Accedi

Visualizza Versione Completa : La Gianna sotto l'acqua

Gabriele82
05-06-08, 22:52
Ebbane si, oggi sono stato sopreso da un super acquazzone proprio mentre uscivo dalla piscina.... :doh: arrabbiatissimo ho aspettato che calasse, la poveraGianna è rimasta legata al suo palo per oltre un'ora sotto la pioggia battente, poi ad un certo punto mi sono deciso e mi sono diretto dal meccanico per fare un piccolo maquillage, sotto le imprecazioni e una pioggi fine fine ma penetrante...
quando sono partito dal lavoro alle 12 e 30 per mia fortuna ho avuto lo scrupolo di prendermi il wind stopper che mi ha aiutato non poco...
sono arrivato dal meccanico quasi asciutto, a parte un pò il tronco e la povera Gianna zuppa zuppa...appena sono stato al coperto l'ho amorevolmente asciugata...
Piccolo giudizio di guida sul bagnato....mmmmh....sarà ma ste gomme non mi piacciono tanto...

Marben
05-06-08, 22:56
E tu che vuoi mettere le S1.... fortuna che dicevi che l'acqua non l'avrebbe mai presa, beh sei già stato smentito! :mrgreen:
Comunque se guidi con cautela le S83 sul bagnato sono ok. Io sono dell'idea che più che asciugarla (va che è fatta apposta per prendersi un po' d'acqua ogni tanto, se è stata restaurata bene non avrai problemi!!) è bene pensare alla sicurezza, per cui gomme morbide, pressione ok, usare i freni il meno possibile, ecc.

E per come la vedo io è assolutamente necessario che le gomme siano adatte a tutte le situazioni ordinarie che possono verificarsi, purtroppo il tempo, specie quest'anno, è malandrino e non si può troppo prevedere.

Gabriele82
05-06-08, 23:02
Hai proprio ragione Marben, sono stato presto smentito!
Difatti ho subito adeguato la guida..e tutto è andato bene, ninete di preoccupante!
Mah l'ho asciugata più per eccesso di zelo che per altro...Brunello ci ha messo tanta di quella vernice che potrebbe andarci lei in piscina... :mrgreen:
Però non ti nascondo che mentre aspettavo che scemasse l'acquazzone ero in pensiero a saperla là sotto.... :cry:

farob
05-06-08, 23:10
Recentemente ho avuto anch'io, dopo molto tempo, la possibilità di guidare sotto tanta pioggia e lì per lì non mi è piaciuto il feeling delle S83 sull'acqua. :mah: Poi però ho riflettuto: gli ammo sono vecchiotti e, soprattutto, la pressione delle gomme era troppo alta (regolata per due persone). Riportata la pressione a valori corretti, la guida è migliorata parecchio, anche se gli ammo cominciano a denotare tutti i loro anni...
E la prudenza? Sempre! :D

:ciao:

Gabriele82
05-06-08, 23:19
Penso che la prudenza sulle due ruote ce ne voglia tantissimo!
Dopo questa espoerienza mi è tornato in mente quando una decina di anni fa girovagavo col mio frull 50ino a tutta birra, e ricordo che anche lui non amasse tanto l'acqua..anzi...la neve poi...

Vesponauta
05-06-08, 23:20
Io con le S1 non ho affatto problemi. Anzi, mi diverto a sollevare spruzzi impressionanti! :shock: :D
Credo che le aiuti il profilo "a pera" molto pronunciato.
(Ovviamente con guida prudente, eh! ;-))

Gabriele82
05-06-08, 23:21
:D
Tenete poi conto che non ho ancora una grande esperienza di guida con la Vespa..ci sto prendendo ora un pò il piede e la mano...

Marben
05-06-08, 23:32
Francè, da te secondo me le S1 sono più usabili... qui da me decisamente no, tra viscido, ghiaccio, umido perenne chesontresettimanechepioveestoperimpazzire . . .

Per adesso vado ok con le SM100 sul Bajaj e le S83 sull'etitrè.

Gabriele82
05-06-08, 23:38
Anche qui siamo più o mno messi così con sto tempo...che 2...!!!

leopoldo
06-06-08, 01:24
confermo cammeo con sm100 vanno bene sia sul bagnato che sull'asciutto e... anche in fuoristrada....

GustaV
06-06-08, 04:36
Mah, ieri ho usato la mia Vespa con le S1 sotto l'acqua e devo dire che non ho avuto difficoltà, anche la prova sanpietrini bagnati del centro di Monza è stata superata brillantemente. Pensavo peggio.
Tra l'altro avevo messo le S1 perchè ormai la Vespa non la usavo praticamente più a fini utilitaristici, ma dal primo luglio avrò l'ufficio a Milano, quindi il mezzo mi servirà più spesso e come dice Marben, ormai il clima fa brutti scherzi. Ci stiamo tropicalizzando, in pratica qui adesso è la stagione dei monsoni.

Neropongo
06-06-08, 07:10
Ma dai, la vespa non si offende per un po' d'acqua.
Faccio molti (ma molti) km in Vespa sotto l'acqua e le gomme le ho provate tutte.
S1, mai avuto problemi realmente, magari e' solo un impressione ma mi fido poco e soprattutto quando piove poco con l'asfalto viscido.
S83, ottime sull'acqua, sono la mia scelta per le smallframe che hanno prestazioni limitate.
SM100, fantastiche sull'asciutto perche' invitano alla piega e ottime sul bagnato per la tenuta piu' che decente : le consiglio vivamente abbinate alle culone soprattutto se con prestazioni vivaci e a "polsi contenti".
Continental Zippy 1. Buona sull'asciutto ma scarsina sul bagnato: ho perso aderenza in varie occasioni e una e' risultata in una bella scivolata sull'asfalto con inclusa grattugiata di Vespa.
Continental Zippy 3 (quelle simili alle s83 ma con tasselloni piu' grandi): scarse in piega sull'asciutto e scivolose sul bagnato, la peggiore esperienza che ho avuto e' stato frenare col disco sul bagnato e la ruota che si e' bloccata...

Vesponauta
06-06-08, 21:34
Mah, ieri ho usato la mia Vespa con le S1 sotto l'acqua e devo dire che non ho avuto difficoltà, anche la prova sanpietrini bagnati del centro di Monza è stata superata brillantemente. Pensavo peggio.
:D :D :D ;-) :ciao:

tommyet3
06-06-08, 21:43
Per la tre mari, sul 200 ho montato una coppia di pirelli SL 26, devo dire che sull'asciutto sono impressionanti per tenuta.
Ho fatto la discesa Lauria-Maratea a palla, incollato a Calabrone e signorHood divertendomi come un matto.

Per il bagnato, ancora nin sò!!

Gabriele82
06-06-08, 23:03
Devo dire che le sl 26 mi incuriosiscono, secondo me hanno anche un bel discegno, oppure le metzeler mi ispirano...mah intanto uso le s83 e vedo come imparo, comunque il difetto più grande che mi è sembrato è la scarsa propensione alla piega, e quando piegano..bisonga tirarla su se no....

Vesponauta
06-06-08, 23:14
Le SL 26 sono tragiche sul bagnato.

Calabrone
07-06-08, 08:53
incollato a Calabrone

Con le 3,50x8 S83

signorHood

3'50x8 Ceat d'antan.......

Bellafrance
07-06-08, 09:05
SM100, fantastiche sull'asciutto perche' invitano alla piega e ottime sul bagnato per la tenuta piu' che decente : le consiglio vivamente abbinate alle culone soprattutto se con prestazioni vivaci e a "polsi contenti"...

Anch'io sono un "fan" delle sm100, le trovo ottime sul asciutto e buone sul bagnato.

Ciao

Calabrone
07-06-08, 09:08
sono un "fan" delle sm100,

Pero' hai visto come si dentellano male i tasselloni dopo un po?

Marben
07-06-08, 12:27

Tutte così, la scalinatura io l'ho trovata molto evidente sulle S1. Anche le S83 si scalinano, dentelli più piccoli ma più numerosi.. Secondo me è un problema inevitabile..

Vesponauta
07-06-08, 14:53
S1 mai scalinate! :D
Non è che avete problemi di assetto?
Quando due settimane fa ho cambiato le 4 gomme a Stellina mi hanno suggerito una gomma non direzionale in caso avessi avuto gli ammortizzatori scarichi, proprio per prevenire in quel caso la scalinatura.

Marben
07-06-08, 16:02
Ora, Francesco, ti pare che la Bajaj abbia gli ammortizzatori scarichi??? Rigidi semmai, ma la scalinatura non dovrebbe affatto dipendere da questo.

Piuttosto qualcun'altro ha le sospensioni mosce mosce... :Lol_5: Benchè giustificate dal chilometraggio accumulato..

Bellafrance
07-06-08, 19:43

Alcuni pneumatici ant(sm 100 ed altri) mi si sono consumati a "scalini" ma aumentando leggermente la pressione il problema si è attenuato molto. Quando ho cambiato l'ammortizzatore ormai scarico con un bitubo la situazione è migliorata ancora. Un po' di irregolarità nel consumo è comunque rimasto.

Delle sm100 ho notato che da nuove sono morbide ed hanno una bella tenuta e si consumano velocemente, dopo alcuni mesi di "stagionatura" il consumo cala (forse anche la tenuta ;) )
Ciao

Vesponauta
07-06-08, 21:38
Piuttosto qualcun'altro ha le sospensioni mosce mosce... :Lol_5: Benchè giustificate dal chilometraggio accumulato..
Ma Scarrafone non è Piaggio, ma Citroen! :D :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Scighera
07-06-08, 23:53
Ma dai, la Vespa non si offende per un po' d'acqua.
Faccio molti (ma molti) km in Vespa sotto l'acqua e le gomme le ho provate tutte.
S1, mai avuto problemi realmente, magari e' solo un impressione ma mi fido poco e soprattutto quando piove poco con l'asfalto viscido.
S83, ottime sull'acqua, sono la mia scelta per le smallframe che hanno prestazioni limitate.
SM100, fantastiche sull'asciutto perche' invitano alla piega e ottime sul bagnato per la tenuta piu' che decente : le consiglio vivamente abbinate alle culone soprattutto se con prestazioni vivaci e a "polsi contenti".
Continental Zippy 1. Buona sull'asciutto ma scarsina sul bagnato: ho perso aderenza in varie occasioni e una e' risultata in una bella scivolata sull'asfalto con inclusa grattugiata di Vespa.
Continental Zippy 3 (quelle simili alle s83 ma con tasselloni piu' grandi): scarse in piega sull'asciutto e scivolose sul bagnato, la peggiore esperienza che ho avuto e' stato frenare col disco sul bagnato e la ruota che si e' bloccata...

Faccio una domanda da dilettante , ma visto che sono in procinto di cambiare le gomme sulla mia Vespa , vorrei chiederti chi è il produttore di queste benedette SM100 ??? Sono per caso i pneumatici della Michelin ???

:ciao:

Gabriele82
08-06-08, 00:45
Ciao Scighera, le sm 100 sono delle pirelli, come le sl 26; mentre s1 e s83 sono michelin

Marben
08-06-08, 05:55
Ciao Scighera, le sm 100 sono delle pirelli, come le sl 26; mentre s1 e s83 sono michelin

Ma proprio no, le SM100 sono Michelin...

Scighera
08-06-08, 09:20
Ho controllato un po' sulla rete ed è vero .... SM100 sono Michelin .... cmq devi dire una cosa ... pare che da voi questi pneumatici costano di meno che in Serbia , anche se i prezzi dei pneumatici per le macchine sono molto più bassi in Serbia !!! Ho visto che il prezzo dei SM100 in Italia va dai 13.6 ai 18 euro !!! :shock: Mentre qui da noi non si trova niente a meno di 35 euro !!! :shock: :shock: :shock: Cmq pare che tutto per la Vespa da voi costa molto di meno .... E ora sto pensando di prendere tutto in Italia ....

Bellafrance
08-06-08, 11:25
Guarda su tyreone.it. ;)

Scighera
08-06-08, 12:38
Mamma mia !!! 3.5x10 SM 100 costano 12.5 euro ??? :shock: Ma è uno scherzo ???? :shock:

Cmq il prezzo di questi pneumatici SM100 , mi lasciano un po' di perplessità ... se ho capito bene dai vostri discorsi , pare che siano migliori per la Vespa ... ma sono anche le più economiche ...

Grazie dell'indirizzo del sito Bellafrance :-)

Gabriele82
08-06-08, 13:20
Ops ...scusate ho scritto una fesseria... :oops: :boh: ;-)

Gabriele82
08-06-08, 13:25
ho controllato..in effetti me li sono proprio confusi, li ricordavo diversi!
hanno un bel disegno, molto più bello dei miei s83, che a vedere così sono mlto ma molto più squadrati!

Scighera
08-06-08, 13:32
E allora , secondo te sono migliori SM100 oppure S83 ???

Gabriele82
08-06-08, 13:37
Mah io non ho mai provato gli sm 100, però a sentire quello che dicono gli altri sono molto buoni, io personalelmente ti posso dire degli s83 che secondo me non invitano a piegare, ovvero, non li trovo facili da gestire in curva, la vespa fa fatica ad andare giù, e quando ci va...mi conviene tirarla su alla svelta!
Penso che quando cambio proverò questi sm 100!

Bellafrance
08-06-08, 18:18
I "pneumatici migliori" per vespa non credo esistano, se cerchi la massima tenuta ti consiglerei le dunlop TT o addirittura se le vuoi per pista asciutta ce ne sono di altra marca slick ma costano molto, durano niente e vanno scaldate per farle entrare in temperatura prima di ogni utilizzo (le slick). All'estremo opposto ci sono pneumatici "termici" per clima freddo strade bagnate e/o innevate..

Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili alle sm100, le ritengo un ottimo compromesso tra prestazioni bagnato/asciutto durata e prezzo.
E se sei abituato ai profili "squadrati" (tipo s83) un pneumatico a profilo rotondo cambia molto (a mio parere in meglio) il feeling di guida.

Ciao

Scighera
08-06-08, 19:30
GRazie !!! Allora credo che prenderò proprio SM100 !!!