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Discussione: Restauro P150X senza frecce (1980)

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  1. #1
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    Bordoscudo montato



    ... e lucidato




    Montato anche il bloccasterzo, con il relativo coperchietto.




    Installata anche la serratura del bauletto, che è stato rimontato con i suoi chiodi originali sulle cerniere. Inseriti anche i quattro gommini di contrasto.




    Riassemblato il manubrio. Le guide in nylon delle guaine non sono ancora state inserite completamente.




    Rimontato anche il devioluci. Il coperchietto è nuovo, il vecchio aveva subito l'effetto dell'irraggiamento solare, divenendo più chiaro ed opaco.
    Il coperchietto è lo stesso montato sulla Special, per cui di facilissima reperibilità. Non si può dire lo stesso per il devioluci, dato che è sì molto simile a quello Special, ma ha comunque il selettore luci a tre posizioni: ovviamente deve controllare un faro biluce + posizione.
    Sicuramente quel tipo di devioluci era montato sulle Special estere, almeno quelle prodotte per certi paesi (vedi Germania), poichè esse erano dotate di faro biluce.
    Tutto questo discorso non vale per il 200 senzafrecce, dato che monta il devioluci di tutti gli altri PX prima serie, quello col selettore luci a bilancere, ovviamente sprovvisto del pulsante di massa (sostituito dal contatto chiave).




    Listelli pedana rimontati.. su entrambi i lati della pedana, ecco una foto a lavori parzialmente svolti:







    Il metodo per ribattere i chiodi è il solito: martello non troppo pesante, tronchesi per tagliare i ribattini, un cartoncino fustellato da usare come maschera (utilissimo, specie con i fori in prossimità della bordatura della pedana), un cacciaspine piccolo per aiutarsi quando il ribattino non è ben saldo. E infine, ovviamente, la lima, con la quale ribadire qualche colpo, lasciando la classica zigrinatura... imitazione dell'originale.

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  2. #2
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    Riferimento: Restauro P150X senza frecce (1980)

    ciao
    ma dai una dritta in più su come togliere e riposizionare i listelli. devo fare il lavoro su una p200e

    i ribattini dove si prendono ?
    alla piaggio?
    con che carta abrasiva ad acqua?
    come li hai lucidati alla fine ??

    grazie molte

  3. #3
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    Riferimento: Restauro P150X senza frecce (1980)

    Ti chiedo scusa Marben

    non ho usato la citazione sul tuo post dei rivetti perchè ci sono troppe foto ma la mia domanda era rivolta a te .

    quando hai tempo riesci a darmi qualche dritta.

    I rivetti che si vedono da fuori sulla scocca anteriore sono gli stesi messi dall'altra parte. i miei sembrano un po a sfera

    grazie in anticipo per l'aiuto

  4. #4
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    Riferimento: Restauro P150X senza frecce (1980)

    Citazione Originariamente Scritto da giarielebetta Visualizza Messaggio
    ciao
    ma dai una dritta in più su come togliere e riposizionare i listelli. devo fare il lavoro su una p200e

    i ribattini dove si prendono ?
    alla piaggio?
    con che carta abrasiva ad acqua?
    come li hai lucidati alla fine ??

    grazie molte
    I ribattini li trovi dai ricambisti, io li ho presi in un'officina Piaggio... ma penso che anche in una ferramenta ben fornita...
    Carta abrasiva 1000 ad acqua, se ben ricordo. Lucidatura con pasta abrasiva e polish per metalli Autoglym.

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  5. #5
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    molte grazie mi metterò al lavoro

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