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Discussione: Valori di Resistenza centralina e pick up accensione pks 4p

  1. #26
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...visti i valori in gioco devi mettere la tacca di riferimento su 2K (il provadiodi)....
    ma attenzione misurare resistenze dell'ordine di centinaia di ohm non è facilissimo....si rischia di fare errori macroscopici.....
    provare va bene ma se i valori sono sballati non è una conclusione definitiva....una bobina è pur sempre un cortocircuito e come la si misura è fondamentale....

    Facci sapere cosa ne esce....

    Riccardo
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  2. #27
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    ecco il risultato:
    472 Ohm tra bianco e rosso...
    nelle altre combinazioni di colore.. nisba... sbaglio qualcosa?
    la centralina l'ho appena spacchettata... ricambio orig. Piaggio
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  3. #28
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Un attimo Fabio, tu parli di centralina... nel senso che stai facendo le misurazioni sulla centralina?
    I parametri segnalati si riferiscono al controllo dello statore, non della centralina. Pertanto tali misurazioni vanno fatte fra i cavi che arrivano dallo statore (e che arrivano alla centralina).
    Per testare la centralina non vi sono procedure particolari, almeno a livello ufficiale. L'unico modo è provarle in moto.

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  4. #29
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    ecco.. lo sapevo che sbagliavo

    grazie Marco!
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  5. #30

    Riferimento: Valori di Resistenza centralina e pick up accensione pks 4p

    Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post sperando che qualcuno mi risponda proprio per non aprire un nuovo topic che i moderatori non gradiscono.

    Io sono un apista e nn vespista.. (ne vorrei una ma se provo a mettere un altro motore in garage i miei chiamano il ferrivecchi e buttano tutto).

    ho un accensione elettronica 6 poli (ape cross 96 impiano el NU)
    premetto che nn ho il mio libretto dell'ape originale e on line trovo solo schemi elettrici delle api normali.

    cmq sia scrivo qua perché l'ape parte benissimo e dopo un po .. circa un minuto di strada o meno (oppure dando gas con l'ape in folle) si spegne.. sempre dopo lo stesso esatto tempo di funzionam,ento.

    la benzina arriva . non è quello il prob,.

    ho verificato le parti elettriche e mi sono venuti questi valori:

    tra bianco e rosso staccati dalla centralina 112 ohm proprio come da manuale.

    tra bianco e verde ecco il problema solo 3 ohm invece dei 480 da libretto.

    il dilemma è che se separo la piastra dello statore dal carter TAC diventa immediatamente 478 ohm come da manuale.

    provando invece con lo statore ovviamente montato subito dopo lo spegnimento tra verde e bianco misuro 96 ohm che dopo un mezzo minuto circa torna a 4 ohm e aquel punto l'ape riparte..

    cosa potrebbe essere??

    se testo tra il filo verde che arriva dallo statore e la carrozzeria dell'ape il tester suona indicandomi che sono in contatto. se invece allontano la piastra statore dal carter no..

    è normale che il filo verde faccia massa con la piastra dello statore e quindi con tutto il resto dell'ape
    ??

    visivamente tutti i fili sono isolati e in buono stato. e poi lo strano è che l'ape PARTE SENZA PROBLEMI. e dopo un po spegne.

    volevo evitare di spendere un centinaio di euro o piu per uno statore che poi si rivelasse buono..

    vi prego di aiutarmi o almeno darmi alcune dritte.. le misurazioni ne ho fatte mille. l'imp eletrico restante funziona a meraviglia.

    vi aspretto

    grazie mille!!!

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