Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Special che non parte...

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Special che non parte...

    Salve a tutti, ho una Special abbastanza vecchiotta che sto sistemando. Dopo aver svuotato la marmitta con acqua e soda caustica, adesso è bella che vuota. Appena montata la marmitta dopo un po' di spedivellate è partita, ho fatto qualche giro e notavo che faceva molti vuoti, ai bassi, e quando il motore era a giri alti. Accellerando la vespa "moriva". Ho dedotto che si trattassa di carburazione magra, dato che la marmitta si è svuotata ci sarà bisogno di un gigleur più grosso. Avevo un 62 e ho messo un 68. Prima del cambio di gigleur, da quando ha cominciato a spegnersi accellerando, che faceva appunto quel vuoto, faticava a bestia ad accendersi. Ora ho cambiato il Gigleur ma non ne vuole sapere di partire, è partita solo una volta, ho fatto un rettilineo e si è spenta... Da lì non ne vuole più sapere di partire! Ho cambiato candela, provato a spedivellare 5000 volte, provato a farla partire a strappo ma niente... La corrente arriva, la candela fà la scintilla ma non vuole partire. La candela dopo 300 spedivellate è bagnata, ma poco.

    Pensavo che potesse essere il filtro della benzina sporco, voi cosa mi consigliate di fare?

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    Beh di solito se è ferma da anni e anni puo anke darsi ke si siano seccati i paraoli e di conseguenza aspira molta aria. il mio consiglio per nn avere problemi è aprire il blocco motore e metterli nuovi poi dare una bella pulita al filtro una pulita alle puntine ...... e vedi ke quella vespa ti scappa di mano

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    dimenticvo anke al carburatore con benzina e compressore

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    Beh di solito se è ferma da anni e anni puo anke darsi ke si siano seccati i paraoli e di conseguenza aspira molta aria. il mio consiglio per nn avere problemi è aprire il blocco motore e metterli nuovi poi dare una bella pulita al filtro una pulita alle puntine ...... e vedi ke quella vespa ti scappa di mano
    La Vespa andava molto bene.. Ha presentato questi problemi dopo che ho svuotato la marmitta. (Credimi, uscivano pezzi di incrostazione di olio sani, liquido verde e marrone, una cosa assurda xD)

    Alle puntine avevo pensato anche io, dato che comunque non si accende... Potresti gentilmente illuminarmi su come pulire le puntine, e sulla sede del filtro della benzina che sta nel carburatore?

    Capiscimi, sono Ciòvane xD Ho 15 anni, ho fatto un bel po' di lavori sul vespino ma certe cose non sò ancora bene farle..

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    dimenticvo anke al carburatore con benzina e compressore
    Il carburatore l'ho già pulito.. Ma niente lo stesso

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    io ora ho 24 anni e quando avevo la tua etè mi divertivo a smontarle e rimontarle...
    una volta una special mi ha fatto impazzire nn voleva accendere x niente!!! pulito la marmitta cambiato cicler pulito puntine.
    allora innanzitutto devi vedere se quando fai la prova della candela ke arriva corrente la scintilla deve essere blu e nn rossa, se è rossa devi pulire le puntine poi 2 punto se quasto va bene prova ad'accendere con l'aria tirata della vespa se ti accende ma appena la togli si spegne allora è un problema di aspirazione aria al 100 x 100%

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    io ora ho 24 anni e quando avevo la tua etè mi divertivo a smontarle e rimontarle...
    una volta una special mi ha fatto impazzire nn voleva accendere x niente!!! pulito la marmitta cambiato cicler pulito puntine.
    allora innanzitutto devi vedere se quando fai la prova della candela ke arriva corrente la scintilla deve essere blu e nn rossa, se è rossa devi pulire le puntine poi 2 punto se quasto va bene prova ad'accendere con l'aria tirata della vespa se ti accende ma appena la togli si spegne allora è un problema di aspirazione aria al 100 x 100%
    Io ho iniziato a smanettare sulla Vespa da circa 2 mesi.. E mi diverto come un matto, premetto che vengo da qualche mese di smanettare sullo scooter, che però è tutto diverso.

    La scintilla è blu, quindi non è un problema di puntine. La vespa non si accende neanche con l'aria tirata, nemmeno a strappo con l'aria tirata.. Ho provato in tutti i modi..

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Special che non parte...

    Dici di aver messo un getto da 68 al posto di quello da 62, secondo me è un po troppo, e non è detto che sia corretto fare quel cambio, io avrei proceduto per tentativi a 2 punti per volta, magari anche controllando il colore della candela.

