PDA

Visualizza Versione Completa : Texana Fulminatrice.. di lampadine..

norkio
04-06-08, 10:14
Ieri sera sono andato in Vespa a trovare la morosa.. sono partito mi sono accorto che si era bruciata la lampadina anteriore delle posizioni.. ho cambiato sul anabalgiante. Dopo 2 minuti la luce anteriore è aumentata improvvisamente.. guardo dietro: fulminata anche la lampadina posteriore.. il problema è stato il ritorno visto che la lampadina di scorta l'avevo già cambiata un paio di giorni fa!
cmq sono qui sano e salvo..
Domandone: xè mi si bruciano cosi spesso.. solo quelle a siluro, quella dell'anabagliante (originale) nel tornare faceva più luce del normale (non c'era l'assobimento di quella posteriore) eppure non si è bruciata!

Marben
04-06-08, 10:24
Hai cambiato lo statore? Il motore è pepato?
Girano statori di produzione recente un po' troppo generosi che portano questi problemi.. Se non è colpa dello statore, può dipendere dal motore se è troppo allegro, girando forte lo statore produce troppa corrente...

Sulla mia L (50 originale) avevo questo problema, perchè le fu sostituito lo statore con uno nuovo; alla fine cambia la bobina delle luci mettendo quella dello statore vecchio.. Da allora tutto ok.. (anche se in effetti la L l'ho usata poco poi).

Qui trovi una soluzione al problema: http://www.vespaforever.net/regolato.htm

norkio
04-06-08, 11:02
proverò cosi.. è strano perchè il motore è praticamente orginale (ho cambiato le fascie e leggermente allargato il collettore di scarico) lo statore anche quello è originale.. :boh:
proverò con il regolatore che mi hai proposto.. mi costerà anche meno di 3 € visto che è materiale che ho già..

Enricopb
04-06-08, 11:40
proverò cosi.. è strano perchè il motore è praticamente orginale (ho cambiato le fascie e leggermente allargato il collettore di scarico) lo statore anche quello è originale.. :boh:
proverò con il regolatore che mi hai proposto.. mi costerà anche meno di 3 € visto che è materiale che ho già..

Ecco, per piacere metti la guida (magari con foto) del lavoro da te svolto per la fabbricazione del regolatore, maggiormente dettagliata rispetto a quella del link. Per esempio come inserire i led, credo abbiano un preciso verso di montaggio. Sarebbe molto utile anche a chi di elettronica sa davvero poco...

Ciao

norkio
04-06-08, 17:03
forse sabato faccio qualcosa e farò un How to completo..

Enricopb
05-06-08, 12:29
forse sabato faccio qualcosa e farò un How to completo..

aspettiamo.

:ciao: