Accedi

Visualizza Versione Completa : Arriva Carotina!by Tommyramone...

Pagine : [1] 2

tommyramone
21-08-08, 19:57
Mettete il caso....uno se ne sta 3 settimane in giro per l'Europa,torna,e mentre è intento a disfare le valigie riceve una telefonata da un ex collega,che ricordandosi della mia passione per le Vespe,e dovendo sgombrare la cantina del suocero,offre ad un prezzo che devo proporre io una faro tondo con libretto originale,verniciatura di fabbrica,unico proprietario(il suocero appunto),senza tracce di ruggine e ammaccature...Vado a dargli un'occhiata,caspita,è proprio messa bene,un conservato da fare invidia,3 pedalate e va in moto,e dire che era ferma minimo da 3 anni(mi dicono).Butto là,proprio per non farmi ridere in faccia e consapevole dei prezzi che girano per queste bambine almeno dalle mie parti,400 euro,e subito mi rendo conto che si sarebbero accontentati anche di molto meno,ma ormai la sento già mia e concludiamo l'affare.E ora fa compagnia alle sue nuove sorelline.....vedremo poi il da farsi,se tenerla e rifarla,oppure rivenderla.Intanto vi butto le uniche foto che ho per ora,scusate la qualità ma il mio telefono era sotto carica e quello del lavoro è quello che è....

p.v.
21-08-08, 20:04
ma è nuova. devi solo sistemare la sella. :sbav:

vadoveloce
21-08-08, 22:24
nuovissima...mettici la sella e usala....

magicobari
22-08-08, 06:09
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: e :ciao: :ciao: :ciao:

ilovevespa
22-08-08, 09:08
Complimenti

bdade
22-08-08, 09:34
Porco zio (scusa ZioRico :D ) che bella!!!!!! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Stracomplimenti.... e come direbbero a Milano, kekù!!! :mrgreen:

ringhio
22-08-08, 10:49
splendida!Complimenti,manca solo la sella!

PK-S-102
22-08-08, 11:03
Che fortuna, molto ben conservata

Fricicchia
22-08-08, 17:36
Ciao Tommy, bentornato.
Non hai idea di quanto ti invidio! La vespina faro tondo è perfetta, sembra nuova.
Devo cominciare ad informarmi sui vecchietti vespamuniti della mia zona. :roll:

E' ancora valida l'offerta di quello splendido codino inox che mi hai offerto prima delle ferie?
Per ricambiare, se t servono, ho delle borchie cromate coprimozzo e una ghiera cromata bordofaro che nella mia Vespa non ci azzeccano.
Ciao. :ciao:

tommyramone
22-08-08, 18:50
Ciao Tommy, bentornato.
Non hai idea di quanto ti invidio! La vespina faro tondo è perfetta, sembra nuova.
Devo cominciare ad informarmi sui vecchietti vespamuniti della mia zona. :roll:

E' ancora valida l'offerta di quello splendido codino inox che mi hai offerto prima delle ferie?
Per ricambiare, se t servono, ho delle borchie cromate coprimozzo e una ghiera cromata bordofaro che nella mia Vespa non ci azzeccano.
Ciao. :ciao:
E come non è valida?Una promessa è una promessa,e che ti vuoi ricambiare?Ci beviamo una birra al primo raduno in zona e via andare...
Lascia solo che ritorno al lavoro perchè a casa non ho l'attrezzatura.... :ciao:

supergian
22-08-08, 18:58
Che botta di c..o!!! solo a me non capitano mai queste occasioni???

Oggi ho incontrato un mio vecchio amico su una LAMBRETTA 200 dl (cosidetta macchia nera) sapete quanto l'ha pagata da un vecchietto che se ne disfatto???? 1200 euro compreso passaggio, ed è veramente un'ottimo conservato con tutti i documenti originali.... a pensare che la valutazione della stessa e molto ma molto piu alta!!!
A me non capitano mai queste occasioni... e pure chiedo sempre in giro!!!

PAOLONE
22-08-08, 20:52
complimenti x la nuova vespa 50! dalle foto sempra stupendamente conservata

Fricicchia
23-08-08, 14:41
Fantasctico non vedo l'ora!
Se non ti scivo perchè non ho saputo di raduni in zona ti prego fallo tu.
Prossimamente comunque dovrò venire a Cesena al mio collegio professionale,
devo farlo da tempo e non ne ho mai avuto voglia, ora avrei un incentivo eccezziunale.
Ciao

verel
23-08-08, 17:14
Complinenti per la botta di :ciapet:!!!!! Io non la venderei!!!! Complimenti ancora
:ciao:

tommyramone
23-08-08, 19:50
Effettivamente venderla mi dispiacerebbe un sacco,senza contare che avrei già in mente come farla...Ma quest'inverno ho un paio di ''lavoretti''(e chiamiamoli lavoretti!!) da fare al Px e tutte le spese saranno concentrate su quelli...
In più metterla in strada tra bollo,aggiungerla all'assicurazione,revisione(65 euro,li mortacci) e un paio di gomme nuove già sarebbe una mazzata non da poco,senza contare che va davvero piano,se dovessi usarla per andare al lavoro farei prima andare in bici....Penso che la porterò a casa dei miei per fare un pò di spazio nel garage e penserò poi il da farsi...

tommyramone
24-08-08, 21:08
Dopo qualche riflessione l'ago della bilancia stà propendendo verso il restauro e darla in utilizzo alla mia compagna.
Cercando qua e là ho letto che la R esisteva anche nel colore arancio,ho trovato anche il codice Max Meyer ma neanche una immagine per farmi un idea.Qualcuno avrebbe qualcosa da farmi rendere conto di che arancio si tratta?Il codice dovrebbe essere 1.298.4907...
Grazie a tutti...

PaSqualo
25-08-08, 10:40
Auguri :applauso:

matopaavespa
25-08-08, 11:22
scusa, vuoi riverniciarla????????????????????????????????????
che senso ha=????

Marben
25-08-08, 11:35
In effetti sarebbe proprio un peccato, un così bel conservato...

tommyramone
25-08-08, 13:39
Lo so,avete ragione,ma per ora sono solo idee e ipotesi.L'ho portata a casa con l'intenzione di venderla,ma ora già mi dispiace,e penso che bello sarebbe aggiungere un'altro pezzo alla mia collezione.E' conservata molto bene,ma graffi e imperfezioni non mancano,e io sono un perfezionista,ma questo non sarebbe neanche un problema.E' che da quando non seguo più le partite di calcio,in inverno ho un sacco di serate libere,e penso a tutte quelle passate l'inverno scorso quando stavo facendo la Primavera,che soddisfazioni...

Scighera
25-08-08, 14:17
Complimenti Tommy ... come l'hanno già detto gli altri , sembra proprio perfetta , a parte la sella ....

tommyramone
25-08-08, 20:04
Grazie Dejan...
Ecco altre foto della piccolina,che son sempre più convinto di tenere....

Scighera
25-08-08, 23:50
Ecco bravo ... tienila e godila in certe occasioni ;-)

tommyramone
03-09-08, 21:35
Ragazzi...scusate...io non volevo ma lei è stata subdola...io ero solo sceso in garage a dare una sistemata...
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

anonimus
03-09-08, 21:53
e arancio sia.............

alexpx125
03-09-08, 22:01
Nooooooooooooooooooooo!!! Quel blu è così affascinante... :sbav:

tommyramone
03-09-08, 22:05
Oggi son stato dal carrozziere che dopo che avrò preparato il fondo me la infornerà e le metterà il vestito nuovo...nel giro di un paio di giorni mi dovrebbe spruzzare qualche cartolina per la scelta definitiva del colore,la scelta è in bilico tra l'arancio e l'azzurro cina,ma io gliene ho fatte preparare anche altre.Io sarei per il primo,e vorrei darle il nome Carotina,ma colei che sarà la principale utilizzatrice del mezzo sostiene che di arancio ho già il Px e che un bell'azzurro ci starebbe bene,e in effetti non dispiacerebbe neanche a me.Al massimo la chiamerò Celestina,vedremo il da farsi,nel frattempo ne ho di lavoro da fare...

alexpx125
03-09-08, 22:08
E se invece dell'azzurro cina (c'era sui PK) fosse il blu cina, quello dello special o del PX?

