Io a 16 anni avevo un PX 125 E con forcella perno 20 e me l'aveva acquistato nuovo mio padre nel Settembre del 1982, ricordo con precisione questo particolare perchè un mio amico aveva acquistato la stessa Vespa durante la primavera del 1982 e aveva montato un particolare antifurto in voga in quegli anni, si trattava di una fascia metallica (tipo quella che tiene bloccati i seggiolini delle biciclette) che andava stretta intorno alla forcella attraverso una grossa brugola cava, all'interno di questo brugolone cavo andava inserita una barra in acciaio che attraversava il cerchio (che doveva essere forato) per poi essere bloccata dall'altra parte con un massiccio "cono" metallico con chiave. Bene, io non riuscii a montare quell'antifurto perchè la fascia mettallica era per forcella da 16 ed io avevo la forcella da 20. Quindi Marben se la tua Vespa è del Maggio 1982 tutto coincide, sicuramente in produzione durante l'estate di quell'anno hanno cambiato la forcella aumentandone il diametro. Ciao a tutti e in particolare a Gabriele82!