    Quando hai cambiato il getto hai anche verificato che il galleggiante non sia bucato e cambiato lo spillo conico? Se fai una revisione al carburatore conviene mettere uno spillo nuovo, cosa pochi centesimi, ed inoltre conviene cambiare anche tutte le guarnizioni, le vendono tutte insieme in bustine già pronte.
    Secondo me con uno spillo nuovo risolvi i problemi d'accensione e ti parte al primo colpo.
    Se dici che la candela fa scintilla per il momento lascerei stare le puntine.







  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    l'unico modo x farla partire è cambiare i paraoli... loro saranno la causa del problema...se hai pur provato a smontare il carburatore e pilirlo nn ci sono altre vie d'uscita..... almeno ke......HAI MESSO L'ASTA DEL RUBINETTO SU RISERVA??????
    (ps cerco una special a poco prezzo)))

  10. #10

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Dici di aver messo un getto da 68 al posto di quello da 62, secondo me è un po troppo, e non è detto che sia corretto fare quel cambio, io avrei proceduto per tentativi a 2 punti per volta, magari anche controllando il colore della candela.

    Quando hai cambiato il getto hai anche verificato che il galleggiante non sia bucato e cambiato lo spillo conico? Se fai una revisione al carburatore conviene mettere uno spillo nuovo, cosa pochi centesimi, ed inoltre conviene cambiare anche tutte le guarnizioni, le vendono tutte insieme in bustine già pronte.
    Secondo me con uno spillo nuovo risolvi i problemi d'accensione e ti parte al primo colpo.
    Se dici che la candela fa scintilla per il momento lascerei stare le puntine.
    Si, sò che 6 pt sono tanti, ma comunque anche se leggermente grassa di 2 pt ad esempio partirebbe, magari farebbe un po' di fumo bianco.. Però non parte proprio, ho messo un getto del 68 per fare una prova. Poi avrei carburato bene.

    Il galleggiante come controllo che sia bucato? E' visibile se si buca? Inoltre se bucato dovrebbe perdere benzina, in quanto il getto dovrebbe continuare a mandare benzina no? Però non perde..

    Le guarnizioni dovrebbero essere nuove, o almeno se non sbaglio mio padre le ha cambiate 3 mesi fà quando le fece partire dopo 15 anni che era spenta. Lo spillo conico non l'ho cambiato, dovrebbe essere quello sopra il galleggiante vero?

    Comunque vorrei fare una prova e pulire anche il filtro della benzina.. Ma dove si trova? Come lo estraggo? Si dovrebbe trovare nell'ugello dove si inserisce il tubo della benzina giusto?

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    l'unico modo x farla partire è cambiare i paraoli... loro saranno la causa del problema...se hai pur provato a smontare il carburatore e pilirlo nn ci sono altre vie d'uscita..... almeno ke......HAI MESSO L'ASTA DEL RUBINETTO SU RISERVA??????
    (ps cerco una special a poco prezzo)))
    Sisi.. Ho provato anche a mettere l'asta su riserva... Voglio fare una prova e pulire il filtro della benzina...

    Riguardo alle special anche quì da me le cercano come i matti, la mia però me la tengo bella stretta xD

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    raga ma come si metto un nuovo discorso sul forum?

  13. #13

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    raga ma come si metto un nuovo discorso sul forum?
    Vai dove ci sono raggruppati tutti i discorsi, in alto a sinistra ci dovrebbe essere un tasto "Crea nuova discussione" ;)

    Comunque mio padre mi ha detto che quando l'ha fatta partire ha fatto cambiare i paraoli dal meccanico, quindi paraoli esclusi. Domani c'è sciopero, quindi niente scuola, scendo in garage, tiro giu il carburatore e gli faccio una bella revisione!!

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    intanto domani fai una cosa smonta la candela kiudi il rubinetto della benzina e dai 15 pedalettate sulla messa in moto ascolta attentamente se senti rumore di benzina.... poi rimonta la candela e dai di nuovo sulla messa in moto poi dopo un po apri il rubinetto

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da S3th Visualizza Messaggio
    ...Però non parte proprio, ho messo un getto del 68 per fare una prova. Poi avrei carburato bene.
    Per carburarla parti da una configurazione sicuramente funzionante, e poi va a migliorare. Se prima funzionava e da quando hai cambiato non funziona più c'è qualcosa che non va non credi?


    Citazione Originariamente Scritto da S3th Visualizza Messaggio
    Il galleggiante come controllo che sia bucato? E' visibile se si buca? Inoltre se bucato dovrebbe perdere benzina, in quanto il getto dovrebbe continuare a mandare benzina no? Però non perde..
    E' un controllo proforma, io non ne ho mai trovati di bucati, ma è già succcesso e può succedere, per controllarlo basta vedere che sia vuoto, e se proprio vuoi essere sicuro che non si riempia di benzina lo immergi in un bicchiere d'acqua, se fa le bolle o non galleggia bene vuol dire che è bucato.

    Lo spillo conico non l'ho cambiato, dovrebbe essere quello sopra il galleggiante vero?
    Lo spillo è quello che è azionato dal galleggiante, cambialo, e facilmente i tuoi problemi di accensione magicamente spariranno.

    Comunque vorrei fare una prova e pulire anche il filtro della benzina.. Ma dove si trova? Come lo estraggo? Si dovrebbe trovare nell'ugello dove si inserisce il tubo della benzina giusto?
    Si trova li dentro, ma se dici che hai sostituito o dovresti aver sostituito le guanizioni voglio sperare che sia già stato pulito....







  16. #16

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    intanto domani fai una cosa smonta la candela kiudi il rubinetto della benzina e dai 15 pedalettate sulla messa in moto ascolta attentamente se senti rumore di benzina.... poi rimonta la candela e dai di nuovo sulla messa in moto poi dopo un po apri il rubinetto
    Ho fatto questa prova, ho levato la candela, messo un dito dentro il buco della candela con un pezzo di stoffa.. Dopo qualche spedivellata era bagnato d'olio. Quindi suppongo che arriva. Ma comunque sia prima di smontare il carburatore domani provo!

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    niente da fare nn riesco ad'aprire il nuovo discorso sul forum!!!!!!!

  18. #18

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per carburarla parti da una configurazione sicuramente funzionante, e poi va a migliorare. Se prima funzionava e da quando hai cambiato non funziona più c'è qualcosa che non va non credi?




    E' un controllo proforma, io non ne ho mai trovati di bucati, ma è già succcesso e può succedere, per controllarlo basta vedere che sia vuoto, e se proprio vuoi essere sicuro che non si riempia di benzina lo immergi in un bicchiere d'acqua, se fa le bolle o non galleggia bene vuol dire che è bucato.



    Lo spillo è quello che è azionato dal galleggiante, cambialo, e facilmente i tuoi problemi di accensione magicamente spariranno.



    Si trova li dentro, ma se dici che hai sostituito o dovresti aver sostituito le guanizioni voglio sperare che sia già stato pulito....
    Il problema è che anche con la vecchia configurazione non partiva, quindi ne ho provata una nuova che comunque dovrebbe andare. Appena montata la nuova marmitta si è scarburata in modo tremendo. Cominciando a dare quei problemi...

    Per il filtro della benzina di sicuro sarà stato pulito, ma essendo il serbatoio molto vecchio magari qualche impurità si sarà staccata e andata insieme alla miscela nel filtro otturandolo, domani proverò a pulirlo.

    Per lo spillo lo cambierò e vedremo..

  19. #19

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    niente da fare nn riesco ad'aprire il nuovo discorso sul forum!!!!!!!
    Non vedi il tasto? Sopra la barra rossa, a sinistra, scritta bianca maiuscola NUOVA DISC. =)

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    allora clicco su forum e poi nn vedo niente in alto a sinistra solo i nuovi messaggi!!!

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Special che non parte...

    Mentre ci sei, controlla anche che la miscela scenda bene dal rubinetto.







  22. #22

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    allora clicco su forum e poi nn vedo niente in alto a sinistra solo i nuovi messaggi!!!
    Adesso che sei in questa pagina, vai sopra e leggerai :

    Vespa Resources Forum > Tecnica > Restauro Smallframe

    Clicca su restauro smallframe, vai in alto alla pagine, e comincia a scendere guardando a sinistra.. Troverai un bel tasto rosso con scritto NUOVA DISC.

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    we are the champion!!!!!ok ora si grazie mille

  24. #24

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    we are the champion!!!!!ok ora si grazie mille
    Di niente, grazie a tutti e 2 che mi avete aiutato su questo problema della vespa..

    Domani vi faccio sapere come andrà!!

  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    38
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Special che non parte...

    in bocca al lupo... ridai la vita a questa vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •