Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ruota posteriore all'improvviso inizia a fare gioco!!!

Ruota posteriore all'improvviso inizia a fare gioco!!!

Ciao a tutti,

avrei un problemino con la mia VESPA PX125E del 1981.

Premesso che è stata rimessa a nuovo da poco.

L'albero del cambio non è stato cambiato nonostante mancasse la parte finale con il buco per far passare la coppiglia. Per ovviare alla cosa sono stati realizzati dei tagli a croce sull'albero in modo da potere bloccare la coppiglia con un dado appositamente bucato (non quello originale che invece è aperto).

Un giorno la ruota inizia a fare un gioco pericoloso in senso laterale.
    Ho fatto levare la coppiglia e stringere il dado. Da allora, per adesso non ho avuto problemi, ma non riesco a capire (e neanche il meccanico, che non è lo stesso che lo ha rimesso a nuovo) quale possa essere il motivo.

Ovvero potrebbe essersi rotta una rondella sotto il dado che ferma la ruota ma vorrei sapere se potessero esserci altre possibilità all'interno dell'asse del cambio, non so qualche cuscinetto o altro pezzo importante.

Grazie

L'avatar di matrixp200e
    Potenza Reputazione
    0
    Ciao Eskatos, è possibile che quando è strato stretto il dado, il tamburo non sia andato sino a fine battura (magari incastrato nel millerighe dalla limatura diferro prodotta dal taglio a croce dell'albero), e che si sia assestato successivamente. Verifica però periodicamente per evitare pericoli. Ciao

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    allora procedete così:
    togli il tamburo, pulisci per bene tutto e valuta bene l'usura del millerighe del mozzo e dell'asse. se sembra ok allora rimonta cambiando il distanziale (ovvero la rondella sotto il dado) e il dado con due nuovi, metti un velo di grasso sulla filettatura e serra con dinamometrica a valori prescritti. se nonostante tutto si allenta di nuovo probabilmente c'è usura nel millerighe, per cui valuta di cambiare almeno il mozzo (e quindi il tamburo dietro). un allentamento continuo del dado spesso è provocato anche dal solo distanziale usurato, oltre ce dall'accopppiata cerchio ammaccato + millerighe usurato.
    per curiosità posta una foto delle modifiche che ti hanno fatto all'asse e al dado, giusto per capire di che accrocchio parliamo.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Foto Dado

Grazie delle vostre risposte...

c'è solo un piccolo problema.

Cosa è un millerighe?
    Cosa è una dinamometrica?
    Che differenza c'è tra il mozzo e l'asse?

Non siete tenuti ovviamente a farmi una lezione di meccanica visto che
    la mia conoscenza è molto basilare.

A me basta sapere che i motivi possono essere comunque non collegati
    ad un guasto interno che potrebbe provocare rotture o blocchi della ruota
    o addirittura la perdita della stessa all'improvviso. Premetto che ogni volta che parto con la vespa do una controllata alla ruota.

Vi allego alcune foto per vedere la situazione. Premetto che il meccanico (d'auto) che mi ha stretto il bullone ha tolto la coppiglia e l'ha sostituita con un pezzo di ferro temporaneo che però sembra tenere.

Grazie ancora
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    non è che riesca a vedere molto, il pezzo di ferro piegato copre un pò tutto.
    Quel pezzo di ferro, un chiodo ripiegato o la coppiglia, devono tenere allineata il dado con l'asse, per evitare che si sviti.
    Per questo motivo deve passare da parte a parte l'asse; nel tuo caso mi sembra che il foro del dado non prende l'asse, si limita a piegare un pò meglio il pezzo di ferro e in posizione più vicina alla punta rotta dell'asse, ma non riesco a capire se riesce a bloccare il dado. Se non riesce a tenerlo fermo è chiaro che si svita, e ti prende gioco il tamburo.
    La soluzione definitiva diventa la sostituzione dell'asse.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Disegno asse

Vi allego un disegno della forma dell'asse e del dado.

La soluzione definitiva è sicuramente il cambio dell'asse.

Però vorrei sapere se rischio la morte anche senza effettuare questa costosa e impegnativa operazione.

Il dado è bucato in ogni lato per permettere l'inserimento della coppiglia.
    L'asse ha ricevute dei tagli perpendicolari per creare l'alloggiamento per la coppiglia
    che è già all'interno del dado e quindi non permette il movimento dello stesso sull'asse.

Rimane quindi un mistero l'allentamento della ruota a meno che non sia saltata una rondella. Ma le rondelle saltano così facimlmente?

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Rischi sicuramente di farti male. In teoria non dovrebbe muoversi potresti però avere i filetti rovinati. Io al tuo posto cambierei asse e dado, la rondella non è imputabile.

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    il disegno è chiaro, anche se visivamente la "coppiglia" non sembrava essere così in dentro come da disegno.
    Potrebbe andare bene, può darsi che la "rondella" (è un distanziale, almeno dall'arcobaleno in poi c'è, nella tua non ricordo) dietro al dado sia rovinata opure che il tamburo sia ormai rovinato e il millerighi vada cedendo definitivamente.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •