PDA

Visualizza Versione Completa : pazzia sidecar

matopaavespa
18-12-06, 15:07
Buondì!
ditemi che sono un folle, ma se se pò, ce provo!

ho una comunissima vespa vnb con doc in regola la quale, nella visura, non presenta la classica dicitura "a-solo" ma nemmeno carrozzetta

non è che... con questo errorino, si può fare qualcosa??

ciao carissimi

eleboronero
18-12-06, 15:36
ma sul libretto e' motociclo o motocarrozzetta?
(a solo,motocarrozzetta trasporto persone, trasporto pubblico, trasporto cose,privato ecc.)

matopaavespa
18-12-06, 15:40
il libretto è dal proprietario perchè la sto volturando a mio favore.

se sul libretto ci fosse la dicitura a-solo, potrei sempre perderlo involontariamente!

pofferbacco!

ciao!

rickycanaia
19-12-06, 00:37
Ciao anch'io stò facendo questa pazzia del sidecar.
Allora da quanto ho capito il sidecar per la vespa è disponibile nel catalogo vintage di piaggio, te lo puoi scaricare da internet. Ho telefonato al museo piaggio e mi hanno detto che è disponibile in ogni piaggio center, con tutte le carte per la nuova omologazione
Attraverso un amico di un'agenzia di pratiche auto alla motorizzazione basta consegnare le carte e la vespa con sidecar e dopo la revisione tutto è apposto. Circa il prezzo di carte varia dai 200 ai 350 euro.

Il costo del sidecar è notevole da quanto ho capito, però basta tentare o no??????

Intanto mi stò restaurando la mia vbb2, cercata apposta per via della quarta marcia,.....e dopo penserò al sidecar...

matopaavespa
19-12-06, 08:43
ciao rickycanaia, conosci fernando da bassano?
sei sicuro che costi così poco???????

tienimi aggiornato!

ma sul libretto e sulla visura che c'è scritto??

PaSqualo
19-12-06, 10:16
Alla Piaggio pare che i sidecar li vendano a cifre pari ad € 2500.
E sono pure in resina o vetroresina o non saprei.
Non so se lo prenderei mai.

matopaavespa
19-12-06, 10:24
il problema è regolarizzare tutto.

PaSqualo
19-12-06, 10:38
Non credo ci siano grossi problemi.
Effettivamente come qualcuno ha già detto, la Piaggio ti vende il Sidecar con tutta la documentazione necessaria e pronta (spero) per regolarizzare.
Qualcuno disposto a provare questo aquistando un sidecar dalla Piaggio c'è?
Se va tutto bene poi potremmo pensarci anche noi. :mavieni: :mrgreen:

matopaavespa
19-12-06, 11:01
altra domanda.

ma l'accoppiata sidecar nuovo - vespa vecchia è fattibile?

burocraticamente parlando intendo!

PaSqualo
19-12-06, 11:32
Mica deve essere necessariamente d'epoca il sidecar per essere regolarizzato.
Certo che si può altrimenti nemmeno lo mettevano in produzione/vendita per i soli modelli a cui monta, tra cui VBB

matopaavespa
19-12-06, 11:36
grazie anton delle risposte =)

il problema è che non ho mai visto nessuno che abbia portato a termine una csa del genere

e non credo che manchino i soldini!

PaSqualo
19-12-06, 11:45
A sto punto non saprei. Ho detto che non dovrebbero esserci problemi, altrimenti mamma Piaggio non li (dovrebbe) vendere.
Se mai dovessi farci un pensierino, lo compro e non riesco ad immatricolare, denuncio mamma Piaggio per avermi venduto un pezzo per immatricolabile senza esserlo veramente.

eleboronero
19-12-06, 15:00
allora.......premesso che sara' il mio ultimo intervento sul "caso" (e chi se ne frega direte voi) se il nostro amico matopaavespa vuole un side sa benissimo come fare (mentre non sa come postare i depliants promessi settimane fa dal nostro amico collet! :wink: )!
la mamma piaggio non costruisce nulla! il side commercializzato nella rete vespa vintage e' fatto costruire da frontalini e venduto da notari tramite la rete piaggio.
e' uguale al vecchio originale modello lusso in lamiera e costa euro 4000 + iva!.
di attacchi al telaio ne ne sono di 2 modelli fino al 1957 attacco lungo dal 1958 al 1965 corto.
la documentazione x regolarizzare il tutto fa VERAMENTE RIDERE in sintesi si tratta della certificazione del mezzo e come DOPO aver omologato il mezzo o ASI o FMI si possa modificare l'uso da moto a solo a motocarrozzetta.........penso che in italia ne abbiano venduti molto pochi.
altro discorso se uno porta la vespa da frontalini (www.sidercar.it) e fa accoppiare la navetta e i documenti da lui .il quale essendo un costruttore di sidecar porta mensilmente al centro prove di milano i mezzi e x (1500/2000) eurozzi ti fa il servizio.
io ho fatto cos'ì: ho una vespa senza documenti conservata, ho preso unanavetta originale piaggio conservata mod.normale (quello che ho trovato) ho finito la motocarrozzetta, ho omologato il tutto ASI e l'ho immatricolata con targa nuova .........veicolo a 3 posti con carrozzino laterale ad 1 posto staccabile.
ciao

rickycanaia
19-12-06, 15:28
Giusto quello che dici, infatti non mi ricordavo il sito dove avevo visto il sidecar della frontalini, anzi se ben ricordo gli ho anche mandato una mail e la risposta era stata di 4000eurazzi, anche via Giorgio Notari.
Dove abito io, al piaggio center mi avevano sparato 5300 euro.... e dopo sono andato via internet e ho trovato Frontalini...ben 1300 euro in meno.
Come dicevo nell'altro topic ho fatto chiamare da un'agenzia di pratiche auto la Piaggio per via del collaudo e l'omologazione, con il sidecar ci sono tutte le carte, basta fare un'aggiunta sul libretto e nuova revisione, questo da quanto mi hanno detto costa dai 200 ai 300 euro circa, alla motorizzazione di vicenza.
Comunque quando la mia vbb2 sarà pronta, spero per maggio dopo proverò a prendere la carrozzetta e vi dirò tutto, spero bene.

matopaavespa
19-12-06, 16:06
ah, e le 150 foto d'epoca ?????????

:noncisiamo:

oggi pomeriggio mi sdebiterò per le tue esaustive risposte :D

matopaavespa
20-12-06, 14:46
taaaaaac

matopaavespa
20-12-06, 15:20
Ho chiesto a frontalini

allora: sidecar Lusso 4.650€ iva inclusa completo e attaccato alla vespa (verniciatura esclusa)

il cambio da motociclo a motocarrozzetta viene 1500€ circa

PaSqualo
20-12-06, 15:29
Per quanto mi riguarda possono tenerselo caro caro.

GiPiRat
20-12-06, 16:27
Il sidecar lo mettono a destra, vero? Così mi pare preveda la nuova normativa.

Ciao, Gino

matopaavespa
20-12-06, 16:30
questo non l'ho chiesto, ma lo farò
la cifra, qualora uno fosse realmente interessato è alta ma giustificata.

eleboronero
20-12-06, 16:33
Il sidecar lo mettono a destra, vero? Così mi pare preveda la nuova normativa.

Ciao, Gino

NO, sempre a sinistra (anche xche' come lo apri il cofano motore?)........se e' x questo la nuova normativa prevede la cilindrata minima di 500 cc. oltre che la navetta a dx.........ma qui' si tratta di epoca......si tratta......... :wink:
ciao

GiPiRat
20-12-06, 16:58
A quei prezzi, si dovrebbe "trattare" parecchio! :lol:

Ciao, Gino

matopaavespa
20-12-06, 17:07
gino, non ha risposto alla mia domanda l'interlocutore:

secondo te il libretto di circolazione sarà nuovo o oppure verrà aggiornato l'originale?

GiPiRat
20-12-06, 18:19
Probabilmente lo faranno nuovo, a meno che tu non chieda esplicitamente l'aggiornamento del vecchio. Sono possibili entrambe le cose e, sui veicoli d'epoca, è certamente preferibile l'aggiornamento!

Ciao, Gino

senatore
20-12-06, 18:26
A questo punto, una domanda sorge spontanea:
come mai Frontalini vuole 1.500 euro per far registrare il sidecar sul libretto, mentre a Rickycanaia l'agenzia ha chiesto 250/300 euro? E' Frontalini a "sbagliarsi" o l'agenzia?

eleboronero
20-12-06, 19:21
l'agenzia!

rickycanaia
21-12-06, 02:03
l'agenzia!

Ragazzi quando sarà ora vi dirò....ma fate attenzione!
Visto che la Piaggio produce il sidecar con tutte le carte per la nuova omologazione non vedo come ho chiesto all'agenzia di pratiche automobilistiche il perchè lo deve fare esclusivamente Frontalini.
Ancora 4 mesi fà ho fatto chiamare proprio l'agenzia alla piaggio, poi ha chiamato la motorizzazione di vicenza...e mi ha detto questo!
Premetto che il titolare dell'agenzia è un mio amico, dunque si è interesstao in prima persona.

Non penso mi dica una cosa per un'altra. Comunque ragazzi, quando sarà pronta la mia vbb2 subito dopo andrò nel mondo del sidecar e vi dirò!!!!
Speriamo bene.

eleboronero
21-12-06, 08:52
1 primo la piaggio non costruisce nulla,ma commercializza.
2 non produce nulla e non rilascia nessuna omologazione (non puo' xche' il gruppo navetta/telaio non e' omologato) come ho spiegato prima
3 ti rilascia solo i passi da seguire x poter avere il mezzo immatricolato motocarrozzetta.(che sono i soliti)
4 la spesa di 300 euro e' esatta,ma si riferisce alle sole pratiche di messa su strada e pra (sono uguali a quelle di una moto sciolta)
5 x poter operare in merito bisogna prima che la motocarrozzetta sia riconosciuta storica da FMI/ASI x poter raggirare gli ostacoli della cilindrata/sicurezza/navetta a sx ecc. ecc.
6 ti viene rilasciato il libretto e targa nuovi xche' ne l'art.18 ne rimmatricolazione sono previsti in questo caso.
7 chiamare la piaggio? forse ha parlato con Lari,ma tutta la "faccenda" sidecar e' seguita da Notari.
8 la "faccenda" non lo fa solo frontalini,ma lui essendo titolare di due ditte costruttrici di questi mezzi (frontalini e longhi) e' uno dei pochi costruttori riconosciuti e puo' andare al centro prove di milano mantenendo la targa (questo pero' non sempre bisogna verificarlo con lui) e lui sa "muoversi" molto bene. Il sidecar piaggio e' un abbrobrio!!!!!!
NON esiste che un telaio rigido venga applicato ad una moto molleggiata: o e' moto molleggiata con telaio molleggiato o moto rigida con telaio rigido.
non hai mai provato andare in giro con un mezzo cos'ì combinato? la cosa puo' funzionare xche' la velocita' max e' di 60 km/h di piu'...... :orrore: e x questo hanno smesso di farlo in quella maniera dopo il 1965.
Tutto e' possibile basta volerlo................io stesso lo volli 5 anni!
ciao

matopaavespa
21-12-06, 11:36
aggiornamento veloce

i prezzo, se con fattura, è + iva (ma non veniva 4000 senza iva ?' bah)
il libretto va sostituito, la targa rimane.

rickycanaia
21-12-06, 14:29
Ieri ho mandato una mail a Giorgio Notari e vediamo se mi risponde cosa mi dice, grazie intanto delle delucidazioni.

eleboronero
21-12-06, 14:35
Ieri ho mandato una mail a Giorgio Notari e vediamo se mi risponde cosa mi dice, grazie intanto delle delucidazioni.
spero che tu non abbia fatto menzione che sai che vengono costruiti da frontalini xche' fra loro vi e' un accordo commerciale per cui SOLO notari e vespaventage possono venderli,infatti prima vi erano nel sito di frontalini ora compaiono solo i modelli longhi x vespa
ciao

matopaavespa
21-12-06, 15:07
ho perso un passaggio

che differenza c'è tra il longhi ed il piaggio allora?

eleboronero
21-12-06, 15:20
ho perso un passaggio

che differenza c'è tra il longhi ed il piaggio allora?

PRONTO??????????c'e' qualcuno in casa? parlo con amico di una certa persona che Doveva postare dei depliants lambretta?
che differenza c'e' tra i longhi e i piaggio? c'e' da scrivere un anno!!!!!
comunque i piaggio erano costruiti e commercializzati dalla piaggio ed avevano la tipica forma in 2 modelli lusso e normale (cambia solo abbellimenti tipo copri molla navetta dx,paraurto,profilo alluminio) i longhi (tittarelli,cavanna,durapid ecc.) erano costruttori di sidecar da abbinare a moto sciolte con forme diverse e sopratutto con almeno 2 attacchi,mentre il telaio piaggio ne ha uno solo. il longhi (il modello lusso bellissimo con il suo parafango aereodinamico) oltre 2 attacchi la ruota del carrozzino e' abbinata ad una mezza balestra che fa flettere il mezzo cos'ì assorbe le asperita' della strada.
Con la motocarrozzetta piaggio viaggiando da solo e' facilissimo camminare con 2 ruote perche' senza passeggero il peso della navetta sulla ruota non molleggiata fa da rimbalzo ecc.ecc.
Chiaramente e' + interessante l'abbinamento vespa/navetta piaggio perche' e uno dei pochi esempi in cui entra in gioco la stessa casa madre come aveva fatta la Della Frera nel 27 con un modello che pero' era un tutt'uno o la gilera con il marte o la bmw coma la famosa k75 nell'ultimo conflitto ecc.ecc.
ma x chi posto delle perle come queste?
http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-1656.phtml

santo ragazzo ......2 minuti in ginocchio sui ceci (crudi)
ciao :frustate:

senatore
21-12-06, 15:46
Con la motocarrozzetta piaggio viaggiando da solo e' facilissimo camminare con 2 ruote perche' senza passeggero il peso della navetta sulla ruota non molleggiata fa da rimbalzo ecc.ecc.

Mah, dici che è facilissimo?
Sarà, ma io senza passeggero trovo enorme difficoltà, tant'è che nel sidecar metto tre batterie d'auto per fare da contrappeso. Non ti dico la fatica a guidare su alcune strade a schiena d'asino o se sulla strada ci sono dei rattoppi d'asfalto.

rickycanaia
21-12-06, 15:46
spero che tu non abbia fatto menzione che sai che vengono costruiti da frontalini xche' fra loro vi e' un accordo commerciale per cui SOLO notari e vespaventage possono venderli,infatti prima vi erano nel sito di frontalini ora compaiono solo i modelli longhi x vespa
ciao

No no non ho fatto riferimento a frontalini, non preocuparti..
Un'altra cosa volevo sapere visto che ne sai parecchio di sidecar, ma tu ce l'hai, l'hai mai provato???

matopaavespa
21-12-06, 16:10
vossignoria! spedito tutto ieri! compreso un bello zip parcheggiato in area personale con tutte le foto storiche. ti ho mandato conferma via cellulare, ma non ho ricevuto risposta!

ora studio ben bene grazie

eleboronero
21-12-06, 16:12

Mah, dici che è facilissimo?
Sarà, ma io senza passeggero trovo enorme difficoltà, tant'è che nel sidecar metto tre batterie d'auto per fare da contrappeso. Non ti dico la fatica a guidare su alcune strade a schiena d'asino o se sulla strada ci sono dei rattoppi d'asfalto.

e' esattamente quello che intendevo dire!!!!!!!!.........lo sai che faccio fatica esprimermi!!! :wink:
se scarichi questo filmato noterai il sottoscritto come deve viaggiare da solo con il sidecar al 1 vespagiro
ciao
http://www.trattoriacavallo.it/video/vespagiro.wmv
e le foto qui'
http://www.trattoriacavallo.it/vespagiro/foto1

matopaavespa
21-12-06, 16:21
comunque non sei stato molto chiaro =)

ed il sito di frontalini è scandalosamente poco esaustivo.

ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca

sti file allora? :ciapet:

eleboronero
21-12-06, 16:29
comunque non sei stato molto chiaro =)

ed il sito di frontalini è scandalosamente poco esaustivo.

ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca ricerca

sti file allora? :ciapet:

non ho capito dove hai mandato i file.........ho l'adsl a casa da poco e sono incasinato (spero momentaneamente) con la posta.......
il messaggio non l'avevo visto (sono vecchio e rincitrullito)
ora faccio passare tutti i luoghi che sappiamo noi e se non trovo nulla ti telefono!
ciao :roll:

matopaavespa
21-12-06, 16:39
la solita mail! quella al top!

eleboronero
21-12-06, 16:42
trovate!!!!!!!!!!
grasssie!!!!!!!!!! pensavo che le mettevi sul sito ecco perche' non le vedevo........scusa ma e' natale e tutti i clienti lo scoprono adesso e scassano la minkia!!!!
ciao

GiPiRat
21-12-06, 16:46
Quindi stiamo parlando di qualcosa come 6.150,00 euro + IVA? Mi pare un po' esagerato, per non dire altro!

Ciao, Gino

senatore
21-12-06, 16:49
e' esattamente quello che intendevo dire!!!!!!!!.........lo sai che faccio fatica esprimermi!!! :wink:
se scarichi questo filmato noterai il sottoscritto come deve viaggiare da solo con il sidecar al 1 vespagiro
ciao
http://www.trattoriacavallo.it/video/vespagiro.wmv
e le foto qui'
http://www.trattoriacavallo.it/vespagiro/foto1
Bel raduno. Si sarebbe potuto fare a meno di qualche "rumorino" (leggi ruttino), ma si sa, la perfezione non è di questo mondo.
Comunque, senti a me: tre batterie d'auto, se nel side non c'è nessuno, e vedi che guidi meglio.

matopaavespa
21-12-06, 16:50
beh, io ho chiesto per la versione lusso, anche se sul sito la abbinano ad un galletto, mentre la versione NORMALE ad una LI Mk3.

probabilmente la cifra sarà inferiore, ma non credo di molto.

eleboronero
21-12-06, 17:01
di solito viaggio con il figliolo (ma sta diventando grande), il side l'ho fatto x partecipare con lui al campionato motoraid gruppo 2 della fmi....... e la velocita' che perdo in salita devo recuperarla in discesa! (comunque sono stato campione regionale fmi x 3 anni di fila........ :ciapet: )
quì siamo alla bobbio-penice 2004 partenza sotto il sole arrivo dopo 120 km sotto il diluvio!!!
ci ho messo una settimana ad asciugare la motocarrozzetta. :cry:
ciao

rickycanaia
22-12-06, 14:25
Ma alla fine si si potesse fare....me lo consigleresti oppure no? E' così difficile andare via?

eleboronero
22-12-06, 15:43
certo che te lo consiglio!.........pero' tieni ben presente che ti servira' x passeggiate domenicali di corto/medio raggio alla fantastica velocita' di crocera di 55 km/h.
non e' difficile viaggiare,ma comporta un guida differente dalle altre motocarrozzette d'epoca. (+ impegnativa)
ciao

GiPiRat
22-12-06, 19:46
Più che velocità di crociera, io direi 55 km/h di velocità massima! Hihihi! :Lol_5:

Ciao, Gino

eleboronero
22-12-06, 20:42
Più che velocità di crociera, io direi 55 km/h di velocità massima! Hihihi! :Lol_5:

Ciao, Gino

effettivamente....... :roll:

senatore
31-12-06, 09:32
Se la cosa interessa a qualcuno, forse potrebbe contattare questo signore che, con 1000 euro, ha omologato un side ed il tutto è stato fatto a Napoli:
Inserito il - 30 dic 2006 : 20:53:34
--------------------------------------------------------------------------------

ho da poco immatricolato un v7 con sidecar presso il centro prove autoveicoli di napoli.
e un iter lungo (ho iniziato la pratica ad aprile 2006 ho avuto il libretto nuovo a novembre 2006) e bisogna produrre vari documenti e ha un costo diretto di circa 1000,00 + altri costi indiretti, trasferte, disegni tecnici con firma di tecnico abilitato+ varie dichiarazioni, ecc. ma penso che sia possibile ripeterlo per una lambretta con sidecar in ordine.

saluti
Alberto Simeone

guarda il mio disco remoto
http://mio.discoremoto.virgilio.it/hollandiazijspanguzziv7
http://www.coseguzzistiche.it/gallery/img_view_oneshot.php?id_img=1518&lang=it

Il messaggio originale, è su www.scooterdepoca.com a questo indirizzo:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10929&whichpage=2
Se aprite il suo "disco remoto", troverete l'inidizzo e-mail del tizio in questione.
In bocca al lupo.