata, nella foto seguente una foto di un altro ricambista presa da una diversa angolazione. :sbav:
Ho cercato in lungo e in largo e sip e' l'unico che le ha. Gli altri tutti esauriti.
http://beedspeed.com/images/thumbnails/250_images_clutch-cosa-strong.jpg
scusate ancora la mia ignoranza...ma non riesco a capire qual'è il sintomo della frizione che strappa...
lo chiedo anche perché ho notato che la mia vespa a volte quando scalo marcia durante il moto e lascio la leva della frizione emette un rumore strano...una specie di "graffio" metallico...bho?!?!
grazie Neropongo e continua a postare foto...sono curioso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mecojoni, Emilio, un miracolo che semplicemente strappasse un po' la frizione...
Comunque lo spingidisco del PX è di norma ben più corto, quello non so che sia.
Buon lavoro, ti seguiamo con attenzione!!
Comunque lo spingidisco del PX è di norma ben più corto, quello non so che sia.
Avete ragione voi, ho sbagliato bustina e ho tirato fuori lo spingidisco per smallframe. Troppi ricambi e pezzettini sparsi in giro per casa... dai allora non e' cosi male come sembra, quasi quasi rimonto quello vecchio... :mrgreen:
Avete ragione voi, ho sbagliato bustina e ho tirato fuori lo spingidisco per smallframe. Troppi ricambi e pezzettini sparsi in giro per casa... dai allora non e' cosi male come sembra, quasi quasi rimonto
Consumato si, ma non di due centimetri. Mi sa che mo qualcuno tira fuori la frusta!!! :Lol_5: :mrgreen:
highlander
22-05-08, 20:58
1, si, uguale para para.
2, i venditori di egay sono finocchi
3, si, ho scritto al tipo e lui mi ha risposto, siamo in contatto, domani mi dovrebbe arrivare tutto.
1) c'è sempre da imparare
2) :mrgreen:
3) :sbav:
Finalmente continuano i lavori di smontaggio.
Smontato (quasi) tutto e tutto il resto e' in ordine, cambiero' i soliti cuscinetti con paraoli e crocera.
Domanda, ma il dado del mozzo e' sonistrorso? Non mi riesce proprio a tirarlo via neanche con la pistola! Ossia... si svita in senso orario giusto? L'ultima volta che l'ho smontato (sul 200) era il giorno della finale Italia Francia e non mi ricordo proprio il verso. :mah:
Il cilindro pur sembrando in ottima forma visto che il pistone e' stanco e si vede va in rettifica.
n.b. Non mi sono mai fidato delle rettifiche, stavolta ci provo.
..., ma il dado del mozzo e' sonistrorso? Non mi riesce proprio a tirarlo via neanche con la pistola! Ossia... si svita in senso orario giusto? .....
no.. non è sinistrorso.. si svita normalmente in senso antiorario.
:ciao:
..., ma il dado del mozzo e' sonistrorso? Non mi riesce proprio a tirarlo via neanche con la pistola! Ossia... si svita in senso orario giusto? .....
no.. non è sinistrorso.. si svita normalmente in senso antiorario.
Ok, grazie Fabio...
secondo tempo, mi manca solo da smontare il mozzo.
Vado a risporcarmi le mani.
.......
hai preso proprio la 22 denti?
E' venuto via! Adesso il motore e' tutto smontato.
Si, vedi foto. Del post sopra e foto allegata.
.....
Si, vedi foto. Del post sopra e foto allegata.
vabbè... a me bastava se li contavi tu!! :mrgreen: ;-)
Continuano le operazioni.
Finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi, pezzettini e pezzettoni che mi servono a finire il lavoro: guarnizioni, paraoli, crocera e tutte le varie ed eventuali che possono servire.
Il cilindro pur sembrando in ottima forma visto che il pistone e' stanco e si vede va in rettifica.
n.b. Non mi sono mai fidato delle rettifiche, stavolta ci provo.
Ho detto una bugia: per rettificare con il pistone nuovo e spedizioni varie mi veniva a costare 85 sterline e visto che ho trovato un cilindro nuovo d'occasione a 100 incluse spese postali ho preferito mantenere le mie idee di base.
http://img217.imageshack.us/img217/5139/152cc1vu9.jpg
Mi sono bloccato smontando la crocera... non riesco a ricordare come si tira fuori. Sul 200 MY che montava lo stesso tipo di crocera mi ricordo che venne fuori senza tribolazioni, questa invece non ne vuole sapere di uscire :mah: batte sul perno
http://img217.imageshack.us/img217/3011/crocera3hz1.jpg
Il perno non esce perche' c'e' una ribattuta che gira tutto intorno e lo blocca (vedi foto, sperando sia chiara abbastanza) e per quanto mi stia scervellando non mi ricordo proprio come ho fatto l'ultima volta, portate pazienza era buoni 3 anni fa.
http://img207.imageshack.us/img207/1545/crocera2tv0.jpg
Bah! nel frattempo faccio tutte le altre cose in attesa di un anima pia che mi tira fuori da questo dilemma, mi roderebbe proprio dover lasciare la crocera vecchia.
Non ho capito su che perno sbatte.
Nella foto subito dopo quella del cilindro nuovo, si vede che in un punto del binario (vale anche per l'altro lato ovviamente) della crocera, c'è una scalanatura. Ruoti la crocera, la metti in senso verticale e la sfili dallo stesso binario, o dua un lato o dall'altro.
Prova lungo entrambi gli assi, uno solo è quello buono che ti permette di farla ruotare di 90° e quindi di estrarla.
Ma quella specie di "buco" da usura sull'albero è normale ? Non ne ho mai visti così....
:ciao: Riccardo
Non ho capito su che perno sbatte.
Nella foto subito dopo quella del cilindro nuovo, si vede che in un punto del binario (vale anche per l'altro lato ovviamente) della crocera, c'è una scalanatura. Ruoti la crocera, la metti in senso verticale e la sfili dallo stesso binario, o dua un lato o dall'altro.
Batte sul perno dove la crocera stessa va avvitata, quella del selettore delle marce.
Prova lungo entrambi gli assi, uno solo è quello buono che ti permette di farla ruotare di 90° e quindi di estrarla.
Ma quella specie di "buco" da usura sull'albero è normale ? Non ne ho mai visti così....
La crocera e' tutta piatta senza l'asse arrotondato, il buco serve proprio a farla ruotare per sfilarla ed e' comune, credo, a tutti gli arcobaleno, la mia 200 MY era proprio cosi.
Susa Emì, io quando svitai la crocera dal suo perno, lo stesso perno completo, che poi è quello che andando su e giù innesta le marce del selettore, si sfilò completamente.
Approfitto per chiedere.....
è anomalo che si sia sfilato al mio motore o è anomalo che non si sfili al tuo? :mah:
la crocera è la stessa degli arcobaleno.. piatta
e di solito si sfila tranquill..
okkio alla 8 molle.. mettici il suo olio e il dado + fermo della cosa..
Io l'ho schiavettata senza questi accorgimenti.. albero e frizione da buttare..
Pero' il perno non si sfila! Mi ricordo chiaramente cambiare la crocera al 200 senza problemi ma non mi viene in mente se il perno si era sfilato o no. Questo noon viene via, ha una flangia per tutto il diametro del bordo che lo blocca e non lo fa uscire dal mozzo.
Il dado giusto ce l'ho ma non mi viene in mente il fermo di cui parli tu Uno, avrei messo la solita rondella zigrinata, giusto?
http://img99.imageshack.us/img99/6039/rondelledentateesterneuwx7.jpg.
Nel frattempo che si risolva l'enigma mi sono messo a fare altri lavori.
Primo tra tutti la revisione del miscelatore
si si la rondella zigrinata.. non il fermo tipo px
che io sappia il perno ( se togli la crocera) esce.. come tutti i perni
Tra l'altro con cilindro polini anche se non strettamente necessari si possono effettuare (ben pochi) lavori di raccordatura al carter. Il piu' al cilindro stesso e alla connessione tra scatola del carburatore con il carter, considerando anche che monto un 26.
Le foto sono delle lavorazioni ancora grezze, verranno rifinite prima del montaggio.
che io sappia il perno ( se togli la crocera) esce.. come tutti i perni
Infatti e' quello che pensavo anche io ma come gia' detto ha una flangetta che lo blocca, mi sa che il dremel fara' straordinari oggi.
I lavori procedono a rilento, ho poco tempo ha disposizione e quando ce l'ho piove... purtroppo per la gioia dell'altra meta' le Vespe le riparo in giardino.
A seguire le foto degli ultimi "scheletri" che ho trovato durante lo smontaggio.
Il cuscinetto a rulli che non ne voleva sapere di venire via, alla fine mi sono deciso di portare il carter e l'albero in rettifica e anche loro mi hanno confessato che, nonostante sia normale che i cuscinetti a rulli in genere sono piu' difficili da tirar via di quelli a sfera, hanno trovato non poca difficolta' a tirare via questo qui. Hanno dovuto violentare via la sede dall'albero e anche dal carter non e' stata cosa semplice.
Il perno della crocera invece ha avuto bisogno di essere lavorato col dremel per fare in modo che uscisse, meno male perche' cosi ho comprato il ricambio, visto anche che e' consumato e stortignaccolo.
Quanto sopra serva di monito a chi decida di comprare una vespa con motore gia' modificato da chicchessia, e' probabile che ci trovi la sorpresa dentro. In piu' per me, da adesso, quando se e quando sto' li a valutare una vespa il fatto che sia modificata e' solo sintomo di deprezzamento, piuttosto che di valore aggiunto. ( A meno che non sia stato fatto da qualcuno di cui mi fido ciecamente).
Bah! Adesso comunque lo smontaggio e' terminato e per fortuna non ci sono altre sorprese in vista. Non vedo l'ora di poter cominciare il processo all'inverso.
... non vedo l'ora di ridare un po' di orgoglio a questo motore.
sono dei cani..
bastava intaccare l'anello col dremel.. scaldarlo e puntando uno scalpellino nella tcca spingerlo fuori...
Cmq quella tacca sulla'lbero non è nulla di grave.. controlla che non abbiano segnato la sede del paraolio pittosto.
capisco anche perchè non ti usciva il perno.. era tutto storto e consumato.
PS: crocera originale mi raccomando....
sono dei cani..
bastava intaccare l'anello col dremel.. scaldarlo e puntando uno scalpellino nella tcca spingerlo fuori...
Avevo provato con quel sistema ma niente da fare, non ne voleva sapere di uscirmi, cosi ho pensato invece di rischiare di fare danni porto in rettifica e ci pensano loro a modo, invece mi sa che facevo meno danni io. E' proprio vero che l'occhio del padrone ingrassa le vacche.
..quoto Uno, crocera originale, se no ti tocca aprire dopo poco....e comunque volevo dirti.....miii...zzica, ce n'erano di guasti in quel motore...si vede che ci dai dentro, eh???comunque, stai facendo un buon lavoro, complimentoni..a risentirci, Sergio.
Trovare la crocera originale qui e' come cercare i denti di gallina, e quando la trovi devo aprire un mutuo per comprarla. La crocera in foto e' della FA, la montai anche sul 200 e dopo 10.000km era ancora in buone condizioni. Ma se proprio insistete ipoteco la casa e mi vado a comprare quella piaggio.
Il motore era modificato quando l'ho comprata e in retrospettiva, pensando al tipo da cui l'ho comprata, non mi stupisce piu' di tanto di aver trovato tutti questi fantasmi. C'e' da dire anche che ci ho fatto piu' di 9000 Km e il motore non l'ho tenuto proprio a riposo. Il mio capo, che ha una Triumph Rocket (2.300cc V6 :shock: ) una volta che siamo andati via da lavoro insieme, ha avuto grande difficolta a starmi dietro in citta'. Mi dovrei calmare un po' che ho il polso troppo allegro.
ebbravo neuro...
i miei motori non li riduco così.. si vede che spingo meno ;-)
Sulla crocera non lesinerei.. costa ( qui) sui 30 euro..
ho avuto un motore preso usato in cui prob avevano messo una crocera non orig.. cominciò a saltare la seconda e nel giro di due gg non la teneva nemmeno per 10 m..
riaprire un motore costa molto di più...
Cmq la vecchia crocera saltava? perchè la T5 ha una forma strana degli ingr del cambio.. che bloccano la crocera.. anche se consumata non salta... io la lascerei.
La mia ha 100.000 km e sta sempre li.. motore rifatto ma crocera vecchia...
Continuiamo...
seguendo i consigli di Uno e MrOizo mi sono andato a cercare la crocera originale e l'ho trovata, 6 sterline e mi e' passata la paura, trovata ad un Piaggio Center da un meccanico (italiano) che neanche sapeva cosa era la crocera del PX :roll: vabbe... sorvoliamo...
Devo dire che comunque ho fatto bene, ci sono differenze quasi impercettibili ma ci sono, prima tra cui spunta lo svaso su un lato della filettatura che permette al perno del selettore di aderire perfettamente. Sulla FA non si riesce a farlo toccare neanche :shock: . grazie della spinta ragazzi :D .
Nelle foto le crocere, vecchia, nuova FA e nuova Piaggio con relativi commenti.
Revisionato il parastrappi, e' la prima volta che lo faccio e non ho trovato nessuna difficolta' tutto il processo e' stato vellutato. :mrgreen:
Non ho fatto altre foto che tanto ci sono ' gia' altri post in merito.
Una pulita alle sedi dei prigionieri che erano pieni di sudiciume. Ho usato una pietra col dremel e l'alluminio non e' stato intaccato.
E cosi sono arrivato a questo punto. Non mi sono messo a fare foto che tanto il rimontaggio e' stato trattato varie volte e non ho fatto nulla di particolarmente interessante. Argomenti triti e ritriti.
Una cosa un po' "particolare" che ho fatto e' stata la metodologia per la pulizia del motore. Peccato che non ho fatto foto per non insudiciare la digitale.
A motore ancora montato ho usato spazzole con setole metalliche di varie dimensioni per levae il grosso, poi via via che smontavo componenti continuavo a spazzolare e a spruzzare con compressore e benzina, fino a quando mi sono ritrovato i carter praticamente decenti.
Alla fine li ho messi nella lavastoviglie :mrgreen: ( ma anche :mogli: ). L'elettrodomestico non sembra averne risentito troppo e apparte una leggerissima patina nera al livello dell'acqua ripulita all'istante tutto e' apposto. Poi comunque sono andati dentro gia' praticamente puliti.
Spero solo non ci siano particelle di cibo rimaste dentro... :Lol_5:
Prontamente asciugati ben bene e copiosamente spruzzati con WD40 che mantiene l'umidita alla larga.
Sono veramente impressionato del risultato e visto che tanto il motore verra usato ad oltranza non mi metto a lucidarli ulteriormente. Tra un paio di mesi saranno pieni di morcha un altra volta.
E per una manciata di giorni mi tocca fermarmi.
A occhio, ma magari è solo un'impressione, la FA dà l'idea di essere più tenera..
highlander
15-06-08, 11:57
nella lavastoviglie ....
Mi e' stata consigliato da un vespaiolo pazzo e ho voluto provare. Devo dire che funziona!!
Sara' dotazione obbligatoria della mia officina. (vicino casa tua :D ).
nella lavastoviglie ....
lo fanno anche i crucchi...
Vesponauta
15-06-08, 14:05
nella lavastoviglie ....
Il sapone per lavastoviglie è fortemente alcalino: non annerisce l'alluminio, visto che le stoviglie di quel materiale non possono essere lavate lì dentro per questo motivo? :mah:
vbb1Torino
15-06-08, 14:12
ciao, quindi conviene non aprire i carter.... chissa cosa ci sarà
dopo aver percorso 30mila km. ? :boh:
VBAVBBSPET3T5
nella lavastoviglie ....
Il sapone per lavastoviglie è fortemente alcalino: non annerisce l'alluminio, visto che le stoviglie di quel materiale non possono essere lavate lì dentro per questo motivo? :mah:
Beh, nel caso di può sempre lavare senza sapone, no? Già l'acqua calda fa molto.
Nel caso, si potrebbero mettere in lavastoviglie coperte da un po' di sgrassatore (vedi Chante Claire)? Oppure lo sgrassatore potrebbe rovinare qualche componente della lavastoviglie?
Domande ovviamente rivolte al qui presente esperto del settore :mrgreen: :ciao:
Vesponauta
18-06-08, 07:57
Lavare in lavastoviglie senza detersivo lo sconsiglio vivamente, altrimenti i residui di sporcizia rimangono attaccati al circuito idraulico dell'elettrodomestico. Non per niente hanno inventato i prodotti "cura lavastoviglie" per la manutenzione periodica della stessa.
Lo sgrassatore ha degli effetti impressionanti sulle mani nel giro di pochi secondi, e non so se con la pressione dei getti in lavastoviglie genera schiuma. Magari qualche manicotto lo danneggia, sconsiglio anche questo.
(A meno che, Marco, vuoi trasformare la Rex in un laboratorio chimico! :mrgreen: :Lol_5: ;-) 8) :ciao: )
Ancora ci sto lavorando sopra..... il tempo scarseggia ma tanto io non ho fretta. Sto' incrociando le dita che riesco a finirla domani... devo solo rimontare marmitta, carburatore e finire con l'accensione....
Come avevo gia' esposto in precedenza non volevo annoiarvi con "le solite cose" ma vi avrei reso partecipi solo di cose diverse o innovative ce ne fossero.
Per la prima volta ho usato il grasso al rame (http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_rame) su tutte le filettature dopo che il revisionatore me lo ha consigliato.
Questo serve a proteggere prigionieri, bulloni e dadi da spiacevoli grippaggi, ruggine e sporcizia. Le sedi dei prigionieri ce le ho affogate... soprattutto quella del prigioniero "lungo" che si blocca sempre.
Fico il grasso al rame.. solitamente è impiegato sui contatti striscianti (vedi anche quelli del volante delle auto) perchè ovviamente conduce.
Vedo che la tua T5 Classic pur non essendo Elestart ha il carter sagomato largo. Sbaglio o sulla vecchia T5 non era così?
PS: Cerca di fermare la ruggine sulla coda..
Cavolo Emilio, ti ho appena lasciato con il motore sparpagliato sul tavolo operatorio e adesso sta già sotto il telaio ?
Complimenti. Verrà una meraviglia questo è certo.
Vorrei incoraggiare i timidi dello smontaggio...se vedessero come sei costretto a lavorare gli prenderebbe una sincope !!!!
Secondo me Emilio può rifare un motore al volo sul ciglio della strada....e non sono in tanti a poterselo permettere....
Grandi mani, bravo.
Marben i carter che io sappia so tutti uguali.. elestart o no..
OHHHHHH finalmente un'altro che come me lavora su un marciapiede... ;-)
Su su forza e coraggio che è quasi finita..
...Cerca di fermare la ruggine sulla coda..
La ruggine purtroppo non e' solo sulla coda, ce ne e' anche un po' sparsa sulle altre estremita' insieme a bottarelle varie soprattutto sulle chiappe: sara' la mia prossima impresa fare un mezzo restauro senza fermare la vespa. Mi sono gia' procurato i ferri del mestiere, quando sara' il momento fotografo.
