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Discussione: px125e p125e p125x

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  1. #1
    VRista L'avatar di pierandrea81
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    px125e p125e p125x

    Mi sapete dire quali sono le differenze tra queste targhette
    px125e p125e p125x

  2. #2
    L'avatar di maxxx
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    ... la seconda non esiste!

    P125X: prima serie della Nuova Linea, con motore a puntine della TS

    PX125E: sempre prima serie, con motore con accensione elettronica

    PX125E Arcobaleno: seconda serie, sempre con motore con accensione elettronica

    Esiste la P200E, dizione data alla 200 fino al numero di telaio 160000: dalla 160001 cambiava in PX200E.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da maxxx
    PX125E: sempre prima serie, con motore con accensione elettronica
    Accensione elettronica?
    La mia l'hanno fatta male allora

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    accensione elettronica da non confondere con l'avviamento elettrico







  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    DeXoLo cosa cambia?
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da maxxx
    ... la seconda non esiste!

    P125X: prima serie della Nuova Linea, con motore a puntine della TS

    PX125E: sempre prima serie, con motore con accensione elettronica

    PX125E Arcobaleno: seconda serie, sempre con motore con accensione elettronica

    Esiste la P200E, dizione data alla 200 fino al numero di telaio 160000: dalla 160001 cambiava in PX200E.
    Tutto esatto, aggiungerei:
    P125X: cambio come nel TS, denti piccoli, primaria 22/67, chiusura cofani esterna in basso, blocchetti luci vecchio tipo. Alcune sono state prodotte nella versione "senza frecce".

    PX125E: cambio denti grossi come la 200, quarta corta 36 denti, crocera vecchio tipo, primaria 20/68, chiusura cofani sottosella, blocchetti luci cambiati durata la produzione con quelli odierni.

    PX125E Arcobaleno: motore e forcella irrobustiti, cambio denti grossi come la 200, quarta corta 36 denti, crocera e comando aggiornati nuovo tipo piatto, primaria 20/68, chiusura cofani sottosella, blocchetti luci come gli odierni. Introdotti come opzional il miscelatore (prima disponibile soltanto su 200) e il miscelatore + avviamento elettrico.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    accensione elettronica da non confondere con l'avviamento elettrico


    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    DeXoLo cosa cambia?



    L'avviamento elettrico è l'elestart, serve per mettere in moto il motore senza usare la pedivella, l'accensione elettronica è un captatore elettronico (pick up) che riceve un impulso per far scoccare la scintilla, sostituisce il sistema meccanico con camma e pattino noto come "puntine platinate".
    Sostanzialmente l'accensione elettronica è un dispositivo (elettronico) che stabilisce in quale momento deve scoccare la scintilla della candela; l'avviamento elettrico è un dispositivo che permette di accendere il motore premendo un pulsantino.



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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    GRazie Uncato, ora ho capito, quindi la mia non ha nessuna delle due cose, perchè si accende con la pedivella e ha le puntine!
    cosa vuol dire che ha la primaria 22/67? è una rapportatura corta?
    e i denti piccoli sono più delicati?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    22/67 è più lunga della 20/68, in compenso però il cambio denti piccoli è più corto del cambio denti grossi, alla fine la rapportatura finale è simile.
    Non ho notizie di particolari debolezze del cambio denti piccoli rispetto al denti grossi.



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  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok, grazie mille delle spiegazioni, sei stato molto chiaro!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    PX125E Arcobaleno: ... e forcella irrobustiti...
    anche il PX-E ce l'aveva...perno ruota da 20 ma con sede bloccasterzo come quella del PX a puntine.
    ovviamente il freno non aveva l'autocentrante, inserito proprio con l'arcobaleno.

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Quoto Nebo. L'accensione elettronica sui 125/150, la chiusura dei confani con leve poste sotto alla sella e la forcella irrobustita (tubo sterzo di diametro maggiorato ed asse ruota da 20mm anzichè 16) sono tutte modifiche introdotte col restyling del novembre 1981. Per l'appunto quando si passa dai P..X (o P...E) ai PX..E.

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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ragazzi siete informatissimi..
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    PX125E Arcobaleno: ... e forcella irrobustiti...
    anche il PX-E ce l'aveva...perno ruota da 20 ma con sede bloccasterzo come quella del PX a puntine.
    ovviamente il freno non aveva l'autocentrante, inserito proprio con l'arcobaleno.
    Anche sui 125? So bene che in alcuni PX200E si era passati al perno da 20, ma non sono sicuro nelle cilindrate inferiori.


    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Quoto Nebo. L'accensione elettronica sui 125/150, la chiusura dei confani con leve poste sotto alla sella e la forcella irrobustita (tubo sterzo di diametro maggiorato ed asse ruota da 20mm anzichè 16) sono tutte modifiche introdotte col restyling del novembre 1981. Per l'appunto quando si passa dai P..X (o P...E) ai PX..E.
    Marben, credo che sia già tutto scritto che alcune cose erano introdotte col PXE (restyling del novembre 1980, commercializzato nel 1981)

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da maxxx
    ... la seconda non esiste!

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    Esiste la P200E, dizione data alla 200 fino al numero di telaio 160000: dalla 160001 cambiava in PX200E.
    Tutto esatto, aggiungerei:
    P125X: cambio come nel TS, denti piccoli, primaria 22/67, chiusura cofani esterna in basso, blocchetti luci vecchio tipo. Alcune sono state prodotte nella versione "senza frecce".

    PX125E: cambio denti grossi come la 200, quarta corta 36 denti, crocera vecchio tipo, primaria 20/68, chiusura cofani sottosella, blocchetti luci cambiati durata la produzione con quelli odierni.

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    L'unico dubbio mi permane, come scritto per l'intervento di Nebo, sulla introduzione della forcella con perno da 20 anche sui PX125E e PX150E, sul PX200E so bene che già nelle ultime unità era come nell'arcobaleno.

    La 200, che sia P200E, PX200E, PX200E Arcobaleno, è sempre stata un pò una storia a parte; qui si era chiesto qualcosa sulla 125 e su quella ho dato risposta.
    Sulla 200, come sappiamo tutti, il cambio era già a denti grossi, l'accensione era già elettronica, il miscelatore opzionale c'era già ...



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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    io ho un px125e maggio 1982 con forcella perno 16....
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  16. #16
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    Riferimento: px125e p125e p125x

    Io a 16 anni avevo un PX 125 E con forcella perno 20 e me l'aveva acquistato nuovo mio padre nel Settembre del 1982, ricordo con precisione questo particolare perchè un mio amico aveva acquistato la stessa Vespa durante la primavera del 1982 e aveva montato un particolare antifurto in voga in quegli anni, si trattava di una fascia metallica (tipo quella che tiene bloccati i seggiolini delle biciclette) che andava stretta intorno alla forcella attraverso una grossa brugola cava, all'interno di questo brugolone cavo andava inserita una barra in acciaio che attraversava il cerchio (che doveva essere forato) per poi essere bloccata dall'altra parte con un massiccio "cono" metallico con chiave. Bene, io non riuscii a montare quell'antifurto perchè la fascia mettallica era per forcella da 16 ed io avevo la forcella da 20. Quindi Marben se la tua Vespa è del Maggio 1982 tutto coincide, sicuramente in produzione durante l'estate di quell'anno hanno cambiato la forcella aumentandone il diametro. Ciao a tutti e in particolare a Gabriele82!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da tekko
    io ho un px125e maggio 1982 con forcella perno 16....
    ....infatti ho dubbi sulle cilindrate inferiori alla 200, che montassero il perno da 20 già ante Arcobaleno.

    Avevo scritto per errore PX220E, ho corretto in PX200E, refuso ...



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  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Dunque, il tamburo per asse da 16mm risulta montato fino ai seguenti numeri di telaio:
    - sul 200 VSX1T 112624;
    - sul 150 VLX1T 346430;
    - sul 125 VNX2T 1115.

    Vorrei porre l'attenzione su quest'ultimo dato; sicuramente vi è noto che la nomenclatura del PX 125 è l'unica a variare il prefisso telaio in corrispondenza del restyling sopra citato. Infatti si assume VNX2T in luogo del precedente VNX1T. Considerando che la numerazione Vespa parte tradizionalmente dal n. 1001, dobbiamo dedurre che siano solamente 115 la PX 125 elettroniche a montare il vecchio tipo di forcella, per la quale era prodotto il tamburo da 16mm (codice 174032, probabilmente poi mutato in 17744400, da catalogo SIP). Quindi un numero veramente esiguo, che possiamo ragionevolmente intendere in termini di smaltimento dei pezzi a magazzino. Possiamo immaginare un numero simile di mezzi anche per le altre cilindrate.
    Oltre a questo non ho mai visto PX con chiusure cofani sotto sella - di qualunque cilindrata - montare la forcella vecchio tipo. Perchè evidentemente mai mi sono imbattuto nei pochi esemplari di cui sopra. Abbiamo tuttavia dati sufficenti per ritenere che di norma praticamente tutti i PX...E montino la forcella maggiorata (se così la vogliamo definire).

    Quanto alla data del restyling sono abbastanza sicuro di quanto affermo. I seriali riportati sopra (che potremmo definire "di transizione") rientrano tutti nella produzione datata 1981, e non in quella del 1980. Inoltre, tempo addietro mi recai alla succursale milanese della Piaggio (Intermot) alla ricerca del famoso copribiscotto del PX pre-restyling (è noto che è diverso da quello adottato successivamente). In quell'occasione consultai personalmente un vecchio catalogo ricambi del pre-Arcobaleno. Non uno dei primi, in quanto aveva la copertina azzurra e non marrone. Era costellato di rettifiche trascritte a mano; a fianco della descrizione del copribiscotto era indicata a mano la data "fino a 11/1981", oltre alla dicitura "ABOLITO" (infatti come ricambio non esiste più) ed al codice, sempre trascritto a mano, che identificava il copriscotto assunto successivamente.
    Del resto quando si parla di "model year" è nella norma che si parli di una fase produttiva che inizia negli ultimi mesi dell'anno precedente. Dunque è normale che negli ultimi mesi del 1981 fossero prodotti i primi esemplari della versione 1982. Oltretutto nella tradizione Vespa, e più in generale in quella motociclistica italiana, i rinnovamenti sono sempre arrivati appena dopo la consueta passerella del Salone di Milano.

    Altro dato interessante è quello della stragrande maggioranza delle prime PX con chiusure dei cofani sotto alla sella. Le prime erano prive dei rinforzi puntati in corrispondenza delle asole che ospitano i ganci, conseguentemente vi era la marcata tendenza delle lamiera a criccarsi. Le Vespe soggette a questa anomalia sono normalmente del 1982, anno in cui evidentemente è avvenuta in quantità massiccia la produzione di PX con la nuova soluzione di chiusura. Altrimenti, se il restyling fosse avvenuto nel 1980, certamente il problema avrebbe interessato anche la produzione data 1981.

    Ovviamente questa è una mia ricostruzione della produzione PX del periodo, ho cercato di sfruttare i dati normalmente a disposizione sul web, se qualcuno ha dati più certi (anche se a mio avviso a cataloghi ricambi restano molto affidabili) si faccia avanti.

    Chi è proprietario di PX prodotte in quegli anni ci relazioni riguardo alcuni dettagli: chiusure cofani, tipo di accensione e tipo di forcella in particolare.

    So che Ricmusic ha un PX 125 a puntine, forcella vecchio tipo e chiusure cofani a galletto. Mi disse che era stato prodotto nel 1981. Quindi in teoria già questo smentirebbe l'ipotesi che il rinnovamento di gamma fosse avvenuto nel 1980.

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  19. #19

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    Riferimento: px125e p125e p125x

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dunque, il tamburo per asse da 16mm risulta montato fino ai seguenti numeri di telaio:
    - sul 200 VSX1T 112624;
    - sul 150 VLX1T 346430;
    - sul 125 VNX2T 1115.

    Vorrei porre l'attenzione su quest'ultimo dato; sicuramente vi è noto che la nomenclatura del PX 125 è l'unica a variare il prefisso telaio in corrispondenza del restyling sopra citato. Infatti si assume VNX2T in luogo del precedente VNX1T. Considerando che la numerazione Vespa parte tradizionalmente dal n. 1001, dobbiamo dedurre che siano solamente 115 la PX 125 elettroniche a montare il vecchio tipo di forcella, per la quale era prodotto il tamburo da 16mm (codice 174032, probabilmente poi mutato in 17744400, da catalogo SIP). Quindi un numero veramente esiguo, che possiamo ragionevolmente intendere in termini di smaltimento dei pezzi a magazzino. Possiamo immaginare un numero simile di mezzi anche per le altre cilindrate.
    Oltre a questo non ho mai visto PX con chiusure cofani sotto sella - di qualunque cilindrata - montare la forcella vecchio tipo. Perchè evidentemente mai mi sono imbattuto nei pochi esemplari di cui sopra. Abbiamo tuttavia dati sufficenti per ritenere che di norma praticamente tutti i PX...E montino la forcella maggiorata (se così la vogliamo definire).

    Quanto alla data del restyling sono abbastanza sicuro di quanto affermo. I seriali riportati sopra (che potremmo definire "di transizione") rientrano tutti nella produzione datata 1981, e non in quella del 1980. Inoltre, tempo addietro mi recai alla succursale milanese della Piaggio (Intermot) alla ricerca del famoso copribiscotto del PX pre-restyling (è noto che è diverso da quello adottato successivamente). In quell'occasione consultai personalmente un vecchio catalogo ricambi del pre-Arcobaleno. Non uno dei primi, in quanto aveva la copertina azzurra e non marrone. Era costellato di rettifiche trascritte a mano; a fianco della descrizione del copribiscotto era indicata a mano la data "fino a 11/1981", oltre alla dicitura "ABOLITO" (infatti come ricambio non esiste più) ed al codice, sempre trascritto a mano, che identificava il copriscotto assunto successivamente.
    Del resto quando si parla di "model year" è nella norma che si parli di una fase produttiva che inizia negli ultimi mesi dell'anno precedente. Dunque è normale che negli ultimi mesi del 1981 fossero prodotti i primi esemplari della versione 1982. Oltretutto nella tradizione Vespa, e più in generale in quella motociclistica italiana, i rinnovamenti sono sempre arrivati appena dopo la consueta passerella del Salone di Milano.

    Altro dato interessante è quello della stragrande maggioranza delle prime PX con chiusure dei cofani sotto alla sella. Le prime erano prive dei rinforzi puntati in corrispondenza delle asole che ospitano i ganci, conseguentemente vi era la marcata tendenza delle lamiera a criccarsi. Le Vespe soggette a questa anomalia sono normalmente del 1982, anno in cui evidentemente è avvenuta in quantità massiccia la produzione di PX con la nuova soluzione di chiusura. Altrimenti, se il restyling fosse avvenuto nel 1980, certamente il problema avrebbe interessato anche la produzione data 1981.

    Ovviamente questa è una mia ricostruzione della produzione PX del periodo, ho cercato di sfruttare i dati normalmente a disposizione sul web, se qualcuno ha dati più certi (anche se a mio avviso a cataloghi ricambi restano molto affidabili) si faccia avanti.

    Chi è proprietario di PX prodotte in quegli anni ci relazioni riguardo alcuni dettagli: chiusure cofani, tipo di accensione e tipo di forcella in particolare.

    So che Ricmusic ha un PX 125 a puntine, forcella vecchio tipo e chiusure cofani a galletto. Mi disse che era stato prodotto nel 1981. Quindi in teoria già questo smentirebbe l'ipotesi che il rinnovamento di gamma fosse avvenuto nel 1980.
    Ciao a tutti,mi chiamo Pier Silvio e sto ultimanto il montaggio,dopo restauro maniacale e totale del mio PX125E,acquistato da me nuovo nel Novembre 1981.All'epoca io avevo ordinato un PX,manco sapevo che sarebbe uscito il PXE,ebbene la fortuna volle che mi arrivasse uno dei primi esemplari,mi ricordo che all'epoca nessuno mi credeva avessi l'accensione elettronica su un 125,e che avessi taroccato la targhetta identificativa...ebbene ti confermo che la mia forcella porta il perno da 16 mm.per il resto accensione elettronica tipo 200 e chiusure sella sotto i cofani,senza pero' i rinforzi saldati internamente sulle asole dei perni,tale modifica venne inserita dopo,ricordo che alcuni telai si crepavano in quella zona,inoltre rispetto altri PX non erano presenti i ganci sottosella per appendere il casco..domani verifico esattamente il numero di telaio,son curioso di veder se rientro nei primi 115 esemplari,pensate che la mia vespa mi fu consegnata da mamma Piaggio con il libretto uso e manutenzione fotocopiato,in quanto non erano ancora disponibili quelli stampati con gli aggiornamenti...

  20. #20

    Riferimento: px125e p125e p125x

    salve io ho un px 125 e del 1982, numero seriale 30095, monta forcella perno 16, Gangi non rinforzati con chiusura sottosella e per finire ultima particolarità di piaggio per terminare le scorte: Volano con feritoia puntine....ma accensione elettronica. Premetto di non essere primo proprietario ma quasi sicuro visti altri post a riguardo che vi sono altre px con volano vecchio ma "elettronici".
    Dubbio mio durante questo restauro che sto realizzando è il colore del copribiscotto, per ora sono riuscito a reperirlo solo di colore grigio-quasi nero, non so in origine quale fosse il colore. qualcuno lo sà?
    POI VOGLIO PUNTUALIZZARE IL COLORE DELLA MIA VESPA :
    Rosso

    5003 M RIFERIMENTO PIAGGIO (P2/1)

    , DIVERSAMENTE DA VESPA TECNICA CHE NON LO RIPORTA, TALE COLORE è PRESENTE DAL 1981.

    CIAO A TUTTI

  21. #21

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    Citazione Originariamente Scritto da elia150px Visualizza Messaggio
    salve io ho un px 125 e del 1982, numero seriale 30095, monta forcella perno 16, Gangi non rinforzati con chiusura sottosella e per finire ultima particolarità di piaggio per terminare le scorte: Volano con feritoia puntine....ma accensione elettronica. Premetto di non essere primo proprietario ma quasi sicuro visti altri post a riguardo che vi sono altre px con volano vecchio ma "elettronici".
    Dubbio mio durante questo restauro che sto realizzando è il colore del copribiscotto, per ora sono riuscito a reperirlo solo di colore grigio-quasi nero, non so in origine quale fosse il colore. qualcuno lo sà?
    POI VOGLIO PUNTUALIZZARE IL COLORE DELLA MIA VESPA :
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    CIAO A TUTTI
    ciao Elia la tua vespa è una gemella della mia,una delle primissime PX125E, ti posso assicurare che il copri biscotto è di plastica color grigio plastica,non tendente al nero e neanche all'aluminio,probabilmente hai reperito un particolare non originale o di qualche serie successiva,il nostro in realtà non è piu' disponibile come ricambio,lo trovi solo per l'arcobaleno (che è diverso),ti consiglio di cercarlo usato...
    ciao Pier silvio

  22. #22

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    Grazie, è come supponevo. Continuerò nell'impresa di riuscire a riportare la vespa così come nell'aprile 1982 fu messa in strada.
    Ciao

  23. #23

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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dunque, il tamburo per asse da 16mm risulta montato fino ai seguenti numeri di telaio:
    - sul 200 VSX1T 112624;
    - sul 150 VLX1T 346430;
    - sul 125 VNX2T 1115.

    Vorrei porre l'attenzione su quest'ultimo dato; sicuramente vi è noto che la nomenclatura del PX 125 è l'unica a variare il prefisso telaio in corrispondenza del restyling sopra citato. Infatti si assume VNX2T in luogo del precedente VNX1T. Considerando che la numerazione Vespa parte tradizionalmente dal n. 1001, dobbiamo dedurre che siano solamente 115 la PX 125 elettroniche a montare il vecchio tipo di forcella, per la quale era prodotto il tamburo da 16mm (codice 174032, probabilmente poi mutato in 17744400, da catalogo SIP). Quindi un numero veramente esiguo, che possiamo ragionevolmente intendere in termini di smaltimento dei pezzi a magazzino. Possiamo immaginare un numero simile di mezzi anche per le altre cilindrate.
    Oltre a questo non ho mai visto PX con chiusure cofani sotto sella - di qualunque cilindrata - montare la forcella vecchio tipo. Perchè evidentemente mai mi sono imbattuto nei pochi esemplari di cui sopra. Abbiamo tuttavia dati sufficenti per ritenere che di norma praticamente tutti i PX...E montino la forcella maggiorata (se così la vogliamo definire).

