Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 55

Discussione: T5 e' davvero questo fenomeno?

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

T5 e' davvero questo fenomeno?

Vedo che diversi tre i "veterani" del forum possiedono o cercano di possedere un T5, visto che sono curioso e che ho sentito parlare molto bene di questa versione di Vespa mi dite cosa ha di particolare?
    Perche' e' cosi' ricercato e soprattutto quale puo' essere il vero valore di un mezzo ben messo?
    Su eBay vedo dei prezzi esageratissimi, fino a 2000 euro che sinceramente non spenderei neppure per vespe molto piu' ambite, sono le solite sparate di eBay o c'e' un fondo di realismo in certi prezzi?

VRista Senior L'avatar di fradon
    Potenza Reputazione
    19
    La T5 è stato un mezzo snobbato durante la sua produzione forse per la linea non proprio conforme alla classica PX. Desing moderno e sportivo con faro rettangolare, quadrante con contagiri, spoiler anteriore, e altri particolari che la rendevano "particolare". Prodotta non per molti anni quindi anche rara direi oggi, è caratterizzata dal motore con 5 travasi e cilindro in allumunio. Carburatore 24 quello del 200 per intenderci ma cilindrata 125. Ha una coppia paurosa per la sua cilindrata ed un 200 originale potrebbe stargli dietro, si si!
    Veniva regalato se non erro ai piloti che durante le gare di formula uno si classificavano primi, infatti era anche denominata T5 pole position. Spero di essere stato chiaro! Ciaooo!
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

run and fun by Vespa!

VRista DOC L'avatar di Alemilan
    Potenza Reputazione
    19
    Ritornano dalla toscana mio padre ha trovato uno che lo vende .. vediamo se riusciamo a portarlo a casa...
    [SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20
    fenomeno oddio..

è un bel motore e va molto più di un px.. ma dire fenomeno.

Per farti un paragone immagina una vespa con il motore di una nsr ( come erogazione non come potenza)... questa è la T5.

Cmq provane una..

VRista Senior L'avatar di primaserie
    Potenza Reputazione
    20
    Il T5 è assolutamente imparagonabile al PX 125; di particolare ha proprio il vantaggio di essere tale, ovvero una versione sportiva con elementi caratteristici che la distinguono dalle altre.
    Personalmente, non sono ancora riuscito a decidere quale sia meglio tra T5 e 200...

VRista Silver L'avatar di James62
    Potenza Reputazione
    21
    a giorni ne sarò possessore di una,vi farò sapere le mie............
    Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    E il valore di un buon T5 ben conservato?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    Carburatore 24 quello del 200 per intenderci

Errore. Il carbu del T5 è un 24/24 G, quello del 200 è un 24/24 E, si assomigliano
    ma non sono uguali. Molto note all'epoca erano le noie di carburazione che il
    carbu del T5 aveva, tanto che molti meccanici montavano il carbu del 200.

Ha una coppia paurosa per la sua cilindrata ed un 200 originale potrebbe stargli dietro
    [/quote]

In velocita' massima puo' darsi, riguardo la coppia non penso proprio....
    la T5 appena si prende una salita perde subito i giri, e si deve scalare le marce....
    purtroppo la potenza è tutta spostata agli alti regimi.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Inoltre i 24/24 G è caratterizzato dal corpo carburatore più basso rispetto alla versione E (quella del 200), anche per permettere l'installazione del filtro dedicato, molto più alto di quello tradizionale.
    Essendo più basso ha una tendenza ancora più marcata ad inarcarsi se non serrato correttamente. E spesso ciò comporta difficoltà di scorrimento (se non il bloccaggio) della ghigliottina.

Per il resto gran Vespa, decisamente particolare; ci ho fatto gli esami delle patenti A1 e A2, mi ha colpito il calcio avvertibilissimo dell'ingresso in coppia. Certo, sotto è piuttosto vuota.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Guest
    Comunque io per meno di 2000-2500 euri non la venderei mai....(la parola "vendere" mi dà un pò fastidio...)

Consuma come un TIR, ma è veramente brutale nell'accelerazione. Oltretutto la mia monta anche una marmitta Sito, e fa un frastuono terribile, metallico e forte. Il Faro può non piacere a molti, ed anche la parte posteriore del telaio, allungata per alloggiare il lungo sellone, ma come tutte le cose strane e particolari, questa Vespa ha il suo fascino...

Io, per preservare l'introvabile sellone originale (ed il mio è intonso..), l'ho sostituito con una sella panna un pò tamarra, ma taaanto comoda....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20
    unaT5 perfetta vale ( a mio parere, e ne ho vendute/ comprate tante) sui 1000
    una elestart un pò di più..

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Uno
    unaT5 perfetta vale ( a mio parere, e ne ho vendute/ comprate tante) sui 1000
    una elestart un pò di più..
    Bisognerebbe dirlo a chi le vende a 1500/2000 euro molto facilmente! Cmq per esperienza, il T5 accelera come e forse più di un 200, e sicuramente è più divertente in accelerazione, ma in salita e in due è fastidioso da guidare.

Cmq più passa il tempo più sarà apprezzato.
    Il moschino c'è!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20
    la mia T5 con la sito plus quando era complet orig ( secoli fa ) stava davanti ai 200 come acceleraz e legg dietro in v max..

ma in salita il 200 mi dava delle paghe che non immaginate

cmq bisogna distinguere tra chi le vende/ e chi le ha vendute...
    2000 li puoi chiedere.. ma qualcuno te li da???

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Uno
    2000 li puoi chiedere.. ma qualcuno te li da???

Andando avanti di questo passo, credo di sì...
    Credo tu lo sappia meglio di me....nel senso che di T5 ce ne sono sempre meno, tantissime infatti vanno e/o sono finite all'estero e l'interesse per il modello è in continua crescita.
    Nel 2005 ricordo che si trovavano annunci su secondamano di T5 messi bene a 500/700 euro...oggi non si scende quasi mai sotto i 1200

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Infatti in UK l'interesse per la T5 e' cresciuto talmente tanto che ormai una messa bene vende anche a 2000 sterline, hanno anche formato il "Club delle code squadrate", di questo passo quassu' varra' piu' di una Rally.
    ...e non e' difficile trovare annunci di esemplari ancora da immatricolare.... se ne volete una fate presto che tra inglesi e crucchi se le pigliano tutte.

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Io ho la t7 serie unica...vale lo stesso???

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Aperta parentesi

La tua ha un valore differente, non capita tutti i giorni una T7 con la "Forza"

...use the force...

Chiusa parentesi.

Tornando al discorso prestazioni/motore....
    forse non faccio tanto testo perche una T5 originale non l'ho mai guidata e la mia e' venuta con il Polini "di serie". Posso pero' dire che la differenza tra un polinone per 200 e un polini per T5 si sente eccome. Ricalco quanto detto sopra, il 200 potenza pura, un mulo; il T5 un purosangue, velocita' allo stato bravo.

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Aperta parentesi

La tua ha un valore differente, non capita tutti i giorni una T7 con la "Forza"

...use the force...

Chiusa parentesi.

VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Potenza Reputazione
    18
    io mi prenderei un T5 Radiato e monterei il motore sotto il PX. Con il T5 nn ci vado in giro manco morto. E' orrido quanto il PK. Con tutto il rispetto per i gusti, ma io la penso così.

L'avatar di maxxx
    Potenza Reputazione
    0
    T5 e 200: intanto bevono tutti e due come avvocati! :D

T5: a parte la linea, sulla quale si potrebbe discutere, un motore ottimo, ma da "pianura".
    Per le prestazioni bisogna tirare le marce...

200: puoi fare i tornanti in 3°! Una Vespa da "montagna".

Ero convinto 6 anni fa, e lo sono tutt'ora, che la T5 sarebbe diventata un pezzo ambito

... comunque, ambito o meno, preferisco di gran lunga la mia P200E!

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32
    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo
    ...
    la T5 appena si prende una salita perde subito i giri, e si deve scalare le marce....
    purtroppo la potenza è tutta spostata agli alti regimi.
    confermo...

Citazione Originariamente Scritto da duecentorally
    ....
    Consuma come un TIR, .....
    sarà... ma tu che TIR hai??
    ....ma la mia T5 (motore, marmitta, ecc. originale) mi fà i 27-28 Km/l su percorso misto con alcuni tratti ad oltre 100-105 Km/h (115 da contaKm)
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista DOC L'avatar di magicobari
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da fradon
    La T5 è stato un mezzo snobbato durante la sua produzione forse per la linea non proprio conforme alla classica PX. Desing moderno e sportivo con faro rettangolare, quadrante con contagiri, spoiler anteriore, e altri particolari che la rendevano "particolare". Prodotta non per molti anni quindi anche rara direi oggi, è caratterizzata dal motore con 5 travasi e cilindro in allumunio. Carburatore 24 quello del 200 per intenderci ma cilindrata 125. Ha una coppia paurosa per la sua cilindrata ed un 200 originale potrebbe stargli dietro, si si!
    Veniva regalato se non erro ai piloti che durante le gare di formula uno si classificavano primi, infatti era anche denominata T5 pole position. Spero di essere stato chiaro! Ciaooo!
    Se ricordo bene la T5 Pole Position fu creata con la partecipazione di Nelson Piquet pilota di F1.A me l'ha regalata 1Amico 4 anni fa

Guest
    sarà... ma tu che TIR hai??
    ....ma la mia T5 (motore, marmitta, ecc. originale) mi fà i 27-28 Km/l su percorso misto con alcuni tratti ad oltre 100-105 Km/h (115 da contaKm)
    Beh, il consumo diventa mostruoso se si tira un pò...
    altrimenti 25/27 km al litro li fa anche a me...
    Comunque un'altra cosa che mi ha favorevolmente impressionato della T5 è la dolcezza del cambio e della frizione, quasi motociclistica.
    A confronto, quella del PX 200 è veramente di legno....
    E poi la frenata, finalmente coadiuvata anche dall'anteriore, una novità per la Vespa..!!

Anch'io credo che nei prossimi anni vedremo un'impennata dei prezzi di questo modello, ambito dai giovani ed anche dal mercato straniero (che in passato ha fatto danni irreparabili al nostro parco vespe). Per chiudere credo che per i lunghi spostamenti non la userei mai, oltretutto la mia ha solo 8500 km (1000 li ho fatti io in 6 mesi..) e vorrei restasse nuova nuova com'è.......

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    21
    Ciao Horusbird, come hanno già detto il T5 ha un motore "sportivo", fiacco a bassi regimi ma molto divertente (e veloce) se si tirano le marce. L'opposto del 200. Come prestazioni tra la mia 200 e il T5 di un caro amico siamo lì, sia in accelerazione sia come velocità. Le "sfide" sono molto divertenti, si parte col 200 che guadagna i primi metri grazie alla coppia ma non faccio in tempo a mettere la seconda che vengo superato dal T5 (che farà 2500-3000 giri in più), lo risupero mentre mette la seconda... ;)

Potenza Reputazione
    20
    QUI altre opinioni a riguardo della questione 200 & T5...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •