Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: 22/65 oppure 23/68?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Question 22/65 oppure 23/68?

    ciao a tutti
    volevo sapere tra i due accoppiamenti di rapporto aventi lo stesso finale quali dei due secondo voi sono i migliori in quanto ad affidabilità....
    quindi:
    22/65 tutto piaggio
    oppure pignone drt da 23 e corona piaggio da 68
    rigorosamente su campana 6 molle!!
    ringrazio in anteprima chiunque mi risponda
    -memento audere semper-

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    54
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    volevo sapere tra i due accoppiamenti di rapporto aventi lo stesso finale quali dei due secondo voi sono i migliori in quanto ad affidabilità....
    quindi:
    22/65 tutto piaggio
    oppure pignone drt da 23 e corona piaggio da 68
    rigorosamente su campana 6 molle!!
    ringrazio in anteprima chiunque mi risponda
    Non vorrei sbagliare, ma credo che il 22 piaggio non ingrani con la 65 piaggio, e quindi dovresti prendere la 65 DRT.
    La seconda opzione invece mi lascia molto diffidente, perchè parecchio tempo fa la DRT rinunciò al pignone da 23 da mettere sulla corona originale 68, perchè dava problemi, e adesso "magicamente" è riapparso e francamente dubito che abbiano trovato il materiale del secolo, e poi ad ogni modo i denti, a detta di chi l'ha visto, sono molto sottili, e quindi soggetti a rotture.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Puoi montare la 22/65 con corona piaggio e pignone z22 Drt, e non dovresti avere alcun problema. Io stesso sto per mettere proprio questa primaria


  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    ragazzi riguardo alla 22/65 so per certo che monta (sia con pigone drt che con quello piaggio) ora volevo appunto sapere se è meglio questo accoppiamento oppure il fantomatico pignone drt da 23 denti su corona piaggio da 68....
    come dice giustamente blu questa accoppiata lascia diffidente pure me....
    certo è piu semplice cambiare un pignone che aprire i carter per cambiare la corona; ma se dovesse essere compromessa l'affidabilità allora.....
    -memento audere semper-

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    che monti è un conto. che è sicura un'altro. secondo me rompi dopo mezzora. ma puoi anche provarci e stabilire un nuovo record..!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    che monti è un conto. che è sicura un'altro. secondo me rompi dopo mezzora. ma puoi anche provarci e stabilire un nuovo record..!
    Non stiamo parlando del pignone z22 Drt su corona Piaggio. Giusto? Quest'accoppiata è più che sicura vero?


  7. #7
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    che monti è un conto. che è sicura un'altro. secondo me rompi dopo mezzora. ma puoi anche provarci e stabilire un nuovo record..!
    a quale dei due rapporti ti riferisci?
    -memento audere semper-

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Non stiamo parlando del pignone z22 Drt su corona Piaggio. Giusto? Quest'accoppiata è più che sicura vero?

    guarda per quello che so io posso assicurarti che conosco una persona che monta tuttora la 22/65 full piaggio su frizione 6 molle e dice che non ha mai avuto problemi... io stesso ho letto di molte persone che in passato (tra le quali 2is) montavamo questa primaria senza lamentare problemi...
    il mio problema è che non conosco assolutamente nessuno che abbia montato la 23/68...oltretutto per logica mi pare poco convincente che una corona che sia fatta per montare con pignoni da 20 e 21 denti possa montare una 23 denti!
    mistero....
    -memento audere semper-

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    il mio problema è che non conosco assolutamente nessuno che abbia montato la 23/68...oltretutto per logica mi pare poco convincente che una corona che sia fatta per montare con pignoni da 20 e 21 denti possa montare una 23 denti!
    mistero....
    Si capisco; infatti quel pignone da 23, per montare sulla corona da 68, ha praticamente lo stesso diametro del pignone da 20, ma con la pecca che i denti sono più sottili! E' questo che lo rende più vulnerabile secondo me


  10. #10
    VRista Junior L'avatar di TaninoMotorSport
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    salerno
    Età
    39
    Messaggi
    234
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Studiando all'università ho captato che anche a parità di rapporto di trasmissione... c'è differenza tra i due setting di rapportatura...ma sinceramente non ho mai approfondito di più l'argomento...

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    43
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    cè gente che con la 22/65 piaggio ci và in pista senza problemi....quindi vedi tu.

  12. #12
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    io ti consiglierei di mettere la 22-65 full piaggio che è ultra collaudata e ti da la possibilità di allungare ulteriormente il rapporto in futuro...
    ti parlo da possessore del pignone z23 drt... i denti sono leggermente più sottili dei pignoni originali e se fossi al posto tuo sceglierei piaggio!!
    non dico che si hanno problemi col pignone drt... ma dovendo scegliere fra due rapporti identici io andrei sul più robusto!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    io ti consiglierei di mettere la 22-65 full piaggio che è ultra collaudata e ti da la possibilità di allungare ulteriormente il rapporto in futuro...
    ti parlo da possessore del pignone z23 drt... i denti sono leggermente più sottili dei pignoni originali e se fossi al posto tuo sceglierei piaggio!!
    non dico che si hanno problemi col pignone drt... ma dovendo scegliere fra due rapporti identici io andrei sul più robusto!!
    finalmente qualcuno che ha provato questo 23 denti drt su corona da 68!
    grazie del tuo intervento e del tuo consiglio pippo; mi sa che opterò per la 22/65...
    giusto per curiosità; da quanto tempo monti il suddetto rapporto e con quale configurazione?
    -memento audere semper-

  14. #14
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    finalmente qualcuno che ha provato questo 23 denti drt su corona da 68!
    grazie del tuo intervento e del tuo consiglio pippo; mi sa che opterò per la 22/65...
    giusto per curiosità; da quanto tempo monti il suddetto rapporto e con quale configurazione?
    È un piacere rendersi utili con le proprie esperienze!!!
    Io purtroppo non lo ho ancora montato.. Infatti ti ho dato la mia impressione dal punto di vista visivo!! Lo monterò per i viaggi più lunghi accoppiato ad una corona da 65z DRT su un M1XL bello incazzatello!!! In pratica mi seeve per allungare occasionalmente il rapporto.. Passando da una 20 - 21 o 22/65 a 23/65!!!
    Se mi ricordo faccio foto al pignone e più tardi le metto!!!

  15. #15
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    purtroppo dalle foto non si capisce molto...
    il pignone montato sulla frizione è il piaggio 22z mentre l' altro e il drt 23z...
    la differenza è poca e forse nella foto non si nota!!



    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    si è vero dalla foto si nota poco (e meno male!!!)
    beh dai se tu ti fidi a montarlo su un m1xl perchè non dovrei fidarmi io a montarlo su un polini (177 corsa lunga)!!
    certo che siamo proprio strani entrambi: tu che monti su un cilindro da giri un rapporto relativamente lungo e io che monto su un cilindro da coppia un rapporto relativamente corto ....ma i gusti sono gusti e poi ricordo ancora le parole del buon 2is che dicevano che questo tipo di finale è il piu indicato per i 177cc (ne troppo corto ne troppo lungo!)
    comunque fammi sapere le tue impressioni appena lo piazzi su e...grazie!
    -memento audere semper-

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    È un piacere rendersi utili con le proprie esperienze!!!
    Io purtroppo non lo ho ancora montato.. Infatti ti ho dato la mia impressione dal punto di vista visivo!! Lo monterò per i viaggi più lunghi accoppiato ad una corona da 65z DRT su un M1XL bello incazzatello!!! In pratica mi seeve per allungare occasionalmente il rapporto.. Passando da una 20 - 21 o 22/65 a 23/65!!!
    Se mi ricordo faccio foto al pignone e più tardi le metto!!!
    Pippo!!! che cazzo fai !!!! Pippo .....
    Lo cantava Zucchero Fornacciari qualche anno fa ....a parte gli scherzi
    Poi ci dirai se il Quattrini ti tira il 23 denti

    ciao

  18. #18
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Pippo!!! che cazzo fai !!!! Pippo .....
    Lo cantava Zucchero Fornacciari qualche anno fa ....a parte gli scherzi
    Poi ci dirai se il Quattrini ti tira il 23 denti

    ciao
    io ti dirò quello che vuoi... tranquillo!!
    ti dirò...
    poi tu mi dirai con quale criterio fai questi interventi....
    mi dirai se hai mai fatto un motore con tale GT...
    mi dirai se leggendomi nel pensiero conosci il resto dei componenti che andrò a montare, le lavorazioni che andrò ad effettuare... ecc...

    se non sai queste e altre cosucce (alcune delle quali non posso dirle perchè trattasi di prodotti non ancora in commercio)
    ti consiglio..
    da amico...
    evita queste brutte figure!!

    P.S.
    anche solo sapendo leggere ti saresti reso conto che il discorso non sussiste in quanto ho specificato che monterò quel rapporto solo in particolari casi... ora che mi stuzzichi aggiungo: più che per paura che non li tiri.. per le folli velocità che ne verrebbero fuori...
    e ti ho già detto troppo!!
    mo se hai la pazienza di aspettare un pò ti dirò queste e altre cose in un topic dedicato...
    poi se per disgrazia la tira che fai?? continui con questo atteggiamento o possiamo smettere di leggere di questi tuoi interventi!!??
    in amicizia
    pippo

  19. #19
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Età
    47
    Messaggi
    270
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    È un piacere rendersi utili con le proprie esperienze!!!
    Io purtroppo non lo ho ancora montato.. Infatti ti ho dato la mia impressione dal punto di vista visivo!! Lo monterò per i viaggi più lunghi accoppiato ad una corona da 65z DRT su un M1XL bello incazzatello!!! In pratica mi seeve per allungare occasionalmente il rapporto.. Passando da una 20 - 21 o 22/65 a 23/65!!!
    Se mi ricordo faccio foto al pignone e più tardi le metto!!!
    occhio che se non ricordo male la z65drt ingrana solo con pignone 20/21/22 e non con lo z23 piaggio....
    lo z23 piaggio ingrana solo con la corona z65piaggio che può ingranare anche con lo z22...


  20. #20
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da salvocrivello Visualizza Messaggio
    occhio che se non ricordo male la z65drt ingrana solo con pignone 20/21/22 e non con lo z23 piaggio....
    lo z23 piaggio ingrana solo con la corona z65piaggio che può ingranare anche con lo z22...


    Infatti lo z23 che uso io non è piaggio ma drt... Specifico per z65 drt e z68 piaggio!!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    io ti dirò quello che vuoi... tranquillo!!
    ti dirò...
    poi tu mi dirai con quale criterio fai questi interventi....
    mi dirai se hai mai fatto un motore con tale GT...
    mi dirai se leggendomi nel pensiero conosci il resto dei componenti che andrò a montare, le lavorazioni che andrò ad effettuare... ecc...

    se non sai queste e altre cosucce (alcune delle quali non posso dirle perchè trattasi di prodotti non ancora in commercio)
    ti consiglio..
    da amico...
    evita queste brutte figure!!

    P.S.
    anche solo sapendo leggere ti saresti reso conto che il discorso non sussiste in quanto ho specificato che monterò quel rapporto solo in particolari casi... ora che mi stuzzichi aggiungo: più che per paura che non li tiri.. per le folli velocità che ne verrebbero fuori...
    e ti ho già detto troppo!!
    mo se hai la pazienza di aspettare un pò ti dirò queste e altre cose in un topic dedicato...
    poi se per disgrazia la tira che fai?? continui con questo atteggiamento o possiamo smettere di leggere di questi tuoi interventi!!??
    in amicizia
    pippo
    Oh amico non so se hai colto il senso del pos
    comunque mi sembra che tu interpreti le frasi' a modo tuo
    Francamente dei tuoi segreti non è che me ne importi più di tanto
    se non capisci quando uno vuole fare una battuta peggio per te.
    Riguardo al tuo motore pieno di segreti è chiaro che se non li dici sti segreti intervenire in modo miratodiventa difficile oppure vuoi fare un monologo tu.
    Cerca di avere un atteggiamento più grazioso quando parli con me.

    OK

  22. #22
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Oh amico non so se hai colto il senso del pos
    comunque mi sembra che tu interpreti le frasi' a modo tuo
    Francamente dei tuoi segreti non è che me ne importi più di tanto
    se non capisci quando uno vuole fare una battuta peggio per te.
    Riguardo al tuo motore pieno di segreti è chiaro che se non li dici sti segreti intervenire in modo miratodiventa difficile oppure vuoi fare un monologo tu.
    Cerca di avere un atteggiamento più grazioso quando parli con me.

    OK
    a me non sembra di essere l' unico su questo forum ad aver notato il tuo atteggiamento...

    segreti non ne ho, ne tantomeno voglio fare monologhi... solo ti facevo notare che,se non sai tutte quelle cosette che ti ho elencato, è alquanto stupido intervenire come hai fatto tu!!
    semplicemente perchè non sai niente di quel motore...
    se pensi di poter giudicare se un motore tira o no un certo rapporto, solo avendo letto in giro commenti su un certo cilindro, mi dispiace ma fai intendere che ci capisci ben poco!!
    poi con calma rileggiti e vedi chi ha usato i toni più graziosi fra noi due!!

    dici che non ho capito il senso del tuo intervento ma mi sa che "un senso non c'è l' ha"!! vedo solo uno che crede di sapere tutto e tratta gli altri con sufficienza....
    per me la possiamo chiudere qua, anche perchè hai fatto andare off- topic un post che sarebbe potuto essere interessante per molti...
    senza rancore...

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    a me non sembra di essere l' unico su questo forum ad aver notato il tuo atteggiamento...

    segreti non ne ho, ne tantomeno voglio fare monologhi... solo ti facevo notare che,se non sai tutte quelle cosette che ti ho elencato, è alquanto stupido intervenire come hai fatto tu!!
    semplicemente perchè non sai niente di quel motore...
    se pensi di poter giudicare se un motore tira o no un certo rapporto, solo avendo letto in giro commenti su un certo cilindro, mi dispiace ma fai intendere che ci capisci ben poco!!
    poi con calma rileggiti e vedi chi ha usato i toni più graziosi fra noi due!!

    dici che non ho capito il senso del tuo intervento ma mi sa che "un senso non c'è l' ha"!! vedo solo uno che crede di sapere tutto e tratta gli altri con sufficienza....
    per me la possiamo chiudere qua, anche perchè hai fatto andare off- topic un post che sarebbe potuto essere interessante per molti...
    senza rancore...
    Quale atteggiamento?
    Chi lo ha notato?
    Chi ha detto che non tira quel rapporto?
    Ti ho solo chiesto se tira il rapporto faccelo sapere.
    E questo non è off topic, tutte le altre polemiche le stai tirando tu off topic
    Comunque con te ho chiuso...

    Addio

  24. #24

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    trento
    Età
    52
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    scusate se mi intruffolo ma io ho una primaria polini 23/64, montando un 22 drt il rapporto si allunga o si accorcia? e di tanto?

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 22/65 oppure 23/68?

    Citazione Originariamente Scritto da vnb4 63 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intruffolo ma io ho una primaria polini 23/64, montando un 22 drt il rapporto si allunga o si accorcia? e di tanto?
    non so se esiste un pignone da 22 da abbinare alla 23/64 polini...nel caso esistesse accorci:
    23/64 = 2,78
    22/64 = 2,91

    -memento audere semper-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •