Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: albero motore px 200

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    strambino
    Età
    43
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    16

    albero motore px 200

    volevo sapere visto che voglio montare il pinasco 200 e mettere un albero anticipato quale e meglio corsa standard o corsa lunga , l albero anticipato va bene con il carburatore originale

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: albero motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da sadovespa Visualizza Messaggio
    volevo sapere visto che voglio montare il pinasco 200 e mettere un albero anticipato quale e meglio corsa standard o corsa lunga , l albero anticipato va bene con il carburatore originale
    fai tu ... nel senso che il Pinasco nacque per corsa 60, però a causa delle modifiche dei pistoni e della testata oggi non va bene col corsa 60 e si vocifera di un apio di testate nuove che la Pinasco dovrebbe immettere in commercio.

    Col corsa 57 anticipato rende bene, anche se non è sfruttato in pieno, ma almeno è meno bizzoso da mettere a punto.

    Quindi tutto dipende dalla tua pazienza e dalla voglia di perderci tempo dietro.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    strambino
    Età
    43
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: albero motore px 200

    ok grazie volevo sapere dove posso trovare la basetta da mettere sotto il cilindro o cosa posso mettere

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: albero motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da sadovespa Visualizza Messaggio
    ok grazie volevo sapere dove posso trovare la basetta da mettere sotto il cilindro o cosa posso mettere
    Generalmente si spessora in testa, ammesso che ce ne sia la necessità. Io con il corsalunga non ho spessori da nessuna parte. Non tutti i carter sono uguali, e considera che il pinasco nasce per il corsa 60

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: albero motore px 200

    corsa 57 non serve basetta; corsa 60 si mette uno spessore in testa.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    strambino
    Età
    43
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: albero motore px 200

    sulla testa , ma non si mette tra il cilindro e il carter

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: albero motore px 200

    no, col corsa 57 no!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    amalfi
    Età
    59
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: albero motore px 200

    In origine quando usci il corsa 60 montava la base sotto il cilindro se la metti sopra cambia il diagramma delle luci di aspirazione e scarico. Te lo dico x esperienza fatta

  9. #9
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    59
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: albero motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da PILOTINO Visualizza Messaggio
    In origine quando usci il corsa 60 montava la base sotto il cilindro se la metti sopra cambia il diagramma delle luci di aspirazione e scarico. Te lo dico x esperienza fatta
    veramente è il contrario.....

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: albero motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da PILOTINO Visualizza Messaggio
    In origine quando usci il corsa 60 montava la base sotto il cilindro se la metti sopra cambia il diagramma delle luci di aspirazione e scarico. Te lo dico x esperienza fatta
    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    veramente è il contrario.....
    Quello che dice Pilotino non é del tutto sbagliato, ossia, se si monta il cilindro senza spessore alla base cambia il diagramma delle luci. Che poi é proprio quello che ne incrementa le prestazioni....
    Il il corsalunga l'ho montato senza spessori, ne alla base ne in testa.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: albero motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Quello che dice Pilotino non é del tutto sbagliato, ossia, se si monta il cilindro senza spessore alla base cambia il diagramma delle luci. Che poi é proprio quello che ne incrementa le prestazioni....
    Il il corsalunga l'ho montato senza spessori, ne alla base ne in testa.
    Il corsa lunga cambia tutta la geometria del motore, per cui il diagramma delle luci si modifica anche se non si mette spessore alla base; se poi lo si mette la variazione sarà maggiore.

    Di solito l'incremento di prestazioni col corsa lunga si ha perchè aumenta la cilindrata, perchè le fasi diventano più alte anche senza alzare il cilindro, e perchè l'albero corsa 60 ha la spalla lavorata per allungare l'aspirazione.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: albero motore px 200

    Mai più un Pinasco in corsa 57! Te lo dico io e molti altri qui. Certo che il corsa lunga necessita di un settaggio più impegnativo, ma nemmeno tanto se lasci la valvola originale, io personalmente ho fatto il massimo per quello che è possibile fare, credo, allungando anche i rapporti, e sono stato costretto a lavorare tutti i carter, valvola compresa. Il fatto del battito in testa è verissimo,soprattutto in corsa lunga, senza spsssori in testa, aumentando notevolmente la compressione.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: albero motore px 200

    Io attualmente monto il Pinasco in corsa 57, ma vorrei tanto farlo rendere di più montandolo in corsa 60.

    Non essendo molto esperto vorrei però evitare lavorazioni troppo complicate col rischio di danneggiare qualcosa.

    Pertanto vi chiedo: si può montare l'albero corsa 60 già anticipato senza fare ulteriori lavori a carter e/o valvola?
    E se si, quale albero mi consigliate di acquistare?



    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  14. #14
    VRista L'avatar di miticomice
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: albero motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Io attualmente monto il Pinasco in corsa 57, ma vorrei tanto farlo rendere di più montandolo in corsa 60.

    Non essendo molto esperto vorrei però evitare lavorazioni troppo complicate col rischio di danneggiare qualcosa.

    Pertanto vi chiedo: si può montare l'albero corsa 60 già anticipato senza fare ulteriori lavori a carter e/o valvola?
    E se si, quale albero mi consigliate di acquistare?

    Sono nella sua stessa situazione...seguo attentamente la discussione!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: albero motore px 200

    non c'è molta scelta; il Mazzucchelli corsa 60 per 200 è commercializzato soltanto in versione "anticipata", per i motori a valvola.
    Lasciamo da parte alberi a spalle piene o special lips, che non hanno senso su alimentazione a valvola.

    Con il Mazzucchelli è sconsigliabile fare lavorazioni alla valvola, al limite si può lavorare sull'anticipo dell'aspirazione, ma non si deve assolutamente toccare nulla sul "posticipo" o allungamento, già è tanto di serie.

    Il Mazzucchelli corsa 60 si può quindi montare senza modifiche ai carter, nella mia prima versione del 225 era montato così.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: albero motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    non c'è molta scelta; il Mazzucchelli corsa 60 per 200 è commercializzato soltanto in versione "anticipata", per i motori a valvola.
    Lasciamo da parte alberi a spalle piene o special lips, che non hanno senso su alimentazione a valvola.

    Con il Mazzucchelli è sconsigliabile fare lavorazioni alla valvola, al limite si può lavorare sull'anticipo dell'aspirazione, ma non si deve assolutamente toccare nulla sul "posticipo" o allungamento, già è tanto di serie.

    Il Mazzucchelli corsa 60 si può quindi montare senza modifiche ai carter, nella mia prima versione del 225 era montato così.

    Ciao Uncato e grazie dell'aiuto.

    Ho letto in un'altra discussione che il Mazzucchelli è in scatola rossa o blu: quali sono le differenze?

    Non lavorando i carter si perde molto in prestazioni?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: albero motore px 200

    L'albero scatola rossa è più rifinito dell'albero scatola blu; raccordando il terzo travaso, anticipando un pò l'aspirazione lavorando la valvola verso l'ammortizzatore oppure l'albero verso la testa di biella, si ottengono sicuramente dei vantaggi e dei benefici.

    Cmq anche senza modifiche ai carter l'albero corsa 60 si fa sentire, eccome se si fa sentire.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di DUCATI
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Trento
    Età
    57
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: albero motore px 200

    il mazzucca 60, è un bell'albero (anche se chiamarlo anticipato, fa stridere la tastiera ... piuttosto direi posticipato) ... innanzi tutto la differenza di corsa è di 3 mm 60 - 57 = 3 mm. che vanno a dividersi in 1.5 al PMS e 1.5 al PMI.

    ne ho venduti alcuni e qualcun altro l'ho montato, quindi, vi consiglio a seconda di quello che vuoi ottenere ... il seguente inserimento della "basetta":

    1) basetta da 1.5 mm solo sotto (cilindro/carter) molto tiro agli alti e molti giri (quello che preferisco) ;)
    2) una sotto (cilindro/carter) e una tra (testa/cilindro) entrambi da 0.75 mm., un buon compromesso e buona resa a tutti i giri; poi ci sono infinite varianti, + o - spessore sopra o sotto .... io consiglierei per questa soluzione 1 mm. tra cilindro/caret e 0.5 tra testa/cilindro.
    3) una solo sopra da 1.5 mm. (testa/cilindro), ottimo tiro ai bassi e superba ripresa, ma agli alti tende a murare ....

    chiaro, dovete controllare ed eventualmente raccordare la travaseria al PMI e anche lo scarico, che con il corsa 60, tendono a risultare "sfasati" al PMI ...

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di DUCATI
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Trento
    Età
    57
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: albero motore px 200

    la fase digestiva è + lunga del solito e i 3/4 di morellino di scansano che mi sono bevuto, si fanno sentire tutti ... HICK HICK

    ad ogni modo, risolto il problema dei millimetri al PMS (1.5), non bisogna sottovalutare quelli al PMI ( 1.5) per questi, ricordo la verifica a GT montato di quanto scende il pistone al di sotto della "travaseria e dello scarico e cercate di pareggiare.

    altra cosa importante è il bordo inferiore del mantello pistone, che scenderà di ulteriori 1.5 mm. quindi, verificare che non vada a sbattere sul carter ed in caso mangiare con la fresa o il carter, o i bordi del pistone ... cosa da fare con cautela, dato che poi si rischia che il bordo inferiore del mantello, al PMS vada ad aprire lo scarico ...

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: albero motore px 200

    Fatto lavorazione alla valvola, solo in anticipo, per ottenere circa 130° prima PMS, come evidente in posticipo è già eccessivamente lavorata, in più il Mazzucchelli rosso è posticipato per ottenere 72° dopo PMS, quindi sarebbe deleterio andare oltre. HO preferito non toccere l'albero sul piede di biella, verrà fatto in un secondo momento concomitante all'equilibratura, poichè percepisco notevoli vibrazioni, anche da nuovo.
    Indispensabile è ridimensionare il terzo travaso, allargato e lucidato.
    La Malossi extra long sembra essere digerita benone, anche in quarta a 60km-h il tiro e fantastico e si riprende bene fino a (...) .
    Insomma gran bel motore, ora che rientrerò alla base vorrei provare altre configurazioni, spessori ecc. carburatore e Polidella, vi terrò sicuramente aggiornati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •