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Discussione: La Luisa vorrebbe fare body building..

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    La Luisa vorrebbe fare body building..

    Mi date una mano?
    La Luisa..50 special 4 marce del'81...vorrei pepare un po il suo motore originalissimo..mi date qualche consiglio su cosa mettere e circa quanto potrei spendere?
    non vorrei una cosa da pista, diciamo il solito buon compromesso equilibrato, con una buona affidabilità..insomma botte piena e moglie ubriaca...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista Junior
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    "Pimenton de la Vera La Chinata".

    Paprika dolce in confezione da 500 gr.

    Non è molto, ma credo ti possa bastare.

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo in un [url=http://old.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9799&highl ight=102
    altra discussione[/url]]In giro per il forum ci sono molte nozioni.
    La mia configurazione preferita per una small a corsa corta:

    102 Polini
    19/19
    Albero anticipato e carter raccordati
    Rapporti 24/72 DD
    Marmitta polini a banana.

    Montato e carburato a dovere ti viene fuori una mostriciattolo da una 90ina di km all'ora e un mostro di affidabilita' se lo tratti bene.

    Appena mi compro una special la faccio in quel modo.
    http://old.vesparesources.com/index....&highlight=102

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    vinnie quanta ne devo mettere in percentuale per ogni litro di miscela?...

    Emilio hai ragione..non ho cercato evidentemente molto bene...
    pero vorrei fare una cosina un pò più soft..sono molto indeciso sul fatto di aprire il motore, dato che la spesa andrebbe su non di poco, visto che io non ho la tua esagerata e fornitissima officina..e sopratutto la tua manualità..la mia si ferma a qualche controllatina e regolazione..stop...
    hai esperienza per cui sia meglio aprirlo e fargli una bella cura rinfrescante? ad esempio se l'avessi saputo che la crocera del p125x parte prima di quella dell'arcobaleno il blocco lo aprivo subito..vorrei evitarmi d rismontare il motore, ma nemmeno spendere cifre folli..tio se mettessi solo la 75? oppure 75 e carburo?
    la marmitta la eviterei da subito, voglio girare tranquillo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    quella proposta da neropongo è una ottima elaborazione, molto stabile.
    Se tu vuoi qualcosina in più dal motore originale prova il Polini 38,4 accoppiato con il 16/16.
    Il 47 mm (75 cc) è una elaborazione un pò strana; va bene, il motore diventa molto elastico, ma la rapportatura è un pò corta e spesso avrai il motore imballato, alla lunga sfinisci l'imbiellaggio e i cuscinetti di banco.
    A questo punto il solito passaggio era ad una campana per allungare i rapporti, la 22 e non so più quanto di corona, ma poi il 47 mm non reggeva la quarta; allora si passava al 55 mm (102 cc) col 19 .... tanto vale a questo punto fare quello che ha consigliato neropongo.
    Insomma il 75 cc sta troppo alto di giri, e questo consuma la meccanica, lo so per esperienza personale.
    Come fattore pro c'è che la special ha pignoncino più lungo delle PK, se non ricordo male da 16 denti (15 per la PK), però non ha gabbietta a rulli sul piede di biella ma una bronzina, non so se è bene farla girare forte.
    Poi le elaborazioni sono anche un fatto di gusto; una ventina e più di anni fa avevo visto una PK50S con Polini 42 mm (60 cc), kit non più in commercio e di fatto evoluzione del Polini 38,4 mm (50 cc), marmittino, carburatore 19/19 ... andava molto forte e su di giri, dopo un certo periodo cominciò a grippare di continuo e non se ne capiva il motivo. Alla fine venne fuori che si era storto l'albero motore, le due spalle erano disallineate, cosa che capita con motori che girano troppo in alto oppure per qualche fuori giri.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    .....io non ho la tua esagerata e fornitissima officina...






    Ti posso dire con sincerita' che i cilindri, tassativamente polini, per la vespa 50 li ho provati tutti, ma proprio tutti, dal 50cc al 130cc. Quello che non mi ha mai grippato era il 102.
    Il 50 (38,4mm) lo montai col 19, ma alla fine dei conti non e' che ha fatto molta differenza, tanto vale che lasci il cilindro originale.
    Come dice uncato il 75 (47mm) purtroppo non ti tira bene i rapporti piu' lunghi e ti gira troppo in alto con conseguenti problemi derivati da perenne fuorigiri.
    Poi ho montato il 102 con i rapporti della 90 (22/63) ma non tirandoli proprio bene volli passare al 110.
    Il 110 (57,5mm) mi e' durato da natale a santo stefano, scaldava come una stufa a carbone e la camicia e' decisamente troppo fina. Cosi sono tornato al vecchio 102cc con i 24/72 e come accenato sopra mai grippato.
    Il tutto (fin qui) con albero motore originale con bronzina non anticipato, con il carburatore 19/19 e i carter raccordati.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ragazzi come sempre siete stati chiarissimi..ho capito il concetto, se il lavoro si fa bisogna lavorare un pò su tutti i fronti epr avere qualcosa di calibrato...quindi al massimo ritardo l'operazione, causa racimolo denaro..e poi faccio una cosa come si deve..
    solo un chiarimento..l'albero subito Emilio mi avevi detto anticipato, qui in basso se ho capito bene no..posso evitarlo questo?
    Così dovrebbe arrivare circa agli 80 km/h?
    Grazie a tutti e due!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ? up!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mah a proposito quanto si può spendere per una configurazione del genere?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    anche tu la mania di elaborazioni???

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    eh certo giovine!
    la 50 non va una cippa..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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    lo so ecco perche metto il 75 cc :D

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    l'albero subito Emilio mi avevi detto anticipato, qui in basso se ho capito bene no..posso evitarlo questo?
    Si, potresti ma se lo metti ti respira meglio e guadagni un po' di coppia.
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Così dovrebbe arrivare circa agli 80 km/h?
    Anche un po' di piu'

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok...facciamo 30..facciamo 31 giusto?

    qui però mi sa che parte quasi uno stipendio..
    mah..se si trova qualche componente usata?
    oppure un motorello già elaborato, magari da darci una rettificatina?
    ...lo so che scasso...sopportatemi.. :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    sono andato a fare due chiacchere con un meccanico che mi dovrebbe fare i lavori..per la luisa mi avrebbe proposto addirittura il 130, elaborazione che lui fa di solito, col suo albero dedicato..Nero cosa ne dici?
    io sono rimasto sulle mie, ovvero sul 100, ma del 130 che ne dici?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    saliamo un pò su..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista L'avatar di nebo63
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    ...io sono rimasto sulle mie, ovvero sul 100, ma del 130 che ne dici?
    beh...il 130 comporta il montaggio della cuffia grossa, decisamente più facile da "sgamare" l'elaborazione in questo modo...

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok...ma a parte problemi del genere (non siamo particolarmente controllati in queste cose qui, e comunque cerco di non farmi notare..comunque grazie per avermelo fatto notare, buono a sapersi)
    a livello di affidabilità? cala vistosamente a favore delle prestazioni?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    io sono passato dopo 4000 km (x il figlio) dal polini 75 carburo 16/16 e sito (x sfinimento di rottura di palle dal figliolo) alla configurazione di nero e devo dire che va molto bene (velocita' vicina all'et3 + o -) e ha gia' fatto 1500 km
    le spese sono state
    polini 105 : 110 euro
    campana dd :52 euro
    polini banana : 100 euro
    il carburo 19/19 lo avevo in casa
    collettore e filtro aria x 19 : 22 euro
    frizione 3 dischi e molla maggiorata (11 euro) ..avevo su quella a 4 dischi ,ma e' una cagata...
    cuscinetti banco c3 : 16 euro
    solite cose guarnizioni motore, raccordatura, olio ecc.ecc.

    devo anche dire che come rumore si sente molto di + della versione di prima e i denti dritti si sentono (fischiano xche' sono contenti?)
    ciao

  20. #20
    VRista L'avatar di nebo63
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    ...a livello di affidabilità? cala vistosamente a favore delle prestazioni?
    secondo me, ammesso che tu decida di andare in "direzione 130", potresti optare per un cilindro originale ET3...hai il brio in più che ti serve, l'affidabilità garantita e stop.
    beninteso, per andare in questa direzione occorre cambiare un po' più di pezzi nel tuo motore (per avere le sigle/numero di serie del 50...) oppure prendere in toto un blocco 125...

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    grazie eleboronero, mi interessava molto il discorso economico...penso si che fischiano perchè sono contenti..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    in effetti c'è anche l'alternativa blocco 125...ma da 130 a 125 piaggio cambia molto?
    Oggi ho sentito un amico..giovedi andiamo da un ragazzo (lavora in garage) che si accontenta e forse ha anche qualcosa di pronto (usato)..
    vi terrò informati..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    .....io non ho la tua esagerata e fornitissima officina...






    Ti posso dire con sincerita' che i cilindri, tassativamente polini, per la Vespa 50 li ho provati tutti, ma proprio tutti, dal 50cc al 130cc. Quello che non mi ha mai grippato era il 102.
    Il 50 (38,4mm) lo montai col 19, ma alla fine dei conti non e' che ha fatto molta differenza, tanto vale che lasci il cilindro originale.
    Come dice uncato il 75 (47mm) purtroppo non ti tira bene i rapporti piu' lunghi e ti gira troppo in alto con conseguenti problemi derivati da perenne fuorigiri.
    Poi ho montato il 102 con i rapporti della 90 (22/63) ma non tirandoli proprio bene volli passare al 110.
    Il 110 (57,5mm) mi e' durato da natale a santo stefano, scaldava come una stufa a carbone e la camicia e' decisamente troppo fina. Cosi sono tornato al vecchio 102cc con i 24/72 e come accenato sopra mai grippato.
    Il tutto (fin qui) con albero motore originale con bronzina non anticipato, con il carburatore 19/19 e i carter raccordati.
    ciao, siccome anche io sono a caccia di consigli su come elaborare la mia 50 special dell'82' volevo chiederti se secondo te con un 90cc polini (serve la campana dei rapporti?) il carb da 17,5 e la marmitta polini ho una buona elaborazione?!
    cioè riesco a raggiungere tranquillamente gli 80km/h o sono al max quando raggiungo quella velocità?! per una buona ripresa cosa dovrei fare?!
    grazie mille!

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    secondo me i rapporti originali sono corti e li devi cambiare.
    inoltre il 17.5 mi sembra piccolo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Io sulla mia ho montato:
    cilindro 100 DR
    rapporti 90 denti dritti ( io li chiamo così ma non mi ricordi i numeri )
    carburatore dell'orto 22
    frizione rinforzata 4 dischi
    marmitta proma
    il resto tutto originale e carter NON allargati

    E' dal '99 che montai questo motore.... ci vado al lavoro tutti i giorni da marzo a ottobre circa.... ci vado al mare anche in due.... ne ha passate di cotte e di crude e NON SI E' MAI FERMATO O ACCENNATO A FARLO!!!

    ps: consuma anche poco........

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