Visualizza Versione Completa : ma voi 'sto video l'avete visto? vespa vs tmax
http://it.youtube.com/watch?v=8mdmADYgM_g&feature=related
io non l'avevo mai visto...senza parole!!!
ce ne sono anche di peggiori
il video in questione ritrae la vespa di un ragazzo parecchio conosciuto nell'ambito delle corse, Ivan Marziali, che dimostra continuamente la propria competenza sui motori vespa, anche se non su questo forum.
La vespa in questione ha un motore molto particolare, alesaggio 65mm, corsa 54mm, il cilindro è raffreddato ad aria ed anche per questo rappresenta un'elaborazione totalmente invisibile, se non per la marmitta, che se ricordo bene è una Zirri per MR girato. Il g.t. in questione non è altro che l'elaborazione che propone malossi per i modelli vecchi di Skipper 125/150, per intenderci quelli esteticamente simili al Quartz. L'alta velocità è stata ottenuta chiaramente con una messa a punto maniacale di tutti i componenti e una primaria 29/68 montata con cambio originale, nonchè grazie ad un pilota leggero e dall'ottimo "manico", che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Trecasali il primo maggio scorso.
il video in questione ritrae la Vespa di un ragazzo parecchio conosciuto nell'ambito delle corse, Ivan Marziali, che dimostra continuamente la propria competenza sui motori Vespa, anche se non su questo forum.
La Vespa in questione ha un motore molto particolare, alesaggio 65mm, corsa 54mm, il cilindro è raffreddato ad aria ed anche per questo rappresenta un'elaborazione totalmente invisibile, se non per la marmitta, che se ricordo bene è una Zirri per MR girato. Il g.t. in questione non è altro che l'elaborazione che propone malossi per i modelli vecchi di Skipper 125/150, per intenderci quelli esteticamente simili al Quartz. L'alta velocità è stata ottenuta chiaramente con una messa a punto maniacale di tutti i componenti e una primaria 29/68 montata con cambio originale, nonchè grazie ad un pilota leggero e dell'ottimo "manico", che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Trecasali il primo maggio scorso.
2is sai per caso la velocità max e i cv?
grazie
:ciao:
siamo intorno ai 155/160 orari (come da video, si vede il contakm del Tmax) e credo almeno 22/23cv. Sulla potenza però non sono certissimo, ho detto "almeno" perchè per certe velocità mi pare il minimo.
e dell'ottimo "manico", che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Trecasali il primo maggio scorso.
Similis cum similibus.
siamo intorno ai 155/160 orari (come da video, si vede il contakm del Tmax) e credo almeno 22/23cv. Sulla potenza però non sono certissimo, ho detto "almeno" perchè per certe velocità mi pare il minimo.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:applauso:
Ostia, e se grippi? :scalata:
Certo che 150 all'ora in vespa... boh... ma chi te lo fa fare?
siamo intorno ai 155/160 orari (come da video, si vede il contakm del Tmax) e credo almeno 22/23cv.
:shock: Mecojoni! :shock:
sembra che il filmato sia tarocco...cioè il contakm del t-max era sfasato apposta...me lo giura un ragazzo di un altro forum che li conosce personalmente...
Ostia, e se grippi? :scalata:
Certo che 150 all'ora in Vespa... boh... ma chi te lo fa fare?
:mavieni: :mavieni:
sembra che il filmato sia tarocco...cioè il contakm del t-max era sfasato apposta...me lo giura un ragazzo di un altro forum che li conosce personalmente...
Mah...non saprei Luca, sinceramente a me sembra tutto ok, cioè nonostante siano velocità alte e che potrebbero sembrare assurde, con quella primaria lì e un motore che riesce a tirarla non sono poi così impossibili, pensa che con una 29/68 e cambio originale ne "bastano" 8500 per essere già oltre i 140, e nel video ne sento almeno un migliaio in più. In passato ci sono stati e ancora oggi ci sono prototipi di vespe small (a liquido e non stradali e affidabili come questa) che 140 quasi li prendono in terza...(certamente non parlo di vespa da gara per i 150 metri).
Che poi il contakm del tmax possa essere un po' ottimista è un altro discorso...
Mah...non saprei Luca, sinceramente a me sembra tutto ok, cioè nonostante siano velocità alte e che potrebbero sembrare assurde, con quella primaria lì e un motore che riesce a tirarla non sono poi così impossibili, pensa che con una 29/68 e cambio originale ne "bastano" 8500 per essere già oltre i 140, e nel video ne sento almeno un migliaio in più. In passato ci sono stati e ancora oggi ci sono prototipi di Vespe small (a liquido e non stradali e affidabili come questa) che 140 quasi li prendono in terza...(certamente non parlo di Vespa da gara per i 150 metri).
Che poi il contakm del tmax possa essere un po' ottimista è un altro discorso...
a me lo ha detto brunoet3 di vforever...quello che elaborava e poi si è comprato un t-max perchè stufo della vespa!!!! quindi può essere che rosicava e abbia detto palle!poi non so...
p.s.
una telefonatina per aggiornarmi dei pezzi in arrivo, noh?lo sai che sono un vecchio ansioso...anche se sta volta non c'è proprio fretta.
ciao
cmq i miei complimenti!!!!!! io concordo con marcoPau:che senso ha? capirei su un proto da gara ma su strada non ha senso...già a 100km h a fermarla la vespa ci vuol strada...e tanta..pensa a 150....nhaaaaaa
CRAZY50SPECIAL
14-06-09, 12:14
Mah...non saprei Luca, sinceramente a me sembra tutto ok, cioè nonostante siano velocità alte e che potrebbero sembrare assurde, con quella primaria lì e un motore che riesce a tirarla non sono poi così impossibili, pensa che con una 29/68 e cambio originale ne "bastano" 8500 per essere già oltre i 140, e nel video ne sento almeno un migliaio in più. In passato ci sono stati e ancora oggi ci sono prototipi di vespe small (a liquido e non stradali e affidabili come questa) che 140 quasi li prendono in terza...(certamente non parlo di vespa da gara per i 150 metri).
Ricordiamo che Marziali ha fatto il record nelle gare d'accellerazione, non con questa Vespa ma sempre con una sua Vespa...quindi nulla toglie le sue capacità di elaboratore!!
spettacolare...io con una vespa di quelle ci girerei traquillamente....comunque chissà quanti soldi ci vogliono per portare una vespa al livello di quella nel video???
Beppepx150
14-06-09, 14:19
a me lo ha detto brunoet3 di vforever...quello che elaborava e poi si è comprato un t-max perchè stufo della vespa!!!! quindi può essere che rosicava e abbia detto palle!poi non so...
p.s.
una telefonatina per aggiornarmi dei pezzi in arrivo, noh?lo sai che sono un vecchio ansioso...anche se sta volta non c'è proprio fretta.
ciao
Bruno ha sfanculato il t-max e s'è preso una moto
cmq i miei complimenti!!!!!! io concordo con marcoPau:che senso ha? capirei su un proto da gara ma su strada non ha senso...già a 100km h a fermarla la vespa ci vuol strada...e tanta..pensa a 150....nhaaaaaa
quoto e STRAQUOTO Paolone !!! nn ha molto senso su una Vespa da usare in strada magari tutti i giorni ... si perde l'anima stessa del mezzo :-(
SAra' pure un ottimo preparatore e un gran pilota .... ma quando vedo queste caxate su strada mi salgono i nervi al solo pensare a quanti IDIOTI cercheranno di imitarlo....
ricordo (come scritto su un altro thread) ... che un idiota su vespa special e' andato a fracassarsi contro l'hornet di un amico durante un raduno .... chissa' se voleva anche lui dimostrare la propria superiorita' :-( (l'ambulanza sicuramente i 140 effettivi li ha toccati poi)
Vespista46
15-06-09, 10:09
Wow!!! Va che è una bellezza!!! Solo che dico, ma è stabile a 160???
Certo che con una vespa del genere sarebbe bellisismo girare per la città e farsi inseguire dalle FDO. E quando ti prenderanno mai?!?!
Il problema secondo me riguarda la frenata....
Io sono dell'opinione che quella non si può definire una Vespa...
Sale troppo velocemente, ma più che altro, quando molla il gas non sembra che freni e il contakm scende troppo velocemente.
E poi, a metà video circa, fa una curva e il contakm segna oltre 100...eppure la vespa sembra che stia andando a non più di 50-60km/h
secondo me tarocco...tarocco!!
c'è un punto del video che il contaKm è altissimo e viene inquadrata la vespa che sembra non faccia più di 70:mavieni:
Black Baron
15-06-09, 23:13
bella realizzazione, superba, :Ave_2:
certo sfidare la sorte e violare tutte le regole stradali , , sicuramente in molti , questo video lo prenderanno come un esempio da ripetere
Certo che con una vespa del genere sarebbe bellisismo girare per la città e farsi inseguire dalle FDO. E quando ti prenderanno mai?!?!
...ma che dici!!!!:azz:
cmq ragà io penso sia possibile però sicuramente il t-max era lì per seguire la vespa.
per quanto riguarda il tarocco le vostre impressione sono dovute alla velocità dei fotogrammi per secondo..
Vespista46
16-06-09, 21:10
cmq ragà io penso sia possibile però sicuramente il t-max era lì per seguire la vespa.
per quanto riguarda il tarocco le vostre impressione sono dovute alla velocità dei fotogrammi per secondo..
Infatti se si guarda il filmato sembra che max prendono 100km/h, però è pur vero che la qualità del video non è eccelsa... Bho!!
Certo che si mettono a parlare appolaiati a 120/130 mi sa di sola, ma mai dire mai. Se ce chi conosce questo ragazzo, significa che il filmato e vero...
Vespista46
16-06-09, 21:13
...ma che dici!!!!:azz:
Perchè??? :crazy:
Mah... bravo a farla arrivare a quella velocità è, ma su una strada normale...
Vespista46
16-06-09, 21:40
Mah... bravo a farla arrivare a quella velocità è, ma su una strada normale...
Secondo me la bravura non è nel farlo arrivare, ma nel prepararlo per fare quella velocità ;-)
...vespista guarda che a fare un bolide non ci vuole granchè magari metterlo a punto per benino e sfruttare tutta la potenza è un gran lavoro...spesso però non sono i preparatori che poggiano il culo sui loro mostri, anzi approfittano dell'esaltato di turno per fargli spendere soldini e rischiare ben più di qualche escoriazione
Vespista46
18-06-09, 09:18
...vespista guarda che a fare un bolide non ci vuole granchè magari metterlo a punto per benino e sfruttare tutta la potenza è un gran lavoro...spesso però non sono i preparatori che poggiano il culo sui loro mostri, anzi approfittano dell'esaltato di turno per fargli spendere soldini e rischiare ben più di qualche escoriazione
Non credo che sia facile fare una vespa come quella del video, che video tarocco o no va veramente forte!!!
omar M.R.T
29-01-10, 18:07
ciao a tt .. anche se sono nuovo del forum posso rispondere in parte a i molti punti interrogativi da voi posti
Chiaramente conosco abbastanza bene il preparatore della vespa .. .
il motore che monta è un 175 malossi piaggio skipper con i dovuti accorgimenti su i travasi e scarico e rc , monta un cambio originale piaggio , campana surflex 27\69 ribilanciata , albero a spalle piene bilanciato e saldato per evitare torsioni , espansione completamente atrigianale , carburatore 28 dell' orto piu' pacco lamellare M.r.T . .
il motore nn è mai stato bancato , ma il num max dei giri è 11000 . . . .
il preparatorein quanto pilota ha debuttato qualche hanno fa alle gare d'accellerazione ottenendo le sue piccole soddisfazioni personali e piano piano accompagnato dal suo rotax sino a vincere il campionato veneto ;
Beh, complimenti per la velocità, ma...fermare un t max è un conto, ma fermare la vespa a quella velocità...:mrgreen:
omar M.R.T
29-01-10, 19:46
si hai perfettamente ragione .. ma x l'occasione si era montato focella sp con pompa maggiorata e nel posteriore piatto ganasce pk
Ah ecco, mi pareva.....c'aveva il piatto ganasce del PK, allora frena.....eh
Comunque complimenti,gia' a 90km/h la Vespa e' un pericolo!
Fricicchia
29-01-10, 20:06
Secondo me il video è realissimo,
Ivan Marziali, almeno in zona, è un elaboratore conosciuto e stimato.:applauso::applauso::applauso:
E' chiaro che se elabori così una vespa ti esponi a maggiori rischi e sei fuorilegge
ma anche se elabori il motore di un Tmax o di qualsiasi altro mezzo,
non capisco perchè scandalizzarsi. :roll:
complimenti!! mi piacerebbe provarla una vespa del genere!!!:mrgreen:
questa special va di più YouTube - vespa 150 kmh (http://www.youtube.com/watch?v=N3uKkcuzxdM) :risata: :risata: :risata: :risata:
andrea4566
29-01-10, 23:52
YouTube - Vespa 250 Rotax CNC Motor 3 (http://www.youtube.com/watch?v=EGgom8DsrLQ&feature=related)
carlettoPX
30-01-10, 12:04
tanto i migliori restano questi!!
YouTube - OLD VESPA WITH 750 CCM SUZUKI ENGINE !!! (http://www.youtube.com/watch?v=_OIl9oLGx1o)
YouTube - OLD VESPA WITH 750 CCM SUZUKI ENGINE !!! (http://www.youtube.com/watch?v=_OIl9oLGx1o)
quoto :mrgreen: anche se hanno rovinato una vespa :azz:
RidePassion
06-03-10, 22:25
bè nn c'è che dire: Và!!:-)
super quotone!:Ave_2:
sono tuti dei bei progetti ma PER ME la vespa deve restare originale :-)
InsettoScoppiettante94
06-03-10, 22:36
Inutile.... :nono:
Bella sì, ma inutile....
omar M.R.T
07-03-10, 23:40
nn so perche dovrebbe essere inutile ..
daltronde il motore di quella vespa inizzialmente era nato per le classiche passeggiate al mare e piccoli raduni ....
ed è stato in circolo x diverse occasioni:roll: dimostrando molta affidabilità ....
ciao
omar
Gabriele82
08-03-10, 00:06
ciao a tt .. anche se sono nuovo del forum posso rispondere in parte a i molti punti interrogativi da voi posti
Chiaramente conosco abbastanza bene il preparatore della vespa .. .
il motore che monta è un 175 malossi piaggio skipper con i dovuti accorgimenti su i travasi e scarico e rc , monta un cambio originale piaggio , campana surflex 27\69 ribilanciata , albero a spalle piene bilanciato e saldato per evitare torsioni , espansione completamente atrigianale , carburatore 28 dell' orto piu' pacco lamellare M.r.T . .
il motore nn è mai stato bancato , ma il num max dei giri è 11000 . . . .
il preparatorein quanto pilota ha debuttato qualche hanno fa alle gare d'accellerazione ottenendo le sue piccole soddisfazioni personali e piano piano accompagnato dal suo rotax sino a vincere il campionato veneto ;
Ciao...
ma quel grppo termico si monta agevolmente sul motore special o sono state necessarie delle modifiche?
InsettoScoppiettante94
08-03-10, 14:56
nn so perche dovrebbe essere inutile ..
daltronde il motore di quella vespa inizzialmente era nato per le classiche passeggiate al mare e piccoli raduni ....
ed è stato in circolo x diverse occasioni:roll: dimostrando molta affidabilità ....
ciao
omar
Inutile perchè come già detto una Vespa che va oltre i 100 km/h inizia a essere pericolosa; la ciclistica non è adatta, a mio parere, per motori del genere. :roll:
Inutile perchè come già detto una Vespa che va oltre i 100 km/h inizia a essere pericolosa; la ciclistica non è adatta, a mio parere, per motori del genere. :roll:
Quoto in pieno! :ciao:
omar M.R.T
08-03-10, 18:17
lo scopo del forum è quello di scambiarsi oppinioni ,; e potrei contraddirti su vari punti ... .. .ma questo nn mi esonera ad nn rispettare la tua risposta ..
a mio pare ognuno di noi sa stabilire i propri limiti chi a: 50 chi a 100 e chi oltre ...
"ma sempre nel rispetto della propria vita e quella altrui"
Gabriele82
08-03-10, 19:12
lo scopo del forum è quello di scambiarsi oppinioni ,; e potrei contraddirti su vari punti ... .. .ma questo nn mi esonera ad nn rispettare la tua risposta ..
a mio pare ognuno di noi sa stabilire i propri limiti chi a: 50 chi a 100 e chi oltre ...
Disquisizioni a parte,sai dsrmi altre info sul motore?
InsettoScoppiettante94
08-03-10, 19:37
A mio parere, ho provato diverse Vespe, e giungo sempre alla solita conclusione. Poi è chiaro... magari a 100 e oltre ci vai su rettilinei e statali poco frequentate, in città o simile è tanto se tocchi i 60.... e la Vespa, storicamente, è nata solo per l'utilizzo "cittadino", per la facilità di parcheggio, di manutenzione e di agilità nel traffico.
L'importante è non sottovalutare mai il proprio mezzo e ciò che ci circonda. Certo, non dobbiamo viaggiare col terrore addosso ma nemmeno viaggiare troppo sicuri.
:ciao: Lore
Comunque complimenti,gia' a 90km/h la Vespa e' un pericolo!
Cala, cala...
InsettoScoppiettante94
08-03-10, 20:10
Cala, cala...
Basta un rettilineo :mrgreen:
Basta un rettilineo :mrgreen:
Per schiantarsi? :roll:
eeeeeeeee!!! allegria!!! http://gamesurf.tiscali.it/forum/images/smilies/party.gif
eeeeeeeee!!! allegria!!! http://gamesurf.tiscali.it/forum/images/smilies/party.gif
:mrgreen:
vivoperlavespa
09-03-10, 11:03
il problema non è la frenata, è cio che dici!!!!:nono:
YouTube - Gem Boy - Fatalità (cover demenziale di "Sincerità" di Arisa) (http://www.youtube.com/watch?v=bct4A70HLC4) :risata: :risata: :risata: :risata:
Vespista46
09-03-10, 19:43
il problema non è la frenata, è cio che dici!!!!:nono:
Era una frase puramente ironica, scritta senza l'utilizzo delle faccine... :nono:
Correggo mettendole, magari si capisce il tono ironico... ;-):mrgreen:
Vespista46
09-03-10, 19:46
Non fa correggere, comunque ribadisco CHE ERA IRONICO, non sono mica un fuorilegge! :mrgreen:
phantomREVO
09-03-10, 20:30
come no..
io invece non ho capito se a palermo ci sono le targhe alterne pure per le nostre vespette :mah: :roll:
InsettoScoppiettante94
09-03-10, 20:59
E maronna!!! (sgrat, sgrat) :roll:
Io intendevo che già di suo la Vespa è instabile alle "alte" velocità... figuriamoci con un motore del genere.
Appunto :mrgreen:
Io intendevo che già di suo la Vespa è instabile alle "alte" velocità...
Non commento il motore del video, ma se le vostre vespa sono instabili e pericolose ai 90 o 100 km/h vi consiglio di farle vedere ad un meccanico, perchè hanno qualcosa che non va. ;-)
InsettoScoppiettante94
09-03-10, 21:12
Non commento il motore del video, ma se le vostre vespa sono instabili e pericolose ai 90 o 100 km/h vi consiglio di farle vedere ad un meccanico, perchè hanno qualcosa che non va. ;-)
Mah, io sapevo che la Vespa di suo avesse questo problema... mi avranno detto male.... meglio così :mrgreen:
Vespista46
09-03-10, 21:15
Mah, io sapevo che la Vespa di suo avesse questo problema... mi avranno detto male.... meglio così :mrgreen:
L'apetto come va a 90/100 km/h?? :risata::risata:
InsettoScoppiettante94
09-03-10, 21:32
L'apetto come va a 90/100 km/h?? :risata::risata:
Beh... è nervosetto :mrgreen:
Comunque fai conto che già con un buon assetto (molle rigide) tende a ribaltarsi sui 50/60 a curve di 90°...
L'unica soluzione per divertirsi e viaggiare è arrivare lanciato, inchiodare all'ultimo con le ruote posteriore, sterzare di colpo e dare gas a paletta :mrgreen:
Divertimento assicurato!!! Per chi ama i traversoni :risata1:
Vespista46
09-03-10, 21:42
Beh... è nervosetto :mrgreen:
Comunque fai conto che già con un buon assetto (molle rigide) tende a ribaltarsi sui 50/60 a curve di 90°...
L'unica soluzione per divertirsi e viaggiare è arrivare lanciato, inchiodare all'ultimo con le ruote posteriore, sterzare di colpo e dare gas a paletta :mrgreen:
Divertimento assicurato!!! Per chi ama i traversoni :risata1:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mi sa che mi devo fare un apetto! ;-):mrgreen:
Gabriele82
09-03-10, 23:18
RAGAZZI!!!!:rabbia:
Fricicchia
09-03-10, 23:26
Perchè la vespa è instabile ai 90? :mah:
La mia non lo è, eppure non c'ha i bitubbo! :mrgreen:
Gabriele82
09-03-10, 23:40
Perchè la vespa è instabile ai 90? :mah:
La mia non lo è, eppure non c'ha i bitubbo! :mrgreen:
appunto...la mia va via diritta, diciamo che le da un pò daffare i cordli per strada e le buche..ma quelle si evitano...;-)
appunto...la mia va via diritta, diciamo che le da un pò daffare i cordli per strada e le buche..ma quelle si evitano...;-)
Ma infatti non è un discorso di stabilità. :nono:
Il punto è che, superati i 60 Km/h, si può solo sperare che nessun ostacolo si frapponga improvvisamente sulla strada perchè lo spazio di frenata di una Vespa è lungo, molto lungo...
:boh:
Beh, si, effettivamente se non si usano i freni a volte non si vuol propio fermare.... :roll: