Visualizza Versione Completa : Donata: la vespa regalata
eleboronero
14-12-06, 08:38
Vi presento Donata la vespa 50 special regalatami da un amico dopo che mio figlio esprimette il desiderio di avere una vespa per il suo 14 compleanno (4 gennaio 2007). verso la meta' di settembre si presentava cos'ì e senza libretto x cui ho dovuto renderla presentabile x la motorizzazione x il collaudo. freni inchiodati,fanaleria mancante assieme leva freno, manopola,sella, prigioniero collettore scarico tranciato ecc.ecc.
ma a caval donato non si guarda in bocca.......e' del 1979 colore blu cina.
dopo 15 giorni era pronta per il collaudo e da allora e' ferma in attesa di cure approfondite (x restauro et3 rossa)........e non ha mai conosciuto un targhino.
ora ci mettero' le mani, prima il fanciullo la voleva tutta restaurata ora la vuole tenere conservata,ma con un po' di pepe nel motore........lo accontenteremo!
eleboronero
14-12-06, 08:39
lato sx
eleboronero
14-12-06, 08:39
fronte
eleboronero
14-12-06, 08:40
retro
eleboronero
14-12-06, 08:41
manubrio
eleboronero
14-12-06, 08:41
pedane
eleboronero
14-12-06, 08:42
anteriore
eleboronero
14-12-06, 08:43
motore
eleboronero
14-12-06, 15:38
sostituzione ceppi anteriori dopo una prima lavata e cerata
eleboronero
14-12-06, 15:40
sbloccaggio freno posteriore
eleboronero
14-12-06, 15:41
freno posteriore
eleboronero
14-12-06, 15:42
smontaggio motore x colpa del prigioniero rotto collettore marmitta
eleboronero
14-12-06, 15:44
vecchia sella di recupero (€.10) peccato che la spugna si frantumi......falla riprestinare costa come acquistarne una completa nuova napoletana!
eleboronero
14-12-06, 15:46
il vecchio caro sozzo motore..........
eleboronero
14-12-06, 15:47
rimontaggio motore dopo averlo pulito un po' e riprestinato la sospensione posteriore
eleboronero
14-12-06, 15:49
a meta' ottobre la vespetta si presentava cos'ì pronta x sostenere l'esame del collaudo in motorizzazione x libretto e (purtroppo) targa nuova
eleboronero
14-12-06, 15:51
sempre con la tecnica della vernice a campione
eleboronero
14-12-06, 15:52
ecco la sella napoletana x me "onesta" sia come prezzo che fattezza
eleboronero
14-12-06, 15:54
la mascherina e fregio sono da cambiare xche' è crepata e porta i segni del tempo di un parabrezza con tela plasticata
eleboronero
14-12-06, 16:02
ed infine ecco il baldo 13 enne.........come dite? se mi ha detto almeno grazie? Ma lo sapete che tutto è dovuto!! :evil:
nelle vacanze natalizie si smontera' il tutto ,si lucidera' la carrozzeria sotto e sopra,un po' di pepe al motore (ho optato x un pollini 75,carburo 16/16 con collettore,marmitta sito tipo et3) ,montaggio contakm e targa e poi se ci saranno tutti ottimo in pagella dara' il patentino (costa + di 250 euro! :doh: :shock: )........forse ci sara' un 14 enne vespista in piu'!
x la gioia della mamma e moglie....... :frustate: :mogli:
sto facendo lo stesso anch'io con un PK FL2...ci devo montare un 75 DR a 3 travasi...per la mia fanciullina (patentino già fatto...ma non ha fretta di usarlo)
se va bene, lo userà al massimo per 6 mesi...
Grazie per le foto elaboro ma sai dove posso trovare la sella? Io ho visto su ebay ma quelle con la scritta non hanno quei "righini" verticali sul gobbetto!! Tu dove l'hai presa?
eleboronero
14-12-06, 16:23
l'ho acquistata nei mercatini (nello specifico a piacenza) ma c'era a novegro e ci sara' pure a rimini.
ciao
Quindi su ebay non la trovo fatta come la tua! Ok grazie davvero di tutte le informazioni che mi hai dato. Ciao ciao!!
signorhood
14-12-06, 16:37
Ma l'hai riverniciata o è solo opera di ritocchi e lucidatura?
Credo solo opera di ritocchi e verniciatura. E' veramente bravo..... :applauso: :applauso: :applauso:
eleboronero
14-12-06, 17:35
Ma l'hai riverniciata o è solo opera di ritocchi e lucidatura?
solo ritocchi con vernice a campione;di verniciatura totale i cerchi e il copriventola e ..........niente CIF :wink: :wink: :wink:
ciao
signorhood
14-12-06, 17:42
Se non l'hai lavata col CIF, con qualche altro prodotto l'avrai pur lavata no? :wink:
Comunque bel risultato.
Veramente ottimo risultato :shock: :)
Grazie per le foto elaboro ma sai dove posso trovare la sella? Io ho visto su ebay ma quelle con la scritta non hanno quei "righini" verticali sul gobbetto!! Tu dove l'hai presa?
Guarda che le tre cuciture longitudinali riguardano solo i primi anni del "gobbino", credo che già a metà anni '70 fossero sparite. Quindi se anche la trovi senza, valuta se per la tua sia adatta o meno.
Ele, molto bello lo specchietto, come quello che hai montato su Abbandonata. Mi sai dire marca e approssimativamente il costo?
Io sto cercando uno specchio decente che non costi un'enormità; nei mercatini a volte si trovano specchi mediocri a 20-25€ ma non li valgono minimamente.
eleboronero
14-12-06, 20:59
lo specchio lo vendono dei francesi a imola a 10 euro........lo stesso pascoli a 18!
signorhood
15-12-06, 09:01
Attenzione Marben, che le elettrosaldature finte cuciture stanto su tutte le selle originali, dal primo all'ultimo esemplare. Solo le commerciali e non tutte, non le hanno.
quoto SignorHood; tutte le selle delle special ed r avevano le righine longitudinali...anch'io in precedenza pensavo che quantomeno non ci fossero sulla "R", ma mi sbagliavo, da depliant dell'epoca sia la special che la r avevano la sella gobbino con le righe longitudinali....
Io ho trovato questa su ebay che ha la scritta ma non le cuciture!! Però che io sappia tutte le selle a gobbino originali hanno le cuciture!!
http://cgi.ebay.it/STUPENDA-SELLA-VESPA-50-SPECIAL-CON-GOBBINO-NUOVA_W0QQitemZ150071747524QQihZ005QQcategoryZ9413 9QQrdZ1QQcmdZViewItem
eleboronero
24-01-07, 21:58
finita con polini75 (80 euro) marmitta sito (50 euro con collettore) collettore da 16 (10 euro) carburatore 16/16 (20 euro usato)
eleboronero
24-01-07, 22:00
dopo aver fatto zincare i componenti,sostituito l'ammortizzatore anteriore (25 euro, non lo pago mai uguale) smontato e rimontato il tutto
eleboronero
24-01-07, 22:03
eccola pronta x nuove avventure,mi spiace solo di averla bucata x mettere la targa (x porta targa ho adattato un porta dell'et3)
vespalusso68
19-02-07, 11:30
troppo bella davvero un ottimo lavoro
matopaavespa
19-02-07, 13:18
oddio, questo ormai non lo ferma + nessuno!
bravo bravo, continua così
veramente un bel lavoro! e bisogna fare i complimenti a tuo figlio, che in un'epoca di plasticoni, ha avuto il buon gusto di andare contro corrente! BRAVI!!!!
P.S.: speriamo solo che le norme "euro" gliela lascino usare!!! Auguri
Bellissima!
Tuo figlio oltre ad essere molto intelligente e' anche molto fortunato ad avere te come padre!
simonepietruzzi
04-06-07, 20:45
che botta di C... bella davvero!!!
mirkoberto78
07-06-07, 08:13
Ciao Eleboronero,
Intanto complimeti hai fatto un miracolo, volevo sapere se mi puoi spiegare la "tecnica della vernice al campione" o se hai un post con spiegazioni e foto perchè è una tecnica interessantissima e soprattutto di grandi risultati.
Grazie
Mirkoberto78
montanarif
10-06-07, 11:00
sto restaurando un pk50n del 1989 senza libretto, ma non riesco a togliere la vecchia vernice, cosa hai usato? con la carta vetrata e le mie mani non ci riesco, la levigatrice non so se puo far danni e poi è troppo grande specialmente nelle curve non va bene, ho una pistola termica ma la devo provare... non credo che possa funzionare, ha unavernice tostissima. insomma l'hai sverniciata o semplicemente qualche levigata e vernice sopra?
Grazie
Benvenuto a bordo Montanarif.
Io non so cosa ha usato eleboro per sverniciare la sua vespa nè se l'ha sverniciata. Comunque, la pistola termica può andar bene, e poi c'è anche lo sverniciatore chimico. Lo compri in ferramenta. Occhio quando apri lo scatolo, mai farlo nella tua direzione. E' un gel che va applicato a pennello e lasciato agire. Dopo, con una spatola porti via la vecchia vernice. Ma tu, perchè vuoi togliere la vecchia vernice della tua vespa?
Non sempre è necessario ed alcune volte è controproducente.
eleboronero
10-06-07, 14:42
ciao e benvenuto.
La vespa non e' stata sverniciata, ma trattasi di un restauro conservativo.....di carrozzeria
Io sulla mia vespa 50L sono riuscito a togliere un po della vernice bianca che era stata messa malissimo con il pennello e ho scoperto il suo colore originale che dovrebbe essere grigio chiaro di luna... come posso fare a togliere tutto il bianco orrendo e non rovinare eccessivamente il colore originale??? non so se é possibile, spero qualcuno mi possa dare qualche indicazione...
Grazie a tutti, ciao
eleboronero
28-06-07, 13:43
prova con uno straccio imbevuto di dilunte x togliere il bianco, anche il caro vecchio cif (come il signorhood insegna,puo' fare miracoli)
ciao
Ok grazie... ma con il cif non si rischia di rovinare troppo la vernicie sotto originale?
Grazie ancora ciao...
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.