Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post sperando che qualcuno mi risponda proprio per non aprire un nuovo topic che i moderatori non gradiscono.
Io sono un apista e nn vespista.. (ne vorrei una ma se provo a mettere un altro motore in garage i miei chiamano il ferrivecchi e buttano tutto).
ho un accensione elettronica 6 poli (ape cross 96 impiano el NU)
premetto che nn ho il mio libretto dell'ape originale e on line trovo solo schemi elettrici delle api normali.
cmq sia scrivo qua perché l'ape parte benissimo e dopo un po .. circa un minuto di strada o meno (oppure dando gas con l'ape in folle) si spegne.. sempre dopo lo stesso esatto tempo di funzionam,ento.
la benzina arriva . non è quello il prob,.
ho verificato le parti elettriche e mi sono venuti questi valori:
tra bianco e rosso staccati dalla centralina 112 ohm proprio come da manuale.
tra bianco e verde ecco il problema solo 3 ohm invece dei 480 da libretto.
il dilemma è che se separo la piastra dello statore dal carter TAC diventa immediatamente 478 ohm come da manuale.
provando invece con lo statore ovviamente montato subito dopo lo spegnimento tra verde e bianco misuro 96 ohm che dopo un mezzo minuto circa torna a 4 ohm e aquel punto l'ape riparte..
cosa potrebbe essere??
se testo tra il filo verde che arriva dallo statore e la carrozzeria dell'ape il tester suona indicandomi che sono in contatto. se invece allontano la piastra statore dal carter no..
è normale che il filo verde faccia massa con la piastra dello statore e quindi con tutto il resto dell'ape
??
visivamente tutti i fili sono isolati e in buono stato. e poi lo strano è che l'ape PARTE SENZA PROBLEMI. e dopo un po spegne.
volevo evitare di spendere un centinaio di euro o piu per uno statore che poi si rivelasse buono..
vi prego di aiutarmi o almeno darmi alcune dritte.. le misurazioni ne ho fatte mille. l'imp eletrico restante funziona a meraviglia.
vi aspretto
grazie mille!!!