Il motore, come già detto, era in buonissime condizioni. Inizialmente non è stato facile avviarlo: colpa del carburatore incrostato. Niente di così strano: il serbatoio era parecchio arrugginito, all'interno vi erano tantissimi detriti rugginosi vaganti che certamente hanno in parte raggiunto il carburatore.
Infatti la Vespa si avviava con fatica e restava accessa, "su di giri", solo con lo starter tirato. Sintomo che il circuito del minimo del carburatore era otturato. Un'energica pulizia ha riportato a completo funzionamento il carburatore: l'ammollo nel diluente nitro e qualche goccia di uno speciale pulitore per cisterne hanno completamente debellato il problema.
Il serbatoio è stato sostituito con uno comprato su Ebay per 5€.
Il rubinetto originale, benchè anch'esso otturato, è stato ripristinato usando i prodotti impiegati per il carburatore e operando con fil di ferro e chiodi.
La frizione, come anticipato, è stata rifatta sostituendo i dischi in sughero. C'è da dire che i suoi dischi erano comunque in buonissime condizioni.
Ovviamente un bell'ammollo nell'olio minerale per i dischi, prima del montaggio.
Il cilindro è stato rettificato (costo una sessantina di euro + 5€ per la nuova gabbietta a rulli dello spinotto).
Un rammarico che mi resta è l'impossibilità di riportate a ... splendore i carter. Sono un poco ossidati e macchiati, colpa evidetemente delle intemperie e degli schizzi delle pioggia.