potrebbe anche essere che siano stati riverniciati dal precedente propietario oppure, meno probabilmente, siano stati cambiati con prodotti after market...Originariamente Scritto da Marben
potrebbe anche essere che siano stati riverniciati dal precedente propietario oppure, meno probabilmente, siano stati cambiati con prodotti after market...Originariamente Scritto da Marben
Erano verniciati bene, con quella vernice spessa, probabilmente a polvere, a giudicare da come si è sbiadita, decisamente non a bomboletta. Per i precedenti proprietari, non saprei, io sono il quarto.
Al più il primo, all'epoca quarantenne, perchè il secondo era una persona già anziana all'epoca, ed il terzo un muratore che l'ha avuta come pagamento per un lavoro svolto
Mi suona strano, perchè questa Vespa era completamente originale, mai subito alcuna modifica, oltre che usata molto poco (13000km), di extra aveva solo il portapacchi all'anteriore!
Aggiornamenti di ieri sera e di questa mattina.
Collocata la gabbia del dado che fissa il pedale del freno. La vecchia era distrutta, la vite si era bloccata per la ruggine...
Collocato poi il pedale con relativa guaina.
Installato anche il cavalletto:
... e la forcella col parafango:
Foto di rito con la ruota appoggiata sui prigionieri del tamburo:
Il motore è al suo posto!
Così come il fanale posteriore:
Particolare del carburatore:
Manubrio e serbatoio posizionati, ma ancora da fissare...
Per ora è tutto, torno giù e si continua... Non manca molto.
complimentiiiii
...bravissimo, Marco, però penso di potermi permettere di farti 2 appunti........primo: non è mai esistito un gancio cofano per large che non sia semplicemente in color alluminio, pensp proprio che i ganci neri siano frutto di qualche modifica del precedente proprietario, ricordo che qualche casa li produceva neri perchè avevano tutto un marchingegno da montarci sopra per evitare lo sfilamento delle scocche, ma i ganci erano un pò diversi da quelli di serie... secondo: il devioluci del px senza frecce non ha, purtroppo, il coperchietto identico a quello dello special: è diverso il posizionamento del pulsantino di massa, è sempre sotto, ma è più spostato....inoltre il p200e senza frecce non ha il devioluci a bilanciere;ha questo stesso preciso devioluci solo senza pulsante di massa sotto...; salutoni e ancora complimenti per l'ottimo restauro...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
AUGH... il VERO VespaTecnico ha detto!!!!!!!!!!!
Azzarola, mannaggia alle ferie...quasi me lo perdevo questo post!!!!
Marco, complimentoni ottimo lavoro.....sta venendo veramente fantastica....
Per quanto riguarda i galletti non posso essere d'aiuto....le mie due px '81 (alluminio)e '83 (no galletti) .....di più non so....
Speriamo di vederlo in fretta in giro sto 150...mi sembra bellissimo....
Se serve un fanale posteriore '83 fammi sapere....poi controllo la marca....
Riccardo
Creative Engineering
Dunque, rispondo a punti.
Per quanto riguarda i manettini, sarei convintissimo delle vostre osservazioni se non avessi visto la vernice sui miei; la forma è quella solita, "originale", ma la vernice c'era e non era affatto data approssimativamente, tutt'altro, per cui sono ben convinto di lasciarli verniciati per ora, in attesa di vederci chiaro e di fare confronti con altre PX nate nello stesso periodo.
Per inciso, se guardate la P125X bianca del libro "Vespa, un'avventura italiana nel mondo" noterete che ha i manettini neri. Tuttavia quella Vespa non fa molto testo: è un 'puntine' ma ha la forcella con asse da 20mm ed i devioluci del tipo a tastoni (poi montati anche sull'Arcobaleno).
(dettaglio di una foto del ritrovamento, si capisce abbastanza bene che erano verniciati)
Per la questione del coperchietto Special, posso garantire che è identico a quello montato sulla mia quando l'ho trovata e del resto.... si spegne!
Li avevo confrontati a prima del montaggio, non cambiano di una virgola. Di sicuro il coperchietto nuovo che avevo da parte era pensato per la Special (è uno dei "residui" dell'officina di mio nonno, chiusa nel 1975, quando il PX era giusto giusto in incubazione a Pontedera). Ora non so se la mia montava un devioluci strano o che... di sicuro il coperchietto è giusto perchè così si spegne. Magari è significativa la data di produzione, il mio è uno degli ultimi senzafrecce, datato 1980.
Per quanto riguarda il devioluci del 200, verificando le immagini dell'epoca (il classico 200 chiarodiluna delle foto pubblicitarie) confermo che ha ragione Sergio, sbagliavo io. Anche se confesso di vedere tanti senzafrecce col devio a bilancere, non so se può trattarsi anche in questo caso di una unificazione introdotta a fine serie. Mi ricordo bene un 200 senzafrecce sabbia al raduno dei Vespentruppen, aveva il devio a bilancere ed era sicuramente del 1980.
Nel frattempo il rimontaggio è continuato e ormai manca poco...
Lavori di oggi pomeriggio.. Sistemazione manubrio, connessioni al complessivo portalampada come come su tutti i pre-Arcobaleno fa da derivazione per i cavi.
Finalmente sulle sue ruote...!
Montata la sella, chiuso il manubrio, montato il paraspruzzi ed anche la targa.
Dopo qualche pedalata è partita, minimo regolarissimo, rumore possente. Il motore ha un bel tiro, non c'è che dire...
Ecco le foto di questa sera... un po' "rumorose" perchè era già piuttosto scuro.. Domani o lunedì metto i profili ai confani e li monto, ormai è finita.
Figata :D
ELEGANTE
ECCEZIUNALE !!!!
Ma allora la porti a Vigevano ?????
Riccardo
Creative Engineering
Semplicemente splendida!Bravo!
Gran bella vespa Marben, hai fatto un ottimo lavoro a tempo di record...come farai ad aspettare 2 mesi per usarla?!?!?eheh
Eh no, ma se vuoi un'anteprima, quando vuoi passa di quiOriginariamente Scritto da ricmusic
E' FINITA!!
BELLISSIMA!!!! COMPLIMENTONI MARCO!
Complimenti davvero.....
Molto bella Marben..da fare concorrenza al Cammeo..
tornando ai ganci neri...forse sono strati sostituiti dal vecchi proprietario perchè si romperono all'epoca?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Bellissima. Bravo Marco davvero un bel lavoro.
Sbaglio o si intravede qualche cromatura in più dell'originale ?
Mi piace moltissimo....mi sa che il Bagigio avrà vita dura adesso....
Riccardo
Creative Engineering
perfetto... e velocissimo!
PS: ma i silent block? stavano davvero messi bene?? (vedi ruota post.)
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
bella davvero è venuta fuori! bravo!! e poi i senza frecce sono sempre i senza frecce..ora ti manca solo la scrtitta piaggio dietro la sella..
Bravissimo! Molto molto bella....
davvero complimenti.
Ho la stessa impressione.ma i silent block? stavano davvero messi bene?? (vedi ruota post.)