Marben
03-09-08, 22:09
Peccato però, era conservatissima...
Vabbè, è giusto che sia il proprietario a decidere.

tommyramone
03-09-08, 22:10
E se invece dell'azzurro cina (c'era sui PK) fosse il blu cina, quello dello special o del PX?
Sì,infatti Vespatecnica dà il blu cina,errore mio,non sapevo neanche che ci fossero entrambi.... :mavieni:

tommyramone
03-09-08, 22:15
Peccato però, era conservatissima...
Vabbè, è giusto che sia il proprietario a decidere.
Era parecchio da rinfrescare,tutto sommato non era male,ma per dirne una ha i rinforzi della pedana crepati su entrambi i lati nel punto in cui batte il cavalletto.Avendo deciso di tenerla ho pensato di mettermici visto che pare che per quest'inverno non ne avrò altre da restaurare,e di fare un bel lavoro e una volta per tutte...

tommyramone
07-09-08, 10:35
Dopo qualche riflessione l'ago della bilancia stà propendendo verso il restauro e darla in utilizzo alla mia compagna.
Cercando qua e là ho letto che la R esisteva anche nel colore arancio,ho trovato anche il codice Max Meyer ma neanche una immagine per farmi un idea.Qualcuno avrebbe qualcosa da farmi rendere conto di che arancio si tratta?Il codice dovrebbe essere 1.298.4907...
Grazie a tutti...
Nessuno che sa aiutarmi?? :-(

James62
07-09-08, 11:16
Nessuno che sa aiutarmi?? Sad

pazienta ancora un pochino qualche esperto in colorazioni non è on line ;-) :ciao:

areoib
07-09-08, 11:40
• Arancio dal 1973: 1.298.4907
http://k53.pbase.com/o6/56/782056/1/82318040.rot3Z82b.vespa50aR.jpg

http://i.pbase.com/g6/56/782056/2/82318041.SJL4Mz2j.jpg

tommyramone
07-09-08, 20:33
Ottimo!!!Approfitto di tanta gentilezza e competenza per chiedere se per caso è possibile vedere anche il Blu Cina...

clafo
07-09-08, 22:26
Complimenti per la nuova arrivata, e già smontata... l'arancio 1.298.4907, non è quello della Rally 180???
Il Blu Cina, dovrebbe essere questo:

http://www.vespaclubsantarcangelo.it/images/stories/easygallery/53/1200075378_dsc06788.jpg
Quello a destra.

Ciao. Clafo.

alastor
07-09-08, 23:26
Bel colpo, complimenti!

Fricicchia
08-09-08, 05:38
Il blu è bello ma quell'arancio per la piccoletta farotondo è uno spettacolo! :mrgreen:

tommyramone
08-09-08, 13:38
Grazie mille a tutti.Direi che entrambi corrispondono alle cartoline spruzzatemi dal carrozziere,ma lui diceva che non erano tanto affidabili.Io sono orientato per l'arancio,soprattutto considerato quello che ho in mente per questa,direi che verrebbe una vera chicca.Domani comincio a prepararla per il fondo,nel frattempo ci si penserà su,o meglio,si trova il modo per convincere la morosa...

tommyramone
11-09-08, 17:18
Tutta carteggiata!Una passata di mouse con la 150 dappertutto,leggera dove il fondo era sano e portando a ferro vivo dove la vernice rovinata aveva lasciato spazio ad un pò di ruggine superficiale.Per le parti interne come il vano serbatoio-carburatore sarà invece sufficiente una passata di paglietta giusto per togliere il lucido.Il prossimo passo sarà saldare le estremità della traversina posteriore della pedana che son crepate in corrispondenza di dove batte il cavalletto,e riparare un crepino che è saltato fuori(prima non l'avevo notato)nel bordo inferiore della pancia sinistra...Una domandina:vorrei sostituire la levetta di chiusura dello sportellino laterale,che è un pò rovinata,e togliendola adesso non l'avrei di impaccio mentre la preparo.Ma ho visto che come ricambio viene data con lo stelo lungo e quindi andrà pressata in opera,meglio se a verniciatura ultimata.Qualcuno l'ha mai fatto?E' complicato?

tommyramone
11-09-08, 17:28
Ecco l'oggetto in questione e la bimba nello stato attuale...
Chiedo anche a moderatori ed amministratori se non sia il caso di spostare nella sezione restauri...

tommyramone
16-09-08, 20:56
Qualcuno sa dirmi con certezza se i tamburi della Special o similari si possono montare sulla R e se ci sono problemi tecnici nel montare i cerchi da 10'?Domani farei la prova pratica con quelli della Primavera,ma se posso evitare il lavoro...

Marben
17-09-08, 00:01
Montano senza problemi...

tommyramone
17-09-08, 16:39
Montano senza problemi...
Ottimo,grazie....
Ora passerò alla sezione mercatino per vedere se trovo qualcosa,nuovi costano un botto!!

eleboronero
17-09-08, 16:46
questo e' il blu cina
ciao
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1893

tommyramone
17-09-08, 16:50
questo e' il blu cina
ciao
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1893
Grazie Ele,già letto tutto.Avevo messo ''blu cina'' su google e la prima risposta trovata è stato proprio questo post... ;-)

Rk
17-09-08, 19:03
ma non si chiamava "azzurro" cina, una volta? insomma, qual è il vero nome? :-)

ne approfitto per fare una domanda, non apro un post perchè sempre di 50 R si tratta, qualcuno ha foto del colore "amaranto"? dato ke a brevissimo devo riverniciare la mia, sono in ballottaggio tra diversi colori...
Se sono in OT chiedo scusa!
ciao!

tommyramone
17-09-08, 19:10
ma non si chiamava "azzurro" cina, una volta? insomma, qual è il vero nome?
Infatti mi son rincoglionito,avevo letto bene ''azzurro cina'' su Vespatecnica,ma poi mi han fatto venire il dubbio ed ero convinto che invece fosse il ''blu cina'' che infatti nemmeno sapevo che esistesse...Comunque ''azzurro cina'' è la mia risposta definitiva e la accendiamo....

tommyramone
20-09-08, 09:04
Si va avanti...questa settimana ho saldato e rinforzato le traversine della pedana rotte ed il crepo sul lato sinistro,fatto le stuccature necessarie e le ho spianate con cura,ripassato tutti i bordi della pedana con uno speciale attrezzo da me costruito e ricontrollato la carteggiatura negli angolini dov'era difficile arrivare.Ora è pronta per il fondo,ma prima opererò il foro sullo sportellino per metterci la serratura con la chiave e successivamente laverò bene il tutto con diluente al nitro ed incarterò le parti che van protette dalla verniciatura.Come si vede ho arruolato una aiutante,visto che poi la deve usare lei almeno che faccia qualcosa,no!? :Lol_5:

paskoth
20-09-08, 09:30
complimenti Tommyramone, vedrai che uscirà un capolavoro....

tommyramone
20-09-08, 12:21
complimenti Tommyramone, vedrai che uscirà un capolavoro.... :mavieni: ;-)

alastor
20-09-08, 13:42
Addirittura una ragazza che ci lavora...!

Non potrà che uscire un CAPOLAVORO!! :mrgreen: ;-)

Scighera
20-09-08, 14:02
Beh Tommy ... bella Vespa , bella aiutante .... che ci vuoi di più ???? :mrgreen:

tommyramone
29-09-08, 16:38
Sondaggio............

Scighera
29-09-08, 18:22
Se io abbia capito bene , tu vorresti la nostra opinione per il colore , vero ???

Mi dispiace , ma non posso esserti d'aiuto , perché anch'io se fossi in te sarei indeciso fra questi due colori .... anche se prima di aver visto quell'arancione avrei detto sicuramente l'azzurra , ma così ....

Forse la prima , dai ;-) ... ecco alla fine sono riuscito a decidermi fra i due colori ... :D

tommyramone
29-09-08, 18:36
Se io abbia capito bene , tu vorresti la nostra opinione per il colore , vero?
:mavieni: ,poi vi spiego il perchè.....

lospecial
29-09-08, 19:01
Anche io sono per la prima, anche se sono entrambi dei bellissimi colori!!!

clafo
29-09-08, 19:59
Arancione subito... :D
Ciao. Clafo.

