PDA

Visualizza Versione Completa : Guida

Scighera
29-06-08, 23:40
Durante la guida ( a volte) sento che la ruote anteriore non è molto stabile ... soprattutto se tira un po' il vento ... e anche in rettilineo !!! Non so come spiegare , però ... si comporta in un modo strano la parte anteriore della Vespa , e sinceramente secondo me una volta non si comportava in questo modo !!!

Forse si tratta della pressione del pneumatico ??? Mi pare che il benzinaio l'abbia pompata a 2 bar ... :mah: :mah: :mah:

GiPiRat
30-06-08, 09:45
Le cause potrebbero essere molte, come anche il pneumatico usurato (la pressione non è eccessiva, anche se io la faccio leggermente inferiore sull'anteriore, poi dipende sempre dal carico!). Ma è più probabile che una "sensazione" di instabilità sia dovuta al non perfetto allineamento della ruota o ad una sua lieve oscillazione. Controlla l'assetto della ruota anteriore con il manubrio, e poi fai ruotare libera la ruota, guardandone il comportamento stando accovacciato davanti, se noti una vibrazione devi far controllare il cuscinetto, il cerchione o il gruppo oscillante.

Ciao, Gino

Scighera
30-06-08, 10:32
mmmmmmm lo farò stasera ...

Marben
30-06-08, 10:34
2 bar all'anteriore per me sono troppi... Io con 1,5 sono a posto!
Magari anche l'ammorizzatore anteriore è scarico...

Scighera
30-06-08, 13:28
ho controllato quello che mi ha detto Gipirat , e tutto sembra a posto ... neanche l'ammortizzatore sembra scarico ... poi vado s spompare un po' il pneumatico ... lo metto a 1.5 , vediamo come sarà ....