Vesparospo come fai ad avere il 90 senza avere allargato i travasi? ci sta lo stesso? sapevo che si poteva fare fino al 90!
velocità la conosci?
Vesparospo come fai ad avere il 90 senza avere allargato i travasi? ci sta lo stesso? sapevo che si poteva fare fino al 90!
velocità la conosci?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
oggi pomeriggio sono stato dal meccanico che avevo contattato per ritirare i preventivi per la Luisa e per la Gianna.
Per la Luisa due opzioni:
g.t 102 dr
2 cuscinetti
paraoli
guarnizioni motore
albero anticipato
dischi frizione con molla rinf
crociera
olio
candela
manodopera
totale iva compresa da scontare qualcosa 455 euri
oppure
g.t polini 130
2 cuscinetti
paraoli
guarnizuioni
albnero anticipato
frizione rinf
crociera
olio
candela
manodopera
carburo 19/19
collettore aspirazione
prigionieri
totale iva compresa da scontare 644 euri.
dato er assodato che sicruamente punterò per il 102 mi sembra che però manchi dalla configurazione numero uno il carburo e in tutt'e due i rapporti lunghi..voi che dite?
sono però indeciso sull'albero anticipato.
devo comunque fare i complmenti a questo ragazzo prima di tutto per la precisione del preventivo, è stato il primo finora ad essere così chiaro, fino nei dettagli di cosa mettesse nelle sue "ricette".
Rimane il fatto che giovedi vado da un altro..poi vediamo..
i rapporti non penso che centrano niente con i carter....... i per raporti intendo l'ingranaggio primario che va sull'albero e l'ingranaggio che è sulla campana della frizione
Gira che ti rigira.....
Originariamente Scritto da Neropongo
Ciao Emilio...gira che ti rigira...io i consigli li seguo, sai? infatti il meccanico mi ha redatto il suo preventivo sulla base delle indicazioni che gli ho dato, e che tu hai dato a me..quindi..grazie Emilio!
l'unica diversità sta nel fatto che mi ha messo un Dr anzichè un Polini, forse non è più disponibbile il polinazzo?
altra cosa secondo me si è dimenticato di mettere i 24/72 e il carburo 19...comunque poco male, quello si trova anche usato.
Vesparospo sai che non ho capito cosa intendi dire?
Emilio cosa faccio sull'albero anticipato? sarebbero un centinaio di euro...se non è proprio indispensabile li terrei anche in tasca...tu cosa dici?
ah dimenticavo..Giovedi vado da un altro..vedo un pò se ha qualche motore già pronto usato,magari solo da revisionare..comunque mi da abbastazna fiducia questo ragazzo, serio e puntuale almeno per ora, e anche abbastanza onesto, visti i singoli prezzi. Da non sottovalutare che mi toglierebbe il peso della revisione...
Io dico che ti dovresti fare il lavoro da solo e risparmiare sulla manodopera!
(l'albero anticipato non e' essenziale neanche quello).
Se ne fossi cvapace lo farei...non ho la minima esperienza in motori, al limite mi pulisco il carburo, o la smonto, questo si mi cimento e lo faccio volentieri...ma un motore intero è sopra le mie possibilità, sopratutto per il fatto che non ho gli strumenti adatti, e anche se li avessi non sarei capace...l'unica cosa che posso fare invece è tirare fuori l'anima del commerciante e spuntare un buon prezzo sul lavoro...
ok grazie per l'albero valuterò...
dunque..sto muovendo un pò di acque per vedere un pò tra i meccanici che ne salta fuori..
un "amico" mi ha offerto il suo motore comopleto in più da primavera 125 semi bloccato, da rifare e verificare com'è messo..un altro, quello della 50 special ha il suo vecchio polinone limato con un carburo da 21/22 mi sembra...
un altro meccanico invece mi ha consigliato di mettere il 100, con la siluro, lavorare i carter, mettere i rapporti a denti elicoidali (per non fare rumore, dato che giro in città) e poi di tenre il carburatore 16 che gli fa lui la modifica per portarlo 16/16..cosa ne dite di questa soluzione?
e della soluzione di metere il motore della primavera con eventualmente il 130?
cosa devo cambiare perr mettere il 130? come affidabilità com'è?
scusate se torno sempre sull'argomento...ma cerco di studiare la cosa il più a fondo possibile, epr avere tuti gli elementi per far euna buona scelta!
mi è arrviata la mail dalla pinasco che rimettono in commercio il 102 in ghisa..che ne dite?
mettoil link anche nel post "leggetevi questa" dove si parla del 177 pinasco
http://www.pinasco.com/pinascoweb/in...d=60&Itemid=85
Vi chiedo una cosa, è fattibile montare il 102 senza per il momento aprire il motore e quindi snza lavorare i carter?
l'ho ricevuta anche io su due caselle diverse e ancora non l'ho aperta
102 p&p?
credo non vada bene; anni fa, una ventina, provai a fare una simile modifica (55 mm cuffia bassa su PK50 senza frecce), carburatore 16/10, campana originale ... partivo da fermo in terza, allungava meno di un 47 mm (75cc), e alla fine ho anche grippato.
C'è chi sostiene che in questo modo il carburatore piccolo non fa entrare sufficiente aria/benzina e quindi non c'è un buon raffreddamento.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Per quanto riguarda le vibrazioni, ricordo che con il solo 75 polini la la scocca lato marmitta cominciava a lesionarsi. Forse allungando i rapporti diminuiscono le vibrazioni? Oppure quando elabori la scocca non tiene più... e va rinforzata con un tondino saldato.
Ciao Gioweb
Uncato mi è venuto in mente p&p perchè nella paginadella pinasco dicono che si monta senza altri interventi..forse ho letto male.
Ma vibra così tanto sto 102?
che non mi convenga emttere un 125 original e amen..poi se ne ho voglia metterci un 130...
un rinforzo sotto la chiappa sx ce l'ho, però ho in mente di rinforrzare un pò il telaio, voi avete qualche idea su dove agire?
Per le vibrazioni e conseguenti micro e maxi lesioni io ho sempre visto saldare tondini di ferro 4mm diametro dietro la scocca e sotto la pedana in corrispondenza del bordo. Questo però l'ho visto fare un po di anni fa quando non si pensava minimamente ai restauri "maniacali".
Ciao Gioweb
ok ,grazie Gioweb..quando sarà il momento vedrò cosa riesco a fare con Brunello.
io non voglio fare una coa maniacale, precisa e seria si, ma non mi scervello epr trovare la giusta rondella...se il telaio è debole lo rinforzo e amen..
Sono daccordo, con questa storia dei restauri uguali all'originale si rischia di non vedere più vespe personalizzate!
Ciao Gioweb
in fin di conti si tratta di una special vitaminizzata, non di una GS...
Gabriele82,
non ho letto tutto ma... il 130 molto modifacato ti farà arrivare a 90, il 75 a 75 ( tipo che mi batti di poco con il SI modicato). Per eleborazioni più spinte col il 50 bisogna spendere oltre 900 euro. Se hai domande ti rispondo.
Ciao Naked..in che senso col centotrenta molto modifacato arivo ai 90?
cosa intendi per molto modificato?
io sapevo che quese velocità le raggiungo col 102.
col 130 sapevo ben oltre.
Sai se su un blocco 125 primavera originale posso montare un 130 p&p?
pensavo siccome mel'hanno offerto di mettere intanto il 125, poi con calma quando ho i soldi mettere il 130 senza però aprire tutto.
Penso che sia una buona scelta montare il blocco del primavera e lasciare intatto il 50.
Ciao Gioweb
Nessuno sa dirmi se per montare un 130 sul blocco 125 bisogna aprire e lavorare i carter?
che io sappia no, tra la cilindrata 125 e la 130 ci sono solo 5cc quindi il pistone è poco più largo passa da 55mm a 57mm di alesaggio. Per incrementare le prestazioni si consiglia di lavorare l'albro non si parla di raccordare i carter. Ma meglio sentire chi ha più esperienza di me su queste modifiche.
Ciao Gioweb
Il 130 monta p&p sul motore primavera, basta solo aggiustare la carburazione e sei a posto. Il lavorare albero e carter e' solo per aumentare le prestazioni ulteriormente. 90Kmh li fa un ET3 originale e con un 130 puoi aspirare anche ad un po di piu'..
ok..quindi potrei anche decidre di acquistare il blocco primavera dall'aminco che me l'ha offerto, sistemarlo, e poi quando ho il dinero montare un 130...però a quanto capisco non si guadagna tanto senza farci altri lavori, giusto?
il motore ET3 va più veloce di un p'rimavera, giusto?
Emilio che noe pensi?
anche sotto un profilo economico, dato che meno ne spendo meglio è, ma alla luce dei pro e dei contro posso permettermi di decidere anche per la soluzione più costosa se l'ago della bilancia punta al positivo coem affidabiulità e fruibilità del mezzo.
Tutto questo alla luce del fatto che la mia principale idea rimane la via che mi hai consigliato tu, ovvero 102 -19/19 - carter - rapporti - siluro
bravo gabri anche io opterei per la ultima almeno nn devi smontare tutto......
e rimontarlo e cercarlo di adattare i pezzi...
no marco l'ultima devo comunque aprire il tutto!
dai vieni in chat