PDA

Visualizza Versione Completa : reasturo vbb1t 1961

PaCoDj
15-08-08, 11:39
salve ragazzi a maggio ho iniziato il restauro della mia vbb1t completametne fatto in casa!! vi posto qualche fotina di come si presentava la vespa all'origine

PaCoDj
15-08-08, 11:43
inoltre lo scudo era un pò storto forse per qualche bella botticella presa in passato.....
situazione burocratica:
la vespa non possiede alcuno documento ne targa,ma sono in possesso della visura al pra con il numero di targa dati sul proprietario
dove risulta cessata circolazione nel 1994......
in + ho anche un altro foglio dell'automobil club d'italia che sinceramente non so cosa sia.. vabè mi sembra presto cmq parlare di queste cose con la vepsa ancora in queste condizioni!! :D

PaCoDj
15-08-08, 11:56
Sono passati alcuni giorni da quando ho preso la vbb e mi sono dato subito da fare,la prima cosa era quella di cercare di recuperare i pezzi originali che mancavano all'appello
quindi ho comprato subito il faro posteriore a goccia e tutto il manubrio completo di manopole contakm e faro da un signore per la modica cifre di 200 E!
Mi sono dimenticato di fare delle foto al manubrio prima di smontarlo cmq ora vi poso le foto del contakm smontato pezzo pezzo :D
Sono stati acquistati il vetro nuovo del contakm la cornicetta in acciao e la scala con i numeri... lo so che tanti criticheranno la scelta della scala nuova ma sul mio non si vedeva niente e cmq con la vespa tutta nuova mi sembrava che stonasse un pò.. cmq la scala vecchian non la getto la metto da parte e la custodisco gelosamente:P

PaCoDj
15-08-08, 12:06
vi posto una foto del manubrio verniciato con il colore base senza trasparente con il contakm appoggiato sopra

PaCoDj
15-08-08, 12:09
Per ora parlo solo io :D Poi arriveranno le domande :D

PaCoDj
15-08-08, 12:31
manubrio con il trasparente... tutto un'altro mondo!!!
P.s: scusate se la verniciatura non sarà sempre perfetta.. ma è pur sempre un restauro fatto in casa!!

PaCoDj
15-08-08, 12:49
Si accettano consigli commenti e critiche!!!

PaCoDj
15-08-08, 13:01
la pedana si era distaccata da un rinforzo e presentava un buco nella parte destra,
è stata risaldata ove fosse necessario ed è stata applicata una pezza devo era presente il buco,non è stato necessario cambiare la pedana in quanto presentava ruggine superficiale
specialemnte vicino alle strisce ma non passante!!

PaCoDj
15-08-08, 13:25
piano iniziamo a sverniciare qualche pezzetto... sui cofani ci vorrà l'intervento del battilamiera e flex per ricreare l'antico disegno :P
vi confesso che l'idea di comprarli direttametne gia sabbiati senza bozze o addirittura nuovi mi ha sfiorato decine di volte... ma la sfida era quella mettere apposto i pezzi originali :D
non abbiamo un officina quindi ci siamo arragiati come potevamo..

Vi elenco i colori riscoperti sulla vespa :

azzuro (quello in foto)
blu scuro
rosso
bianco con fondo
azzurro pia 890 (colore originale)

fonzie86
15-08-08, 13:32
bravo,mi piace chi restaura in casa ma con criterio,senza stravolgere troppo le caratterstiche originali...
però se è un restauro fai da te,qualcosa di non suo ci deve stare per forza!
aspettiamo altre foto!ciao

PaCoDj
15-08-08, 13:43
ragazzi!!! il copriventola della vbb era grigio alluminio max mayer non mi ricordo qualche codice... cmq alla fine ho optato per una verniciautra a bomboletta acrilica perchè sinceramente non mi andava proprio di farmi preparare un quarto di vernice solo per il copriventola e sporcare la pistola del compressore :D
cmq l'ho comprata acrilica così dopo gli faccio una passato di trasparente con il compressore e vedremo se acquisisce durezza o no :D

PaCoDj
15-08-08, 15:23
ragazzi gia che mi trovo volevo chiedervi ma fra un motore vbb1t e vbb2t ci sono differenze?

PaCoDj
15-08-08, 17:11
fondo...

PaCoDj
15-08-08, 17:23
verniciatura parafango e diamo colore al telaio

PaCoDj
15-08-08, 17:29
Il parafango è pronto deve solo essere montato alla forcella... ma ci vorrà tempo :D

oldultras
15-08-08, 17:33
Complimenti per il restauro fai da te...anche io ho una Vbb1T in fase di rinascita ... appena finirò il tutto posto le foto.....

Ciao

PaCoDj
15-08-08, 17:37
verniciatura telaio e trasparente
chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono state fatte con il cellulare !

PaCoDj
15-08-08, 17:40
Grazie oldultras e inbocca al lupo per il restauro :D

PaCoDj
15-08-08, 17:42
Si lo so non mi dite niente!!!! poteva e doveva venire meglio ma essendo al primo resaturo,e con i mezzi che ho e sopratutto gli spazi che ho a disposizione mi accontento :D

PaCoDj
15-08-08, 17:55
solo per montare le strisce però eh!!

PaCoDj
15-08-08, 23:35
uff nessuno ceh fa una critica un commento ma dove siete finiti?

PaCoDj
16-08-08, 01:02
Ragazzi visto che mi hanno cercato delle belle cifre per rettificare l'abero motore della mia vespozza prima di comprarlo nuovo vorrei provarlo a rettificare io.....
mi spiegate in pratica qual'è il procedimento da adottare?

tonysubwoofer
16-08-08, 07:59
tra motore vbb1 e vbb2 cambiano pochissime cose come ad esempio lo statore, questi lavori di meccanica nn li puoi fare a casa.
Cmq complimenti.

ringhio
16-08-08, 09:10
Complimenti per l'ottimo lavoro svolto.Continua così

ilovevespa
16-08-08, 10:23
Complimenti per il restauro...continua così

PaCoDj
16-08-08, 10:50
Ciao a casa casa ho montato solo le strisce pedana perchè avevamo paura di graffiare la vernice!!
se sapete dirmi qualcosa in + per quanto riguarda la rettifica albero motore mi fate un grosso piacere grazie!!

tonysubwoofer
16-08-08, 23:35
ma l albero nn si rettifica, se mai il cilindro.
se hai bisogno di aiuto sul motore contattami.

Gioweb
28-08-08, 15:46
Ciao Paco
bellllla la tua vespa!!!!

Una curiosità, questa vbb1t del 1961 è un modello raro oppure se ne trovano in giro?
Quanto potrebbe valere a trovarlo radiato senza doc e targa e ruginoso più del tuo "in origine"?

Comunque anche io sono uno che fa tutto da se!! :mrgreen: :mrgreen:
Ho brutte esperienze con i meccanici e carrozieri :rabbia:

Approposito è finito il restauro?
Ciao

PaCoDj
28-08-08, 19:22
ciao sto aspettando la rettifica del cilindro.. + qualche altro pezzettino ma ormai siamo agli sgoccioli...........
Il modello non è proprio dei + rari però cmq non è che c'è ne siano a migliaia in giro!!
Per quanto riguarda i prezzi allora ci sta uno su ebay che tiene una vnb a 350 euro+ 130 di spedizione...
io arrivai ad offrirgli 300 euro compresa la spedizione poi non ne facemmo + niente perchè avevo altre idee... questo la tiene ancora
mancano le scocche e qualche altro pezzo tira sul prezzo e vedi ceh ti dice... cmq le vbb c'è chi te le da per 400 euro e chi te ne cerca 1400..
bisogna avere fortuna e pasienza a me ad esempio per una simile a questa mi cercarono 1400 euro.. era pure messa peggio.. questa l'ho pagata 600 :D
Cmq buona fortuna spero che ne trovi una subito e a buon prezzo!!!!

Gioweb
28-08-08, 19:28
Ma tu hai doc e targa o conosci la targa?

