Il cavalletto è stato fatto zincare, con un ottimo risultato. Scarpette nuove, nelle quali ho inserito di dischetti di alluminio per prevenire il taglio della gomma.

I fanali originali sono un po' malmessi. Il faro anteriore ha la parabola un po' opacizzata che, fra l'altro, presenta un velo di leggera ruggine nella parte bassa. Quello posteriore ha il trasparente rovinato.

Saranno comunque rimpiazzati con componenti usati ma in eccellenti condizioni, recuperati da una Vespa che stava in agonia presso un demolitore.. Vespa che era in buonissime condizioni, appena riverniciata del suo colore azzurro metallizzato, non incidentata. Scellerato il proprietario che ne decise la fine. Ad ogni modo rivivrà sulla mia...
Il faro anteriore è un Siem, veramente ben messo, come nuovo. Il fanale posteriore è invece un Veralux, marchio che in effetti ho visto su tante PX dei primi anni '80, il che mi fa pensare che fosse comunque di primo equipaggiamento.
Del resto anche questo senzafrecce montava, al ritrovamento, un Triom al posteriore (e quello non dovrebbe essere di primo equipaggiamento, Piaggio si rifornì sono anni dopo da quell'azienda).

I listelli in alluminio delle pedane sono stati puliti, carteggiati in umido per rimuovere alcuni graffi, ed infine lucidati. Il risultato è decisamente appagante, migliore senz'altro di quello che si avrebbe montando dei listelli nuovi (quelli di produzione recente sono estrusi in maniera non eccezionale, oltre che mal sagomati.. e difficili da modellare).

Consiglio a tutti di cercare sempre di recuperare i listelli originali, sia per soddisfazione personale, sia per qualità e per la fatica risparmiata (vi assicuro che uno dei lavori più odiosi è l'adattamento dei listelli nuovi alla forma della pedana).

Gli inserti in gomma, invece, saranno nuovi. Quelli originali si erano... accorciati! Effetto probabilmente delle intemperie e del sole. Per prevenire questo tpo ti problemi è comunque buona norma lasciare un po' di abbondanza quando si tagliano le strisce di gomma, forzando un poco per comprimerle nei binari di alluminio.

Puliti e lucidati anche i listelli che fermano il tappetino centrale.