Certo, "dovrebbe" essere così ma non lo è. Personalmente ho partecipato a parecchi raduni, alla vita di club, sono stato anche vice presidente di un club, ero un frequentatore di VOL, da un po sono fra di voi, e più mi sono addentrato in questo mondo (la vespa) e più ho trovato strade che si dividevano. In tantissimi abbiamo la passione per la vespa, ma poi alla finfine cerchiamo comunque un nostro angoletto, possibilmente lontano e/o diverso da qualche altro e quasi sempre per futili motivi.
Un esempio: anni fa ero a S.Marino per il primo VWD. Giungevano voci che contemporaneamente parecchi altri vespisti si erano radunati a pochissimi chilometri per fatti loro e senza alcuna intenzione di farsi neanche vedere al VWD. Mi sono chiesto perchè visto che dovremmo essere accomunati dalla stessa passione.
E' la stessa domanda che mi sono posto quando ho visto sui vari calendari la concomitanza di date fra due manifestazioni di sicuro interesse nazionale con l'ovvio risultato di dividere e non di accomunare.
Di esempi se ne potrebbero fare tanti ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: ciò che dovrebbe unire a volte finisce per dividere.