PaCoDj
28-08-08, 19:43
non ho ne i documenti ne la targa ma ho la visione con tutti i dati n° di targa nome del proprietario folgio dell'autoclub ecc...
poi in + mi sono fatto fare anceh un atto di compravendita al comune quando l'ho comprata ;)

signorhood
28-08-08, 19:48
ragazzi!!! il copriventola della vbb era grigio alluminio max mayer non mi ricordo qualche codice... cmq alla fine ho optato per una verniciautra a bomboletta acrilica perchè sinceramente non mi andava proprio di farmi preparare un quarto di vernice solo per il copriventola e sporcare la pistola del compressore :D
cmq l'ho comprata acrilica così dopo gli faccio una passato di trasparente con il compressore e vedremo se acquisisce durezza o no :D

Quello in foto è un copriventola di PE200, non di VBB o VNB.
Credo sia inutile stare a restaurarlo, cerca il suo.

PaCoDj
28-08-08, 19:51
azz ma sei sicuro?? a me sembra proprio il suo!!!
come dovrebbe essere quello che dici te?

signorhood
28-08-08, 19:51
fondo...

Il fondo alle VBB1 deve essere color nocciola.
Per farti un fondo di quel colore ti basta prendere un fondo color senape e aggiungere un po di rosso e di nero fino ad ottenere un nocciola come in origine.

PaCoDj
28-08-08, 19:55
la vespa è stata gia tuta verniciata sinceramente pr come stava messa...penso che poco conti il fondo certo per i tipi + puritani lo capisco..
cmq essendo il primo restauro mi sono concesso qualche deviazione... per il copriventola cercherò di rimediare..
cmq il nocciola lo feci.. ci verniciai il parafango ma non riuscivo a rendermi conto se aveva bozze o meno!! meglio il bianco:P
cmq grazie per i consigli preziosi cercherò di metterli appunto sulla struzzo :D ps. di che colore è li il fondo rosso scuro vero?

signorhood
28-08-08, 20:00
Rosso scuro chiamato sangue di bue in gergo.
Io vernicio alla nitro quello che va verniciato alla nitro e il fondo è fondamentale come la vernice finale se si vuole fare un restauro filologico.

E siccome la verniciatura è una di quelle cose che una volta fatta . . . rincresce a tutti rifare (ribattini, fregi, bordoscudo, etc. etc.) meglio farla come va fatta.
Per la meccanica c'è sempre tempo di metterci le mani sopratutto se la si usa.

Comunque se a te piace . . .

PaCoDj
28-08-08, 20:09
Mha la vernice va fatta come va fatta non capisco cosa vuoi dire.. se è solo per il fondo.. ok per quanto ruguarda li resto è stata fatta con vernice alla nitro e non ad acqua me la sono fatta preparare apposta in fabrica da me pia890 + trasparente antigraffiti,la sola ed unica differenza fra la mia vernice e quella originale piaggio è che a me è a doppio strato cioè prima la base e poi il trasparente mentre quella originale piaggio era bilux ossia trasparente e vernice mescolati insieme una tecnica che non si usa + da almeno 20 anni (ci ho fatto i cerchi così)per il resto le differeze ad occhio sono solo che la mia risulta + lucida!!

PaCoDj
28-08-08, 20:10
per la vernice acrilica intendevo quella per il copriventola!!

signorhood
28-08-08, 20:26
Mha la vernice va fatta come va fatta non capisco cosa vuoi dire.. se è solo per il fondo.. ok per quanto ruguarda li resto è stata fatta con vernice alla nitro e non ad acqua me la sono fatta preparare apposta in fabrica da me pia890 + trasparente antigraffiti,la sola ed unica differenza fra la mia vernice e quella originale piaggio è che a me è a doppio strato cioè prima la base e poi il trasparente mentre quella originale piaggio era bilux ossia trasparente e vernice mescolati insieme una tecnica che non si usa + da almeno 20 anni (ci ho fatto i cerchi così)per il resto le differeze ad occhio sono solo che la mia risulta + lucida!!

E ti pare poco?
La vernice metallizzata nitro delle vespe è a lucido diretto e non base opaca e trasparente come i veicoli degli di fine anni 70 in poi.
E' vero che comincia ad essere rara da reperire visto il bando delle vernici nitro, ma se si vuole parlare di "restauro" sono tentativi che vanno fatti.

Una vespa verniciata con fondo nocciola e vernice finale alla nitro, magari si opacizza dopo due anni ma nel tempo testimonierà come era verniciata in origine e se sopravvive ad altri 40 o 50 anni sfiderei chiunque a scoprire che è stata riverniciata. (non per spacciarla per conservato ma perdire che sarebbe difficile distinguere dall'originale.

Se vernici a base opaca e trasparente la lucentezza (fin che dura) del trasparente dichiara inesorabilmente che è verniciata in maniera non consona.
Così come al prim graffio o l'usura del tempo farà uscire il grigio invece del nocciola del fondo dichiarerà che è stata riverniciata non correttamente.

Se parliamo di restauro per quel che significa questo termine.

Ma ripeto, se a uno gli piace così ed è contento nessun problema.
Basta saperlo.

PaCoDj
28-08-08, 20:36
Sisi ma io sono daccordo con te cmq questa diciamo che era ed è il mio mezzo da guerra ne senso che dopo la 50special questa sarà quelal che userò di + per andare in giro ecc ecc io l'ho riverniciata perchè dovevo fare i documenti e come ben sai se il colore non è il suo...non ti fanno un bel niente..
per quanto riguarda il fatto che è stat riverniciata..mmm c'è differenza fa la verniciatura piaggio e una fatta in casa :D
soprattutto per quanto riguarda la durezza... cmq basta ceh mi fanno rifare i documenti per me tutto bene io mi ci voglio anceh divertire sulla vespa :D
tu non immagini cosa abbiamo passato per raddrizzare le scocche laterali erano tutte botte non si vedeva + niente questo per me gia è tanto!!!
Cmq grazie per le critiche mi faranno bene per il futuro :D

signorhood
28-08-08, 20:48
Ne ho fatta qualcuna di vespa, so che significa ridargli forma e ormai vernicio io perchè odio l'atteggiamento dei carrozzieri quando tentavano di spacciarmi acrilico, doppio strato o bicomponente in un restauro.
Non tutte son venute uno spettacolo ma sono tutte come mamma piaggio le fece a suo tempo.
Almeno di carrozzeria . . .sulla meccanica sono assolutamente meno talebano, perchè le vespe sono state elaborate sempre!!!
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/Scintilla%20vespa%20VNB1%201960/

PaCoDj
28-08-08, 21:02
bella davvero bella però non so il manubrio andava tutto verniciato anceh il devio luci e il manettino delle marce?vabè non metto in dubbio :D
cmq io ho 21 anni la prima vespa che ho avuto e la 50 special che ho comprato a febbraio :D la vbb l'ho comprata ad aprile quindi sono un pò giovane nel settore eh tieni conto che prima di smontare la vbb non sapevo nemmeno come era fatta una vespa...cmq i colori pastello alla nitro li trovi + facilemtne perchè il pastello è gia lucido di suo!
cmq complimenti per il bel restauro della vnb!!
P.s: le selle dove le hai prese?? :D

signorhood
28-08-08, 21:31
Le selle sulle mie vespe sono in genere fuoriserie e fino ad oggi me le ha fatte mia madre.
L'importante è documentarsi.
Un buon restauro comincia cercando le fonti originali, confrontando quello che scrivono gli esperti e imparando a scoprire quanto siano esperti e quanto cialtroni.
Internet è un ottimo strumento di ricerca però a doppio taglio perchè ognuno può dire la sua e spacciarla per sacrosanta verità sia essa vera o meno.
Ecco perchè ti dico di cercare le fonti originali e non le "interpretazioni".

Il bello è proprio li, scoprire le prove dell'esistenza di una scritta o un colore che altri "esperti" negano esista.
Cercare immagini e veicoli originali per vedere come erano e guardare con sapienza i restauri omologativi.
Essere critici e applicare quelle tre reglette che ci hanno insegnato quando ci chiedevano alle medie di fare una ricerca.

Fatto questo (bada che non si finise quasi mai se si ha lo spirito giusto) il veicolo lo si può fare come si vuole, basta saperlo che non è come in origine.

Semplice no?
Se ti ci appassioni scoprirai che è la parte pià divertente!!! ;-)

PaCoDj
28-08-08, 21:37
te le ha fatte tua madre in che senso? la copertura?

signorhood
28-08-08, 22:16
Si le coperture, le ha cucite lei.

PaCoDj
29-08-08, 22:07
Azz Complimenti alla Mamma allora!