Fricicchia
30-09-08, 18:35
Ciao, confermo anch'io la mia opinione, visti vicini i due colori preferisco l'arancio.
Comunque quella tonalità di azzurro è molto bella, direi bella vivace.

tommyramone
30-09-08, 18:50
Ciao, confermo anch'io la mia opinione, visti vicini i due colori preferisco l'arancio.
Comunque quella tonalità di azzurro è molto bella, direi bella vivace.
Sì ma tu mi avevi già detto arancione quindi non puoi cambiare più la risposta ;-) ...

tommyramone
30-09-08, 19:04
Nel frattempo,approfittando del bel tempo,e non avendone abbastanza di alzarmi alle 5 e mezza per andare al lavoro,in questi due pomeriggi mi son portato parecchio avanti....

tommyramone
14-10-08, 17:36
Tra ieri e oggi i lavori sono progrediti notevolmente,e ora la Vespa è pronta per la verniciatura.Ho passato tutta la carrozzeria e le varie parti con carta vetrata P400,asportando al massimo lo stucco a spruzzo,che così facendo ha riempito tutte le imperfezioni della vecchia verniciatura.Mi ci son cavato gli occhi,ho fatto anche stuccature del diametro di 2-3 mm per renderla perfetta,son stati eliminati ogni più piccolo avvallamento e ogni difetto nelle sigillature della pedana.Dopo averla ricontrollata con un faretto al neon con la ''tecnica del controluce'',son passato alla rifinitura con una paglietta che mi ha fornito il carrozziere e che va usata umida,per eliminare le righe della carta vetrata.Ora l'ho portata in casa,al lontano dall'umidità,e fra una decina di giorni,andrà a farsi mettere il vestito nuovo,nel frattempo dovrò decidermi con il colore da fare :mah: ...

Fricicchia
14-10-08, 20:16
Bravo Tommy, mi sa che il nuovo arrivo viene proprio un bel lavoro.
Posta sempre tutti i passaggi così posso cercare, in qualche modo, di seguire le tue orme.
;-)

tommyramone
14-10-08, 20:25
...prova a prendermi... :Lol_5:

Scherzo,infatti metto tutte le fasi proprio per quello,per aiutare chi magari si accinge per la prima volta in un lavoro di restauro ed ha qualche dubbio,non certo per vantarmi...

vader.t7
14-10-08, 20:27
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

paskoth
14-10-08, 20:38
....complimenti per l'ottimo lavoro fatto fino ad ora....continua così!

tommyramone
15-10-08, 17:14
Grazie a tutti.Oggi,sospeso momentaneamente il discorso carrozzeria,e approfittando del pomeriggio libero,ho provveduto a lavare ed aprire il blocco motore.Ne ho riscontrato l'ottimo stato delle parti(non che ce ne fosse dubbio),a parte l'ingranaggio della messa in moto che sarà bene sostituire,ed ho cominciato a valutare i lavori da fare per dargli un pò di pepe,perchè così com'è fa veramente pena...

poldo90
16-10-08, 20:35
bella!!! Non era meglio tirarla a ferro tutta? non è il massimo lasciare sotto il colore vecchio!!!

tommyramone
16-10-08, 21:05
bella!!! Non era meglio tirarla a ferro tutta? non è il massimo lasciare sotto il colore vecchio!!!
Questa è bella....e perchè mai? :mah:

lospecial
17-10-08, 07:11
Molti si pensano che tirandola a ferro tutta viene fuori un lavoro migliore, ma se la carrozzeria è sana come questa di tommy è solo un lavoro unutile, una buona carteggiata e via!!! ;-)

tommyramone
17-10-08, 13:38
Molti si pensano che tirandola a ferro tutta viene fuori un lavoro migliore, ma se la carrozzeria è sana come questa di tommy è solo un lavoro unutile, una buona carteggiata e via!!! ;-)
Quoto,in assenza di ruggine o evidenti lavori di carrozzeria passati non c'è niente di meglio che mantenere il fondo originale,che se ha resistito 30 anni un perchè ci sarà,oltre che si diminuisce di parecchio il lavoro da fare.Ovviamente dove c'era anche solo un'ombra di ruggine ho portato a ferro,quello sì...

Calabrone
17-10-08, 18:17
Quoto,in assenza di ruggine o evidenti lavori di carrozzeria passati non c'è niente di meglio che mantenere il fondo originale,che se ha resistito 30 anni un perchè ci sarà,oltre che si diminuisce di parecchio il lavoro da fare.Ovviamente dove c'era anche solo un'ombra di ruggine ho portato a ferro,quello sì...

Quotissimo alla grande Tommy :mavieni: :mavieni: :mavieni: :ciao: :ciao: :ciao:

poldo90
19-10-08, 09:50
Io le vespe le ho sempre portate a ferro tutte, e vedo che sono sempre andato bene così!!!!!! Scusate il mio capo mi ha abbituato così, è da 3 anni che stuco, carteggio e do il fondo a vespe e lambrette!!!!

tommyramone
19-10-08, 10:59
Io le vespe le ho sempre portate a ferro tutte, e vedo che sono sempre andato bene così!!!!!! Scusate il mio capo mi ha abbituato così, è da 3 anni che stuco, carteggio e do il fondo a vespe e lambrette!!!!
Ma qui mica nessuno voleva darti dell'ignorante,è solo che ognuno ha il suo modo di lavorare... ;-) :ciao:

poldo90
19-10-08, 11:04
Si è vero, ciao a tutti e buona domenica!!

oldultras
19-10-08, 13:00
Tommy....perchè non opti per un bel giallo posistano???? Io ho quello, sono contentissimo.....

tommyramone
19-10-08, 13:03
Ti dirò che era la terza scelta,fra l'altro ce l'ha un mio amico sulla sua R e non mi dispiace affatto,ma egli ha già detto che se la faccio uguale alla sua me la prende a roncolate.... :-(

oldultras
19-10-08, 13:05
Le cose belle sono belle perchè tali...senza aggiungere e toglierci nulla......pensaci e poi dimmi se mi sbagliavo.... Per il giallo positano mi da molto di retrò......

Non lo cambierei con nessuno....

Fammi sapere se vuoi ti posto una foto della mia per valutare...

tommyramone
19-10-08, 13:10
Bè,la foto mettila,è giusto completare una discussione il più possibile.Ci ho messo 2 mesi a convincere la mia ragazza per l'arancio,ci manca solo che ora cambio idea e poi le roncolate le prendo io....

oldultras
19-10-08, 13:11
Ok ne faccio un paio e te le posto...

tommyramone
13-11-08, 20:41
Ci siamo!La piccoletta giaceva in carrozzeria già da un paio di settimane,stasera il verniciatore mi ha telefonato per dirmi che domattina alle 8 verrà infornata.A questo punto ho dovuto tagliare la testa al toro ed abbiamo deciso definitivamente per l'arancio,pensate che mi ero messo i due cartoncini campione sul carretto portautensili al lavoro per averceli sotto gli occhi tutto il giorno!Domani sera vado a ritirare e presto posterò le foto....

Fricicchia
13-11-08, 21:22
Ottima scelta!
Foto, foto, foto, foto.............. :D

tommyramone
14-11-08, 19:39
Spettacolo!!!Sono contentissimo,la verniciatura è venuta davvero bene,ma anche chi ha preparato il fondo è stato piuttosto bravino... :mrgreen:

Fricicchia
15-11-08, 00:19
Bella!
E' un colore che fà venire voglia d'estate! 8)

lospecial
15-11-08, 00:24
Bellissima tommy, il colore è stupendo!!

In bocca al lupo per il rimontaggio!!! ;-)

Gabriele82
15-11-08, 00:47
Bella Tommy!!
complimenti!!

tommyramone
15-11-08, 08:16
Bella!
E' un colore che fà venire voglia d'estate! 8)
Già....l'estate... :cry: buuuu,voglio il caldoooooo!

paskoth
15-11-08, 12:45
veramente bel colore....dai, ke uscirà uno spettacolo...

ilovevespa
15-11-08, 12:46
Colore stupendo

tommyramone
15-11-08, 14:58
Grazie a tutti,più la guardo e più mi piace,e si è dovuto ricredere anche qualche scettico :Lol_5: ...

Fricicchia
15-11-08, 15:03
Grazie a tutti,più la guardo e più mi piace,e si è dovuto ricredere anche qualche scettico :Lol_5: ...

Scettico o scettica?

tommyramone
15-11-08, 17:33
Prevalentemente scettica....

Ale15
15-11-08, 17:53
Caspiterina che bel lavoro! :applauso:

Il colore è indubbiamente vivace.... Si farà notare per strada ;-)

Io che sono un tipo poco appariscente avrei optato per l' azzurro tra i due.... E questa Vespa la vedo splendida anche giallo positano :mavieni:

Così è spettacolare, me la vedo bene una ragazza lì sopra che fà girare la testa a tutti :rulez:
Non vedo l' ora di vederla montata, facci godere! :mrgreen: :mavieni:

tommyet3
15-11-08, 17:56
Bella Tommy................

........................e se la morosa te la graffia???

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :ciao: :ciao: :ciao: :applauso: :applauso: :applauso:

tommyramone
15-11-08, 19:14
e se la morosa te la graffia???
Bè,accade quello di cui anche lei è ben consapevole....prende le botte :boxing: ...

Babila
15-11-08, 19:57
bella... :mavieni:

tommyramone
17-11-08, 19:01
Dunque,stò pensando a cosa fare per dare un pò di pepe al motore.La mia intenzione era quella di montare un 75 Polini,il mio ricambista mi ha detto che c'è anche a 5 travasi,ma penso che opterò per quello a 3 e lo volevo abbinare ad un carburo 16/16 che già ho da tempo in garage,anche se smontandolo ho notato che non c'è più lo spruzzatore montato.Ora..ho letto qua e là su VR che il problema principale del 75 è che gira alto e si imballa,quindi pensavo di intervenire sulla primaria.A questo proposito ho letto che poi è difficile che tiri la quarta,e nel mio caso che ho le 3 marce?E per quel che riguarda il getto del carburo?Accetto ogni suggerimento perchè voglio fare un lavoro come si deve senza dover poi reintervenire...grazie a tutti!

tommyramone
18-11-08, 20:28
Nessuno sa darmi una dritta? :boh:

MrOizo
19-11-08, 10:20
..non ho capito bene se intendi montare le ruote da 10 pollici.....se intendi fare questa modifica, sei già a posto, perchè allunghi di quel pò che basta per far girare i 75 cc alla grande.....(era una modifica piuttosto in uso negli anni '80....), se invece vuoi mantenere le ruote da 9 pollici dovresti procurarti la campana della vespa 90 tre marce......ed in tutti e due i casi i rapporti sono adeguati al 75 cc, devi solo aumentare il getto del max (trovi il getto consigliato nella confezione del gruppo termico...)e ricordarti di togliere il tappino di gomma dalla scatola filtro, perchè se non lo fai non c'è verso di carburare......mi pare sia tutto....

tommyramone
19-11-08, 11:03
Grazie mille!Infatti la modifica estetica che ho in mente comprende le ruote da 10''.Quindi lascio tutti i rapporti come sono?Per il tappino sul filtro me ne sono accorto sulla Primavera,una volta tolto quello la Vespa ha cominciato ad andare alla grande.Ritieni sia necessario raccordare i carter al cilindro in vista del montaggio del 16-16 o è meglio lasciare il mondo come sta?

MrOizo
19-11-08, 13:24
no, col 16 non è necessario toccare nulla, va bene così com'è......la cosa grande di questa configurazione sono i consumi veramente bassi...provare per credere....

tommyramone
19-11-08, 13:56
Grazie mille,farò tesoro... ;-) :ciao:

Gioweb
19-11-08, 14:37
Tommy ti riporto la mia esperienza con 50R 3 marce con ruote originali e solo il gruppo polini 75 + 16/10 rettificato a 16/16 quindi la tua configurazione.

Rispetto ad una Special 4 marce originale ma con stesse modifiche 75 + 16/16 la 50R aveva meno ripresa ma qualche km orario in più (5/6 km)
Dovrebbe dipendere dalla campana del 3marce più "lunga". Servirebbe qualche conferma in quanto sono ricordi vechi di 18 anni ma abbastanza chiari ;-)

tommyramone
19-11-08, 14:44
Ottimo,io raccolgo tutto...A me l'unica cosa che interessa è che non vada troppo su di giri e che non sia troppo imballata,dato che da quel che ho capito è l'unico difetto del 75...Alle prestazioni non dò più di tanto importanza purchè vada un pò di più dei 45-50 originali,tanto se ho fretta ho ben altro da mettermi sotto al c##o ;-) ,e poi non vorrei che la pilota della Carotina si impioppasse....

Gioweb
19-11-08, 15:00
Con questa configurazione non ho mai avuto problemi. Forse qualche vibrazione in più ma non ricordo imballature del motore... per la velocità non vorrei dire cazzate ma siamo sopra i 60 km/h

tommyramone
19-11-08, 17:07
Nel pomeriggio sono andato dal ricambista,che mi ha confermato il tutto.Essendo un 3 marce e montando le ruote da 10 pollici sono a posto così anche a livello di rapporti.Ho preso il 75 Polini a 3 travasi,dato che mi son sempre trovato bene con questa marca ''squadra che vince non si cambia''....

Marben
19-11-08, 17:16
Visto che si parla dei lavori di restauro, sposto nella giusta sezione, perchè questa come da descrizione è riservata alla presentazione delle proprie Vespe.

tommyramone
19-11-08, 17:45
Visto che si parla dei lavori di restauro, sposto nella giusta sezione, perchè questa come da descrizione è riservata alla presentazione delle proprie Vespe.
Infatti qualche pagina indietro avevo chiesto di spostare,perchè solo dopo ho optato per il restauro... ;-)

paskoth
19-11-08, 18:14
...se continui con questi ritmi, a sant'arcangelo a fine mese ci vieni con la carotina nuova di pakka!!!... :D

tommyramone
19-11-08, 21:18
...se continui con questi ritmi, a sant'arcangelo a fine mese ci vieni con la carotina nuova di pakka!!!... :D
Ssee,vacci piano....

paskoth
19-11-08, 21:25
Ssee,vacci piano....

...oramai il grosso del lavoro è fatto...adesso devi solo rimontarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tommyramone
12-12-08, 19:21
Oggi ho avuto un pò di tempo per portarmi avanti coi lavori sulla Carotina.Ho montato le strisce pedana,ho infilato le guaine e l'impianto elettrico,ho lucidato a specchio il bordoscudo,messo su qualche gommino,il bloccasterzo ed altre cosine...
Una domanda...ma i pistolini in eccesso delle strisce in gomma vanno tagliati o devono rimanere come sono?

Desmomic
12-12-08, 20:16
credo che vadano bene così come sono
non si dovrebbero tagliare, anche se in effetti sono bruttini...

lospecial
12-12-08, 20:37
No non devi tagliare nulla!!!

Come mai non hai messo le guaine grigie??

tommyramone
12-12-08, 20:47
Come mai non hai messo le guaine grigie??
Sinceramente non intendo farla come l'originale,anzi,ho in mente diverse personalizzazioni... :oops:

lospecial
12-12-08, 20:52
Ah, conoscevo la tua passione per le personalizzazioni, ma mi era sembrato di capire che questa volessi farla originale!!!! :boh: :D

Gioweb
12-12-08, 21:09
http://www.vesparesources.com/modules/MDForum/files/thumbs/t_dsc00090_152.jpg

Ciao Tommy, in questa foto, sulla traversa di rinforzo posteriore, quel bordo che si nota sull'estremità è una saldatura?
Devo farla anche io... sembrerebbe fatta ad elettrodo giusto?

tommyramone
12-12-08, 21:31
Sì,l'ho fatta ad elettrodo,in due passate,una col citoflex e una col basico da 1,6mm.Se avessi voluto l'avrei potuta fare anche a filo o a tig,in officina questo tipo di attrezzatura non mi manca,ma dato che mancava un pò di materiale,il citoflex è un tipo di elettrodo riempitivo,e si va a prendere anche alla lamiera della pedana,così da costituire un blocco unico,poi un cordone di basico per chiudere e via.Io ho sempre fatto così nelle ultime che mi son capitate da aggiustare e non si sono mai più rotte...

tommyramone
12-12-08, 21:33
Ah, conoscevo la tua passione per le personalizzazioni, ma mi era sembrato di capire che questa volessi farla originale!!!! :boh: :D
Eh,ma anche per questa ho in mente qualcosina...Niente di drastico,la voglio lasciare facilmente ripristinabile all'originale,per questo la scelta del colore,ma un tocco alla Tommyramone lo devo fare,è più forte di me.... ;-)

tommyramone
13-12-08, 15:18
Questo è quello giusto per la R seconda serie?

Emanuele80
13-12-08, 17:22
Ottimo Veramente un bel lavoro Bravo !!! :applauso:

Fricicchia
13-12-08, 18:45
Bravo Tommy!
Lei è già bella di suo,
col tuo tocco verrà proprio fighissima!

tommyramone
13-12-08, 18:58
Grazie a tutti,nuovi aggiornamenti l'anno prossimo... :Lol_5:

Marben
13-12-08, 22:42
Questo è quello giusto per la R seconda serie?

In teoria sì, anche se quello è un rifatto (si nota ma ho visto di peggio).

tommyramone
13-12-08, 22:45
Però è dato come ricambio originale :mah: ...

tommyramone
05-01-09, 17:34
Piano piano si va avanti...

Gioweb
06-01-09, 10:33
fighissime le scritte... anche il colore!

tommyramone
08-01-09, 19:01
Grazie Gio...Intanto,approfittando del tempo libero,fra ieri sera e oggi pomeriggio ho provveduto a riassemblare il motore sostituendo cuscinetti,paraoli e l'ingranaggino della messa in moto che era piuttosto rovinato...

Gioweb
08-01-09, 19:39
i paraolio blu sono marca corteco?

tommyramone
08-01-09, 20:07
i paraolio blu sono marca corteco?
Non saprei,sul sacchetto c'erano scritti solo i modelli per cui la serie era compatibile...:mah:

Gabriele82
11-01-09, 15:02
Ottimo lavoro Tommy, sta enendo proprio bene!!!
alla fine che cilindrata l'hai fatta? un 75?
i cuscinetti albero motore hai messo quelli a rullo o quelli normali a sfera?
lo hai pulito molto bene il motore, cosa hai usato? avevi attrezzi particolari con te? ad esempio quello per la frizione? scusa le mille domande..
belle le scritte...;-)

tommyramone
11-01-09, 20:18
Per pulire ho usato della normalissima benzina e un pennello a setola corta,poi compressore,pistola e diluente al nitro.Ho messo un 75 Polini a 3 travasi,e i cuscinetti sono a sfera come in origine,questa non montava i rulli.Per la frizione cosa intendi come attrezzi?Intendi per comprimere la molla e fare il pacco?Una comunissima vite 8 x 80 col dado presa nella morsa e due rondelle larghe....

Gabriele82
12-01-09, 00:11
ti è servito a mò di pressa? serve anche per i cuscinetti, giusto?
non è che per caso hai tra le mani una foto? vorrei essere certo di capire bene...
devo dire che ti è venuta veramente bene la pulizia, io mi stò dannando col mio..:-)

tommyramone
12-01-09, 19:16
ti è servito a mò di pressa? serve anche per i cuscinetti, giusto?
non è che per caso hai tra le mani una foto? vorrei essere certo di capire bene...
devo dire che ti è venuta veramente bene la pulizia, io mi stò dannando col mio..:-)
No,i cuscinetti si tolgono con la ''chiave unica''...io il martello lo chiamo così;-).La vite serve appunto per comprimere la molla e spacchettare la frizione,di foto per quello non ne ho fatte purtroppo....
In pratica prendi il pacco frizione così come lo togli dalla campana,metti la testa della vite nella morsa con già infilata una rondella larga sufficientemente per fare appoggiare in piano la parte che ha l'alloggio per la chiavetta,la metti dentro,poi un'altra rondella e il dado,stringi quel poco da riuscire a togliere il fermo,e poi sviti finchè non hai spacchettato il tutto....

Gabriele82
12-01-09, 23:22
ahhhhh..allora usi il capo officina per togliere i cuscinetti!!! ho capito..
per la frizione epr toglierla usi sempre quella chiave li?
una volta spacchettata cambi i vari dischi giusto?

tommyramone
13-01-09, 18:59
Per toglierla uso un piccolo piede di porco,delle dimensioni del manico di un cucchiaio,lo piazzo sotto e sforzando leggermente picchio col martello in plastica sull'albero,un colpo ben assestato,massimo due e salta fuori che è un piacere....
Una volta tolta col metodo che ti ho detto la spacchetto e cambio i dischi,ovviamente solo quelli rivestiti in sughero,agli altri dò una passatina di tela vetrata fine per togliere un pò il lucido su entrambe le parti,male non gli fà....

Gabriele82
13-01-09, 23:54
Grazie mille Tommy..sono curioso di provare questo metodo..già mi preparavo alla spesa dell'estrattore per la frizione..:mrgreen:

tommyramone
14-01-09, 19:04
Grazie mille Tommy..sono curioso di provare questo metodo..già mi preparavo alla spesa dell'estrattore per la frizione..:mrgreen:
Mai avuto,anche se è comodo.Magari mi capiterà la prossima volta che non ne vuole sapere di uscire e sarò costretto ad acquistarlo,ma per ora l'unico estrattore che ho è quello per la ventola....e il dado dentato per la frizione del Px.....:mavieni:

Gabriele82
14-01-09, 20:22
..se e impara sempre una nuova..non sapevo ci volesse anche quello epr il volano..o pensavo di comprare quello per il rubinetto benzina, quello di sicuro lo userò!:mrgreen:
quando riattacchi i cavi al selettore fai delle ioperazioni particolari o registri e basta?

tommyramone
14-01-09, 20:33
La chiave per il rubinetto me la sono costruita da me.Intendi i cavi del cambio?Al manubrio o al blocco?

Gabriele82
14-01-09, 23:39
quella che serve per smontarlo dal serbatoio e revisionarlo, l'hai fatta tu?
intendo per regolarli al blocco, vanno tirati a mano poi registrati, giusto?
altra cosa, te lo hai smontato completamente il gruppo mozzo, stacandolo dal piatto portaganasce? scusa se sfrutto la tua competenza in materia...sono un pò insistente...:roll:;-)

norkio
15-01-09, 08:16
me lo sono perso questo topic.. complimenti Tommy.. complimenti anche alla cugina della mia texana..

tommyramone
15-01-09, 19:08
Grazie Norkio;-)....
Dunque,sì la chiave per il rubinetto l'ho fatta da me,tagliando in un certo modo una bussola da 32 e saldandogli un tondino sagomato in un certo modo come inpugnatura.Per i cavi io sistemo bene le guaine nelle proprie sedi,ingranaggio ovviamente in folle così come la tacca del selettore.Azzero i registri e tenendo un pò tirati a mano i cavi serro i morsetti,poi tiro un pò dai registri e dopo aver fatto un giretto di prova li tiro ancora un pò perchè poi si assestano,metodo classico insomma....
Il piatto porta ganasce l'ho smontato dal gruppo mozzo perchè l'ho fatto cromare assieme a tutto il resto,e anche perchè lì dietro spesso si annida della ruggine.Per smontarlo va limata da una parte la testa dei 3 ribattini che la tengono,e già ti viene via,poi con un cacciaspine da 3 mm togli la parte residua dall'altro pezzo,successivamente li vado a sostituire con dei normali rivetti da 4 mm.

Gabriele82
15-01-09, 23:55
Tommy non è che per caso hai una foto del mozzo di quando l'hai smontato? non ho capito benissimo, prima di questa operazione hai levato il dado del perno centrale del mozzo, vero?

tommyramone
16-01-09, 19:50
No,di foto non ne ho fatte.Togliendo il coperchietto del biscotto trovi i due dadi che svitati fanno scomporre la forcella,l'ammortizzatore e il gruppo mozzo.Osservando il piatto ganasce dall'interno vedi la testa di tre ribattini....o mamma,è più difficile spiegarlo che farlo,metti qualche foto del punto in cui sei,forse ci riesco meglio....

Gabriele82
17-01-09, 00:44
Tommy ho riguardato il mozzo, ora ho capito!!;-)
Grazie di tutti i consigli!!!!:Ave_2::Ave_2:

tommyramone
19-02-09, 20:20
Oggi mi sono portato parecchio avanti.Ho finito di modificare il telaio della sella in modo da poterci montare la serratura della Px,l'ho verniciata e domani la porterò a rifoderare.Poi sono andato a ritirare i particolari in zincatura e così ho potuto terminare il blocco e buttarlo su....
E domani ci diamo dentro ancora per un bel pò....;-)

Gabriele82
20-02-09, 00:39
sta diventando una Vespa seria seria...
Come hai fatto a smacchiare così bene il volano?
io avevo in mente di verniciarlo..ma sono indeciso..
Con quel carrellino ti ci stà montata anche la forcella? o è troppo basso?
quel colore è meraviglioso!

tommyramone
20-02-09, 09:21
Ci sta anche la forcella ma senza ruota,è un carrellino che uso solo per spostarla,ma la lavoro sui cavalletti.Per pulire il volano,i carter e tutto quanto era pieno di morchia ho usato della banalissima benzina verde,che oltre a sgrassare ha anche la proprietà di ''sbiancare'' l'alluminio...

Gioweb
20-02-09, 09:40
Le sai tutte!!!

tommyramone
20-02-09, 16:01
Raga,una domanda:ho montato il carburatore,un 16-16 tutto revisionato al posto del 16-10 montato di serie.Una volta infilato e serrato con la fascetta ho notato che balla leggermente,va sostituito anche il collettore per montare questo???:mah:

Gioweb
20-02-09, 17:50
no il diametro 16 si riferisce al collettore, in pratica tu hai modificato solo il foro di ingresso dell'aria da 10 a 16.

tommyramone
20-02-09, 18:06
Eh,infatti è quello che sapevo anch'io.Ho paura a serrare di più,non vorrei rompere qualcosa.La prossima settimana provo a ritirarlo giù e vedo da che dipende...

simonegsx
20-02-09, 19:46
per il 16 16 ci vuole il collettore x16 16. quello del 16 10 è più piccolo.non mi chiedere perchè ma è così.non serrare di più perchè potresti rompere le alette del carburo

Gabriele82
20-02-09, 23:27
mah..strano che balla, e che ci voglia il suo collettore..è un 16-10 rettificato a 16-16, o nasce 16 - 16?
ottimo proprio sbiancare mi serve a me!
Grazie Tommy!

tommyramone
21-02-09, 03:16
Mannaggia,allora mi toccherà andare a prendere il collettore nuovo,perchè col 75 il 16-10 è piccolo....

simonegsx
21-02-09, 08:42
Mannaggia,allora mi toccherà andare a prendere il collettore nuovo,perchè col 75 il 16-10 è piccolo....

Ma il tuo è un 16 16 originale o un 16 10 modificato a 16 16 ?

tommyramone
21-02-09, 11:00
16-16 originale....Ho proprio sostituito il carburatore in blocco...

simonegsx
21-02-09, 11:04
E allora ti confermo che ci vuole il collettore per 16 16.

tommyramone
21-02-09, 11:26
Ottimo,grazie mille;-),lunedì provvedo....

Gioweb
21-02-09, 12:00
E allora ti confermo che ci vuole il collettore per 16 16.
ma per quale motivo si deve cambiare il collettore se il diametro è sempre 16mm?

simonegsx
21-02-09, 12:09
ma per quale motivo si deve cambiare il collettore se il diametro è sempre 16mm?

Non lo so,ma è diverso,il collettore per 16 10 è leggermente più piccolo.provato sulla pelle.
anche come codice ricambi è diverso.anche io all'inizio non capivo e pensavo come te che fosse sempre 16 ,ma purtroppo la realtà è un altra.
Ciao

tommyramone
22-02-09, 13:42
Eh già,ho smontato e confrontato.Il 16-16 ha la parte interna dell'innesto da 21mm,mentre il 16-10 fa 19mm,domani vado a comprare il collettore giusto....

Vespista46
22-02-09, 15:28
Esatto arancio è il colore perfetto, oppure verdemela. Ma meglio arancione.:mrgreen:
Ma monta quelle leve da orginale??:crazy:
Non devono essere quelle a punta???:crazy:
Cmq peccato per il colore che secondo me rende quel blu, se era qualchè altro colore la avresti potuta lasciare così

tommyramone
23-02-09, 19:51
Oggi mi son portato un pò avanti:ho portato la sella dal tappezziere che mi ha un pò tagliato le gambe sul lavoro che avevo in mente,ma pazienza:roll:.
Poi ho messo su provvisoriamente una vecchia forcella,le vecchie ruote ed un vecchio cavalletto,per poter montare il manubrio e completare così i collegamenti elettrici e dei comandi.Mammamia che casotto lavorare in un manubrio così piccolo!!!!:testate:...

Gioweb
23-02-09, 20:03
:vespone:è tenerissima questa vespetta!! :mrgreen:

TwinSpark
23-02-09, 20:47
i rapporti li hai lasciati originali? con quel carburatore che velocità raggiunge? ha una buona accelerazione?

tommyramone
23-02-09, 21:26
Sì,dato che monterò le ruote da 10'' son stato consigliato da più persone di lasciare tutto come sta,ma riguardo alle prestazioni ne sapremo di più quando la metterò in moto...

Gabriele82
23-02-09, 23:55
Tommy sembra una cafè racer...
non mi fare pensare al manubrio va là..già mi viene male..

Babila
24-02-09, 00:19
Molto bella, lavoro eccelso...

tommyramone
24-02-09, 10:15
Grazie Babila;-).Gabri,non lamentarti,il manubrio della Special a confronto è più comodo di quel pò,almeno una mano ci entra....

Marco Vipsanio Agrippa
24-02-09, 10:48
mamma che bella sta venendo!!:sbav::sbav::sbav:

fonzie86
24-02-09, 11:20
ho sempre avuto un debole per le carotine e per le rosse ramate

Gabriele82
24-02-09, 23:20
Rosse ramate...???..parliamo di vespe??:Lol_5:

Si hai ragione, è anche più grande...mamma mia se è grande..sisi..:mrgreen:

tommyramone
25-02-09, 19:49
Buone nuove!!Oggi sono andato a ritirare la sella,inaspettatamente pronta prima del previsto.Nonostante non sia stato possibile fare quello che avevo pensato,non è poi tanto male,sicuramente rispecchia lo stile di questa Vespetta,e in più così potrò in caso di necessità barattarla con quella della Primavera.Poi ho preparato le ruote,sperando di poterle montare il prima possibile,ed ho completato parte dei collegamenti elettrici.Ho montato il collettore giusto,il carburo ed il serbatoio,ormai direi che manca poco,sperando che il cromatore si dia una mossa!!!!

Gioweb
25-02-09, 19:55
stilosa la sella a bruco!!!

Gabriele82
25-02-09, 19:57
Complimenti Tommy!
Mi piace proprio sta Carotina...!!!
Bello il gobbino race...:mrgreen:
I cerchi li hai presi cromati o li hai fatti cromare? Gomme non capisco se hai messo le sl26 o le s1?

vespazza
25-02-09, 20:00
:applauso::applauso::applauso: Bello il colore e la sella poi...nella foto che stai stendendo il fondo usavo quel sistema all'aperto nei primi anni 80:Lol_5::Lol_5: Molto bella complimenti ;-)

tommyramone
25-02-09, 20:36
Grazie;-),la sella la volevo fare col bordino arancio,miseriaccia,ma il tappezziere ha detto che dopo una settimana sarebbe diventato marrone per via dello sfregamento coi vestiti:testate: va bè,anche così non è male.I cerchi li ho presi già cromati,tanto in un modo o nell'altro li avrei dovuti comprare nuovi perchè su c'erano quelli da 9'',gomme Pirelli SL26.Un dubbio nel montaggio del fanale posteriore:io mi trovo in questa condizione,un filo grigio ed uno verde,ma ho solo un faston.Consultando lo schema elettrico preso da VR mi da un grigio ed un nero.Che devo fare,collego il grigio alla lampada ed il verde a massa tramite un capocorda?Tu gabri come l'hai collegato?:mah:

Vespista46
25-02-09, 21:12
I miei complimenti, veramente bella!!!
Poi quell'arancione e quei cerchi, messi insieme sono da sbavo!!! :mrgreen:
Bravo!

Gabriele82
27-02-09, 00:03
Io Tommy ho solo un faston, ora su due piedi non ricordo i colori dei fili....mahhhhhnon è che per caso hai il faston dello stop? l'impianto è nuiovo?

cri50s
27-02-09, 10:05
io sulla mia special ho solo un filo grigio collegato, di filo verde nn c'e' traccia.

ps:non vedo l'ora di vederla finita sta vespa!

tommyramone
27-02-09, 10:13
Io Tommy ho solo un faston, ora su due piedi non ricordo i colori dei fili....mahhhhhnon è che per caso hai il faston dello stop? l'impianto è nuovo?
No,l'impianto elettrico è quello che c'era.Lo stop non c'è,in primis perchè il fanalino originale non lo prevedeva,e comunque perchè non c'è collegato niente al pedale del freno.Ora per un paio di settimane sarò fermo coi lavori,poi controllerò i colori che mi partono dal davanti ed eventualmente una volta in moto proverò col tester.Comunque dovendo andare un pò ad ''inzecco'' penso che vadano collegati alle due estremità della lampadina,non c'è altra soluzione...

tommyramone
27-02-09, 10:14
non vedo l'ora di vederla finita sta vespa!
La tua o la mia???:sbonk:

cri50s
27-02-09, 10:25
La tua o la mia???:sbonk:
:quote::quote::quote:

le "modifiche" della tua mi piacciono e sono curioso di vederle nell'insieme

mentre la mia già me la sto sognando che la guido:crazy:

ecco una foto di una special con unico filo grigio:

marcolino vespista
27-02-09, 10:30
Tommy davvero complimenti....stà carotina è davvero bella

tommyramone
27-02-09, 10:32
Grazie Cri,allora è come supponevo.Si vede chiaramente che un capo della lampada fa contatto al supporto che va a massa sul telaio,mentre il grigio è il positivo...

Gabriele82
28-02-09, 15:25
Tommy la mia è come la foto che ha messo cri50s, uguale uguale!

Emanuele80
28-02-09, 16:07
Bellissima! complimentoni!!!!!!!!!!!

Fricicchia
14-03-09, 14:47
Complimenti Tommy, sempre + bella!
Fighissima la sella e approvo in pieno la scelta dei cerchi cromati.:ciao:

tommyramone
18-03-09, 17:44
Ho acquistato il contachilometri(assieme ad atre cose)su Sip.Siccome la staffa di fissaggio costava 9 euro,ed ho ritenuto di potermela costruire da solo,chiedo se qualcuno ha una foto di tale pezzo per capire com'è fatta e dove va a fissarsi,perchè proprio sul sito l'immagine non è disponibile....:testate:

tommyramone
18-03-09, 17:46
Complimenti Tommy, sempre + bella!
Fighissima la sella e approvo in pieno la scelta dei cerchi cromati.:ciao:
Grazie Davide,e c'è ancora parecchia carne al fuoco;-)....Se la prossima settimana hai un paio d'ore e vuoi venire a vederla dal vivo prenditi su gli occhiali da sole:Lol_5::Lol_5:...

Gabriele82
18-03-09, 23:08
Tommy intendi la staffina del contakm? quel piattello che va a chiudere nella zona mozzo o intendi un altro pezzo?
se è quello ce l'ho comoda da misurare..

tommyramone
19-03-09, 11:44
No,proprio la staffina che fissa lo strumento al manubrio....

Gabriele82
20-03-09, 00:05
No,proprio la staffina che fissa lo strumento al manubrio....
no allora non ce l'ho da misurarla, mi spiace!:ciao:

tommyramone
20-03-09, 19:23
Eccola qui l'incriminata!!9 euro su Sip e 20 euro su Ebay,roba da matti.Ci metto un quarto d'ora a costruirmela in acciaio inox....se qualcuno avesse la possibilità di darmi qualche misura mi farebbe un gran favore,in alternativa farò come quelli di Faenza;-)....

Gabriele82
20-03-09, 23:05
..che fanno senza..:mrgreen::mrgreen:
ehehe..mi fa piacere avere certi detti in comune!:-)

tommyramone
25-03-09, 12:19
Stamattina il varo!Dopo aver fatto qualche collegamento e verificato se dava corrente ho messo un pò di miscela ed ho provato a mettere in moto.Alla terza pedalata è partita,ma accelerata al massimo,e per spegnerla non c'è stato altro da fare che staccare il filo dalla candela.Dopo aver bestemmiato un pò,una volta pranzato son tornato giù ed ho anche capito il problema da cosa dipendeva:il morsetto del filo dell'acceleratore si era un pò sfilato dalla sede del leveraggio quando ho provato ad azionare il gas direttamente dal carburo,ed era rimasto di traverso,quindi tirava troppo il filo.Meno male....

Gabriele82
26-03-09, 00:01
bene bene..quindi carburata e gira bene ora?

Fricicchia
26-03-09, 06:47
Fantastico!
La prima messa in moto non si scorda mai!!

paskoth
26-03-09, 09:06
grandeeee Tommy

tommyramone
26-03-09, 10:21
bene bene..quindi carburata e gira bene ora?
Bè,carburata carburata no,ma la miscela che c'ho messo è molto grassa per via del rodaggio e diciamo che ha 200 metri di strada all'attivo,comunque gira già più che bene,è questione di poco...

tommyramone
06-05-09, 16:44
Siamo in dirittura di arrivo,tra ieri ed oggi son riuscito a portarmi parecchio avanti.Me la prendo comoda perchè l'assicurazione mi parte dal 27 di questo mese,ma ho montato tutto l'avantreno,il cavalletto,completati i collegamenti ed altre cosine.....Il faro posteriore è provvisorio,serve per la revisione,e in lavorazione c'è ''qualcos'altro''....;-)

ilovevespa
06-05-09, 16:49
Anche qui la forcella cromata :sbav:

lospecial
06-05-09, 17:49
Gli avantreni delle tue vespe me li sogno pure di notte!!! :mrgreen:

Spike
06-05-09, 18:54
ma sbaaaaavvvvv! :Ave_2:

Gabriele82
06-05-09, 19:02
Bravo Tommy..bella bella..ehehehe..le scritte aluminio sulle 50 ci sta d'incanto!!
sta bene pure il targhino nuovo, non pensavo!
i complimenti non sono sprecati!

tommyramone
06-05-09, 19:28
Anche qui la forcella cromata :sbav:
Già che c'ero.......
Grazie a tutti dei complimenti,a lavori ultimati mi farò prestare la macchina fotografica e ve la presenterò meglio con qualche foto decente.Gabri,il targhino nuovo mi piace decisamente più del vecchio,forse qui è un pò basso,ma i fori nel telaio c'erano già e li ho riutilizzati,il portatarga l'ho costruito io e più di così non potevo alzarlo....:roll:

Babila
06-05-09, 22:31
bella..

Gabriele82
07-05-09, 16:14
Già che c'ero.......
Grazie a tutti dei complimenti,a lavori ultimati mi farò prestare la macchina fotografica e ve la presenterò meglio con qualche foto decente.Gabri,il targhino nuovo mi piace decisamente più del vecchio,forse qui è un pò basso,ma i fori nel telaio c'erano già e li ho riutilizzati,il portatarga l'ho costruito io e più di così non potevo alzarlo....:roll:

interessante..hai fatto delle foto?

tommyramone
07-05-09, 18:48
interessante..hai fatto delle foto?
:roll: no,non è altro che una lamierina di alluminio da 2 mm di forma identica alla targa,e 2 fori da 4 mm svasati per il fissaggio al telaio,in mezzo ho messo una strisciolina di gomma sottile per evitare il contatto fra i metalli....

vespazza
07-05-09, 20:44
:applauso::applauso::applauso::applauso: Molto bella !!! l'avantreno poi!! ;-)

Fricicchia
07-05-09, 21:04
Bravo Tommy, la Carotina è proprio bellissima,
come tutte le tue vespe!:applauso::applauso::applauso::applauso::app lauso:

Gabriele82
07-05-09, 22:46
Si beh..che ci vuole eh??:lol:
io devo trovarne uno carino per il targhino piccolo..che non ho ancora capito se lo posso utilizzare o meno..mah
:azz:

DeXoLo
08-05-09, 23:12
....Il faro posteriore è provvisorio,serve per la revisione,e in lavorazione c'è ''qualcos'altro''....;-)

Aspetto con ansia di vedere la tua creatura, cmq se non fosse che il venditore è quello che è ti avrei consigliato questo ;-) :ciao:

CORPO LUMINOSO FAN POST BITGR VESPA 50 SPECIAL ELESTART su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/CORPO-LUMINOSO-FAN-POST-BITGR-VESPA-50-SPECIAL-ELESTART_W0QQitemZ220344247040QQcmdZViewItemQQptZR icambi_e_Accessori_Moto?hash=item220344247040&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A464%7C294%3A50)

Gabriele82
08-05-09, 23:30
Bello bianco!
ma dopo ci va una lampadina rossa al suo interno?
niente a led???

tommyramone
08-05-09, 23:57
Ce l'ho quello,Bosatta,uguale identico,ma sono perplesso riguardo al catadiotro bianco....

Step91
09-05-09, 00:11
tommy hai MP. (scusate per l'intrusione)

marcolino vespista
09-05-09, 05:45
Tommy che dire....come sempre le tue vespe fanno la differenza:mavieni::applauso::applauso::applauso:

DeXoLo
09-05-09, 07:19
Ce l'ho quello,Bosatta,uguale identico,ma sono perplesso riguardo al catadiotro bianco....
Infatti secondo me non è regolare, dovresti incollarcene uno rosso....

tommyramone
09-05-09, 12:21
Pensavo,siccome la parte del catadiotro ha una intercapedine di praticare un taglio col dremel ed inserire una lamina rossa,giusto per il colore,comunque ancora è presto,prima di arrivare a pensare a questo ho ancora un pò di flessibile da usare;-)...

DeXoLo
09-05-09, 12:30
ghh :mrgreen:

tommyramone
09-05-09, 12:37
ghh :mrgreen:
Finchè c'è inox c'è speranza ....:Lol_5:

giroinvespa
09-05-09, 13:46
...meravigliosa...

Vespista46
12-05-09, 14:51
Stupendo l'avantreno!!! :orrore: :orrore: :orrore:
Complimentoni per tutte ste cromature!! Ma come mai non hai pensato a tappare i buchi della lamiera e fare un porta targa come quello della mia special, magari da cromare anchesso?? :mrgreen:

Andrea86
16-05-09, 19:34
Heilà Tommy!!!
HO visto solo ora questo post!!!!
Al raduno non mi avevi mica detto di questa bella "carotina"!!!!
STRA COMPLIMENTI!! E' veramente bellissima! Le particolarità cromate sull'arancio stanno veramente benissimo! Sono veramente un tocco di classe!
Il 31 a Riccione me la porti a far vedere? =D

tommyramone
16-05-09, 19:50
Eh eh,no,non credo,non ci si può andare in due.Al massimo vengo con la Primavera....

Andrea86
16-05-09, 21:34
eggià... purtroppo sulle vespe 50 abbiamo questa terribile limitazione...
Cmq adesso che ho visto questa carotina sono trepidante di vedere le foto di quanto sarà ultimata.... cosa ti manca?

tommyramone
17-05-09, 18:29
Il tamburo anteriore che è in fase di verniciatura,una buona carburazione e la revisione.....

paskoth
18-05-09, 13:33
quoto Tommyramone...avendola vista di persona, devo confermare che le foto non rendono quanto dovrebbero!!!
vederla ultimata poi....complimenti davvero :applauso:

tommyramone
27-05-09, 11:24
Ecco le foto del lavoro quasi ultimato.Dico quasi perchè non è ancora ''definitiva'',ogni aggiornamento verrà postato nel corso del tempo...

tommyramone
27-05-09, 11:26
Ancora qualcuna....

paki.r
27-05-09, 11:26
stupenda cazzarola, mi fa impazzire!!!!!

lospecial
27-05-09, 11:42
Bellissima Tommy, però forse ci vedrei bene anche una ghiera cromata sul fanale anteriore!!! ;-)

Cacchio, sei proprio affezionato a quel tipo di gomma eh!!! :mrgreen:

lospecial
27-05-09, 11:43
Ah, nel rispetto del tuo stile ci vedrei anche i tamburi arancioni!! :mrgreen:

Marben
27-05-09, 12:07
:applauso: :applauso: :ciao:

vader.t7
27-05-09, 12:39
Bellissima tommy!!!

tommyramone
27-05-09, 12:54
Grazie a tutti.Enzo,i tamburi arancioni mi sembravano un pò troppo,ma non nego di averci pensato,mentre la ghiera cromata del faro ce l'ho già,ma non so se gliela monto perchè così mi piace un sacco,e metterla su anche per poco tempo rovinerebbe la vernice....

Andrea86
27-05-09, 13:21
Tommy è veramente stupendissima!!!!! :Ave_2:

Grazie a tutti.Enzo,i tamburi arancioni mi sembravano un pò troppo,ma non nego di averci pensato,mentre la ghiera cromata del faro ce l'ho già,ma non so se gliela monto perchè così mi piace un sacco,e metterla su anche per poco tempo rovinerebbe la vernice....

Io sono pro ghiera cromata.... riprenderebbe scudo, cerchi, forcella... ecc ecc...

lospecial
27-05-09, 15:31
Beh Tommy se rovina la vernice no perche portà sempre stancare, però magari se si riesce a mettere una spugnettina fina fina biadesiva.... Comunque è bellissima anche cosi, magari se trovi due tamburi in più, almeno potrai scegliere ciò che sta meglio! ;-)

DeXoLo
27-05-09, 17:03
A me invece piace molto così, l'unica cosa che preferisco original sono le scritte sopra il fanale e sullo scudo, ma se piacciono a te fai bene a tenerle così.

Cmq orrima realizzazione :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

lospecial
27-05-09, 17:11
Cmq orrima realizzazione :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Cioè Mirko vuoi dire che è orrenda o ottima??? Scherzo eh...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

DeXoLo
27-05-09, 17:15
:oops: :oops: Volevo dire che è OTTIMA, solo che avendo delle salciccie al posto delle dita a volte schiaccio il tasto di fianco :azz: :azz: :azz:

tommyramone
27-05-09, 17:39
A me invece piace molto così, l'unica cosa che preferisco original sono le scritte sopra il fanale e sullo scudo
:orrore:Ccheccosa???????Le mie scritte????Le mie bellissime scritte che tutti mi copiano?????:sbonk:

DeXoLo
27-05-09, 17:45
:mrgreen: :ciao: :ciao:

eleboronero
27-05-09, 18:07
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :ciao:

Spike
27-05-09, 20:19
Davvero bellissima! complimenti tommy

Vespista46
27-05-09, 20:56
Complimenti Tommy!!
Ovviamente nelle tue vespe non può mancare un po di cromatura quà e là vero?!?!?! :mrgreen:
Complimenti bellissima!!
Motorello originale?? :crazy:

tommyramone
27-05-09, 21:46
Eh no,le cromature mi piacciono un sacco,non riesco a farne a meno...Come motore ho messo su un 75 Polini a tre travasi con carburatore 16-16.Oggi dovevo installare un barbatrucco per limitarne la velocità in vista della revisione di domani,e mi sono affidato ad un rilevatore di velocità vicino a casa mia piuttosto affidabile confrontandolo con il contachilometri della mia auto.Come velocità senza alcun limitatore mi ha segnato i 68 ma non aveva ancora preso del tutto,non male per una piccoletta tranquilla come lei....

lospecial
27-05-09, 21:51
Tommy io opterei per un 102 con carb 19.19 in modo da mettere una bella siluro cromata visto che tu piacciono le cromature... :mrgreen: