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Discussione: incredile non ho grippato ma ho forato il pistone

  1. #1
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    incredile non ho grippato ma ho forato il pistone

    incredile non ho grippato ma ho forato il cilindro centralmente tra poko le foto. le fascie sembrano intatte e anche il cilindro non presenta rigature. cosa sara successo c'è da dire che il mio px 150 piu di 80 non faceva. il guaio è successo mentre correvo a manetta all'improvviso sento come se gli mancasse la benzina, infatti pensavo inizialmente che stesse andando a riserva ,non era cosi, l'ho spenta e ho notato che premendo la leva di avviamento a pedale non c'era piu compressione o meglio era piu leggera .il bello che non sentivo battere in testa. vi posto piu tardi anche la foto della candela.

  2. #2
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    attento potrebbe essere anche la candela a provocare certe situazioni aspettiamo le foto ciao e mi dispiace
    primaveraET3

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    hai forato il cilindro, o il pistone?
    penso il pistone....

    se si, le cause sono
    candela troppo calda
    carb. magra
    troppo anticipo

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    non hai grippato ma hai forato il cilindro ?!?
    candela troppo calda, anticipo errato o nella pegiore delle ipotesi motore che picchia in testa ai medi causa carburazione troppo magra. percaso sentivi uno strano scampanio sotto sforzo?
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    aspettiamo le foto



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  6. #6
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    ecco sono sceso in strada allora la candela incrostatissima fusa ormai (a che percentuale avrei dovuto fare la miscela a 3% io camminavo a 2)
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    si si è preaccensione

    che candela monti?grado termico...
    anticipo a quanto?
    hai spianato testa o altro?

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    si, infatti, lì la % di miscela non c'entra nulla



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  9. #9
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    adesso vedo
    un attimo che scendo cmq prima di smontare ho appoggiato il pollice sul foro della candela e un po di compressione ce l'ha ancora per questo deduco che sia solo il pistone inoltre non vedo rigature ai pordi del cilindro

  10. #10
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    si, ma non lo fare lavorare in quelle condizioni, magari ci sono pezzi di metallo e rovini il cilindro, smontalo piuttosto e pulisci per bene cilindro e camera di manovella



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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano
    adesso vedo
    un attimo che scendo cmq prima di smontare ho appoggiato il pollice sul foro della candela e un po di compressione ce l'ha ancora per questo deduco che sia solo il pistone inoltre non vedo rigature ai pordi del cilindro
    si ma cmq richiede indagine, i frammenti di alluminio che si sono fusi vicino all'elettrodo potrebbero essersena andati in giro per il carter e minare l'affibadibilità dell'imbiellaggio. cma dalla foto direi candela troppo calda o sbagliata (controlla grado termico, sigla, passo, ecc.), motore troppo anticipato, medi magri e conseguente battito in testa con detonazione. in ultima ipotesi meno probabile ma pur possibile, benzina inquinata o "tagliata" con altro combustibile e conseguente detonazione.
    indaga bene
    ciao
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  12. #12
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    la candela ha un nome sconosciuto almeno per me dsp oppure dp non leggo bene, invece la gradazione N7AE1. a voi il responso cari vespisti intanto domani trovo qualche meccanico in zona visto che sono ospite di un amico in montagna,quanto potrebbe costarmi la riparazione? l'anticipo ahimè nn lo so appresso ho solo chiavi normali non l'estrattore sara da vedere quando la porto dal meccanico di zona.

  13. #13
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    in pratica ho solo tolto la testa non penso che i frammenti abbiano sporcato i carter almeno penso, inoltre gia mi era capitato in passato che sentivo dei rumori metallici provenienti dalla marmitta e non vorrei che fossero i frammenti che piano piano ho perso e che ho espulso dalla marma questa volta nessun rumore solo un calo di potenza e accelerazione come se mancasse benzina

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    mai sentita sta candela...
    se la P sta per elettrodo prominente, puo esser quella...
    ma è NGK?
    sicuro sia DP e non BP...?
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  15. #15
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    ti posto la foto magari mi dai pure tu una mano a capire il vecchio propietario dove l'ha trovata visto che non ce l'ho mai cambiata perche non mi ha dato mai problemi.
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  16. #16
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    si è vero mai sentita è comunqhe la candela a contribuito molto al misfatto su dai coraggio mettigli su un nuovo gt e ovviamente candela giusta controlla vari pezzi finiti di qha e di la e stai a posto buon lavoro fsco
    primaveraET3

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Consiglio dovuto a esperienza diretta. Quando si fora il pistone i pezzi di alluminio possono andare dappertutto per cui devi aprire il motore per fare un'accurata pulizia.
    Ho provato ad evitarlo togliendo solo il GT e lavando con benzina in pressione tramite una pistola da lavaggio il carter pompa ma dei piccoli rimasugli si sono infilati nel condotto di lubrificazione che porta al cuscinetto lato volano la miscela, con le successive ovvie conseguenze ...

  18. #18
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    purtroppo sto fuori casa e per di piu non ho i soldi necessari per fargli fare un lavoro con i fiocchi (apertura carter). penso un lavoro del genere avrei dovuto portarmi un 500 euro minimo da casa, fortunatamente il meccanico di zona mi ha detto che per stasera nel tardo pomeriggio sarà pronta. alla fine tocca sostituire il pistone e tornare a casa, poi con calma domani vi terro informati di eventuali sintomi che si possono manifestare durante il viaggio di ritorno. grazie per il supporto.

  19. #19
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    mega pacco ho pagato solo la sostituzione pistone 100 euro in piu ho scoperto che la vespa (appena comprata ha un cilindro 125 non è 150 come da libretto) l'unica nota positiva che i cuscinetti e il banco mi ha detto il meccanico sono ottimi e che molto probabilmente è stato sostituito tutto il blocco, domani controllo i numeri del telaio.

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