Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: GS 150 story...

  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    GS 150 story...

    A gentile richiesta, eccovi una breve (ma quale…) ed esaustiva(spero) guida per riconoscere i particolari dei vari gs150 succedutisi dal 1955 al 1961: come già in molti sapete, la Piaggio usava distinguere i modelli vespa oltre che col nome commerciale, in senso più tecnico attraverso i prefissi telaio; la prima vespa 150 gs inaugura la stirpe delle “vespa” sportive, infatti il prefisso telaio è appunto vs1, che si potrebbe tradurre con : “vespa sportiva 1°tipo”; in effetti, la gs 150 si discosta in maniera notevole dalle altre vespa per quanto riguarda tecnologia e prestazioni, il suo progetto è di diretta derivazione da quello delle vespa “ufficiali” usate allora nelle competizioni di vario genere; quindi presenta già diverse esclusività come il pistone a cielo piatto senza deflettore, il carburatore posto direttamente sul cilindro, un UB23S, il cambio a 4 marce, il profilo affusolato dello scudo, che la differenziano nettamente dal resto della gamma.
    Il primo modello, che esce nel 1955, assieme alla 150 normale, la famosa “struzzo” o “collo di cigno”, ha la denominazione tecnica di VS1, e si riconosce subito dagli altri perché presenta all’esterno i cavi dei comandi al manubrio, mentre nelle altre serie i cavi verranno occultati all’interno del manubrio stesso; è perciò definita “cavi esterni”; è la prima vespa ad avere le ruote da 10 pollici e la sella due posti di serie, con maniglia agganciata con due moschettoni; ha pure un serbatoio maggiorato, da 12 litri, con bordo superiore rialzato dal profilo della scocca e un sistema mai più visto per la chiusura del tappo serbatoio, con molla; ha l’accensione a volano magnete, mentre la piccola batteria a libro da 6 v alimenta clacson e luci di posizione, venendo ricaricata con raddrizzatore metallico; ha un grosso contachilometri quadrato con fondo scala a 120 kmh, subito sopra una spia oblunga, mai più usata, e la chiave di contatto, a chiodo, che fa anche da devioluci; il colore , unico per il modello è un metallizzato a doppio strato; è il modello più raro e più costoso;prodotta da VS1T001001 a VS1T0013300;
    La serie successiva, la VS2, è del 1956; i cavi al manubrio vengono occultati all’interno dello stesso; di conseguenza, il telaio è diverso; viene inaugurata l’accensione a “spinterogeno”: in pratica, con l’intento di rendere più stabile la corrente alla candela ai bassi regimi, la bobina d’accensione non viene più eccitata attraverso una corrente fornita dal sistema volano magnete, ma attraverso un sistema combinato, che sfrutta due bobine interne e la batteria, che darà non pochi problemi di affidabilità; il carburatore è lo stesso, ma il getto max passa da 100 a 103; lo scudo viene rifinito con due bordi di acciaio inox lucidato a specchio; il serbatoio ha il profilo a livello scocca ed il tappo diventa normale, con chiusura a galletto a vite, e ciò consente di montare una sella più comoda, con maggiore escursione delle molle; la chiave di contatto è piatta, la spia luci sul faro diventa tonda; la vernice è metallizzata a lucido diretto; l’ammortizzatore anteriore è più economico, il cavalletto è diverso, il blocchetto antifurto cambia; distanziale a fascetta per i cavi cambio; raddrizzatore a diodo singolo; cambia il segmento inferiore del pistone; il raccordo di aspirazione diviene in materiale plastico; a partire dal n° motore VSM0022956 viene aggiunto un tappino di gomma sul coperchio filtro aria; prodotta da VS2T0013301 a VS2T0023310;
    Nel 1957 , la denominazione cambia in VS3; a partire dal n°VS3T0032713 vengono cambiate le scarpette del cavalletto; da VS3T0031831 i puntali esterni anteriori dei profili in gomma della pedana; le viti e rondelle di fissaggio del parafango; il cappuccio parapolvere del cavo contakm; sul manubrio, le posizioni di funzionamento della chiave; cambia il volano, il supporto bobine e la bobina di accensione ha due uscite in alternata dal telaio n° VS3T0023446; cablaggio volano; batteria; morsetteria motore; raddrizzatore a ponte di diodi; lampadina di posizione anteriore; rondella di sicurezza per bloccare l’asse dell’ingranaggio quadruplo del cambio; filtro aria da rete in ferro a materiale plastico da VS3M0030179; ghigliottina parzializzatrice nel raccordo di aspirazione; da VS3T0023311 a VS3T35310;
    Nel 1958, la VS4; viene aggiunto lo stop al fanale posteriore, e quindi un interruttore dello stop piccolo e di colore grigio; dal motore VS4M0045976 viene montato il carburatore Dell’orto UB23S “3”, dove il 3 indica una nuova vaschetta carburatore e il getto del minimo passa da 50 a 40/100; i cerchioni restano pieni ma sono lisci, perdono il rilievo a stella; il bloccaggio del cofano motore diviene a gancio, come nelle vespe più moderne; il cavalletto è di maggior diametro, indi cambiano pure i ponticelli di fissaggio, le molle, i dadi e le scarpette; doppio perno per le ganasce freno post;diverso segmento superiore del pistone; condotti aspirazione rettificati; nuovo coperchio porta leva frizione; nuovo supporto inferiore ammortizzatore posteriore; nuovo ingrassatore ingranaggio contakm sull’asse ruota ant; da VS40035311 a VS40047350;
    Negli ultimi mesi del 1958 esce la VS5: viene prodotta fino al 1961 e ogni anno vengono fatte una piccola serie di modifiche, più o meno importanti, elenchiamole:
    VS5 anno 1958 : sella di nuova forma, più affusolata, a “coda di topo”(scusa Ranieri, ma lo dice E. Blasetti, il “guru” delle vespa gs…), con diversa maniglia a moschettoni; manubrio con contakm a “ventaglio”; scudetto piaggio sullo scudo in resina; nuovo bordo scudo; nuovo parafango anteriore con bordo inferiore in rilievo; nuovo gancio portaoggetti sotto la sella; telaio diverso; nuove leve al manubrio; nuovi cornice, parabola e vetro faro; nuovi mozzi autoventilanti alle ruote; nuovo portaruota di scorta e serbatoio supplementare(optional);
    VS5 anno 1959 : cresta sul parafango più bassa e profilata; nuovo gruppo volano, raddrizzatore e cablaggi; a partire dal numero di motore VS5M0070120 viene montata una testata con camera di scoppio ad alta turbolenza( la c.d. “berretto di fantino”) , viene, di conseguenza, variato il punto di anticipo a 27 gradi e viene montato un nuovo carburatore Dell’orto UB23S3 “I”,che ha appunto la lettera “I” stampigliata sul corpo del carburatore, mentre lo spillo conico passa alla 2° tacca e il getto max passa a 105;
    VS5 anno 1960 : A partire dal telaio VS5T0093194 viene spostata la collocazione del numero di telaio: dal bordo superiore della battuta dello sportellino del vano sotto il serbatoio al profilo inferiore del telaio sotto la sacca portaoggetti sinistra; fanalino posteriore con trasparente in unico pezzo; nuova copertura sella; maniglia sella senza moschettoni; nuovo rocchetto presa di forza del contakm; viene tolta la spia luci sul manubrio; gli ingranaggi della primaria adottano un diverso profilo;
    VS5 anno 1961 : nuova ventola per il volano magnete con alettatura più fitta a partire dal numero di telaio VS5T00113760
    In tutto, le VS5 sono state prodotte dal numero di telaio VS5T0047351 al n° VS5T00127350;
    Come dire, THAT’S ALL, FOLKS………………..

    [edit areoib]vedi testo in blu... spostato dal 59 al 60 ed aggiunto n. di telaio

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    E bravo Mr.Oizo, ben fatto!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    ma questo deve essere messo su VRWiki!!!
    prova

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22


    Senza parole, complimenti per la precisione!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Cavolo...!!! Questa me la stampo...e bravo Sergio!!!

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    infatti, chiedo a chi di dovere, cortesemente di pubblicare in maniera diversa le info...grazie ragazzacci, tanti auguri di buone feste e anche di buone vespe...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20
    Complimenti ben fatto e molto utile ciao.

    Auguri di buone feste Damiano
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    40
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    Complimenti Sergio. Davvero molto utile :wink: . Se mai avrò un GS però

    Spero di si. Spero che anche il 2007 porti tante novità.

    Dico "anche" perchè il Natale 2006 mi ha già portato un bel regalo....e che regalo.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  9. #9
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    complimenti!!!!!!
    veramente bravo!
    grazie

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Perfetto MrOizo!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    19
    Giù il cappello.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    22
    Davvero bravo!!!Complimenti!

  13. #13
    veramente la vs1 è stata commercializzata gia' dal 1954, anche se tutti credono che il suo debutto sia il 1955

  14. #14
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da dittongorex
    veramente la vs1 è stata commercializzata gia' dal 1954, anche se tutti credono che il suo debutto sia il 1955
    ok ....dicembre 1954 assieme al vl1....

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Infatti, ovviamente (per dirla in termini moderni) "model year" 1955.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    ecco la mia vs1








  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Beh, complimentoni

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    22
    Bellissima!!!

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    40
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    Dittongorex, sai che forse conosco tuo padre? :D
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GS 150 story...

    Scusate, ragazzi, vista la ricchezza di notizie riguardanti la gs150 ho ritenuto opportuno mettere in rilievo questa discussione.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: GS 150 story...

    Sergio una curiosità che vuole essere una conferma......I cerchi del modello VS4....Qui ho sentite molte legende a proposito....Mi confermi che i cerchi lisci sono stati montati dopo un certo numero di telaio, oppure sono stati montati dal primo esemplare uscito dalla casa????

    Grazie
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  22. #22
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GS 150 story...

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Sergio una curiosità che vuole essere una conferma......I cerchi del modello VS4....Qui ho sentite molte legende a proposito....Mi confermi che i cerchi lisci sono stati montati dopo un certo numero di telaio, oppure sono stati montati dal primo esemplare uscito dalla casa????

    Grazie

    Non faccio mistero del fatto che la fonte di tali informazioni è un personaggio davvero autorevole nel "settore" GS....io ho messo insieme alcune info rilevate dai cataloghi ricambi con altre info provenienti dal suo sito che, ahimè, non è più on-line dal 2002 circa: mi ero pure iscritto al suo club, ma poi non ho avuto più sue notizie, come fosse sparito nel nulla...: tutto questo per dire che, sì è possibile che la modifica sia stata fatta "in itinere", però la fonte originaria sostiene che la modifica inizia col prefisso vs4.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: GS 150 story...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Non faccio mistero del fatto che la fonte di tali informazioni è un personaggio davvero autorevole nel "settore" GS....io ho messo insieme alcune info rilevate dai cataloghi ricambi con altre info provenienti dal suo sito che, ahimè, non è più on-line dal 2002 circa: mi ero pure iscritto al suo club, ma poi non ho avuto più sue notizie, come fosse sparito nel nulla...: tutto questo per dire che, sì è possibile che la modifica sia stata fatta "in itinere", però la fonte originaria sostiene che la modifica inizia col prefisso vs4.....

    ok.......
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  24. #24
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: GS 150 story...

    aggiungo anche questa citazione dato che si parla di GS e siamo in tema:
    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    ...
    I cerchi da 10“ senza il rinforzo stellare nascono con certezza nel 1957. Infatti le VB1T venivano vendute con questi cerchi per il mercato scandinavo (con il telaio VGLB1T).
    La VS3, “nata” lo stesso anno della Vespa VB1T, aveva ancora (penso tutte... almeno i modelli che ho visto io... pochi a dire il vero) i cerchi a stella… mentre, come in molti dicono/sanno(?), le ultime VS4 (ultima serie di GS150 con cerchi chiusi) potrebbero essere uscite dalla casa con i cerchi senza stella.. data la presenza ancora attuale della “sorella” scandinava… e la presenza del nuovo progetto VS5 con cerchi diversi (usati fino alle ultime PX) e, quindi, la mancanza di interesse da parte della Piaggio di produrre dei cerchi a stella.....
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: GS 150 story...

    Io dalle mie info , e dalle notizie che areoib ha addotto, penso che le vs4 hanno incominciato a montare il cerchio liscio da un certo numero di telaio. Cio' potrebbe avere riscontro dal fatto che hanno smaltito eventuali scorte della sorella scandinava, per poi passare ai nuovi cerchi del vs5.
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •