Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 50 di 50

Discussione: PX 125 arcobaleno ma il motore?

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di napoli
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    napoli
    Età
    14
    Messaggi
    1 532
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    Uffa.....
    Mi sento come la particella di sodio dell' acqua Lete.....ce nessunooooo?
    non ti sentire solo........ se vuoi smontare la molla ammortizzatore prova a forzarla verso il basso e poi provi a svitare la coppa che mantiene la molla......ma se vuoi fare un buon lavoro armati pure di pazienza......

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    praticamente devo comprimere la molla e poi continuare a provare con cacciavite e chiave?Ma dici che con due fascette di ferro riesco a stringere due spirali?

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di napoli
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    napoli
    Età
    14
    Messaggi
    1 532
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    guarda ci potresti riuscire anche a mano libera ma il mio consiglio e quello di comprarlo nuovo per il costo che ha' questo articolo.........

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    missione compiuta.....ancora una volta svitol e aria calda mi hanno salvato!
    Hai ragione,il ricambio non costa tanto,ma questo ammo funziona ancora egregiamente,ed in oltre é originale Piaggio....ci tenevo a rimmetterlo in sesto!

    P.S
    ho ricevuto il tuo PM,grazie mille..ma alla fine la mia vespetta non ha bisogno di grandi cose,l'importante é che se pago arrivi la merce.
    In ogni caso,se avessi bisogno di parti più serie come parti del motore,posso contare su di te?

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Finalmente ho sverniciato il telaio,questa é una foto dell'inizio.....
    oramai sono già più avanti....e la vespetta sembra quasi cromata!
    Se ci riesco ,oggi comincierò a battere e stuccare i piccoli bolli che ci sono qua e la.
    i lavori procedono alla grande!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #31

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    S cusa se mi intrometto,
    dici di aver sverniciato il telaio e che intendi
    procedere alla raddrizzatura e stuccatura....
    ...mi auguro che tu segua il giusto iter operativo
    cioè: sverniciatura(o sabbiatura) raddrizzatura sommaria
    dei lamierati, applicazione di un buon fondo epossidico,
    raddrizzatura finale ed eventuale stuccatura ove necessario
    rifinitura delle stuccature, applicazione di un buon isolante o primer
    carteggiabile (sempre prodotti bicomponenti mi raccomando)
    carteggiatura fine (500 / 800) del primer e poi verniciatura.

    magari lo sapevi già!

  7. #32
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno

    Ma quali scuse per l'intromissione????I cionsigli mi fanno solo piacere!
    Ma tu dici che bisogna dare prima il fondo e poi stuccare?
    ...a dirti la verità io é la prima volta che lo faccio,infatti avevo solo una mezza idea dei passaggi e dei prodotti corretti da fare e utilizzare e allora mi sono rivolto ad un carrozziere mio amico da anni che oltre a consigli mi presta anche qualche attrezzatura.
    Comunque lui mi ha detto di procedere cosi(voi ditemi se sbaglio):
    -Sverniciatura ma meglio sabbiatura.
    -raddrizzatura lamiera
    -sgrassatura con antisiliconico
    -stuccatura delle zone ribattute (e in caso di sverniciatura a mano anche delle zone dove é rimasta un' alta porosità della lamiera con ruggine negli interstizi)
    -carteggiare lo stucco in ordine partendo da una 180 fino ad arrivare alla 500 a secco (mi ha detto che é più facile)
    -risgrassare con antisiliconico
    -dare il fondo (anche 4 mani)
    -carteggiare tutto con carta dalla 500 in su a secco(avendo dato prima la così detta "SPIA")
    -altro giro di antisiliconico
    -verniciatura.(che mi faccio fare da lui nel forno,io gli porto solo la vernice).
    Naturalmente tutti i prodotti devono essere bicomponenti(agente/reagente).....

    Che dite?é giusto cosi??
    consigli consigli consigli!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #33

    Riferimento: PX 125 arcobaleno

    tutto corretto, ma, sulla lamiera nuda procedere con una mano di fondo epossidico, da non confondere con l'isolante, permette il miglior agrappaggio di tutti i prodotti sucessivi oltre che permettere una miglior visione di insiene durante ribattitura e stuccatura.
    c'è da dire inoltre che è un ottimo antiruggine .
    ovviamente si và a spendere qualche eurino in più (da 30 a 60 secondo la marca del primer)

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno

    mmmmm....ecco,io veramente il"fondo" l'ho già comprato....ma non ho la più pallida idea di se é un primer o un epossidico!
    ...prima di darlo controllo!

    Comunque ,sono arrivato ad un buon punto con la carteggiatura.....mi sono armato di guanti e mascherina,ma sono serviti a poco .....sembravo il grande puffo,i guanti dopo 10 minuti si sono rotti(mi sa che erano un po piccoli) e stamattina ho ancora i residui di vernice nel naso....la prossima vespina senza neanche pensarci mezza volta,andrà dritta filata a farsi una cura dal sabbiatore!
    Non é venuta male adesso....però sabbiandola sarebbe venuta sicuramente meglio....ci vuole una pazienza non indifferente per fala a mano!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    un piccolo aggiornamento riguardante le vernici per le nostre Vespe,so che molti fautori del restauro vorranno linciarmi....ma girovagando per la rete ho trovato alcune cose mooooolto interessanti forse per altri e anche per me ,dunque ve le posto:
    ARGOMENTO VERNICI ALTERNATIVE!!

    P.S qui in zona Max Mayer circa 75 €/Kg , Lechler 44 €/Kg
    direi che é una bella differenza no?

    Accordo LECHLER-ASI per auto e moto storiche (VESPE COMPRESE!!!!)

    lI 5 ottobre 1995, presso la sede di Como della Lechler Spa, Lechler e ASI hanno ufficializzato un rapporto di collaborazione da tempo esistente, operando un passo decisivo verso la tanto attesa uniformazione delle tinte soggette ad omologazione.

    Il Direttore Generale della Lechler, ed il Presidente della Commissione Tecnica Nazionale Moto ASI, hanno stipulato una convezione che ha determinato importanti riflessi per le migliaia di appassionati cultori delle moto d'epoca.

    Essa prevede infatti:


    • la redazione di un "Registro Tinte Moto Storiche" contenente le tinte codificate dei motoveicoli storici per marca, modello e anno di fabbricazione. Ad esso verrà fatto esclusivo riferimento da parte dei Commissari ASI nelle sedute di omologazione.
    • La realizzazione di tutte le formulazioni colore delle tinte di interesse storico e la possibilità di realizzarle con i prodotti Lechler.
    • La disponibilità dei Colorifici autorizzati Lechler-ASI, a garantire la reperibilità dei prodotti vernicianti necessari per il restauro a “regola d'arte” dei motoveicoli, assicurando l'esatta corrispondenza delle tinte agli standard riportati nel registro.



    Per le Schede di Ciclo e Gamme colore moto CLICCA QUI:


    http://217.73.237.195/cgi-bin/File/c...LECHLER%20.pdf

  11. #36
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Finalmente una volta passato il giro classico di influenza annuale,sono riuscito a rimettermi al lavoro......
    quindi sono andato avanti in questo modo:
    -carteggiato tutto arrivando fino alla 600
    -dato una bella passata di Ferox che non fa mai male
    -ricarteggiato tutto
    -pulito con antisiliconico
    -stuccato
    -ricarteggiato
    -appeso tutto come se avessi fatto il bucato
    -ripulito con antisiliconico
    -e "fondeggiato"il tutto(dato il fondo)......adesso aspettiamo che asciughi il tutto per bene e poi do la spia e carteggio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di Fabio66
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Bari
    Età
    58
    Messaggi
    663
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Ciao Pulsar, scusa, ma perchè non hai tolto la scitta Vespa dallo scudo prima di dare il fondo???

    Ti conviene toglierla subito e rifare il lavoro su quella zona!

    Buon lavoro!
    Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Ciao fabio 66....vedo che hai notato subito la magagna..ed hai perfettamente ragione,
    ma questo Px arcobaleno é un po anomalo,cioé da libretto ha un motore di un Px e non di un arcobaleno,il colore certificato dal documento piaggio non é nei registri per l'anno di produzione e......ha la scritta VESPA rivettata (coi ribattini)allo scudo e non incollata, ed é praticamente introvabile...avrei voluto toglierla,ma poi non avrei potuto rimetterla se non nuova,e allora ho optato per lasciarla e ripulirla in seguito...

  14. #39
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Monza
    Età
    42
    Messaggi
    518
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    Ciao fabio 66....vedo che hai notato subito la magagna..ed hai perfettamente ragione,
    ma questo Px arcobaleno é un po anomalo,cioé da libretto ha un motore di un Px e non di un arcobaleno,il colore certificato dal documento piaggio non é nei registri per l'anno di produzione e......ha la scritta VESPA rivettata (coi ribattini)allo scudo e non incollata, ed é praticamente introvabile...avrei voluto toglierla,ma poi non avrei potuto rimetterla se non nuova,e allora ho optato per lasciarla e ripulirla in seguito...
    Introvabile??? Penso che qualsiasi ricambista serio ne abbia a tonnellate...

    Ne ho appena comprata una per il restauro del mio PX arcobaleno, scritta ribattuta con distanza pioli da 58 mm. (se non ricordo male) .

    Io l'ho presa dal mio ricambista di fiducia vicino a casa, ma so che Tonazzo, Emporio dello Scooter, Negro sicuramente ce l'hanno....

    Costo? Al max 5.00 €

  15. #40
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    Ciao fabio 66....vedo che hai notato subito la magagna..ed hai perfettamente ragione,
    ma questo Px arcobaleno é un po anomalo,cioé da libretto ha un motore di un Px e non di un arcobaleno,il colore certificato dal documento piaggio non é nei registri per l'anno di produzione e......ha la scritta VESPA rivettata (coi ribattini)allo scudo e non incollata, ed é praticamente introvabile...avrei voluto toglierla,ma poi non avrei potuto rimetterla se non nuova,e allora ho optato per lasciarla e ripulirla in seguito...
    No, non se ne parla proprio; ora che l'hai verniciata, sarà un bel problema ripulirla a dovere. Sarebbe bastato rimuoverla, anche se ribattuta con un cacciaspine si fa saltare. Riapplicarla non sarebbe stato un problema, anzi! Di solito resta comunque un po' di margine per ribadire i due piolini. Mettendoci poi un buon biadesivo sottile avresti risolto definitivamente il problema. Facendo così io ho sempre recuperato egregiamente tutte le targhette metalliche.

    Rimedia finchè sei in tempo, fidati!
    Certamente, però, la targhetta non sarà più perfetta come prima..

    PS Il colore mi sembra una normalissimo blu cobalto dell'Arcobaleno.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #41
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    bene bene!!....allora dite che Tonazzo ne ha?Porcaccia,ho fatto la spesa di tutto quello che mi mancava e non trovandola l'ho lasciata li attaccata.
    Vabbé...tanto il tempo qui é ancora brutto,vorrà dire che con santa pazienza mi metterò all'opera per rimediare
    Per il colore lo so che é un normale blu cobalto,ma per il 125 arcobaleno dell' 85 non era un colore disponibile!(cioé dai registri non risulta nei colori disponibili)o perlomeno io non sono riuscito a trovarlo,ma magari ho fatto come per la targhetta,cioé non ho cercato bene!
    adesso come dite che dovrei fare?Togliere la targhetta,carteggiare e ridare il fondo?
    Non é che viene un schifezza?

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Buongiorno a tutti,finalmente sono giunto al restauro del motore....diciamo che ho passato la parte più facile,cioé ho smontato e revisionato tutto,ma adesso si avvicina l'ora della "ricomposizione" e nel controllo dei vari pezzi mi é venuto un dubbio atroce.
    La famosa chiave a mezzaluna é solo quella che si trova sull'albero motore dalla parte del volano?
    Cioé ,sull'albero dalla parte della frizione c'é anche una scanalatura,ma non mi ricordo che ci fosse stato niente.....sarà solo una scanalatura che fa da guida o mi sono perso una mezzaluna??
    Help me please!!!!!!
    Non vorrei rimontare dimenticandomi qualche pezzo!

    Per intenderci l'unica mezzaluna che io ho é quella segnata in foto dalla freccia!
    Grazie mille anticipatamente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Red face Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Nessuno che sappia rispondermi???

    Mi sa che devo ricorrere alla psicologia.......
    ....e io che credevo che in questo forum ci fossero vespisti in grado di risolvere ogni dubbio sulla Vespa!!!E invece.....

    Allora??Ancora nessuno che si sente ferito nell'orgoglio??

    please,please,pleaaaseee!!!!!!!!!!!

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Ok...allora continuo la conversazione tra me e me.....se casualmente qualche poveraccio con il mio stesso problema capitasse su questa discussione,sarà felice di sapere che sono passato dal meccanico dell'officina piagio della mia zona,e mi ha detto ch (come immaginavo) sull'albero motore ci sono due chiavelle,una lato volano che é la più piccola,e una lato frizione che é la più grande.....acquisto effettuato alla modica cifra di €1!
    e domani si riparte con l'assemblamento del cuore della mia amata!!

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di napoli
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    napoli
    Età
    14
    Messaggi
    1 532
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    guarda qui gli appassionati di vespe,odiano persone che si lamentano perche' non gli viene dato aiuto......devi avere pazienza........

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di cardillo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    sommariva bosco
    Età
    57
    Messaggi
    115
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    pensi di montargli il cilindro originale ?

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    he he he ....ma la mia era una frase ironica,però dovrei essere comprensibile (credo)...chiunque abbia messo mano alla Vespa,sa quanto sia grande la voglia di fare bene e sopprattutto di fare senza aspettare giorni e giorni perché non si sa cosa fare!

    Comunque,la mia signorina montava un bel 177cc. in alluminio della Pinasco,ed una marmitta della Polini....non so ancora bene cosa fare,visto che a lavoro finito dovrò collaudarla,pensavo di lasciarle il GT 177cc e metterle una marmitta originale,ma non so se la marmitta del 125cc abbia il diametro d'entrata uguale all'uscita di scarico del Pinasco...
    La tua é un PX?

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    allora,dopo una bella e luuuunga pausa,ho ricominciato a lavorare e finalmente ho completato il motore (che gira che é un gioiello) a cui ho deciso di regalare un bel DR 177 nuovo di zecca e tenere il Pinasco come riserva.

    YouTube - Prima accensione motore Vespa PX del '83 con 177 Pinasco

    anche la carrozzeria finalmente é pronta.....

    e adesso si comincia a rimontare tutto col sorriso sulle labbra!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    allora,dopo una bella e luuuunga pausa,ho ricominciato a lavorare e finalmente ho completato il motore (che gira che é un gioiello) a cui ho deciso di regalare un bel DR 177 nuovo di zecca e tenere il Pinasco come riserva.

    YouTube - Prima accensione motore Vespa PX del '83 con 177 Pinasco

    anche la carrozzeria finalmente é pronta.....

    e adesso si comincia a rimontare tutto col sorriso sulle labbra!!!!
    Ti faccio notare che in questa sezione, si trattano argomenti di restauro, dove argomenti, nello specifico del motore, vengono approfonditi in sezione officina. Qui puoi avere riscontri di un'altro tipo, es come hai restaurato il motore, con foto prima e dopo, come era e gli interventi che hai apportato.
    Con questo ti auguro comunque una buona continuazione.

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 125 arcobaleno ma il motore?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Ti faccio notare che in questa sezione, si trattano argomenti di restauro, dove argomenti, nello specifico del motore, vengono approfonditi in sezione officina. Qui puoi avere riscontri di un'altro tipo, es come hai restaurato il motore, con foto prima e dopo, come era e gli interventi che hai apportato.
    Con questo ti auguro comunque una buona continuazione.
    ti ringrazio Anto, ma avendo visto che alcuni moderatori hanno cazziato gente che ha aperto più topic su di uno stesso "restauro",ho pensato che forse avere un unico topic nel quale esponevo tutti i vari passaggi..... gioie e dolori....legati al mio restauro,sarebbe stata la cosa più giusta!in fondo ci sono diverse foto di come era il motore prima (cioé smontato e sconquassato oltre che lurido) ed un link ad un video in cui si vede chiaramente la LINDEZZA del color alluminio (dovuto al restauro)e il sound di un motore che funziona regolarmente!o no?
    Però in effetti,se uno cercasse qualcosa di specifico....il mio topic neanche verrebbe fuori.... :( mmmmmm....
    Sai come e se si può scorporare questo topic e crearne di nuovi nella sezione giusta?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •