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Discussione: restauro motore et3

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    restauro motore et3

    ciao ragazzi, sto restaurando per conto di un amico il motore della sua et3
    dalla foga ho gia smontato tutto e non ho fatto nemmeno una foto
    ma sulla parte di rimontaggio farò foto bene dettagliate...
    ho un dubbio- problema, tirando giù l'albero motore mi sono accorto di avere un cuscinetto dal lato volano differente e in internet ho visto che lo chiamono cuscinetto speciale(che costa un botto) la domanda è cos'ha di speciale?? e poi come faccio a tirarlo via dall'albero?? oggi ho provato a fermare il cuscinetto nella morsa (avvolgendolo con uno straccio in modo da non graffiarlo) e martellare con il martello di gomma ma nulla da fare...è vero che non ho forzato molto la mano
    ma prima di fare cappellate chiedo a voi che siete + esperti...
    per ora grazie e domani vi morstro un po di foto...


    ciao
    Anto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Esatto,costa un sacco e la particolarità è esclusivamente che si tratta di quello originale,quello montato cioè allora.Io ho optato per un normale a sfere,Skf da 10 euro,altrettanto valido,per l'altro mi pare che mi avessero chiesto 80 euro,ma ora non ricordo.Per estrarre il vecchio non dovresti avere problemi,è a incastro sull'albero che è conico,quindi se reggi tutto l'albero dal cuscinetto tra due dita e picchi in testa all'albero,con un pò di svitol dovrebbe venire via.Caso mai i problemi potresti averli per togliere l'anello che va ad incastrarsi nel carter,su cui scorrono i rulli di tale cuscinetto,e montandone uno normale non ci va più.Io gli ho sempre saldato un tondino di ferro,e poi sostenendo tutto il carter con le mani da questo tondino,picchiettando con un martello in plastica tutt'intorno viene via senza problemi,occhio a far cadere il carter sul morbido...

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    E' un cuscinetto particolare, adottato per far fronte all'esuberanza del motore ET3. Il normale cuscinetto a sfere delle Vespa 50 avrebbe una durata piuttosto limitata su un blocco ET3. Avevo letto di gente che aveva montato quello della 50, ma il cuscinetto era diventato rumoroso già dopo meno di 10000km.
    Paolone mi parlò di cuscinetti a sfere per "alta velocità" (sia chiaro che il motore ET3 non gira altissimo, ma comunque mette a dura prova i cuscinetti). Con quelli si dovrebbero fare 30000km buoni. Ad ogni modo io metterei quello a rulli, durata garantita. Nelle rivendite di cuscinetti si spunta un prezzo ben inferiore a quello del ricambio Piaggio, sui 40€.. certo non è poco ma è pur sempre la metà.

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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    cmq non esce,ho provato a metterlo nella morsa e a picchiare ma non ne vuole sapere...
    ora l'ho messo sotto svitol e poi provo...

    Grazie

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    E' un cuscinetto particolare, adottato per far fronte all'esuberanza del motore ET3
    Io ce l'avevo anche sull'albero della Primavera,e quando l'ho sostituito col Mazzucchelli il mio ricambista contro i suoi interessi mi ha consigliato quello da meno,a sfere,ad alta velocità,e lasciando inalterata la resistenza e la durata,dato che li montano senza problemi su Vespe elaborate e che fanno anche 10000 giri...
    Per il discorso della durata garantita di quello a rulli non saprei dire,visto che io l'ho dovuto sostituire proprio perchè faceva un baccano pauroso e la Vespa aveva circa 25 mila chilometri,poi magari era ridotto così perchè aveva girato con la miscela magra,non sò.Comunque se costa veramente 40 euro potrei anche pensare di mettere quello,ma per 80 non ci penserei neppure...

  6. #6
    VRista L'avatar di baronerosso53
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    Si trova più o meno a 40 Euro, per quanto riguarda il discorso motori elaborati "seriamente" è incomprensibile che una persona spenda
    diverse centinaia di Euro in Kit o elaborazioni e poi cerchi di risparmiare su parti importanti comei i cuscinetti rischiando di buttare tutto.
    Se non riesci a togliere l'anello sull'albero, prima di fare danni ti consiglio di andare in una officina di torneria-retiffica e in un minuto
    lo tolgono. Buon lavoro.
    Saluti Marino

  7. #7
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    foto cuscinetto

    ecco le foto del malefico che non vuole uscire
    secondo voi c'è qlc da togliere o si martella e basta??

  8. #8
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    ciao un mio consiglio per togliere il cuscinetto è ....... rompi la gabbia esterna togli anche le sfere affinchè troverai solo l anello sull albero con una molettina piccola incidi al centro l anello non troppo ma basta qhello che metterai un estrattore per cuscinetti e lo toglierai senza rompere niente per spiegazioni sono a dispos. ciao fsco per qhanto riguarda i cuscinetti metti su 2 a sfere c3 e vai alla grande ingrassa getto n 78 arrichisci vite mix e ok ciao

  9. #9
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    Ah,ma io pensavo ti riferissi a questo cuscinetto che avevo io nella Primavera,è questo che costa 80 euro....
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  10. #10
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    Anch'io pensavo fosse quello a rulli.. Il suo mi sembra uno normale a sfere.

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  11. #11
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    si tommi e montato un cuscinetto a sfere mi sfugge la marca ma è un cuscinetto prima serie molto rumoroso ciao
    primaveraET3

  12. #12
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    ah... ma io infatti avevo visto le sfere all' interno per questo ho chiesto cosa aveva di speciale
    allora domani provo a tirarlo fuori ma l'estrattore quant costa??

  13. #13
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    non preoccuparti pochi euro devi creare 2 tacche sull anello attento a non andare molto giù comprì ciao
    primaveraET3

  14. #14
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    Non ne ho idea ma non penso più di 15 euro....

  15. #15
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    rimo

    ciao ragazzi a breve devo rimontare il tutto non sono + sicuro di come debba mettere il paraolio lato frizione dell'albero motore...
    ho fatto 2 foto per favi capire come lo debba mettere mi sebra che la parte blu debba essere rivolta verso l'albero mentre la parte "oro" verso il cuscinetto , confermate??

    ciao
    Anto

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Soluzione b! Il lato del paraolio con la molletta va all'interno.

  17. #17
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    stamattina è mattina di domande..

    ragazzi mi sa che stamattina posterò 100 domande...
    intanto grazie marcopau x la rapidità...
    come posso fare a togliere il cuscinetto che c'è in foto?
    ciao e grazie

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Serve l'estrattore apposito per cuscinetti ciechi. Se cerchi sul forum qualcuno ha ideato qualcosa di simile ma in modo piu' artigianale, adesso lo cerco.


  19. #19
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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  20. #20
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    grazie mille ragazzi...

  21. #21
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    voi che ne pensate?? si può tenere?

    ciao ragazzi guardate un po queste foto del settore circolare messa in moto...
    cosa faccio lo cambio o regge??
    la pedivella è nuova e con un bel bullone stretto dovrebbe tenere no??

  22. #22
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    minchia ragazzi non sono ancora riuscito a togliere quel malefico cuscinetto...
    ora ho rotto la gabbia esterna domani proverò a incidere il pezzo restante e provo con l'estrettore che ho a casa..ma è un delirio è la prima volta che mi succede di fare così tanta fatica...


    altra domanda il gioco di biella cosa comporta?cosa può proocare?da cosa è genrato-creato?e come si risolve?
    ciao e grazie

    Anto

  23. #23
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    ragazzi sono rimasto sbalordito..
    con l'estrattore è uscito in un lampo...

    da domani si monta tutto!!
    ciao ciao
    Anto

  24. #24
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    ciao, si guarda che il cuscinetto a rulli dell'albero, ti confermo pure la sigla N204e si trova tutt'ora, e te lo consiglio vivamente dato la sua maggiore durata su volano di 3 kg,

    il prezzo è di 25euro in concessionario skf.

    preso io 1 mese fà

  25. #25
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    finito il motore...inizia il rimontaggio della vespa

    terminato!!!!!!!!!!!!!!!

    ciao ragazzi ho finito il motore finalmente... il proprietario soddissfatto mi ha affidato anche l'intero rimontaggio della vespa...
    ora un po di foto...

    ragazzi è normale che non mi faccia inserire + foto??
    mancano un paio di foto della "partenza"...

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