Mi sono occupato per qualche anno di aerografia su caschi, moto e qualunque oggetto si prestasse per questo tipo di arte. Abitando in condominio avevo e ho l'esigenza di non fare rumore e quindi ho costruito un compressore silenzioso con pezzi di fortuna.
Estintore da 8 litri
Motore frigorifero (quella boccia nera che c'è sul retro)
Un regolatore di pressione per fare un prodotto professionale
Materiali vario di riciclo
Ho trovato su questo sito una brava persona che ha realizzato una guida di costriuzione con lo stesso metodo che ho utilizzato io qui trovate il link
COMPRESSORE SILENZIOSO
Una cosa importante che non viene detta e non è possibile omettere è il modo in cui si svuota l'estintore. Bisogna svuotarlo prima dall'aria compressa che contiene svitando la valvolina sul lato del rubinetto (uguale a quella dei pneumatici) fatta uscire l'aria si riesce a svitare la testa anche a mano, sotto pressione invece è impossibile e PERICOLOSO
A questo punto si svuota la polvere che si presenta come talco in un sacchetto.
Con questo compressore arrivo anche a 8 atmosfere e oltre a caschi e serbatoi ho verniciato anche superfici più grandi. Certo non si ci può avventurare a verniciare una macchina intera tutta in una volta ma una vespa o i suoi componenti si.
Forse mettendo in serie due o tre motori si riesce a caricare più velocemente la bombola.
Tenete presente che i compressori silenziosi si trovano in commercio già fatti proprio con i motori del frigo e costano un botto...![]()
Vi dico già che se non avete problemi di spazio e soprattutto rumore non esitate a prendere i classici 25 / 50 litri a pistone in commercio.
Se avete domande sono qui
Ciao