Vorrei incoraggiare i timidi dello smontaggio...se vedessero come sei costretto a lavorare gli prenderebbe una sincope !!!!
Secondo me Emilio può rifare un motore al volo sul ciglio della strada...
Piu' che altro non mi farei troppi scrupoli se mi vedessi costretto!
Marben i carter che io sappia so tutti uguali.. elestart o no..
Marben ha ragione, i vecchi arcobaleno avevano la chiacciola leggermente piu' piccola sui modelli non elestart. Per la T5 non saprei. La mia essendo del '99 ed essendo il solo modello non elestart in costruzione probabilmente la piaggio ha usato componenti unificate per farla piu' semplice (secondo me e' logico).
OHHHHHH finalmente un'altro che come me lavora su un marciapiede... ;-)
In giardino, cosi' c'e' l'aggravante rondella persa nell'erba che fa piu' divertimento quando ti sfugge dalle dita. :mrgreen:
io parlavo dei carter T5.. di px so poco :mah:
i carter che T5 mi sono passati per le mani sia normali che elestart avevano la stessa fusione.
Cmq non puoi essere messo come me.. mi saltò l'ingranaggio dell'avviamento e non l'ho più trovato.. eccerto che è bello grosso :twisted: :twisted:
E' finita.....
Tutto rimontato, ho fatto il video della prima accensione....
[YOUTUBE VIDEO]Iqbmnw_U1rA[/YOUTUBE VIDEO]
A voi i commenti!
Si accettano scommesse!
:mrgreen:
:sbonk:
La molla fa i capricci?
highlander
02-07-08, 14:48
ehm!!! come si chiama questa ??
AH si, ora ricordo figura di merda :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:
n.b. vedi io non rischio di queste figure, i motori me li faccio fare dagli Amici ;-)
Oh porco mondaccio cane!!! Ma il bullone che blocca la leva della messa in moto, l'hai stretto?
Fuochino....
il bullone l'avevo stretto ma....
l bullone l'avevo stretto ma....
L'ingranaggio era rovinato e non tenero accorto, oppure è la pedivella che non ha più il millerighe. In ogni caso credo che non sia un problema interno perche dal video si nota che la pedivella non ha presa sull'ingranaggio, infatti quando va giù il motore non gira!!! ;-)
...non era la sua pedivella....
anzi non era il suo dado e si è incastrato sul carter...oppore montato al contrario....
che bullone hai dimenticato?
dai dai, sará una cavolata dopo tutto questo lavoro...spero ;-)
Fuochino....
il bullone l'avevo stretto ma....
ma si sono maciullati i dentini della leva ed è andata giù sull'asse.
tommyramone
02-07-08, 18:14
Quando dà la pedalata si vede chiaramente qualcosa che casca.10 euro sui dentini sgranati.....
quelli che cadono sono sicuro i dentini sgranati
nel video pero mi aspettavo pure qualche bestemmia :D
nel video pero mi aspettavo pure qualche bestemmia :D
Anche io.... ;-) stranamente non e' uscita ma di sicuro ne ho pensate
Comunque, ecco svelato l'arcano. Puo' essere che l'ho stretta troppo??
Il bello e' che mentre rifacevo il motore mi sara' frullato per la testa 3000 volte di prenderne una nuova perche questa era un po' rovinata...
Comunque alla fine me ne sono fregato e l'ho accesa a spinta.. non ce la facevo ad aspettare che mi arriva la pedalina nuova e ci sono andato al lavoro: 50 km tra andata e ritorno.
Le mie prime impressioni...
adesso non so se il motore si deve slegare ma mi sembra che i rapporti siano un pelo troppo lunghi: la quarta e' un po' debolina.. Tra l'altro mentre smontavo mi sono accorto che monta la quarta del 200 a 35 denti al posto della 36. Il che con il pignone da 22 porta a:
Primaria: 22/68 (3.091)
1a: 12/57 ( 14.681 )
2a: 13/42 ( 9.986 )
3a: 17/38 ( 6.909 )
4a: 21/35 ( 5.152 )
Con l'aggravante che la carburazione del minimo e' un po' magra e mi tocca lavorarci su. Ieri ho girato un po con la vite a 2 e 1/2 e un po a 3. Oggi voglio provare a 4 e vedere come va.
Il carburatore 26 per PX monta:
122 di massimo ( candela scuretta che forse e' un pelo grasso, prima andavo con il 120)
55/100 di minimo
BE3
Emulsionatore 160/100
Calibratore aria 120/100
~(che poi alla fine e' come montavo sul 200 ma con l'alto 152 polini andava bene).
p.s. Mi ero proprio scordato che goduria che e' la 8 molle! :D
Ora che noto, sbaglio o la T5 ha la pedalina con l'attacco delle vecchie largeframe e non quello tipo PX? Quindi volendo sulla T5 si può mettere la pedalina curva..
marcorelli
03-07-08, 15:11
ciao Neropongo,
ammazza che sfiga.... ora capisco dov'è che hai visto una pedivella più bassa della mia!!!
Va bè dai... cambi il pezzo e sarà nuovamente su!!
buon lavoro... se ti serve un a spinta... di questo periodo son pratico anche io!!! :Lol_5:
Ora che noto, sbaglio o la T5 ha la pedalina con l'attacco delle vecchie largeframe e non quello tipo PX? Quindi volendo sulla T5 si può mettere la pedalina curva..
la pedalina è diversa da quella px( perchè non l'ho mai capito) ma ad esempio quella vnb non ci va ( provata) ...
La VNB-VBB hanno l'attacco a millerighe vero e proprio.
Le Sprint-GT-Rally hanno l'attacco tipo PX ma ruotato di un 40°.
Ok, peccato che non posso fare le foto adesso....
Ieri finalmente mi e' arrivata la pedalina nuova, stamani mi sveglio presto per montarla e... rimane bassa, sembra para para quella di questo post (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11104). Torno a rileggere l'etichetta sulla bustina ed
effettivamente per sbaglio il ricambista mi ha spedito quella dell'arcobaleno ( :rabbia: ). Non si puo' usare!!
Riguardando la foto piu' in alto della pedalina rotta ho notato la differenza, dopo l'innesto quella del T5 si curva in alto di una 40ina di gradi come accennato dal buon Marben, mentre quella del PX continua dritta dritta.... l'innesto e' ugualissimo pero'. Certo pero' che questa la Piaggio se la poteva pure risparmiare...
mha..
non capisco per quale motivo la piaggio ha dovuto cambiare pedalina tra arcob e T5 ( di conseguenza il settore di avviamento)..
Cmq okkio nero perchè ci sta che le pedaline T5 siano fuori produzione..
Ok allora, se non trovo la pedalina rottamo la vespa... ho deciso! Mi prendo un Kimko e buonanotte! :roll: :mrgreen:
Qui in UK si trova, visto che la T5 l'hanno venduta fino al 2000. Avevo telefonato alla Piaggio per sapere quanto costava ma poi ho preferito comprarla da Beedspeed per risparmiare 5 sterline, mi sta bene!
Morale della favola.
Ri-telefonato alla piaggio per ordinare la pedalina mi hanno detto che va ordinata in Italia che qui non si trova piu' ma che alla fine dubitano che riescono a trovarla... ho lasciato perdere e ho telefonato a Beedspeed dove dopo una bella chiacchierata siamo arrivati alla conclusione che le parti per T5 stanno diventando sempre piu' rare e la produzione e' definitivamente cessata...per adesso dovro' usare la pedalina curva della Rally, almeno finche' non mi riesce di trovare quella giusta (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=150037).
Staremo a vedere.
non si potrebbe scaldarla e piegarla un po a mano?
Non ne sono sicuro ma mi viene il dubbio che ne possa risentire la resistenza stessa della pedivella che diventerebbe piu' fragile proprio nel punto in cui verrebbe piegata, solo una mia riflessione e quindi magari si potrebbe anche fare...
Nel frattempo ho fatto un paio di foto. Cavoli a guardare le foto mi rendo conto che e' anche peggio di quello che pensavo!
:quote: :quote:
Inguardabile :shock: :shock:
Bhe forse se per accendere inclini un po la Vespa guadagni un po di corsa.... :Lol_5:
sembra anche pericolosa in curva......
sembra anche pericolosa in curva......
...non mi riesce a farmi arrivare neanche quella della Rally... vabbe'. Porto pazienza, tanto sto ancora in rodaggio e non ho bisogno di piegare...
Le ultime parole famose....
Ormai ho fatto 800km e non sono piu' avaro con il polso....
Ieri me la sono fatta un po' sotto.
http://img509.imageshack.us/img509/4519/pedivellaattosecondo1om7.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/5112/pedivellaattosecondo3jz6.jpg
Ultime Notizie.
Una decina di giorni fa. Tutto andava bene, parcheggio al lavoro con 18.000 Miglia spaccate sul contamiglia e mi trastullavo che bella combinazione.
Finisco metto in moto faccio una chilometrate, mi fermo ad un semaforo, riparto e... prima, seconda... terza? quarta? ruoto la manopola su e giu', non entrano le marce... bestemmio, mi fermo e spengo... provo a ruotare la manopola ed e' stranamente morbida. In qualche modo riesco ad infilare la 4a. Penso che forse si sara' rotto un filo del cambio e (non tanto allegramente) la spingo per accenderla e me la faccio tutta di 4a fino a casa.
Sapeste che sofferenza con una T5 partire ai semafori di quarta... 20km in periferia...meno male che erano le 2 di notte e il traffico era praticamente nullo.
Oggi finalmente trovo un po' di tempo e mi sono messo a lavorarci con l'idea di mettermi a cambiare questo ipotetico filo.
Mi metto a giocherellare col manubrio e potevo charamente sentire i click del preselettore... uhm... non sembra che nessun cavo sia staccato.
Smonto il Preselettore e questo e' quello che ho trovato:
http://img359.imageshack.us/img359/9657/tuttaquarta3md2.jpg
http://img409.imageshack.us/img409/2343/tuttaquarta1qh3.jpg
Eh si, in qualche modo e' saltato lo spinotto che rende solidale il rocchietto dei cavi col braccetto di comando!
Cosa abbastanza semplice mi sono detto, l'ho rinfilato e ho leggermente battuto dentro col martellino per assicurarmi che fosse ben piazzato. Non riesco a farlo entrare ulteriormente...
Adesso la domanda e' questa. C'e' un anima pia che sappia se l'ho fatto entrare abbastanza? (vedere foto a seguire)
http://img205.imageshack.us/img205/3962/tuttaquarta4iz6.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/7726/tuttaquarta6ft2.jpg
In teoria se proprio non va oltre, dovrebbe essere a posto ed il profilo conico dovrebbe fare il suo lavoro...
highlander
11-11-08, 16:05
a me è andata meglio!!!
ieri sera sono tornato a casa, 35km, praticamente con 2 marce, 2° e 3°, la 1° e la 4° entravano solo sforzando con entrambe le mani e ... se avevano voglia.
arrivato a casa in preda alla disperazione apro il preselettore e non trovo nulla, ultima chance mi dico, togliamo i cavetti e vediamo se funzia il preselettore ... alla fine era il cavo delle marce rovinato, uno dei fili si era tutto "arrucciulato" e si era praticamente bloccato nella guiana
ho cambiato annche la guaina e stamattina andava bene :D
n.b. non ho idea di come si reinfili quel pezzo ...
Pulisci per bene il tutto e rimetti la spina al suo posto, avendo cura di usare il serrafiletti tipo serraggio forte. Batti sulla spina per inserirla sin quando non va più.
C'e' un anima pia....
http://vespaforum.co.uk/vespaforum/pictures/sanranieridanoha.jpg
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: