Visualizza Versione Completa : Montare ruota da 9"
Ciao ragazzi...vi spiego cosa ho in mente di fare. Ho preso una 50 R del 1980, con ruote da 9". Siccome ho un particolare odio per le small a 3 marce, mi piacciono solo a 4,vorrei chiedervi se posso realizzare cio :
Montargli sotto un motore di un 50 special.
Fino a qui, so gia la risposta, ma vi volevo chiedere...
posso sostituire al motore del 50 special il corpo del tamburo da 10" e mettergli quello da 9" con conseguente inserimento del tamburo da 9" ?
cioè in parole povere, posso montare la ruota da 9" sul motore della 50 special?
Grazie.
anziche' fare tutto questo spostamento, perche' non monti un cambio a 4 marce sul tuo motore che ti costa meno che comprare un motore a 4 marce?
In ogni caso la modifica che chiedi e' possibilissima, infatti le special fino al 72 avevano le ruote da 2,75 * 9'' con lo stesso cerchio/mozzo e tamburo dell 50 R
:ciao:
wow perfetto...ma avevano gia 4 marce? Quale erano le sigle di tali motori 4 marce con ruota da 9 ?
non faccio la modifica di cambiargli il cambio perchè cmq questo motore della R lo voglio tenere originale.
pero scusate...se nn ricordo male...Le special erano così suddivise :
V5A2T (1969 - 1972) - Cambio 3 Marce - Ruote da 8"
V5B1T (1972 - 1975) - Cambio 3 Marce - Ruote da 10"
V5B3T (1975 - 1983) - Cambio 4 Marce - Ruote da 10"
Horusbird, quale vespa montava le 2.75 x 9" con 4 Rapporti?
io proprio non la trovo!!!
pero scusate...se nn ricordo male...Le special erano così suddivise :
V5A2T (1969 - 1972) - Cambio 3 Marce - Ruote da 8"
V5B1T (1972 - 1975) - Cambio 3 Marce - Ruote da 10"
V5B3T (1975 - 1983) - Cambio 4 Marce - Ruote da 10"
Horusbird, quale Vespa montava le 2.75 x 9" con 4 Rapporti?
io proprio non la trovo!!!
V5A2T ruote da 9'' non da 8''
Ho detto che montavano le ruote da 9'' non che avevano 4 marce, i motori pero' sono intercambiabili ed era per dirti che se motavano i tamburi e mozzi da 9 questi puoi montarli anche su un 4 marce.
Tra un 3 marce e un 4 marce quello che c'e' c'e' di diverso e' il cambio, per il resto sono gli stessi carter (a parte i motori della prima serie 63 e 64 che sono un po' diversi).
quindi in poche parole, prendo un motore di una V5B3T e ci schiaffo sotto il piatto ganasce, tamburo e ruota da 9", giusto? :P
vadoveloce
21-08-08, 23:19
giusto...se hai a disposizione tutti i pezzi è facile....neinte di preoccupante...
io devo fare esattamente l'opposto...smontare i 9 aperti e mettere i 9 chiusi
Se vogliamo essere ancora + precisi, tra un 3 marce ed un quattro marcia cambiano solo la crociera, i quattro inganaggi e l'alberino di natale. Quindi anche l'asse della ruota posteriore e' lo stesso.
Ciao,
Vol.