    Quanto alla data del restyling sono abbastanza sicuro di quanto affermo. I seriali riportati sopra (che potremmo definire "di transizione") rientrano tutti nella produzione datata 1981, e non in quella del 1980. Inoltre, tempo addietro mi recai alla succursale milanese della Piaggio (Intermot) alla ricerca del famoso copribiscotto del PX pre-restyling (è noto che è diverso da quello adottato successivamente). In quell'occasione consultai personalmente un vecchio catalogo ricambi del pre-Arcobaleno. Non uno dei primi, in quanto aveva la copertina azzurra e non marrone. Era costellato di rettifiche trascritte a mano; a fianco della descrizione del copribiscotto era indicata a mano la data "fino a 11/1981", oltre alla dicitura "ABOLITO" (infatti come ricambio non esiste più) ed al codice, sempre trascritto a mano, che identificava il copriscotto assunto successivamente.
    Del resto quando si parla di "model year" è nella norma che si parli di una fase produttiva che inizia negli ultimi mesi dell'anno precedente. Dunque è normale che negli ultimi mesi del 1981 fossero prodotti i primi esemplari della versione 1982. Oltretutto nella tradizione Vespa, e più in generale in quella motociclistica italiana, i rinnovamenti sono sempre arrivati appena dopo la consueta passerella del Salone di Milano.

    Altro dato interessante è quello della stragrande maggioranza delle prime PX con chiusure dei cofani sotto alla sella. Le prime erano prive dei rinforzi puntati in corrispondenza delle asole che ospitano i ganci, conseguentemente vi era la marcata tendenza delle lamiera a criccarsi. Le Vespe soggette a questa anomalia sono normalmente del 1982, anno in cui evidentemente è avvenuta in quantità massiccia la produzione di PX con la nuova soluzione di chiusura. Altrimenti, se il restyling fosse avvenuto nel 1980, certamente il problema avrebbe interessato anche la produzione data 1981.

    Ovviamente questa è una mia ricostruzione della produzione PX del periodo, ho cercato di sfruttare i dati normalmente a disposizione sul web, se qualcuno ha dati più certi (anche se a mio avviso a cataloghi ricambi restano molto affidabili) si faccia avanti.

    Chi è proprietario di PX prodotte in quegli anni ci relazioni riguardo alcuni dettagli: chiusure cofani, tipo di accensione e tipo di forcella in particolare.

    So che Ricmusic ha un PX 125 a puntine, forcella vecchio tipo e chiusure cofani a galletto. Mi disse che era stato prodotto nel 1981. Quindi in teoria già questo smentirebbe l'ipotesi che il rinnovamento di gamma fosse avvenuto nel 1980.
    Ciao ho controllato la mia px125e immatricolata nel novembre 1981,una delle primissime a girare in provincia di Torino,come gia scritto porta la forcella da diam.16 mm.,ebbene il telaio è il numero 2090,inoltre son sicuro che è originale in quanto da me acquistata nuova.
    Ciao
    Pier Silvio

  24. #24

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    Qualcuno sa spiegarmi qual'è la sicurezza data dal dado mozzo ruota anteriore px con forcella da 16?
    tale dato non ha il cestello? il dado montato probabilmente viene chiamato "dado cianfrinato" e forse va battuto. io non ho avuto alcun problema nel rimuoverlo ma nel rimontare il tutto cerco sicurezza. Se qualcuno può aiutarmi....
    Grazie, Elia

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da elia150px Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa spiegarmi qual'è la sicurezza data dal dado mozzo ruota anteriore px con forcella da 16?
    tale dato non ha il cestello? il dado montato probabilmente viene chiamato "dado cianfrinato" e forse va battuto. io non ho avuto alcun problema nel rimuoverlo ma nel rimontare il tutto cerco sicurezza. Se qualcuno può aiutarmi....
    Grazie, Elia
    Si esatto il dado cianfrinato, offre una sicurezza passiva, l'ultima parte di esso va ribattuta con un cacciaspine , quindi ripiegandosi in un apposito alloggiamento sull'asse è impossibile che si sviti.
    Si consiglia la sostituzione ogli volta che il tamburo viene rimosso.

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