Per il primo problema, quasi sicuramente hai un cavo spellato che fa massa sul telaio in quella posizione.. purtroppo non è ancora Natale!
Per quanto riguarda il faro anteriore, funzionando in CA, hai verificato che le masse siano collegate?
Per il primo problema, quasi sicuramente hai un cavo spellato che fa massa sul telaio in quella posizione.. purtroppo non è ancora Natale!
Per quanto riguarda il faro anteriore, funzionando in CA, hai verificato che le masse siano collegate?
Ho preso un caricabatterie a 12V e l'ho collegato alla presa.
Ho tolto il coperchio del devio luci.
Ho collegato un filo del caricabatterie alla carcassa della lampadina abbagliante / anabbagliante (=massa)
Ho collegato l'altra estremità del caricabatterie alla giunzione saldata del filo viola, dentro il devio luci -> accensione abbagliante (o anabbagliante, non ricordo)
Ho collegato l'altra estremità del caricabatterie alla giunzione saldata del filo marrone, dentro il devio luci -> accensione anabbagliante (o abbagliante, non ricordo)
Quindi ho provato anche ad alimentare la stagnatura del filo grigio, in modo da verificare che il meccanismo del devio luci funzioni -> Lampade si accendono.
Ho collegato un filo del caricabatterie alla carcassa della lampadina della posizione (=massa)
Ho collegato l'altra estremità del caricabatterie alla giunzione saldata del filo bianco, dentro il devio luci -> accensione lampada di posizione
Si, le masse sono tutte collegate tra di loro, su quel morsetto a tre che c'è sul coperchio del faro. E' collegata anche l'estremità che lato faro, la massa comune della lampada abbagliante/anabbagliante e di quella di posizione.
Quindi ho provato anche ad alimentare la stagnatura del filo grigio, in modo da verificare che il meccanismo del devio luci funzioni -> Lampade si accendono.
era questa la cosa più importante. ok..quindi così fuunzionano, ma se a quel grigio ci attacchi ciò che viene dal regolatore, invice no.
comunque, se tutte le spie funzionano e cioè contachilometri e spia verde ( e a quanto pare funzionano perchè hai detto che se giri lo sterzo a sx lampeggaiano) significa che il grigio proveniente dal regolatore funziona. Infatti questo si raccorda con l'ingresso al devio e, per il circuito posizione poteriore e spie, esce giallo. dalla prova che hai fatto hai tolto ogni dubbio al funzionamento del devio alimentando le lampade dal grigio muovendo opportunamente i tasti per ciascuna lampada.
dovresti accerarti che il morsetto di massa del portalampada stia effettivamente a contatto con l'esterno della lampada. da quello che scrivi, pare che il cavo negativo del caricabatteria lo hai attaccato alla carcassa della lampada e non al morsetto di massa del portalampade. in questo modo è facile che tutto funzioni, ma se poi colleghi all'impianto vespa e il portalampada ha undifetto della massa, non ti si accenderà.
tu avessi un devio da provare sarebbè più veloce.
N.