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Discussione: Valori di Resistenza centralina e pick up accensione pks 4p

  1. #1

    Valori di Resistenza centralina e pick up accensione pks 4p

    Salve a tutti,
    vorrei sapere se esistono dei valori di resistenza per controllare se il pick up e la bobina sono funzionali al 100%,e dove devono essere misurati.
    L'accensione e' la classica elettronica a 4 poli tipo pks,con la sua bobina(bianco-rosso-verde).
    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Bella domanda!!!! Mi sono avvelenato con i valori dell'accensione e centralina femsa della Rally, ma con la pk non ancora, sarebbe utile sapere che sequenza di fili collegare al tester e confrontare un paio di misurazioni fatte da possessori di tali vespe.

  3. #3
    Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):

    Rosso-Bianco-(sullo statore)--55 ohm

    Verde-Bianco(statore) 150 ohm

    Sulla bobina non ho rilevato continuita'.

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da Mozvic
    Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):

    Rosso-Bianco-(sullo statore)--55 ohm

    Verde-Bianco(statore) 150 ohm

    Sulla bobina non ho rilevato continuita'.
    A me risulta da rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50
    e da verde a bianco 500ohm +- 50

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Altre misurazioni?

  6. #6
    Stamattina ho ritrovato un altra accensione.
    I valori,risutano essere uguali all'altra.
    Esistono per caso dei valori di riferimento indicati dalla piaggio?Nei manuali non ho trovato nulla..

    @Neropongo:quella che hai misurato e' perfettamente funzionante?...

    Mi sta sorgendo il dubbio,che la piaggio si rifornisse,all'epoca da fornitori diversi..con diversi componenti..

  7. #7
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    ciao a tutti per qhesti valori che si leggono è importante sapere la temperatura esterna ossia un valore rilevato in cantina o garage non risulterebbero gli stessi fatti all aperto o sotto il sole ciao fsco
    primaveraET3

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da primavera79
    ciao a tutti per qhesti valori che si leggono è importante sapere la temperatura esterna ossia un valore rilevato in cantina o garage non risulterebbero gli stessi fatti all aperto o sotto il sole ciao fsco
    Interessante..non sapevo che avvolgimenti e sensori di hall(penso che il pick up sia propio quello..)fossero molto sensibili alla temperatura.
    Non sono un'elettronico,potresti gentilmente dirmi la causa di questa dipendenza?
    Anche perche',se e' cosi' ,le resistenze varirebbero praticamente sempre..e ci occorrerebbe o un'alta grandezza da misurare o una temperatura di riferimento.

    Se non fosse per la luce,sarei tentato di ripassare alle puntine..magari bisogna starli un po dietro..ma forse vanno anche meglio dell'elettronica piaggio

  9. #9
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    si....... tutti siamo dipendenti dalla temperatura anche noi... il magnete la bobina i fili vecchi come qhelle delle nostre amate creano serie resistenze con valori che possono oscillare di parecchi ohm era qhesto che volevo dire ciao
    primaveraET3

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Mbà, sono perplesso, per la Rally Femsatronic la Piaggio pubblicò un aggiornamento specifico che evidenziava le differenze fra bobina e statore Vespa e/o ape, .. i valori erano ben evidenziati e , misurati a caldo, restavano uguali.


    OT
    Primavera, ma tu bazzichi spesso il lungomare? Hai l'amico col PX? Credo di averti intravisto l'altra sera ..... ngann a mar! Sei targato "FI"

  11. #11
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    si sono targato fi ci possiamo anche vedere qhalche volta per una birretta a carbonara ho molti amici
    primaveraET3

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Citazione Originariamente Scritto da primavera79
    si sono targato fi ci possiamo anche vedere qhalche volta per una birretta a carbonara ho molti amici
    Haaa, allora quella è la Primavera di Oronzino!!!! Ti ho beccato!!! E' più facile che ti becchi io in giro, tanto eri già schedato. :D

    Scusate l'OT

  13. #13
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    no non è qhello di oronzo il suo ce l ha una mia amica identico e targ fi ma ti beccherò io stai tranqhillo ciao riscuso ot ciao
    primaveraET3

  14. #14
    [quote="gigler"]Mbà, sono perplesso, per la Rally Femsatronic la Piaggio pubblicò un aggiornamento specifico che evidenziava le differenze fra bobina e statore Vespa e/o ape, .. i valori erano ben evidenziati e , misurati a caldo, restavano uguali.


    Concordo pienamente..

    So che le accensioni piaggio ormai sono bistrattate,tutti montano vtronik,parmakit etc..
    ma,secondo me,questi valori potrebbero interessare un po tutti quelli,che come me,hanno configurazioni non spinte e vogliono un po di luce in piu' delle puntine.

    Per mia esperienza,l'accensione 4 poli e la 6,hanno il loro limite a circa 8-9000 giri/' oltre funzionano ancora ma la fase diventa random..murando vistosamente..

  15. #15
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    ho davanti a me il manuale piaggio che da i seguenti valori per i modelli 125 px e t5
    tra verde e bianco 500 + o - 20 ohm
    tra bianco e rosso 110 + o - 5 ohm
    che cambino cosi' tanto da px a pk???
    nel mio px 150 trovo che tra bianco e rosso ho un valore ohmmico molto piu' elevato infatti l'ho smontato perchè non fa corrente. che si sia fottuto il pick up??? la parola agli esperti

    ciao a tutti pier-px
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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Mozvic
    Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):
    Rosso-Bianco-(sullo statore)--55 ohm
    Verde-Bianco(statore) 150 ohm
    Sulla bobina non ho rilevato continuita'.
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    A me risulta da rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50
    e da verde a bianco 500ohm +- 50
    Citazione Originariamente Scritto da Mozvic
    @Neropongo:quella che hai misurato e' perfettamente funzionante?...
    .
    Hai ragione, mi sono appena accorto che parlavi di un 4 poli, io ho misurato un 6 poli

    Sul manuale per PK i valori riportati per un 4 poli sono i seguenti:
    tra rosso e bianco 56+-5 ohm
    tra verde e bianco 430+-30 ohm


    Citazione Originariamente Scritto da teach67
    ho davanti a me il manuale piaggio che da i seguenti valori per i modelli 125 px e t5
    tra verde e bianco 500 + o - 20 ohm
    tra bianco e rosso 110 + o - 5 ohm
    che cambino cosi' tanto da px a pk???
    nel mio px 150 trovo che tra bianco e rosso ho un valore ohmmico molto piu' elevato infatti l'ho smontato perchè non fa corrente. che si sia fottuto il pick up??? la parola agli esperti
    Gli statori PX e PK a 6 poli sono elettricamente uguali e i valori segnalati da te sono corretti.

    Scan tratti dal manuale per stazioni di servizio per PK: la prima immagine con i valori per 4 poli e la seconda per 6 poli




  17. #17
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    esiste il modo di conoscere l'impedenza e ola resistenza delle bobine di uno statoe a bobine? se si dove la trovo
    su vespa tecnica c'è? io sto cercando i valori per il GL
    ciao

    ANto

  18. #18
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    come dicevo ho la vespa in panne siccome come postato prima il mio pick up segna più di 550 ohm c'è da ritenere che sia cotto???? sto andando a comprarlo

    ciao a tutti pier-px
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da teach67
    come dicevo ho la vespa in panne siccome come postato prima il mio pick up segna più di 550 ohm c'è da ritenere che sia cotto???? sto andando a comprarlo
    Aspetta!
    Visto che hai un 6 poli, che valori trovi?
    A proposito, spiegami i sintomi che hai? Potresti avere a massa qualche filo.
    I valori li hai misurati sullo statore o sulle spinette che vanno alla centralina?
    Ciao

  20. #20
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    allora i sintomi sono questi: ho riportato la moto sotto casa in moto. dopo qualche ora sono andato a prenderla e nn funzionava piu' provo a vedere se c'è corrente e nulla. stacco il filo del quadro e nulla. ne parlo con l'amico ex meccanico piaggio e mi passa il manuale dal quale leggo cio' che ho scritto prima. smonto tutto e apparentemente nessun filo è a massa quindi vado al piaggio center con il tester in mano e mi faccio dare il pick up nuovo. misuro e come ti dicevo il valore è di 112 ohm. (il mio era oltre 500) a quel punto lo prendo (28€ ) e domattina in laboratorio approfitto per cambiare i fili a tutto lo statore che sono un po' malconci. forse non l'ho mai detto ma sono un insegnante di laboratorio di elettronica non credo avro' problemi per 4 saldature.....
    P.S. ho fatto le misure sia dai capicorda della bobina sia con lo statore in mano e la cosa non cambia. mi sa tanto che il maledetto era proprio lui

    ciao a tutti pier-px
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  21. #21
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    Caro Teach67,
    a questo punto se puoi fai un servizio fotografico del cambio fili, potrebbe servirmi visto che per le saldature non ho una grande manualità,
    e vorrei sostituire i cavi di uno statore originale che ho.
    per quanto riguarda il rischio massa, controlla se dalla scatola di derivazione in poi c'è massa, io avrei fatto staccando tutti quei fili e provando,
    Comunque lo stature ringrazierà per il retauro.

    Ciao

  22. #22
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    Capperi, il pickup adesso lo vendono a 28€.. qualche anno fa costava una manciata di euro!

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  23. #23
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    marben quando mi ha detto il prezzo sono rimasto brasato. ..... intanto volevo metterla a posto e l'ho preso, pero' mi interesserebbe sapere da qualcuno che l'ha acquistato recentemente in un piaggio center se il prezzo corrisponde o se ha voluto usare un listino fatto da lei..... di solito dalla tipa son sempre riuscito a spuntare prezzi giusti.... bohhh

    ciao a tutti pier-px
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  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    appena controllato il prezzo sul sito del ricambista di verona..... solo 10 € in meno... e vabbè ma la vespitta la dovevo rimettere in sesto questi gg fa caldo da morire ad olbia

    ciao a tutti pier-px
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  25. #25
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    interessante.. ho una centralina Ducati (Rally 200 "terza serie") da testare...

    come devo impostare il tester in fotografia per le misurazioni?
    grazie
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