PDA

Visualizza Versione Completa : usura pneumatico posteriore nei lunghi viaggi

tonyrucola
16-06-05, 13:15
Salve a tutti,
sto per partire con la mia vespa 50 (è proprio così che si chiama, è il modello antecedente alla special) da Bologna in direzione Barcellona. La cosa che temo di più è il surriscaldamento dello pneumatico posteriore che poi porta ad una più facile foratura. Il mio meccanico, un vecchio lupo, mi ha consigliato di gonfiarlo a 2.5, perchè la pressione alta riduce l'attrito. Io, nei miei ultimi viaggi, mi fermavo spesso per raffreddare le gomme con getti d'acqua. Sbagliavo?

GustaV
20-11-05, 23:16
se le gomme sono in buone condizioni e gonfiate correttamente non c'è alcun pericolo, poi alle velocità che prende un cinquantino...
Il problema è che bisogna evitare di sovraccaricare la vespa o, se si fa, bisogna adeguare le pressione e soprattutto procedere a velocità moderate, usando con saggezza i freni.

CIRO
20-03-06, 04:51
Che dice il meccanico?! Scherza? La pressione aumenta con il calore provocato dall'attrito! Figurati se la pressione la porti a 2.5 atm.
E un'altra cosa arrivi a barcellona in vespa? con un 50 e che strade fai?

Gioweb
13-12-08, 23:27
Sei riuscito ad arrivare a barcellona??

Vespalife
14-12-08, 00:07
Avra' finito l'acqua per raffreddare gli pneumatici ed ha dovuto rinunciare,allora sta' programando un viaggetto in egitto,dove perlomeno e' supportato dai cammelli.... :mrgreen:

Gioweb
14-12-08, 00:21
Sembra invece che c'è labbia fatto
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=14825

GustaV
14-12-08, 09:55
Ah ah che fenomeno 'sto Tony Rucola :D

Ale15
15-12-08, 13:06
:applauso:

Se non l' avessi visto non ci avrei creduto :mrgreen:

E brava la Specialina... ed il suo pilota...